Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

7590ax problema IP client

2 partecipanti

Andare in basso

7590ax problema IP client Empty 7590ax problema IP client

Messaggio Da demichie Ven Dic 08, 2023 9:41 pm

Buongiorno,
a casa ho una connessione Eolo con un loro modem. A questa avevo connesso in cascata un modem Fritz 3490 impostando la modalità IP client, con il cavo lan connesso dal modem Eolo alla LAN1 del Fritz.
Da ieri ho un 7590ax e sto cercando di metterlo al posto del 3490 con la stessa configurazione (ip client) ma senza successo.
Nel 3490 le impostazioni sono le seguenti:
Internet -> Account Information -> Internet service provider: other internet service provider
Internet -> Account Information -> Connect via: Connection to an external modem or router
Internet -> Account Information -> Operating mode: Share existing internet connection in the network (Mesh Wi-Fi / IP client mode)
Internet -> Account Information -> Connection Settings -> IP settings -> Obtain the IP address automatically (DHCP), DHCP host name: fritz.box
Home Network -> Network -> Network Settings -> Operating Mode in the Home Network: IP client: via Lan

In questo modo funziona tutto, e se mi connetto al Fritz poi riesco a raggiungere gli apparati collegati al modem EOLO (e viceversa). Questa cosa mi serve perché alcuni decoder Sky sono collegati via cavo al modem Eolo ed altri al FritzBox.

Se metto le stesse impostazioni scritte sopra nel 7590ax (con il cavo dal modem Eolo collegato alla porta WAN) non riesco a collegarmi alla rete. Nessuna connessione internet e non riesco ad accedere al modem Eolo da una connessione al 7590ax.

Qualcuno riesce ad aiutarmi?

Grazie
Mattia


Ultima modifica di demichie il Ven Dic 08, 2023 9:45 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunto dettaglio)

demichie
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 08.12.23

Torna in alto Andare in basso

7590ax problema IP client Empty Re: 7590ax problema IP client

Messaggio Da DANIELONE Ven Dic 08, 2023 9:58 pm

Hai importato il file di configurazione del 3490 sul 7590ax ???

Se non l'hai fatto, prova.

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7590ax problema IP client 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

7590ax problema IP client Empty Re: 7590ax problema IP client

Messaggio Da demichie Ven Dic 08, 2023 10:11 pm

DANIELONE ha scritto:Hai importato il file di configurazione del 3490 sul 7590ax  ???

Se non l'hai fatto, prova.

Non sapevo si potesse fare!!
Ora cerco le istruzioni. Ma è possibile fare questa cosa anche se ho due modem diversi? Il 3490 per esempio ha la porta WAN sulla LAN1, mentre il 7590ax ha una porta WAN dedicata.
Per ora comunque grazie del suggerimento.

demichie
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 08.12.23

Torna in alto Andare in basso

7590ax problema IP client Empty Re: 7590ax problema IP client

Messaggio Da DANIELONE Ven Dic 08, 2023 10:24 pm

I fritzbox sono tutti compatibili in quanto hanno il sistema operativo molto simile tra loro, il Fritz OS, esportando la configurazione di un vecchio router con il nuovo, le informazioni vengono codificate senza problemi, l'unico problema potrebbe essere la scelta della porta WAN, ma non è detto se viene interpretato in modo diverso dal sistema, intanto fai la prova.
Vai nel menù SISTEMA e poi vai sul BACKUP, ti chiederà una PSW, inseriscila e SEGNATELA, una volta esportato, fai la stessa cosa sul 7590 sempre nello stesso menù, facendo il ripristina.

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7590ax problema IP client 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

A demichie piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

7590ax problema IP client Empty Re: 7590ax problema IP client

Messaggio Da demichie Ven Dic 08, 2023 10:45 pm

Ho importato le impostazioni ma il 7590ax continua a non collegarsi alla rete esistente.
Mi sembra tutto impostato come avevo provato a fare io.

7590ax problema IP client 1f625

demichie
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 08.12.23

Torna in alto Andare in basso

7590ax problema IP client Empty Re: 7590ax problema IP client

Messaggio Da demichie Ven Dic 08, 2023 10:55 pm

Forse ho risolto. Ho inserito il cavo dal modem nella porta LAN1 invece che nella porta WAN, e ora sembra che funzioni! Strano, ma vero...

demichie
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 08.12.23

Torna in alto Andare in basso

7590ax problema IP client Empty Re: 7590ax problema IP client

Messaggio Da DANIELONE Sab Dic 09, 2023 11:41 pm

Questo perché si è preso le impostazioni del 3490, ma puoi cmq impostarlo sulla porta WAN, vai nelle impostazioni di rete e controlla che la porta numero 5, cioè la WAN di colore blu, sia impostata come WAN, perché si può impostare anche come LAN 5.

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7590ax problema IP client 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

7590ax problema IP client Empty Re: 7590ax problema IP client

Messaggio Da demichie Sab Dic 09, 2023 11:50 pm

Funziona solo se collego il modem alla porta LAN 1, e poi posso usare la porta WAN come LAN5. Se la lascio impostata come WAN non vede la connessione al modem.

demichie
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 08.12.23

Torna in alto Andare in basso

7590ax problema IP client Empty Re: 7590ax problema IP client

Messaggio Da DANIELONE Lun Dic 11, 2023 9:40 am

Va bene anche così, alla fine la WAN può fare da LAN5, ma sicuramente è solo un problema di settaggio nella configurazione come WAN, ma decidi tu se non vuoi toccare + nulla, alla fine l'importante è che funziona tutto. Cool

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7590ax problema IP client 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

7590ax problema IP client Empty Re: 7590ax problema IP client

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.