Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

VPN tra due fritz apertura delle porte

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1VPN tra due fritz apertura delle porte Empty VPN tra due fritz apertura delle porte Mar Ott 10, 2023 7:21 am

platini76


medio
medio

ciao a tutti, per cortesia qualcuno mi potrebbe aiutare?

scenario: 1 fritz indirizzo 192.168.0.1/22
2 fritz indirizzo 192.168.12.1/22
vpn wireguard instaurata e da entrambe le reti pingo tutto.

dato che il fritz 2 non ha ip pubblico mi serve mappare sul fritz 1 le porte dei suoi dispositivi sul fritz1 in modo che puntando l'indirizzo pubblico del primo si apra il servizio sul secondo.

non riesco ad aprire porte sugli indirizzi 192.168.12.x perchè mi dice che non sono della rete locale.
se amplio la rete locale non funziona piu la vpn.

suggerimenti?

2VPN tra due fritz apertura delle porte Empty Re: VPN tra due fritz apertura delle porte Mar Ott 10, 2023 10:48 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Allora se ho capito bene, hai due router su due siti diversi connessi in VPN col Wireguard giusto ???
Una volta connessi i device dei due siti pingano senza problemi, ma non riesci ad aprire le porte sul router con ip pubblico.
E' uno scenario mai provato personalmente, ma credo che avere i due router su due classi ip diverse, non ti permetta di nattare gli ip locali del sito 2 perché non facente parte della rete locale del Sito 1.
Dovresti riservare un pool di ip per il sito 1 e mettere sulla stessa rete il secondo router configurando il DHCP con il restante pool di IP, ricordandoti di riservare gli ip per la VPN.
Ad esempio:

Sito 1 da 192.168.0.2 --> 192.168.0.120

Sito 2 da 192.168.0.121 --> da 192.168.0.240

da da 192.168.0.241 a 254 riservi per le VPN se le usi, altrimenti estendi.

Una volta fatto questo, dal Router 1 pubblicato, dovresti poter aprire le porte anche per gli ip del Sito 2.

Facci sapere se riesci.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

VPN tra due fritz apertura delle porte 16047937936

3VPN tra due fritz apertura delle porte Empty Re: VPN tra due fritz apertura delle porte Mar Ott 10, 2023 11:01 pm

platini76


medio
medio

DANIELONE ha scritto:.....
Facci sapere se riesci.

non credo si possa configurare un file wireguard sullo stessa subnet....

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ripeto non ci ho mai provato, ma utilizzo wireguard su linux da qualche anno, nel file config si possono fare parecchie cose, il problema della versione per fritzbox è che è blindato e per modificarlo tocca fare un pò di smanettamenti vari e non sono neanche sicuro ci si riesca perché non l'ho mai fatto, appena ho un attimo di tempo mi piacerebbe provarci........ad avercelo il tempo Crying or Very sad


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

VPN tra due fritz apertura delle porte 16047937936

platini76


medio
medio

eh... smanettamenti.. direi piuttosto smadonnamenti...

comunque alla fine dopo oltre due settimane di lavoro ....

ce l'ho fatta... ieri sera.. tutto funziona perfettamente e ho le due reti online... magari in futuro ne mettero' una terza... soddisfazione quando ci sono riuscito.. e stata grande..
alla fine la configurazione se ci si pensa a posteriori e semplice.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Beh, mitico Cool

Condividi anche con noi come hai risolto, così se qualcun altro avrà lo stesso problema, sa dove cercare Wink

E a sto punto so curioso pure io lol!
Non che abbia esigenza di connettere due reti come te, ma la smanettazzio è sempre dietro l'angolo. Cool


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

VPN tra due fritz apertura delle porte 16047937936

7VPN tra due fritz apertura delle porte Empty Re: VPN tra due fritz apertura delle porte Dom Ott 15, 2023 10:10 am

platini76


medio
medio

in maniera molto semplice e solo questione di allowed ips.
non supporta il tunnel dedicato come nelle connessioni tra due pfsense.

8VPN tra due fritz apertura delle porte Empty Re: VPN tra due fritz apertura delle porte Mar Ott 17, 2023 12:17 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ok, fai conto che non stai parlando solo con me, ma con tutto il forum, dove ci sono persone che non sanno di che parli, se puoi, spiega a parole povere come hai risolto e magari anche con qualche print screen lol!


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

VPN tra due fritz apertura delle porte 16047937936

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.