Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Aumentare (o diminuire) portante riconosciuta dal Fritz! e agire su SNR

+99
rohrl
SalvatoreITA
Wes93
Umaestr77
progman
Ivan
sirio
Tonypedra
otomo1407
bosco_reale1
raph451
PC2000
statt7
johnblade
Berserk05
Francesco123
VittorioPal
riccardo.izzo
Ragnolo
paperinik1
Acidsoul
jhonny82
bobbox
andrea0807
pindol
j4ckkkk
caneve77
Raid085
Nalio3
betalaga
il_vene_ziano
Be4stElectrjc
ricciox
biggio81
gianni1
harrypale
giuseppedona
OpenADSL
Darkside
morpheus1962
Mavb52
kenny1
songuid
alz1975
Akim96
pipus1974
danix
nessuno
nicorni
SpugnaDigitale
nogain
fritzman
Jademic
DjRaf
macinmac
wowow
gianry
Giro
siriobasic
undertherain
robertofe
vieffe56
nasca
Satellite86
frauco
rost
mcanton
excelsaga
djroby19
Derevko
PizzaConnection
bcorbisiero
balsamo
Tere
-Nemesis-
enricocla
ZetaGemini
Mariuccio80
tony007
vorticerosso
calvax
epona
frama83
supergian
knap
serjet
Giaaa
Annex
sterug
mrbietola
graymalking
redmanu
samurri
askenez
DANIELONE
osiride
filippo79
carlonike
Massinge
103 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 11 ... 17  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 6 di 17]

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Promemoria primo messaggio :

Da un post di Lucof2000 su vocesuip.com:

EDIT aggiornato al 29 agosto 2019 da DANIELONE

Aumentare portante fritz (funziona anche su 7390)

1) scaricare ed avviare l'ultima versione di fbeditor 0.6.9.7h da qui:

Fbeditor 0.6.9.7h

troverete i file in fondo alla pagina, scaricare questo file:

FBEditor-0.6.9.7h.jar

se volete anche la traduzione in italiano, scaricare anche questo file:

Language_fbeditor_it_IT.zip

proseguire con i seguenti passi:

2) Inserite l'ip del Fritz nella rete locale;
3) Inserite la password(attenzione che ora è quella che impostate per l'accesso alle pagine del fritz);
4) cliccate su Datei(primo menù in alto);
5) Selezionate "Konfiguration einlesen" e verrano scaricate le impostazioni;
6) Cliccate su Suchen ( oppure CTRL+F ) nel secondo menù e nel primo campo cercate la parola downstreamM;
7) Modificate la voce "DownstreamMarginOffset = -90" ( impostate il valore a seconda di quanto volete aumentare tenendo presente che -90 corrisponde a -9db di snr, quindi una linea molto più instabile, per es io ho messo -60 che corrisponde a -6 db; oppure la si può aumentare inserendo valori positivi dello stesso).
8.) ritornate su Datei;
9) Cliccate su Konfiguration zuruckspielen;
10) dopo premete ok al messaggio a video ed il fritz si riavvia. La nuova portante verrà negoziata.

Testato su fritz 7390

Test eseguiti su nuovi modelli, non danno gli stessi risultati, quindi leggere i post in fondo, sono state fatte varie prove.

Fate sapere qui se funziona e quali vantaggi avete avuto applicando tale metodo.



Ultima modifica di Massinge il Mar Apr 22, 2014 5:28 am - modificato 3 volte.


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

Tere


nuovo utente
nuovo utente

Ciao Massinge, grazie per la risposta,
ma se non ho attive le opzioni Konguration per salvare le modifiche che apporto a video, come genero il file da fbeditor ?
grazie
Ciao Tere

Massinge

Massinge
Admin
Admin

fa così:
1)salva la configurazione del fritz

2) apri il file creato utilizzando Fbeditor dal menu datei-->offnen

3)nel file aperto, aggiungi dopo la riga OEM=...
questa riga:
NoChecks=yes

4) fai le modifiche al file che ritieni opportune

5) clicca su Speichern e ti salverà il file .export che importerai sul fritz.
Fa sapere..
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

Tere


nuovo utente
nuovo utente

Ciao Massinge, ok per il salvataggio e l'inserimento dei comandi via fbeditor, grazie.
alcune domande:
1) non c'è nessuno capace di integrare l'interfaccia utente originale, con una serie di task, disponibile per l'inserimento manuale dei comandi per integrare la configurazione generata con quella personalizzata ?

