Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritzbox 7590 e fritzbox 7530ax insieme. Possibile?

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

mfabiani


nuovo utente
nuovo utente

Ho un frtizbox 7590 che uso con fibra ftth e vodafone. Sarei intenzionato ad acquistare un 7530ax per sfruttare il wifi 6. Sarebbe possibile usarli entrambi a cascata? O usare uno dei due come mesh repeater? E se sì, come? Esiste una guida a tal proposito?

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Prenditi il solo ripetitore, è la scelta migliore. Cool


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7590 e fritzbox 7530ax insieme. Possibile? 16047937936

mfabiani


nuovo utente
nuovo utente

Quale mi consigli? Non sarebbe meglio allora usare solo il 7530ax non avendo un appartamento così grande?

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Perché spendere il doppio, se si può spendere la metà ??

https://it.avm.de/prodotti/wi-fi-mesh/fritzrepeater-1200-ax/

Ma soprattutto, perché comprare un router se deve fare da ripetitore ????


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7590 e fritzbox 7530ax insieme. Possibile? 16047937936

mfabiani


nuovo utente
nuovo utente

Il mio primo obiettivo è ottenere connessioni con wifi 6 e non avendo grandi necessità di repeaters volevo non mettere in pensione il mio 7590. Ora, a parte il discorso economico, devo scegliere fra un repeater come da tuo consiglio o switchare completamente solo al 7530ax. Attualmente non ho problemi di scarso wifi in tutte le aree del mio appartamento, quindi il repeater sarebbe in surplus. Quale sarebbe la sostanziale differenza fra il.7590 ed il 7530 in termini di qualità?

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Le differenze in termini di prestazioni Wi-Fi sono abissali, il 7590 e 7590AX, sono da sempre superiori alla serie 7530, se il tuo è un dubbio sulla Wi-Fi, beh, non prendere il 7530AX, al limite cambia il tuo 7590 con quello AX, anche se io non lo farei, ovvero, il 7590 old style è ancora un apparato validissimo, lo uso anche io dal day one, non capisco a cosa ti serva la Wi-Fi 6, quando c'è la 5Ghz che va già benissimo ed è performante quasi ai livelli del cavo in termini di ping, come velocità massima, lo supera il cavo a 1Gbps.
Il 7590 ha il  Beamforming, cosa che il 7530ax non ha, poi la wi-fi è MIMO 4x4 contro il 2x2 (2,4 GHz), 3x3 (5 GHz) del 7530ax.
Anche il ripetitore che ti ho linkato ad esempio è MIMO 2x2, se vuoi quello più performante devi salire di prezzo.

https://it.avm.de/prodotti/wi-fi-mesh/fritzrepeater-6000/


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7590 e fritzbox 7530ax insieme. Possibile? 16047937936

mfabiani


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Le differenze in termini di prestazioni Wi-Fi sono abissali, il 7590 e 7590AX, sono da sempre superiori alla serie 7530, se il tuo è un dubbio sulla Wi-Fi, beh, non prendere il 7530AX, al limite cambia il tuo 7590 con quello AX, anche se io non lo farei, ovvero, il 7590 old style è ancora un apparato validissimo, lo uso anche io dal day one, non capisco a cosa ti serva la Wi-Fi 6, quando c'è la 5Ghz che va già benissimo ed è performante quasi ai livelli del cavo in termini di ping, come velocità massima, lo supera il cavo a 1Gbps.
Il 7590 ha il  Beamforming, cosa che il 7530ax non ha, poi la wi-fi è MIMO 4x4 contro il 2x2 (2,4 GHz), 3x3 (5 GHz) del 7530ax.
Anche il ripetitore che ti ho linkato ad esempio è MIMO 2x2, se vuoi quello più performante devi salire di prezzo.

https://it.avm.de/prodotti/wi-fi-mesh/fritzrepeater-6000/

Ok, ti ringrazio per la esauriente risposta. Rimango con il 7590... Very Happy Very Happy

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ottima scelta, se invece se fissato con la Wi-Fi 6 che cmq trasmette sempre a 5ghz, prenditi il Repeater 6000 che è top performance e pure top prezzo What a Face


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7590 e fritzbox 7530ax insieme. Possibile? 16047937936

A mfabiani piace questo messaggio.

mfabiani


nuovo utente
nuovo utente

Ultima.domanda, avendo anche la vodafone station che supporta il wifi 6, può essere usato con il 7590 per sfruttarne solo il wifi 6?

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Allora, se vuoi sfruttare la rete MESH, assolutamente NO, se ti serve solo un access point Wi-Fi 6 allora si, lo configuri come ripetitore e lo usi, ma le vodammerd station, a livello wi-fi fanno veramente cagare.
Non conosco effettivamente come vanno quest'ultime di nuova generazione, ma chiunque sento con vodafone, si lamentano tutti della wi-fi che va male, ma alla fine a te serve solo un access point, immagino in altra stanza.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7590 e fritzbox 7530ax insieme. Possibile? 16047937936

A mfabiani piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.