Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Sostituire il Router Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi con Fritz!Box 7170 ( Linea Alice)

+52
mercuryq
paolor
graymalking
catalfamo
Nino_1954
alere70
lincegialla
double68
DJ_MarcOne
Naf
taetae
Robydriver
d0minique
barba78
GigiFritz53
bcstefan
alexgas
lupri
michelemastromartino
wireless
Silvio Moioli
marios968
paolo67
gm10
cputalker
naamah75
llucky86
RaidenII
d731999
dapaladi
microinfo
Frosch1482
hsdb
MrPippoTN
siriobasic
DANIELONE
bicioic
blackgear
jacurso
lastway
Angelych
tony007
marcowind80
Annex
mauzza
8beat
sacranone
scresan
lucagiudici
muma
Massinge
luk65
56 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 4 di 9]

luk65

luk65
nuovo utente
nuovo utente

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,
dopo varie ricerche online e una serie di esperimenti, credo di essere riuscito a trovare il modo di sostituire l'Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi con Fritz!Box 7170.
Il contratto Alice è di tipo Internet + Voce (VoIP) e dai test effettuati dopo aver pensionato lAlice Gate sono riuscito sia a navigare che ad effettuare/ricevere telefonate.


Vi condivido un piccolo documento con i dettagli delle operazioni che ho effettuato, nel caso che qualcuno voglia verificare che funzioni ed eventualmente aggiungere commenti.

Bye


blackgear


nuovo utente
nuovo utente

Posso chiedervi come far coesistere l'account AliceVoip e l'account TeraStudio sul Fritz?
Ho registrato l'account terastudio come scritto nelle istruzioni

https://www.terastudio.it/Configurazione-FritzBox-FON.html

ma il mio account terastudio non viene segnalato come Registrato... Nell'account web non ho specificato un numero geografico, mi interesserebbe usarlo solo per telefonare, non per ricevere.
Inoltre, c'è un modo per dire al fritz di usare l'account terastudio per tutti i numeri e Alice per quelli di emergenza (che non iniziano con 0 e con 3)?

Aiuto! Smile

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

blackgear ha scritto:Posso chiedervi come far coesistere l'account AliceVoip e l'account TeraStudio sul Fritz?
Ho registrato l'account terastudio come scritto nelle istruzioni

https://www.terastudio.it/Configurazione-FritzBox-FON.html

ma il mio account terastudio non viene segnalato come Registrato... Nell'account web non ho specificato un numero geografico, mi interesserebbe usarlo solo per telefonare, non per ricevere.
Inoltre, c'è un modo per dire al fritz di usare l'account terastudio per tutti i numeri e Alice per quelli di emergenza (che non iniziano con 0 e con 3)?

Aiuto! Smile

Vai di regole di composizione.....ciauuuuu study


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

voip telecom - Sostituire il Router Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi con Fritz!Box 7170 ( Linea Alice) - Pagina 4 16047937936

blackgear


nuovo utente
nuovo utente

Già, il problema che ho è a monte... il numero non si "registra"...

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

blackgear ha scritto:Già, il problema che ho è a monte... il numero non si "registra"...

Posta l'immagine con la configurazione, ovviamente cripta i tuoi dati di logon e vediamo dove sbagli.

Ciau


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

voip telecom - Sostituire il Router Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi con Fritz!Box 7170 ( Linea Alice) - Pagina 4 16047937936

blackgear


nuovo utente
nuovo utente

Detto fatto, grazie...

voip telecom - Sostituire il Router Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi con Fritz!Box 7170 ( Linea Alice) - Pagina 4 Telefo10

voip telecom - Sostituire il Router Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi con Fritz!Box 7170 ( Linea Alice) - Pagina 4 Propri10

voip telecom - Sostituire il Router Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi con Fritz!Box 7170 ( Linea Alice) - Pagina 4 Panora10


DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

blackgear ha scritto:Detto fatto, grazie...

voip telecom - Sostituire il Router Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi con Fritz!Box 7170 ( Linea Alice) - Pagina 4 Telefo10

voip telecom - Sostituire il Router Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi con Fritz!Box 7170 ( Linea Alice) - Pagina 4 Propri10

voip telecom - Sostituire il Router Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi con Fritz!Box 7170 ( Linea Alice) - Pagina 4 Panora10



Ciao, da quel poco che vedo, manca il proxy che di solito è uguale al REGISTRAR e la porta di connessione.

