Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

posizionamento repeater e configurazione ottimale

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

daggus


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti,
sto cambiando il mio sistema mesh ormai fa le bizze, arrivo dalla prima serie di netgear orbi, che ha funzionato abbastanza bene per 5 anni, adesso spesso si resettano da soli, si spengono e si riaccendono i satelliti Evil or Very Mad
quindi mi sono deciso a passare a fritz ho un repeater6000 e due repeater 300AX li posizionerei come sono attualmente gli orbi, vedi mappa.
non ho possibilità di collegarli via cavo, ad eccezione del principale, che si collegherà a un microtik.
quindi il 6000 collegato al microtik e i 3000 che mi fanno copertura della sala, cucina, giardino e piano superiore collegati in wifi al 6000
puo andare bene?
i repeater saranno posizionati ad una altezza di circa 2mt
per fare cio che ho in mente, devo seguire qualche configurazione particolare?
il repeater3000 nominato 2 mi gestirebbe in lan, tramite uno switch a 5 porte, tv, xbox, decoder android e un notebook.
idee o opinioni?

Grazie mille a tutti


posizionamento repeater e configurazione ottimale Img-2010

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Il posizionamento mi sembra buono, hanno tutti luce, ma quello che volevo sapere, il 6000 col microtik e il resto, vanno in mesh ???? scratch


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

posizionamento repeater e configurazione ottimale 16047937936

daggus


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Il posizionamento mi sembra buono, hanno tutti luce, ma quello che volevo sapere, il 6000 col microtik e il resto, vanno in mesh ????  scratch

teoricamente stando alle guide posso collegare il 6000 con una lan in ingresso,
il microtik non ha wifi, quindi il mesh lo fa il 6000 e gli altri
sbaglio?

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ok, il microtik è il router senza wi-fi, il 6000 ti fa da access point, ma il problema è che se le tecnologie non sono compatibili, i ripetitori non andranno in mesh, tu cmq associa tutto e controlla dal 6000 se il mesh si abilita su tutti, altrimenti ti consiglio di vendere tutto e farti un unico router con Wi-fi e poi usi il 6000 come ripetitore.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

posizionamento repeater e configurazione ottimale 16047937936

daggus


nuovo utente
nuovo utente

Mi sa che c'è un malinteso 🙈
Gli Orbi saranno eliminati a favore degli avm
Alla fine rimarrà microtik che da rete al 6000 e i 3000 collegati in mesh

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Aaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhh è vabbè, allora so rincojonito io, avevo capito che volevi mantenere in qualche modo 1-2 Orbi, ma ho letto un pò di corsa che a lavoro mi stanno uccidendo.
Va bene come hai fatto, avendo le aperture delle porte in modo che i ripetitori si vedono tra loro, è una buona posizione, anche se io abbasserei un pochino il numero 3, in tal modo si vedranno meglio con gli altri 2.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

posizionamento repeater e configurazione ottimale 16047937936

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Probabilmente non ho capito nulla, ma chi fa da mesh master??

daggus


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:Probabilmente non ho capito nulla, ma chi fa da mesh master??
Il 6000 farebbe da principale

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

rohrl ha scritto:Probabilmente non ho capito nulla, ma chi fa da mesh master??

OK, vedo che oggi è venerdì pure per te posizionamento repeater e configurazione ottimale 1f601 posizionamento repeater e configurazione ottimale 1f602

Dai buon fine settimana a tutti. lol!


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

posizionamento repeater e configurazione ottimale 16047937936

rohrl

rohrl
Guru
Guru

DANIELONE ha scritto:
rohrl ha scritto:Probabilmente non ho capito nulla, ma chi fa da mesh master??

OK, vedo che oggi è venerdì pure per te   posizionamento repeater e configurazione ottimale 1f601  posizionamento repeater e configurazione ottimale 1f602

Dai buon fine settimana a tutti. lol!
No, semplicemente non mi ero mai chiesto se un repeater potesse fare da master Very Happy perché li ho sempre collegati al router Fritz

daggus


nuovo utente
nuovo utente

Aggiornamento, funziona tutto.... Tutti i Fritz sono connessi tra loro e il segnale è eccellente più o meno ovunque.
L'unico problema.... È entrare nelle impostazioni dei repeater. Il link non funziona, i vari indirizzi ip trovati nelle guide non funzionano, le app android non trovano i repeater.
L'unico modo che ho trovato per accedere alle impostazioni è entrare nel microtik, trovare gli indirizzi ip dei singoli repeater e modificare le impostazioni.
Avete possibili soluzioni più semplici? 😂

Edit non riesco ad attivare il mesh.... E non trovo neanche l'impostazione

daggus


nuovo utente
nuovo utente

domanda preventiva, siccome penso che il problema sia il microtik,
meglio il 7530AX o il 4060? il microtik poi lo metto dopo il router, per la gestione della vpn aziendale.
ho una connessione Eolo, quindi accesso tramite PPOE.

Grazie mille

rohrl

rohrl
Guru
Guru

daggus ha scritto:Edit non riesco ad attivare il mesh.... E non trovo neanche l'impostazione
Ahh ecco ... mi sembrava che fossero configurati come semplici repeater da quello che scrivevi.
Allora non ero proprio così rinco Very Happy
Secondo me senza FritzBox non fai nulla (nel senso niente mesh)

https://it.avm.de/assistenza/banca-dati-informativa/dok/FRITZ-Repeater-2400/3361_Quali-prodotti-FRITZ-supportano-la-rete-Mesh/

daggus


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:
daggus ha scritto:Edit non riesco ad attivare il mesh.... E non trovo neanche l'impostazione
Ahh ecco ... mi sembrava che fossero configurati come semplici repeater da quello che scrivevi.
Allora non ero proprio così rinco Very Happy
Secondo me senza FritzBox non fai nulla (nel senso niente mesh)

ci ho sperato fino alla fine Very Happy  diciamo che con i netgear, la rete mesh se la creano tra di loro, quindi non mi sono posto il problema.
quindi ora mi serve un nuovo router Rolling Eyes
quale scegliere?