dopo aver assegnato la subnet pubblica alla rete interna, mi sono chiesto come disabilitare il nat dall'interfaccia dsl, ed ho visto questi 2 comandi nella configurazione: -->>
mcupstream = "internet";
voip_forwardrules = "udp 0.0.0.0:5060 0.0.0.0:5060",
"tcp 0.0.0.0:5060 0.0.0.0:5060",
"udp 0.0.0.0:7078+32 0.0.0.0:7078";
tr069_forwardrules = "tcp 0.0.0.0:8089 0.0.0.0:8089";
-->> internet_in_nat_rules_enabled = yes;
-->> internet_out_nat_rules_enabled = yes;
dslifaces {

è vero che si può intuire il senso del comando, ma esiste una documentazione dei vari comandi? per non muoversi per intuizione ma per comandi mirati .
grazie 1000
ciao.
e buon ferragosto a tutti.
io resto sul campo Smile

p.s. sulla stessa linea dsl ho una qualità in upload del 100% con un linksys e perdite di qualità che arrivano anche al 20% con il 7390. ho già tentato di variare tramite l'interfaccia del fritz la resa ma senza variazioni relative. può essere un problema hardware del fritz ?

129portante - Aumentare (o diminuire) portante riconosciuta dal Fritz! e agire su SNR - Pagina 6 Empty Non connette Dom Ago 19, 2012 2:23 am

balsamo


nuovo utente
nuovo utente

la procedura funziona anche sui 7050?
perche dal menu: Datei la voce "Konfiguration einlesen" non è cliccabile

ciao, grazie.

Massinge

Massinge
Admin
Admin

@balsamo: la procedura descritta al mio post # 126 vale anche per il 7050. DEVI PRESENTARTI nella apposita sezione PRESENTAZIONI
@Tere:
Le regole di forward le puoi già modificare dall'interfaccia web, non esiste un manuale per le modifiche possibili sull'ar7.cfg, comunque sul web trovi una ampia documentazione su Linux e script utilizzati dal fritz.
I driver adsl annex a dei fritz si sà che non sono mai stati prestazionali sulle linee adsl italiane, su questo forum potrai trovare una ampia gamma di casistiche; la cosa migliore da fare è provare diverse vrsion idi firmware e vedere con quale il firmware si comporta meglio lato adsl. Fai uan bella ricerca sul forum.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

-Nemesis-


medio
medio

Scusate, io non ho ben chiara una questione: se io effettuo il tweak al DownstreamMarginOffset tramite FBEditor, poi al reboot mi compare la scritta rossa che devo eliminare tramite psedo-update che sarebbe una variante di firmware non ufficiale. Se poi dovessi riscontrare dei problemi, dovrei ricorrere a un "recovery", il quale mi ripristina le impostazioni di fabbrica, cioè il Fritz! torna esattamente come prima dello pseudo-update, giusto? Finchè comunque non torno alle impostazioni di fabbrica non potrei più aggiornare il Fritz!Box 7390 con dei firmware AVM, è corretto?

carlonike

carlonike
Avanzato
Avanzato

-Nemesis- ha scritto:Scusate, io non ho ben chiara una questione: se io effettuo il tweak al DownstreamMarginOffset tramite FBEditor, poi al reboot mi compare la scritta rossa che devo eliminare tramite psedo-update che sarebbe una variante di firmware non ufficiale. Se poi dovessi riscontrare dei problemi, dovrei ricorrere a un "recovery", il quale mi ripristina le impostazioni di fabbrica, cioè il Fritz! torna esattamente come prima dello pseudo-update, giusto? Finchè comunque non torno alle impostazioni di fabbrica non potrei più aggiornare il Fritz!Box 7390 con dei firmware AVM, è corretto?

io mi tengo la scritta e faccio tutti gli upgrade ufficiali Avm.

http://my.opera.com/carlonike/blog/

Massinge

Massinge
Admin
Admin

togliendo la scritta o mantenendola non cambia nulla sia per gli aggiornamenti ufficiali che per quelli non ufficiali (che necessitano sempre di una password impostata sul fritz e della modalità avanzata attiva).
Togliere la scritta serve solo in caso di spedizione ad AVM in garanzia.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