Quindi, voip.terastudio.it:5060 ( se la porta è questa )

Vai e prova.

ciau


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

voip telecom - Sostituire il Router Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi con Fritz!Box 7170 ( Linea Alice) - Pagina 4 16047937936

blackgear


nuovo utente
nuovo utente

No, nemmeno col proxy come dici tu...
sto provando anche con SIPDROID (mai usato per carità, quindi magari sbaglio pure li) ma non mi lascia collegare nemmeno da li.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

blackgear ha scritto:No, nemmeno col proxy come dici tu...
sto provando anche con SIPDROID (mai usato per carità, quindi magari sbaglio pure li) ma non mi lascia collegare nemmeno da li.

Prova a togliere il REGISTRAR e lascia il proxy, ma hai messo le porte ???


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

voip telecom - Sostituire il Router Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi con Fritz!Box 7170 ( Linea Alice) - Pagina 4 16047937936

blackgear


nuovo utente
nuovo utente

sul proxy si ho messo voip.terastudio.it:5060
mentre su registrar solo voip.terastudio.it

Nel sito non vengono menzionate porte di comunicazione...

voip telecom - Sostituire il Router Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi con Fritz!Box 7170 ( Linea Alice) - Pagina 4 Terast10

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

blackgear ha scritto:sul proxy si ho messo voip.terastudio.it:5060
mentre su registrar solo voip.terastudio.it

Nel sito non vengono menzionate porte di comunicazione...

voip telecom - Sostituire il Router Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi con Fritz!Box 7170 ( Linea Alice) - Pagina 4 Terast10

Prova : sip.terastudio.it l'ho pingato e mi risolve un ip anche se non risponde, ma potrebbe essere firwallato.

e cerca su google qualcuno che usa terastudio come te se ha menzionato le porte che sono IMPORTANTISSIME !!!


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

voip telecom - Sostituire il Router Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi con Fritz!Box 7170 ( Linea Alice) - Pagina 4 16047937936

blackgear


nuovo utente
nuovo utente

Ecco cos'era, non mi era arrivata la mail con l'account di attivazione, usavo la password del portale, mentre quella del servizio chissà dov'è finita!
Scusami!
Ora vado in cerca di qualche esempio di regola di composizione, perchè credo che il fritz non abbia wildcards oltretutto..

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

blackgear ha scritto:Ecco cos'era, non mi era arrivata la mail con l'account di attivazione, usavo la password del portale, mentre quella del servizio chissà dov'è finita!
Scusami!
Ora vado in cerca di qualche esempio di regola di composizione, perchè credo che il fritz non abbia wildcards oltretutto..

MA LOL lol!

L'importante è risolvere.

Ciauuuuuuuuu cheers


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

voip telecom - Sostituire il Router Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi con Fritz!Box 7170 ( Linea Alice) - Pagina 4 16047937936

lastway


nuovo utente
nuovo utente

Rieccomi qui a chiedere aiuto. Dopo varie ricerche e ripensamenti alla fine ho deciso di mettere da parte il SirioByAlice e di acquistare un nuovo telefono VoIP liberamente configurabile e senza grandi pretese: un Perfectone IP-301 (quello che regalava Eutelia, tanto per intenderci).

Dopo non poche difficoltà (sono ancora alle prime armi Smile ) son riuscito a configurarlo correttamente e ora riesco a telefonare. Sempre sullo stesso numero VoIP ho configurato anche un DECT.

La mia esigenza ora è questa: poter fare delle chiamate nascondendo il numero in uscita.

