Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

7490 & WISP

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

17490 & WISP Empty 7490 & WISP Ven Set 06, 2019 8:12 am

wlf


Avanzato
Avanzato

Ho un router WISP con indirizzo 192.168.1.1 con attivo DHCP.
Questo è collegato con un cavo ethernet ad uno switch ethernet.
A quest'ultimo ho collegato:


  1. Un PC a cui viene assegnato dal DHCP l'indirizzo 192.168.1.100 (DHCP static).
  2. Un vecchio Fritz che ha indirizzo fisso 192.168.1.120.
  3. Il Fritz 7490 collegandolo sulla porta LAN1 di quest'ultimo.
  4. Un TV Box a cui viene assegnato un indirizzo dal DHCP.


Il Fritz 7490 sta diventando un incubo. Sad

Ho impostato il menù "Internet/Dati di accesso" come "Altro provider internet"; ho quindi impostato "Internet/Dati di accesso/Connessione" come "Collegamento a modem o router esterno".
Poi la voce successiva "Dati di accesso/Modalità" ho impostato "Usare connessione Internet disponibile (WiFi Mesh / modalità client IP)".

Praticamente la porta LAN1 si trasforma in una porta WAN, quindi il Fritz 7490 prende l'indirizzo 192.168.1.3 e se collego qualcosa al Fritz gli vengono assegnati indirizzi dal DHCP del router WISP sempre della rete 192.168.1.x

Praticamente il tutto funziona per alcuni (pochi) minuti, dopo di che il router WISP non si riesce più a contattarlo ed è necessario di spegnerlo e riaccenderlo. Sad

Ho provato pure a impostare "Dati di accesso/Modalità" come "Stabilire autonomamente la connessione Internet"; in questo caso prende sempre l'indirizzo 192.168.1.3 ma se collego qualcosa al Fritz 7490 mi da indirizzi della rete 192.168.188.x. Anche in questo caso va per alcuni minuti poi va in blocco il router WISP.

Non capisco perché il router WISP vada in blocco dopo alcuni minuti che collego il Fritz 7490. Se non collego il 7490 il router WISP non va in blocco e riesce tranquillamente ad operare con un altro Fritz che ha la stessa impostazione ma è molto più anzianotto.

Il 7490 l'ho aggiornato con l'ultimo fw.

Un blocco del genere potrebbe essere dovuto ad un altro device con lo stesso IP in rete; l'unico device aggiunto è però il 7490 e a quanto pare prende l'indirizzo 192.168.1.3 assegnatogli proprio dal router WISP.

C'è magari qualche altro dettaglio che mi sfugge?

27490 & WISP Empty Re: 7490 & WISP Ven Set 06, 2019 11:35 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Hai staccato il DHCP del 7490 ???
Hai fixato l'IP del 7490 ???
Controlla che non ci sia qualcun altro con lo stesso ip, altrimenti vanno in conflitto. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7490 & WISP 16047937936

37490 & WISP Empty Re: 7490 & WISP Sab Set 07, 2019 5:33 am

wlf


Avanzato
Avanzato

DANIELONE ha scritto:Hai staccato il DHCP del 7490  ???

In quale menù? Ho girovagato nei menù del Fritz ma non mi pare che ci sia nessun DHCP con la configurazione che ho indicato. Sad

Hai fixato l'IP del 7490  ???

Cosa intendi? Mettendolo come WAN l'indirizzo può prenderlo dal router che è collegato alla WAN stessa. Rolling Eyes


Controlla che non ci sia qualcun altro con lo stesso ip, altrimenti vanno in conflitto.  Wink

L'avevo già scritto, non ci dovrebbe essere nessun conflitto anche perché il collegamento tra i due router è tramite la porta WAN, quindi il problema non si pone.

47490 & WISP Empty Re: 7490 & WISP Dom Set 08, 2019 1:24 am

wlf


Avanzato
Avanzato

Ho provato di tutto, o il Fritz è diventato un cesso indicibile oppure è guasto! Sad

Il vecchio va senza nemmeno una piega; il 7490 è nauseante, roba da lanciarlo dalla finestra.

Dove sbaglio nella configurazione? Ho seguito il manuale a pagina 48-49 paragrafo 10.4

57490 & WISP Empty Re: 7490 & WISP Lun Set 09, 2019 7:23 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

In questi menù trovi quello che ti serve:


7490 & WISP Config15



7490 & WISP Config12


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

7490 & WISP 16047937936

67490 & WISP Empty Re: 7490 & WISP Dom Gen 19, 2020 12:56 am

wlf


Avanzato
Avanzato

Mi ero scordato di farti sapere che ho risolto il problema! Very Happy

Praticamente sono diverse settimane che il Fritz!Box va senza alcun problema, a parte qualche altro baco che ho trovato che poi ti dirò! Wink

Se invece di impostarlo dal menù "Internet/Dati di accesso" come "Altro provider internet", etc come avevo postato precedentemente, come dice il manuale tra l'altro, si imposta il Fritz!Box da:
"Rete domestica/Rete/Impostazioni di rete/Modalità nella rete domestica/Client IP/Via Lan/Impostazioni IP/Ottenere automaticamente l'indirizzo IP tramite DHCP" si riesce ad effettuare la stessa impostazione facendo lavorare la LAN1 come WAN.
Da router del WISP ho impostato una regola sul DHCP che assegna sempre al mac-address del Fritz!Box collegato alla WAN il 192.168.1.150.

Mai un blocco, funziona tutto tranquillamente, anche il VoIP! Very Happy

Con l'altra modalità era un disastro, bisognava resettare il router del WISP perché non dava più risposta.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.