Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Velocità download wifi dimezzata con 7590

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Velocità download wifi dimezzata con 7590 Empty Velocità download wifi dimezzata con 7590 Sab Mar 24, 2018 10:34 pm

Danilos


nuovo utente
nuovo utente

Ciao,
ho un fritzbox 7590 collegato su fibra infostrada da 200Mb.
Ho notato che la velocità in download della wifi in casa è esattamente la metà della velocità che raggiungo in LAN gigabit.

Ho provato a cambiare canali, a spegnere la rete 5 Ghz, a spegnere l'unico cordless collegato ma su tutti i dispositivi utilizzati non noto miglioramenti.

LAN: Download 85-98 Mpps / Upload: 19-20 Mbps
WIFI: Download 35-40 Mbps / Upload:19-20 Mbps

Ovviamente sui dispositivi wifi utilizzati nei test ho spento tutte le connessioni wireless (NFC, bluetooth) lasciando il solo wifi acceso.
Questo perché su alcuni smartphone ho notato che con il bluetooth acceso il download scendeva addirittura a pochi mega.

Tra i dispositivi utilizzati nei test ci sono dispostivi a 2.4Ghz con banda 20 e 40 Mhz e dispositivi 5Ghz.

Qualcuno ha lo stesso problema?


Grazie

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Beh, se vuoi fare prove di velocità sul wifi ti conviene usare la frequenza da 5GHz e soprattutto device "potenti". Se usi uno smartphone economico o un vecchio PC che non supporta lo standard N, è normale.

Danilos


nuovo utente
nuovo utente

Grazie per la risposta.
Al momento ho usato con gli stessi risultati:

Nexus 7 2013 dal router vedo che va sui 5Ghz
Asus Zenfone 3 max
Mate S
MiBox 2

Inviato con Topic'it

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Io ho il 7590 con Asus Zenfone 3 Ultra, Zenfone 2, Samsung Note 3, Samsung Galaxy TAB, portatili e box tv android, tutti connessi in wi-fi a 5ghz e tutti saturano la banda, in 2,4ghz un pò meno.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Velocità download wifi dimezzata con 7590 16047937936

Danilos


nuovo utente
nuovo utente

Che versione firmware e che protezione wifi utilizzi?
Possibile che debba resettare il modem?
In effetti l'ho installato e utilizzato la funzione di ripristino da un backup del precedente 3272.

Inviato con Topic'it

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

In questo momento sono con l'ultima Labor disponibile, la 6.98 e la protezione è la massima.
Provala anche tu l'ultima Labor, se non ricordo male c'erano miglioramenti proprio sulla wi-fi, ma non ricordo di avere questi problemi con la 6.83.
Un altro consiglio che ti do, non mettere il router vicino ad un angolo, o muro, tienilo sempre almeno un 10-20 cm spostato dai muri e vedrai che dovrebbe andare meglio.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Velocità download wifi dimezzata con 7590 16047937936

Danilos


nuovo utente
nuovo utente

Grazie, faccio qualche altra prova e magari provo ad aggiornare il firmware, al momento ho la 6.83.

Inviato con Topic'it

Danilos


nuovo utente
nuovo utente

Oggi ho eseguito un test con un Iphone 8, in pratica spinge subito fino a 100Mbps e poi scende per fermarsi sui 50-60Mbps.

Ho poi eseguito questi test dopo aver spento tutto il wireless presente in casa (Cordless, ecc.):

Backup delle impostazioni
Reset di fabbrica
Test: Nessun cambiamento e stesso comportamento per Iphone
Ripristino impostazioni
Test: Nessun cambiamento e stesso comportamento per Iphone

Installazione del firmware Labor
Test: Ora sembra che ho guadagnato circa 10Mbps in download sui miei dispositivi, non ho più l’Iphone a disposizione per riprovare

Con la versione Labor sembra andare leggermente meglio ma ovviamente via LAN ho i risultati migliori.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Fai ancora un pò di test e vedi se rimedi un iphone per riprovare.
Che io sappia la Labor migliora proprio la wi-fi e altre cose, ma sta uscendo il FritzOS 7 che migliorerà un pò di cose, non sappiamo ancora la data di preciso, ma spero a breve.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Velocità download wifi dimezzata con 7590 16047937936

Danilos


nuovo utente
nuovo utente

Scusa ma per passare dalla labor alla eventuale nuova versione, devo prima tornare alla 6.83 con l'exe uscito dal file zip della labor o l'aggiornamento è diretto?

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Quando uscirà l'aggiornamento alla 7, o sarà automatico la prima volta, o manuale, ma ce lo faranno sapere.
Vai tranquillo che le Labor sono ufficiali AVM.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Velocità download wifi dimezzata con 7590 16047937936

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.