I risultati son stati questi:
- con il DECT è stato sufficiente anteporre il codice *67# al numero in uscita: praticamente funziona come un telefono tradizionale.
- con l'IP-301 invece son ad un punto morto...ho fatto diversi tentativi, ma ancora niente: il numero risulta sempre visibile e, ovviamente, il codice *67# non funziona perchè il carattere "#" viene utilizzato dal telefono stesso per l'inoltro istantaneo del numero appena inserito.

Su un altro thread son stati postati alcuni codici da ANNEX per le chiamate da linea fissa PSTN, ma gli stessi non funzionano per il numero VOIP. All'interno del Fritz 7390 in Own Telephone Numbers, dopo aver premuto il tasto modifica in corrispondenza del numero, appare una videata in cui è presente un'opzione "SUPPRESS OUTGOING CALLER ID (CLR): CLIR via display name". Ho provato a modificare il valore qui presente, ma a spesso la chiamata non veniva inoltrata. Ho anche provato ad aggiornare il firmware del fritz all'ultima beta 84.05.07-21362, ma non ho risolto....

Dove sto sbagliando?

P.S.: mi son dimenticato di precisare che nel vecchio SirioByAlice collegato all'Alice Gate VoIP 2 utilizzavo la combinazione *67# senza problemi!

siriobasic


medio
medio

luk65 ha scritto:Ciao a tutti,
dopo varie ricerche online e una serie di esperimenti, credo di essere riuscito a trovare il modo di sostituire l'Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi con Fritz!Box 7170.
Il contratto Alice è di tipo Internet + Voce (VoIP) e dai test effettuati dopo aver pensionato lAlice Gate sono riuscito sia a navigare che ad effettuare/ricevere telefonate.


Vi condivido un piccolo documento con i dettagli delle operazioni che ho effettuato, nel caso che qualcuno voglia verificare che funzioni ed eventualmente aggiungere commenti.

Bye

Confesso la mia ignoranza....Mi sono arenato al primo ostacolo, cioè openssl.....COme cavolo si installa.

lastway


nuovo utente
nuovo utente

siriobasic ha scritto:
Confesso la mia ignoranza....Mi sono arenato al primo ostacolo, cioè openssl.....Come cavolo si installa.

Forse puoi aggirare l'ostacolo seguendo il suggerimento di tony007... Wink

tony007 ha scritto:Ciao a tutti,
ottima ed utilissima guida "Sostituzione_Router_Alice_con_Fritz_7170.pdf "
all'interno del file PDF, tra le varie procedure, si spiega come decriptare il file: AGConfigddmmyy.kry .
Per chi vuole eseguire l'operazione in maniera semplificata,
vi metto a disposizione questo programmino, che esegue
la medesima cosa, spiegata nella pagina 2 del PDF, senza utilizzare il prompt dei comandi dos.

www.megaupload.com/?d=QDSPTH94

passw: KRY_tool_BETA_Elaboratore

lastway


nuovo utente
nuovo utente

lastway ha scritto:Rieccomi qui a chiedere aiuto. Dopo varie ricerche e ripensamenti alla fine ho deciso di mettere da parte il SirioByAlice e di acquistare un nuovo telefono VoIP liberamente configurabile e senza grandi pretese: un Perfectone IP-301 (quello che regalava Eutelia, tanto per intenderci).

Dopo non poche difficoltà (sono ancora alle prime armi Smile ) son riuscito a configurarlo correttamente e ora riesco a telefonare. Sempre sullo stesso numero VoIP ho configurato anche un DECT.

La mia esigenza ora è questa: poter fare delle chiamate nascondendo il numero in uscita.

I risultati son stati questi:
- con il DECT è stato sufficiente anteporre il codice *67# al numero in uscita: praticamente funziona come un telefono tradizionale.
- con l'IP-301 invece son ad un punto morto...ho fatto diversi tentativi, ma ancora niente: il numero risulta sempre visibile e, ovviamente, il codice *67# non funziona perchè il carattere "#" viene utilizzato dal telefono stesso per l'inoltro istantaneo del numero appena inserito.