-Nemesis-


medio
medio

carlonike ha scritto:
-Nemesis- ha scritto:Scusate, io non ho ben chiara una questione: se io effettuo il tweak al DownstreamMarginOffset tramite FBEditor, poi al reboot mi compare la scritta rossa che devo eliminare tramite psedo-update che sarebbe una variante di firmware non ufficiale. Se poi dovessi riscontrare dei problemi, dovrei ricorrere a un "recovery", il quale mi ripristina le impostazioni di fabbrica, cioè il Fritz! torna esattamente come prima dello pseudo-update, giusto? Finchè comunque non torno alle impostazioni di fabbrica non potrei più aggiornare il Fritz!Box 7390 con dei firmware AVM, è corretto?

io mi tengo la scritta e faccio tutti gli upgrade ufficiali Avm.

Ti ringrazio per la risposta. Quindi ho capito bene, che se si effettua lo pseudo-update per eliminare la scritta rossa, non si possono fare gli upgrade da firmware rilasciati da AVM, ok. Ma i problemi potrebbero subentrare solo nel caso del suddetto pseudo-update (che appunto non è ufficiale), oppure anche solo appena si effettua il tweak del DownstreamMarginOffsete quindi si sarebbe costretti comunque a fare un recovery?

-Nemesis-


medio
medio

Massinge ha scritto:togliendo la scritta o mantenendola non cambia nulla sia per gli aggiornamenti ufficiali che per quelli non ufficiali (che necessitano sempre di una password impostata sul fritz e della modalità avanzata attiva).
Togliere la scritta serve solo in caso di spedizione ad AVM in garanzia.
Ciao!

Ok, ti ringrazio! Quindi lo "pseudo-update" in realtà NON è un firmware, ho capito bene? Per questo posso, comunque, fare upgrade a firmware ufficiali AVM, anche senza scritta rossa...

bcorbisiero


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti, ho modificato il parametro "DownstreamM" al fine di agganciare la stessa portante che avevo sul mio router ZyXel precedente all'acquisto del FritzBox 7330. Tutto è andato a buon fine e ho ottenuto la stessa portante di prima.
Due sere fa avevo qualche problema di lentezza di navigazione sicuramente dovuto ai DNS di Telecom Italia (se usavo quelli di Google tutto funzionava bene) e ho voluto provare ad utilizzare il router Alice Gate (che conservo per eventuali test sulla linea e problemi con l'assistenza tecnica Telecom). Scollego quindi dall'alimentazione il FritzBox 7330 e collego il router Alice Gate per un po' di minuti. Quando torno a collegare il FritzBox 7330 all'alimentazione e accedo poi alla sua interfaccia, noto che la portante negoziata è nuovamente inferiore a quella che potrei agganciare sulla mia linea e, aprendo fbEditor, vedo il parametro "DownStreamM" nuovamente a 0 .

Avete qualche spiegazione/soluzione in merito?
Il fatto è che ogni tanto capita che a casa mia scatti il contatore e manchi la corrente, ma in quei casi il FritzBox si è sempre allineato con la portante corretta. Succede solamente se viene scollegato il cavo dell'adattatore dietro al FritzBox?

Grazie per eventuali risposte e saluti a tutti!
Bartolo

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Consiglio: salvati le impostazioni attuali, così se dovesse "scomparire" qualcosa avrai sempre modod di ripristinarle. QUeste "perdite" dipendono dalla versione firmware, non avvengono sempre, come hai potuto testare di persona.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

bcorbisiero


nuovo utente
nuovo utente

Grazie Massinge, mi sono esportato le impostazioni attuali del fritz. Smile

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Rimanendo sempre in questo 3D e avendo cercato come al solito prima in giro e senza aver trovato quello che cercavo, volevo chiedere, è possibile forzare il FAST PATH da FBeditor ??
Sul 7270 lo facevo semplicemente cliccando sull'impostazione già esistente nella GUI, oltre alle altre impostazioni modificabili sempre da menù che purtroppo nel 7390 hanno tolto, ma grazie al nostro amico FBeditor alla fine, si riesce lo stesso a fare tutto.
Ho cercato anche nel file config del router, ma non ho trovato una voce che potesse modificare tale settaggio.
Grazie ragazzi. cheers

SOLUZIONE:

Chi fa da se fa per 3 lol!