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Io il 4060 ce l'ho e mi trovo molto bene, ma lo utilizzo direttamente collegato all'ONT per una FTTH da 2,5 Gbps e con quello faccio anche le varie VPN che mi servono per lavoro.

daggus


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:Io il 4060 ce l'ho e mi trovo molto bene, ma lo utilizzo direttamente collegato all'ONT per una FTTH da 2,5 Gbps e con quello faccio anche le varie VPN che mi servono per lavoro.

il microtik è aziendale, e gestito dalla azienda,  devo tenerlo lo stesso, ma a questo punto avra collegato solo il pc aziendale... se no lo avrei eliminato volentieri Laughing
il 4060 permette la PPOE?
non avendo nulla a 2,5gb la porta non è indispensabile. perche comunque, sarebbe tutto tagliato a 1gb

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Effettivamente con Eolo non credo tu possa fare i salti di gioia, quindi forse non ti serve nemmeno un router da 2,5 Gb, se non nell'ottica di cambiamenti futuri.
Non conosco bene quel provider e nemmeno cosa dà (non so nemmeno se dà l'IP pubblico), quindi non so aiutarti perché sono configurazioni che non ho mai provato.
Prova a leggere qui:

https://it.avm.de/assistenza/banca-dati-informativa/dok/FRITZ-Box-4060/3232_Configurare-il-passthrough-PPPoE-nel-FRITZ-Box/

daggus


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:Effettivamente con Eolo non credo tu possa fare i salti di gioia, quindi forse non ti serve nemmeno un router da 2,5 Gb, se non nell'ottica di cambiamenti futuri.
Non conosco bene quel provider e nemmeno cosa dà (non so nemmeno se dà l'IP pubblico), quindi non so aiutarti perché sono configurazioni che non ho mai provato.

ahhaha lavoro per loro, quindi non ho problemi di ip o configurazioni Very Happy
difficilmente arriveremo a una connessione a 2,5gb in FWA quest' anno, ma ora sto testando la 300/100.... e si comporta bene.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Non ho ancora mai avuto il piacere di testare un 6000, dovresti vedere se è configurabile come MASTER della rete Wi-Fi e lo devi mettere così.
Una volta che lo hai impostato come Master, devi utilizzare i soli tasti WPS per mandarli in MESH, possibilmente la prima configurazione falla coi ripetitori nella stessa stanza.
Per il discorso connessione diretta ai ripetitori, una volta connessi tra di loro, dovresti vederli nelle impostazioni MESH del 6000 e puoi entrarci cliccando sui loro IP.
Facci sapere se questa cosa è fattibile. Cool Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

posizionamento repeater e configurazione ottimale 16047937936

daggus


nuovo utente
nuovo utente

daggus ha scritto:
rohrl ha scritto:Effettivamente con Eolo non credo tu possa fare i salti di gioia, quindi forse non ti serve nemmeno un router da 2,5 Gb, se non nell'ottica di cambiamenti futuri.
Non conosco bene quel provider e nemmeno cosa dà (non so nemmeno se dà l'IP pubblico), quindi non so aiutarti perché sono configurazioni che non ho mai provato.

ahhaha lavoro per loro, quindi non ho problemi di ip o configurazioni Very Happy
difficilmente arriveremo a una connessione a 2,5gb in FWA quest' anno, ma ora sto testando la 300/100.... e si comporta bene.

le ho provate tutte, si collegano solo come ripetitori...
ho aggiunto un 4060 alla lista ahah
e funziona tutto senza problemi

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Il 4060 è un bel router, Rohrl lo consiglia, ci sto facendo un pensierino anche io, anche se volevo provare a connettere la fibra di vetro direttamente ad un 5590, ma non mi decido.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

posizionamento repeater e configurazione ottimale 16047937936

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Il 4060 è un bel router, ma sarebbe meglio avere, oltre alla WAN, anche una LAN da 2,5 Gbps.
Con il 5590 e la porta SFP, ovviamente la LAN da 2,5 può essere utilizzata, ma il problema è che al momento quel router con modulo SFP compatibile e "veloce" è fornito solo da Tim per un profilo particolare e purtroppo la regola al momento non è derogabile (@DANIELONE capito il messaggio subliminale, vero? Very Happy )

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Si si capitooooooooo......ora la TIM lo sta fornendo il 5590, quasi quasi li chiamo e gli chiedo se si possono riprendere indietro quer cesso a pedali del tim hub+ zoppo e mi faccio mandare il loro super performante 5590 lol!


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

posizionamento repeater e configurazione ottimale 16047937936

rohrl

rohrl
Guru
Guru

DANIELONE ha scritto:Si si capitooooooooo......ora la TIM lo sta fornendo il 5590, quasi quasi li chiamo e gli chiedo se si possono riprendere indietro quer cesso a pedali del tim hub+ zoppo e mi faccio mandare il loro super performante 5590 lol!
Solo nuove attivazioni e con il profilo della pubblicità

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.