Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

profilare la banda senza connessione adsl via Hyperlan

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

gatone


nuovo utente
nuovo utente

Quesito forse stupido:

Posso usare il fritzbox per profilare la banda escludendo la parte modem (e quindi il collegamento adsl), linkandomi ad un provider Hyperlan wireless che necessita forzatamente del proprio modem-antenna?
Va bene qualsiasi modello fritz, nella fattispecie il vecchio fritzbox che possiedo o debbo cambiarlo con qualcosa di più aggiornato?
grazie mille

osiride


medio
medio

Ciao gatone, non sono un tecnico, ma credo usino modulazioni diverse... quindi non credo sia possibile.

ops... Embarassed avevo capito che volevi usare il Fritz per connetterti via wi-fi all'hyperlan... chiedo venia!



Ultima modifica di osiride il Gio Gen 27, 2011 7:54 am - modificato 1 volta.

gatone


nuovo utente
nuovo utente

Grazie, però mi sembra strano
non sono un tecnico pur io, ma la profilazione non dovrebbe riguardare l la modulazione Dsl; immagino che l'aggancio della portante e l'ottimizzazione del canale, cosa importante, sia operazione indipendente dalla trasmissione di pacchetti Ip e dall'assegnazione a questi o quelli di priorità alte o basse. Questo mi servirebbe per gestire validamente delle conversazioni telefoniche, posto che la capacità del canale (gestita da un modem via cavo o tramite un estensione di rete via radio come hyperlan) sia sufficiente
Usando una metafora direi che il tubo virtuale potrebbe essere paragonabile al canale (Adsl) in cui passa un fluido (i pacchetti Ip). È corretto?

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Il modem-antenna non dovrebeb essere nient'altro che un access point opportunamente configurato. NOn conosco il provider Hyperlan, ma sicuramente ci puoi connettere il fritz, se hai una uscita LAN dalla loro apparecchiatura (in genere la si utilizza per connettere direttamente un pc).

Il firtz (quasi tutti i modelli) prevede questo tipo di connessione tramite la sua porta LAN o LAN1. Tienei conto che il vecchio fritz box ha una sola lan per cui non puoi utilizzarlo per creare una rete interna (routing - NAT), e collegarci altri pc.
Conviene prendere un modello con più porte lan nel tuo caso.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

gatone


nuovo utente
nuovo utente

Grazie Massinge,
ho appena dato un'occhiata seguendo i suggerimenti: E un po' nascosta, ma c'è questa possibiiltà, sotto Settings-Internet-account information-connection-Internet connection via LAN e poi nel successivo Operating mode c'è Share existing Internet connection in the network (IP Client) da spuntare anch'esso.
Riguardo Hyperlan, che non è un provider, ecco qui
http://it.wikipedia.org/wiki/Hyperlan

effettivamente però non avevo pensato all'unico inghippo, ovverosia l'unica porta di rete: forse posso risolverepiazzando un router intermedio specificando però come gateway Fritz. Questo solo perchè mi secca buttare via una cosa che funziona senza problemi.

C'è da tenere conto però, dal punto di vista del bilancio ecologico, del consumo di un eventuale apparato intermedio magari vecchio e di recupero. E qui le cose si complicano, dal punto di vista etico.

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Credevo fosse un provider perchè l'hai scritto diversamente (conosco bene l'hiperlan..). In ogni caso la connessione è possibile, puoi utilizzare un router intermedio (credo che ti forniscano un singolo Ip giusto?) e utilizzare il fritz come semplice client IP e non router (come hai potuto verificare tu stesso dall'interfaccia. Tieni conto che l'assorbimento di un router, anche se vecchio, non è mai sopra l'ordine di qualche watt, per cui eticamente parlando non è che stai facendo chissà quale danno alal natura., magari sostituisci qualche lampadina in casa con quelel a risparmi energetico e hai già dato un bel contributo sotto tale profilo.

Il problema di tale configurazione ci potrebbe essere con router troppo vecchi che non consentono un passaggio di dati SIP in maniera corretta e non consentano uno stun trasparente, ma tutto questo lo potrai solo sperimentare sul campo.
Buon divertimento!
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

gatone


nuovo utente
nuovo utente

grazie mille!
opportuna l'osservazione dei dati Sip; per il risparmio energetico, tutto fa bordo, credo. anche senza essere esagerati, seguendo una filosofia di bassi consumi, dopo aver sistemato gli isolamenti del fabbricato, impianti in genere, approntato fotovoltaico, biomasse, e solare termico perché si consumi il meno possibile a questo punto sto pensando a tutte le cose piccole e quindi anche ai 5W proiettati in un anno (43,8 Kw) di un apparato come il router.

:-)

ora proverò ad avventurarmi con un provider Hyperlan che promette banda simmetrica e Mcr elevati con cifre mensili accettabili.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.