Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Scelta ripetitore Fritz: 3000 o 2400?

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Scelta ripetitore Fritz: 3000 o 2400? Empty Scelta ripetitore Fritz: 3000 o 2400? Mer Gen 13, 2021 3:05 am

Zio77


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti

sono in procinto di cambiare il mio vecchio repeater netgear e sono indeciso sull'acquisto dei 2 ripetitori in oggetto.

In realtà avrei gia scelto il 3000 (anche perche' è fatto a tower e lo preferisco cosi) ma poi all'ultimo ho trovato un parametro che mi ha messo nel dubbio.

Il 3000 nella banda 2,4 ghz segna 400 mbits max mentre il 2400 ne indica 600.

Inoltre in alcuni test e confronti trovati su internet .. sembra che il 2400 sia piu potente e abbia una velocità wifi superiore.

Voi che siete esperti .. che mi dite in merito a questi 2 extender?

PS Parlo di 2.4 ghz perche in casa usiamo ancora quella banda .... ho 2 appartamenti collegati in wifi grazie all'extender e la 5 ghz arranca parecchio con i muri da attraversare.

Ho altri dispositivi (powerline) della fritz ma credo sia irrilevante in questo caso

Attendo riscontri grazie ... prima di acquistare uno o l'altro

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Beh, intanto dipende da quale router gli abbini.
Se hai un Fritz probabilmente puoi utilizzare, con entrambi, la funzione mesh, che non è poco.
A parte ciò, io ho due 1750E e un 3000, tra l'altro collegati via ethernet, per cui non posso rispondere bene alla tua domanda.
Posso però confermarti che il 3000 è veramente potente e il fatto che tu consideri solo la banda a 2,4 GHz è veramente molto limitante.
Questo non solo perché consente connessioni molto più lente, ma anche perché devi pensare che quella banda, se lo usi come repeater, deve essere spartita fra la connessione con il router e quella con i vari device.
Il 3000 invece, ha addirittura una doppia banda a 5GHz, proprio per non incorrere in questo limite.
Se usi solo la banda a 2,4, valori come indichi tu, te li sogni ... non sai connesso né a 600 né a 400 Mbps; più facile attestarsi fra i 24 e i 70 Mbps

3Scelta ripetitore Fritz: 3000 o 2400? Empty Re: Scelta ripetitore Fritz: 3000 o 2400? Mer Gen 13, 2021 10:16 pm

Zio77


nuovo utente
nuovo utente

Ciao grazie per la risposta.

Purtroppo non ho router Fritz ma un Tp link archer 1200v quindi niente mesh.

Ho tutto fritz .. ma il router ai tempi lo comprai al volo senza stare a pensare troppo a questa ottima possibilità (ma non escludo di cambiarlo nei prossimi tempi con un fritz).

Il range extender che vorrei prendere è proprio il 3000...ma visto che l'attuale netgear agisce al massimo a 150... volevo upgradare un po le prestazioni perche mi fa da collo di bottiglia nel 2° appartamento.
In realtà funziona tutto bene .. la ps4 lavora via cavo con una coppia di extender lan fritz e in casa il wifi è soddisfacente (prendo sui 30 in down e 20 in up con una fttc tim da 60/20)

In wifi con il cell sto sui 30/20 nel 2° appartamento usando la 2.4 ghz .. ma volevo pomparla un po di piu soprattutto in caso di multiconnessioni.

La 5 ghz non regge tra i 2 appartamenti .. per quella non viene usata (ed inoltre alcuni dispositivi manco la vedono)

Quindi alla fine ... vista la mia situazione .. mi consigli di prendere il dispositivo 2400 che mi dà qualcosa in piu sulla banda 2,4 oppure direttamente il 3000 (che tra l'altro, come gia detto, preferisco per la costruzione a tower)

Grazie

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Dipende quali sono i tuoi progetti per il futuro Very Happy
Rispetto a quanto stai usando tu, adesso e ancor più fra un po' di tempo, le tecnologie saranno molto avanti.
In ogni caso, per fare quello che chiedi, ti basta un repeater qualsiasi da € 30, perché per usare solo la 2,4GHz alle prestazioni che chiedi tu, basta molto poco.
Un AVM è meglio, ma tanto lo sfrutteresti al 10% delle sue possibilità/funzioni

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.