Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Caduta chiamata in entrata dopo 30 secondi fritz 7390

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

d.cappuccio@gmail.com


nuovo utente
nuovo utente

Salve ragazzi, è un mese che sto sbattendo con questo probblema.
In uscita nessun probblema ma in entrata dopo 30 sec cade la linea.
Premetto che ho un numero voip eutelia installato nel fritz il quale funzionava benissimo, sia intrata sia in uscita, fino a quando avevo la adsl. Passando a fibra vodafone, e quindi il fritz non mi fa più da modem ma da router, non riesco a ricevere telefonate oltre i 30 sec.
Grazie in anticipo a tutti ciao

sturla_78


nuovo utente
nuovo utente

Ho il tuo stesso e identico problema, sei riuscito poi a risolvere?
Io ho provato di tutto, stun e non stun, settaggi vari del numero voip seguando questa guida
https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-3490/banca-dati-informativa/publication/show/177_Telefonare-con-il-FRITZ-Box-attraverso-un-altro-router/
ma niente da fare dopo 30 secondi precisi la linea cade. Il fatto è che quasi sicuramente dipende dal fritz perchè se instauro una connessione con per esempio zoiper, il tutto funziona regolarmente (quindi desumo che sia fritz a non gestire bene la cosa)..

Grazie per ogni aiuto possibile.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

@d.cappuccio@gmail.com

Come primo messaggio devi presentarti nell'apposita sezione.

@sturla_78

Hai provato ad impostare il SIP Trunk ??


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Caduta chiamata in entrata dopo 30 secondi fritz 7390 15644861961

sturla_78


nuovo utente
nuovo utente

Grazie Danielone per l'aiuto,
bella idea quella del SIP Trunk, non avevo ancora provato, posseggo un 7490 e ho scelto come provider la tipologia SIP Trunk, ho provato sia con stun che senza, ma niente da fare sempre lo stesso comportamento.

Domanda, è possibile disabilitare sul 7490 i settings SIP ALG ? Ho letto in giro che potrebbero infiuire sugli ACK, secondo te è la strada giusta ?

Grazie

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Come dico sempre io, lo smanettazzio ci rende diversi dalle scimmie lol!
Fai le dovute prove, non succede nulla, male che va, non funziona come prima.
Un consiglio che ti posso dare, prima di effettuare qualsiasi modifica, fatti sempre un backup della configurazione del router, così se non dovesse funzionare più nulla, resetti tutto e importi la configurazione.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Caduta chiamata in entrata dopo 30 secondi fritz 7390 15644861961

rohrl

rohrl
Guru
Guru

E' un problema che ha avuto anche un mio amico con un 5490 e VDSL Tim, ma non c'è stato verso di risolverlo.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Provate a cambiare server di registrazione VoIP, se non ricordo male un altro utente qui nel forum ha risolto così.
Nel mio caso se ho il server:

core1.p.ims.tiscali.net

utilizzando il core2.p.ims.tiscali.net si risolve il problema.
Questo potrebbe essere dipeso dall'area geografica di cui si occupano i vari server, quindi potrebbe essere un problema di autenticazione non riconosciuta.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Caduta chiamata in entrata dopo 30 secondi fritz 7390 15644861961

sturla_78


nuovo utente
nuovo utente

Io ho eutelia,
ma in giro non ho trovato server alternaviti al primario che è voip.eutelia.it
Solo sugli stun ci sono un primario e un secondario, stun.voip.eutelia.it e stun2.voip.eutelia.it.

Al momento sto studiando per analizzare il traffico sip in uscita dal fritz e se scopro qualcosa vi faccio sapere.

sturla_78


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti,
sono riuscito a trovare un metodo che ha funzionato, non so quanto sia elegante ma al momento raggiunge lo scopo.

Problema:
riassumo brevemente, analizzano il traffico SIP in uscita dal fritz ho visto che la caduta della chiamta in entrata è dovuta al fritx stesso che manda un comando di BYE al provider con codice 502 ed errore "No ack for 200" (o un qualcosa di simile)

Soluzione:
mi sono scaricato i settings del fritz, e ho cercato di capire dalla sezione voipcfg quali variabili potessero influire sulla connessione. Dopo un pò di prove, ho settato la variabile is_nat_aware = yes; e come per magia hanno preso a funzionare anche le chiamte in ingresso. cheers

Provate anche voi e sappiatemi dire, mi fa piacere essere di aiuto,

Grazie

N.B. la variabile citata non è esposta nell'interfaccia web, e necessario settarla con FBeditor (spero di non dire cose illecite, se lo fossero mi scuso subito con gli amminstratori e gli utenti, e provvedete pure a eliminare le sezioni che ritenete opportune).
Occhio anche a ritornare sui settaggi voip dal web, perchè se lo fate e date OK , la varibile torna ai valori di default (ovvero  is_nat_aware = no;)

rohrl

rohrl
Guru
Guru

sturla_78 ha scritto:Ciao a tutti,
sono riuscito a trovare un metodo che ha funzionato, non so quanto sia elegante ma al momento raggiunge lo scopo.

Problema:
riassumo brevemente, analizzano il traffico SIP in uscita dal fritz ho visto che la caduta della chiamta in entrata è dovuta al fritx stesso che manda un comando di BYE al provider con codice 502 ed errore "No ack for 200" (o un qualcosa di simile)

Soluzione:
mi sono scaricato i settings del fritz, e ho cercato di capire dalla sezione voipcfg quali variabili potessero influire sulla connessione. Dopo un pò di prove, ho settato la variabile is_nat_aware = yes; e come per magia hanno preso a funzionare anche le chiamte in ingresso. cheers

Provate anche voi e sappiatemi dire, mi fa piacere essere di aiuto,

Grazie

N.B. la variabile citata non è esposta nell'interfaccia web, e necessario settarla con FBeditor (spero di non dire cose illecite, se lo fossero mi scuso subito con gli amminstratori e gli utenti, e provvedete pure a eliminare le sezioni che ritenete opportune).
Occhio anche a ritornare sui settaggi voip dal web, perchè se lo fate e date OK , la varibile torna ai valori di default (ovvero  is_nat_aware = no;)
Ti riporto la prova fatta dal mio amico:
Fatto backup del fritz, salvato sul pc, editato (basta wordpad) nella maniera suggerita, ma non riesco a rispedirlo al fritz !!!!!
mi rimanda il messaggio : ripristino delle impostazioni fallito, durante il ripristino delle impostazione si è verificato un errore, il file indicato non è un file di importazione valido
ma è il medesimo file di backup con estensione *.export
Nella fretta ho saltato qualche passaggio?

sturla_78


nuovo utente
nuovo utente

Ciao rohrl,
purtroppo non puoi editare il file dei settings e fare l'upload, se tenti di farlo il fritz se ne accorge e ti blocca con quell'errore. Devi editare la configuriizone direttamente con FBEditor.

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Grazie, riferisco! Wink

barry lindon


nuovo utente
nuovo utente

Anch'io ho lo stesso problema, ma fbeditor non riesce a leggere il firmware del fritz,
le credenziali di accesso sono giuste visto che identifica modello e versione fw, ma quando deve leggere il firmware mi rimanda ad un errore
bisogna fare qualche settaggio nel fritz per far "scaricare" il fw da fbeditor e poterlo editare?
grazie

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.