Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

come mascherare prime due cifre del numero

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

albertone


nuovo utente
nuovo utente

per iniziare un saluto a tutto il forum, mi sono appena registrato

come dal titolo chiedo lumi se fosse possibile mascherare delle cifre del numero che voglio selezionare

faccio un esempio dato che è un concetto abbastanza difficile

quello che vorrei è:
se digito un numero tipo 62 1234 123456 (numero inventato)

vorrei che il fritzbox 7390 non inviasse al server voip le prime due cifre (62)

è una cosa possibile?

Ringrazio infinitamente in anticipo i Guru di questo Forum

Buona Giornata

SmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmileSmile

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ciao Alberto, non credo si possa fare, ho un 7390 anche io e non mi risulta sia possibile, poi ci guardo meglio.
Per quanto riguarda i saluti, li devi fare nell' apposito 3D:

https://www.fritzbox-forum.com/f11-presentazioni

Ciao.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

come mascherare prime due cifre del numero 16047937936

albertone


nuovo utente
nuovo utente

Grazie della risposta

un vero peccato, io speravo ci fosse qualche parametrino dentro il voip.cfg

chiedevo di quella funzione, per poter selezionare in maniera facile (a prova di socera) i vai provider voip
dato che la selezione di default del Fritz è un po' macchinosa *12x#
mentre anteporre un  numerino anche di una cifra al numero da fare è più facile da spiegare ad una nonnina

Comunque di nuovo Grazie della disponibilità

Buona Giornata

SmileSmileSmileSmileSmileSmile

graymalking

graymalking
moderatore
moderatore

Su che base vuoi selezionare un provider piuttosto che l'altro?

http://graymalking.altervista.org

albertone


nuovo utente
nuovo utente

ad esempio:

se digito 60 1234 123456 impostando nelle "Regole di composizione" che i numero che iniziano per 60 chiamano Voipstunt
se digito 61 1234 123456 impostando nelle "Regole di composizione" che i numero che iniziano per 61 chiamano Rynga
se digito 62 1234 123456 impostando nelle "Regole di composizione" che i numero che iniziano per 62 chiamano Eutelia

e così tanti altri esempi

quindi potendo mascherare le prime due cifre, quando poi il numero viene inviato al provider, avrei risolto tutti i problemi

Grazie della pazienza e attenzione

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Perchè allora non usi le regole di composizione ????


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

come mascherare prime due cifre del numero 16047937936

graymalking

graymalking
moderatore
moderatore

quello che io e Danielone intendiamo è questo:
supponiamo che le chiamate nazionali le vuoi fare uscire con il provider x e quelle via cellullare con il providere y basta che nelle regole di composizione fai
chiamate che iniziano con 0 escono con provider x
chiamate che iniziano con 3 escono con provider y
io non so che criterio tu usi per scegliere un provider piuttosto che un altro ovviamente se lo fai random non puoi usare le regole di composizione, ma se la scelta ha una logica puoi evitare di fare digitare alla nonnina un prefisso per la scelta del provider

http://graymalking.altervista.org

albertone


nuovo utente
nuovo utente

sì questo è vero

avendo la possibilità di scegliere tra numeri che hanno il primo numero diverso va tutto bene

ma se voglio utilizzare provider diversi con lo stesso numero, le regole di composizione non servono,
come dicevo ci sarebbero i prefissi messi a disposizione dalla logica del Fritz ma sono complicate *prefisso#

il problema nasce o meglio si presenta alcune volte quando ad esempio usando normalmente voipstunt, è capitato che avessi finito
il credito e avendo la possibilità di chiamare con rynga (sono tutti provider di esempio) per fare capire alla nonna cosa
doveva fare, ci ho rinunciato

mentre dire "nonna fai questo numero invece del precedente è mooooolto più facile"

si potrebbe obiettare "mbe non fare finire il credito" perfetto ma a volte capita

Grazie del tempo che mi dedicate

albertone


nuovo utente
nuovo utente

per rispondere a Danielone

si infatti sarebbe perfetto ma se io uso quei numeri 60 1234 123456 il Fritz invia il numero completo al provider dunque invia anche il 60

ma cosi il numero non esiste

invece se fosse possibile mascherare le prime due cifre cioè il Fritz non le invia al provider voip

si risolverebbero tutti i problemi, cioè potrei usare le regole di composizione in maniera ottimale

Grazie

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

albertone ha scritto:per rispondere a Danielone

si infatti sarebbe perfetto ma se io uso quei numeri 60 1234 123456 il Fritz invia il numero completo al provider dunque invia anche il 60

ma cosi il numero non esiste

invece se fosse possibile mascherare le prime due cifre cioè il Fritz non le invia al provider voip

si risolverebbero tutti i problemi, cioè potrei usare le regole di composizione in maniera ottimale

Grazie


Con le regole di composizione risolveresti una parte del problema, però hai considerato il fattore chiamate rapide ????

Il 7390 può impostare dei tasti per chiamate rapide avendo i numeri nella rubrica interna, puoi assegnare anche una numerazione VIP, in questo caso la simpatica nonnina deve scrivere pochissime cifre per chiamare anche un numero lunghissimo, altrimenti devi fare come ho fatto io con mia madre che ha comunque i suoi bravi 76 anni e litiga spesso col telefono e per chiamare mio fratello in UK, le ho memorizzato il numero sulle chiamate rapide, ovvero, tiene premuto il tasto numero 1 per qualche secondo e parte automaticamente la chiamata sul numero 0044......etc etc...
Quindi potresti considerare il fatto di impostare le chiamate rapide, quanti numeri dovrà mai chiamare la nonnina ????
Il 7390 ti aiuta sotto molti aspetti, ma per i miracoli si stanno ancora attrezzando lol!


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

come mascherare prime due cifre del numero 16047937936

albertone


nuovo utente
nuovo utente

chiedo una cosa anche se non è proprio in argomento

esiste una guida dettagliata sulle righe presenti nel file voip.cfg del fritzbox?

Grazie ancora della Vostra disponibilità

Buona Serata

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.