Mi rispondo da solo.
Inizio a pensare che sul numero VOIP sia possibile oscurare l'ID del chiamante:
- tramite combinazione *67# per i telefoni DECT;
- tramite le combinazioni presenti nel manuale del Fritz!Box (pagg. 86-87 per il mod. 7390) per i telefoni agganciati alle uscite Fon1 e Fon2

Non sia invece possibile nasconde il numero del chiamante:
per i numeri VOIP vengono utilizzati con apparecchi collegati via LAN...(questo almeno ho avuto modo di verificare con l'IP-301)

Per questi ultimi, momentaneamente, ho risolto chiamando la Telecom e facendomi disabilitare in modo permanente (e gratuitamente) la visualizzazione del numero sulle chiamate in uscita.

siriobasic


medio
medio

lastway ha scritto:
siriobasic ha scritto:
Confesso la mia ignoranza....Mi sono arenato al primo ostacolo, cioè openssl.....Come cavolo si installa.

Forse puoi aggirare l'ostacolo seguendo il suggerimento di tony007... Wink

Col tuo suggerimento mi hai salvato. Adesso ho tutti i parametri necessari. Devo attendere solo che mi arrivi il fritz per sperimentare il tutto. L'unica mia perplessità e sulla lunghezza esagerata della password del voip.....spero di non aver sbagliato.
Grazie del prezioso suggerimento.

lastway


nuovo utente
nuovo utente

siriobasic ha scritto: L'unica mia perplessità e sulla lunghezza esagerata della password del voip.....spero di non aver sbagliato.
Grazie del prezioso suggerimento.

Felice di esserti stato di aiuto, anche se il merito non e' mio! Smile
Per la password (34 o 36 caratteri...mi pare) non ti preoccupare...e' quella!

siriobasic


medio
medio

Un ultimo consiglio.....Leggendo un pò su questo forum nonchè su altri mi è sorto il dubbio che forse invece di acquistare il 7170 probabilmente sarebbe stato opportuno optare per il 7270 o il 7390, e pertanto ho annullato l'ordine effettuato per ill 7170. Preciso che ho un contratto telecom tutto incluso con due numeri voip e due account voip su messagenet e voipcheap utilizzati con il Siemens Gigaset A580IP collegato alla presa ethernet del router di alice che utilizzo per telefonate sui cellulari o internazionali. Inoltre sul modem/router di alice ho collegato anche una coppia di powerline della Devolo che utilizzo per la PlayTv di Mediaset premium per portarmi il segnale in una stanza diversa da dove è il modem. All'ultima presa ethernet disponibile ho collegato -in rete- la stampante multifunzione dell'HP.
Gradirei pertanto un vostro parere verso quale prodotto orientarmi e soprattutto come essere certo che l'apparecchio funzioni regolarmente con i provider italiani, in quanto mi pare di aver letto (non ricordo dove) che quelli importati dalla Germania non dispongono del protocollo Annex A, indispensabile per l'Italia. Ringrazio anticipatamente chi scioglierà questi miei dubbi.

Annex

Annex
moderatore
moderatore

Io ti consiglierei un 7270 che ha prezzo notevolmente più basso del 7390 e gestisce in ugual maniera i telefoni dect, le differenze di rilievo consistono nel fatto che il 7390 ha 4 porte lan in gigabit (7270 4x 10/100 Mbit) e 2 porte usb host (7270 1 sola) per il resto sono molto simili, poi attualmente i 7390 soffrono di alcuni problemi di "gioventù".
Per quanto riguarda la questione del driver adsl non ti preoccupare, con pochi e semplici passaggi (trovi tutto nelle wiki e nel forum) si possono trasformare in internazionali (multi lingue e multi annex), unica avvertenza è che nel caso dei 7270 devi fare attenzione a prendere modelli V2 o V3 che hanno 16MB di ram contro gli 8 del V1 (quindi inadatto alla conversione) mentre per i 7390 ti consiglio di prendere i modelli dotati di feritoie (vedi quì) di raffreddamento.