Dopo aver girato ovunque nel web, alla fine grazie a gooooooooogle ho trovato un sito krukko che grazie al traduttore di Chrome mi ha aiutato a capire che la riga da modificare nell' FBeditor è:

ControlBitfield = 2

Stasera quando torno a casa ci provo e riposto.
Ciauuuuu


EDIT:

Aggiorno anche qui, scrivendo che con i nuovi firmware xx.05.xx nel mio caso 84.05.50, con FBEditor non è possibile modificare nulla, o almeno i valori a noi interessati.
Questi i valori che ho provato a modificare:

MaxDownstreamRate = 0;
MaxUpstreamRate = 0;
RFI = 0;
DownstreamBlackoutBandStart = 0;
DownstreamBlackoutBandEnd = 0;
ControlBitfield = 0;
DownstreamMarginOffset = 40;
DownstreamPcbOffset = 0;
UpstreamPcbOffset = 0;
UsNoiseBits = 0;
RFI_mode = 4;
DsINP = 0;
DiagnosticEnabled = no;
Annex = "A";
DSLMode = 0;
IsDSLModeSet = no;
VinaxConfigBitField = 3;
DisablePTMCRCCheck = no;
sPLZ = "";
sMailAddr = "";
sDPVersion = "";
bAutomaticFeedbackMail = no;
nDays = 7;
nG997_1_XTSE_1_2_3_4 = 0;
nG997_1_XTSE_5_6_7_8 = 0;


Il CONTROLBITFIELD non viene modificato e anche il controllo della portante, il valore viene modificato come da nostra scelta, ma non ha effetto sulla portante del router, così come la forzatura della velocità " MaxDownstreamRate ".
Quindi dobbiamo aspettare che la cosa sia fattibile, o tornare indietro ai vecchi firmware. Crying or Very sad
Stay tuned.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

portante - Aumentare (o diminuire) portante riconosciuta dal Fritz! e agire su SNR - Pagina 6 16047937936

140portante - Aumentare (o diminuire) portante riconosciuta dal Fritz! e agire su SNR - Pagina 6 Empty fritz 7113 Dom Mar 24, 2013 10:29 pm

PizzaConnection

PizzaConnection
nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti, ogni tanto ritorno Wink
Dunque, ho appena testato la procedura di modifica del parametro DownstreamM sul mio fritz 7113, nel tentativo di fargli agganciare un pò più di portante visto che sono passato da Alice 10M ad Alice 20M ma all'atto pratico non supero quasi mai i 10M. Grazie ad fbeditor ho settato il parametro da 0 a -60, ho riavviato il fritz e tutto sembra essere andato bene.

Questa la situazione iniziale, Alice 10M (pre modifica DownstreamM):
portante - Aumentare (o diminuire) portante riconosciuta dal Fritz! e agire su SNR - Pagina 6 Untitl12

Questa invece la situazione attuale, Alice 20M (post modifica DownstreamM):
portante - Aumentare (o diminuire) portante riconosciuta dal Fritz! e agire su SNR - Pagina 6 Untitl13

In pratica l'SNR è rimasto invariato, però alla prova su speedtest ho guadagnato circa 2M.

E' normale che mi mostri sempre un SNR a 12db sebbene io abbia settato il fritz a 6db?
Potrei guadagnare ancora qualcosa chiedendo anche a Telecom di impostare un profilo a 6db?

Grazie.

EDIT - - - Aggiornamento del 25.03.2013

Dopo ulteriori verifiche posso affermare che la modifica del parametro DownstreamM non ha sortito alcun effetto. Non so dire se ciò dipenda dal modello del mio fritz oppure dal DSLAM Broadcom in centrale che non si lascia "circuire", ma tant'è.
Ho chiesto a Telecom un adeguamento del mio profilo SNR a 6db, vi farò sapere.

EDIT - - - Aggiornamento del 26.03.2013

Telecom mi ha risposto picche, secondo loro mi devo tenere i 12db di SNR. Qualcuno è a conoscenza di ulteriori escamotage da adottare con il fritz per abbassare sto' benedetto profilo a 6db?

Derevko


nuovo utente
nuovo utente

PizzaConnection ha scritto:Qualcuno è a conoscenza di ulteriori escamotage da adottare con il fritz per abbassare sto' benedetto profilo a 6db?

