Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

guazzabuglio temporaneo pihole e fritzbox.

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

a320


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti! Scrivo per portarvi un quesito, comunque temporaneo, di setup del fritzbox.

In attesa di fare tutto definitivamente con un rasperry pi4 che sto aspettando mi consegnino (scorte esaurite) stavo tentando di settare il pihole da far funzionare sula partizione dedicata a linux mint temporaneamente. L'idea sarebbe di far passare tutto sul DNS, settato statico, dell'host dove ho pihole, solo quando il computer è acceso e linux in uso. per fare questo ho usato i settaggi standard indicati per il pihole, eccetto che, nei dati di accesso, l'indirizzo DNSv4 alternativo dove ho impostato 1.1.1.1 per usare cloudfare quando il tutto è spento e voglio che la rete passi da un DNS esterno. Tutto benissimo, funziona tutto ma il fritzbox sembra sempre preferire questa ultima opzione di DNS, anche quando il DNS favorito (quello del pihole) è disponibile. Come mai? Conoscete qualche spigolo preciso su cui devo sbattere la testa intanto che mi arriva il raspberry o me lo tengo così?

Grazie mille!!

FedericoCoppola


medio
medio

Ciao,
personalmente uso ADGuard Home (progetto simile a PiHole e si può installare anche su Raspberry).

>> Tutto benissimo, funziona tutto ma il fritzbox sembra sempre preferire questa ultima opzione di DNS, anche quando il DNS favorito (quello del pihole) è >>disponibile. Come mai?

In quale menu hai configurato i DNS server che deve utilizzare il fritzbox?

Saluti
Federico

a320


nuovo utente
nuovo utente

Ciao Federico! Grazie per la risposta! Nella sezione internet - dns. Invece di usare quelli pre-impostati dal provider ho selezionato di configurarli manualmente. Il preferenziale è il pihole sulla porta, selezionata dhcp statico, dove si collega Linux. Il secondario è 1.1.1.1

FedericoCoppola


medio
medio

Ciao,
perfetto...

I client connessi al tuo Fritz!Box (il tuo smartphone, PC, tv...) ricevono IP da DHCP server del Fritz!Box?
Quale DNS viene "consegnato" ai client connessi al Fritz!Box"?

Tale parametro lo puoi controllare in Rete > Impostazioni di rete > Impostazioni aggiuntive > Impostazioni IPv4 > DNS locale nel menu DHCP Server

Saluti
Federico

a320


nuovo utente
nuovo utente

Ciao ancora! Si il DNS locale l'ho impostato sull'IP del fritzbox. Da come mi è stato spiegato l'AD blocking sarà comunque applicato a tutti i client sulla mia rete, ma sulla dashboard del pihole non compariranno come singoli client, ma saranno raggruppati tutti nel localhost. Dovrei fare diversamente?

FedericoCoppola


medio
medio

Ti direi di provare a configurare come segue:
Impostare nel DHCP server, nella sezione DNS, indirizzo IP del tuo computer.
In questo modo i computer contatteranno direttamente il tuo PC che applica il filtro DNS.
Tuttavia al momento è una soluzione scomoda in quanto il tuo PC non è sempre acceso.

Infine il comportamento potrebbe essere normale in quanto il Fritz!Box continua a preferire il secondo DNS server in quanto il primo era in precedenza offline (PC spento)

kurtzisa


nuovo utente
nuovo utente

per far funzionare tutto correttamente, lascia perdere i DNS nella schermata Internet -> Dati di accesso -> Server DNS

quelli non li toccare altrimenti o ti crei un loop dove pihole contatta il fritz per uscire in internet e il fritz contatta pihole.

devi andare in

Rete locale -> Rete -> impostazioni di rete -> apri il menù a tendina "Altre impostazioni" -> Impostazioni IPv4 (dove cambi l'indirizzo ip del fritz) e cambi il server DNS locale con quello di Pihole.

in questo modo tutti i pc, con il loro indirizzo, contattano Phole per la risoluzione dei DNS.

occhio a pihole che filtra troppo a volte

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.