EDIT: Se proprio vuoi un modello internazionale è ora disponibile direttamente da Telecom il 7270 a € 189,00
http://www.telecomitalia.it/prodotti/accessori-adsl/fritz-box-7270


_________________
Qual è il miglior modo per fare una cosa senza correre rischi? Non farla!

Fritz!Box 7390_84.06.03_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE
Fritz!Box 7240_73.05.53_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE-Trunk
Fritz!Box 7170-V1_7170_58.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Fritz!Box 7170SL-7170_29.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05

siriobasic


medio
medio

Il discorso è che comprandolo on line è impossibile controllare la versione v2 o v3, in quanto a Salerno nelle grandi catene di distribuzione i fritz box sono introvabili. Sono indeciso per 7390 in quanto una nota catena di vendita on line lo vende a 216 euro, quindi poco più del 7270.

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Per il 7270: l'importante è che non sia v1 (cosa impossibile per la versione internazionale), per il resto v2 e v3 non hanno grosse differenze, a meno che la gestione dei DECT differente tra i due sia importante per te.

Per il 7390:sì la differenza è poca,ma hai la stessa ragionevole certezza di funzionamento in tutto e per tutto come invece dà il 7270?
Pensaci su..
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

siriobasic


medio
medio

Massinge ha scritto:Per il 7270: l'importante è che non sia v1 (cosa impossibile per la versione internazionale), per il resto v2 e v3 non hanno grosse differenze, a meno che la gestione dei DECT differente tra i due sia importante per te.

Per il 7390:sì la differenza è poca,ma hai la stessa ragionevole certezza di funzionamento in tutto e per tutto come invece dà il 7270?
Pensaci su..
Ciao!

A questo punto mi conviene andare sul sicuro e puntare sul 7270. Prenderlo c/o telecom significherebbe aspettare chissà quanto, e quindi ho contattato telefonicamente una grossa catena di vendite on line (non so se posso citarla) e dopo la mia richiesta di conoscere la versione, essendone all'oscuro, si è preso un paio d'ore di tempo. Pochi minuti fa mi ha comunicato che è la V3. Una curiosità: tra la versione V2 e V3 qual'è la diffrenza nella gestione dei DECT che hai citato. Grazie e scusa per le banali domande.

Massinge

Massinge
Admin
Admin

In pratica è una gestione più avanzata del DECT e della modalità ECO (economica- ecologica), grazie a differente chip e conseguente programmazione.L'interfaccia di configurazione non varia granchè.
All'atto pratico non ti so dare grandi informazioni in quanto non ho avuto modo di fare il confronto tra le due versioni, comunque entrambe valide sotto il profilo funzionale.

Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

siriobasic


medio
medio

Seguendo i consigli di chi ne sà più di me ho acquistato un'oretta fa il 7270 che dovrebbe arrivarmi giovedì. Siccome sono un tipo a cui piace affrontare gli ostacoli prima che si presentino gradirei approfittare ancora della vostra consulenza nonchè disponibilità ponendovi due chiarimenti. Con il router alice quando inserivo i powerline li riconosceva e li configurava automaticamente, sarà così anche con il fritz, o bisognerà, invece, intervenire manualmente? La stessa cosa vale anche per il gigaset voip A580IP, nel senso che una volta inserita la base di quest'ultimo nella presa ethernet essendo la stessa già configurata per i numeri messagenet e voicheap, dovrò fare qualcosa sul fritz. Infne la chiave WPA dovrò necessariamente utilizzare quella che è riportata nell'etichetta del fritz o posso anche modificarla ed inserire quella che ho attualmente in uso. Chiedo questo perchè nel caso ciò fosse possibile eviterei di riconfigurare il wifi dei due pc portatili collegati e dell'HTC desire.
Grazie in anticipo.

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Per quanto riguarda la chiave WPA puoi utilizzare quella che hai (imposti quella che vuoi tu), anche se ti consiglio di utilizzare una chiave WEP2 molto più sicura.
Per i powerline: se come credo sono dei dhcp client, non avranno bisogno di ulteriore configurazione. il gigaset voip a 580 non dovrebbe aver bisogno di altro, a patto che lo stun ed il keep alive siano impostati correttamente.
Però qui stiamo andando decisamente OFF topic!
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 4 di 9]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.