Se hai 12 db, nel tuo caso collegati a telnet e digita:

Codice:
ctlmgr_ctl w sar settings/DownstreamMarginOffset -60

PizzaConnection

PizzaConnection
nuovo utente
nuovo utente

Grazie per la risposta, ma nel frattempo ho risolto con un Netgear; adesso utilizzo il fritz solo in modalità ATM.

djroby19

djroby19
medio
medio

io ho risolto sul fritz 7390 da una portante 12 db 9763 a 6db ho raggiunto 11614 con questo comando da telnet ctlmgr_ctl w sar settings/DownstreamMarginOffset -60 Laughing

http://www.pomeziameteo.altervista.org

PizzaConnection

PizzaConnection
nuovo utente
nuovo utente

Io avevo provato a modificare il codice direttamente a manina con fbeditor, ma non avevo ottenuto alcun risultato. Così ho preso il Netgear 2200 V3 con chipset Broadcom che "dialoga" egregiamente con il Dslam di centrale anch'esso Broadcom e alla fine agendo da telnet mi sono settato l'SNR a 3db portando la velocità in down intorno ai 18Mbps.
Connessione stabile da oltre una settimana. lol!

excelsaga


nuovo utente
nuovo utente

djroby19 ha scritto:io ho risolto sul fritz 7390 da una portante 12 db 9763 a 6db ho raggiunto 11614 con questo comando da telnet ctlmgr_ctl w sar settings/DownstreamMarginOffset -60 Laughing

al riavvio del fritz il comando telnet scompare?

djroby19

djroby19
medio
medio

excelsaga ha scritto:
djroby19 ha scritto:io ho risolto sul fritz 7390 da una portante 12 db 9763 a 6db ho raggiunto 11614 con questo comando da telnet ctlmgr_ctl w sar settings/DownstreamMarginOffset -60 Laughing

al riavvio del fritz il comando telnet scompare?
o ho provato un riavvio pare che il comando sia rimasto la cosa che ho fatto caso dello stabylity adjustemnt il pallino blu non ce se uno clicca su massime prestazioni si resetta il tutto Very Happy

http://www.pomeziameteo.altervista.org

mcanton


nuovo utente
nuovo utente

scusatemi,
siete riusciti a modificare la portante del 7390 su firmware precedenti del 7390 o sull'attuale, FRITZ!OS 05.22 Versione firmware: 84.05.22 ??

grazie

djroby19

djroby19
medio
medio

mcanton ha scritto:scusatemi,
siete riusciti a modificare la portante del 7390 su firmware precedenti del 7390 o sull'attuale, FRITZ!OS 05.22 Versione firmware: 84.05.22 ??

grazie

Si ho provato questa mattina e funziona Very Happy
Ricordati di abilitare telnet nel fritz....

http://www.pomeziameteo.altervista.org

mcanton


nuovo utente
nuovo utente

possso testare anche se in impostazioni di linea ho settato tutto su max stabilità? o devo cambiare preventivamente qualcosa in questi settaggi?
ciao e grazie

djroby19

djroby19
medio
medio

mcanton ha scritto:possso testare anche se in impostazioni di linea ho settato tutto su max stabilità? o devo cambiare preventivamente qualcosa in questi settaggi?
ciao e grazie
li rimetti tutto in default alle massime prestazioni ok Wink

http://www.pomeziameteo.altervista.org

mcanton


nuovo utente
nuovo utente

djroby19 ha scritto:
mcanton ha scritto:possso testare anche se in impostazioni di linea ho settato tutto su max stabilità? o devo cambiare preventivamente qualcosa in questi settaggi?
ciao e grazie
li rimetti tutto in default alle massime prestazioni ok Wink
ho fatto, vi metto sotto le immagini dei passaggi, adesso vedo se con il voip ho miglioramento, vista la scarsa qualità della linea infostrada........
portante - Aumentare (o diminuire) portante riconosciuta dal Fritz! e agire su SNR - Pagina 6 9
portante - Aumentare (o diminuire) portante riconosciuta dal Fritz! e agire su SNR - Pagina 6 10
portante - Aumentare (o diminuire) portante riconosciuta dal Fritz! e agire su SNR - Pagina 6 11

secondo voi ho avuto miglioramenti dalle foto di confronto?

ciao e grazie

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 6 di 17]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 5, 6, 7 ... 11 ... 17  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.