Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritzbox-7590 con firmware 7.50 ed assenza wifi 2.4ghz

+10
Wes93
ymed85
fastleo63
nycera
aawnsd
DANIELONE
vladquad
carletto50
rohrl
dmorab
14 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 4]

dmorab


nuovo utente
nuovo utente

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno, ho aggiornato il mio 7590 al nuovo firmware 7.50; mi si presenta il seguente problema: non funziona il segnale wifi sul 2.4ghz, segnale presente per qualche minuto e poi, appena un cliente si collega, cade la rete con assenza di segnale da parte del 7590. Nessun repeaters e nessun client riesce a collegarsi. provate varie configurazioni wifi in manuale oltre che in automatico ma la problematica non si risolve.
Purtroppo, alcuni vecchi clients non hanno scheda wifi compatibile con 5ghz e la rete 2.4ghz risulta necessaria. Qualcuno di voi ha qualche "illuminazione" utile?

Grazie per l'aiuto


ymed85


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:
ymed85 ha scritto:Stesso problema con firmware 7.57. Ho provato a fare tutte le modifiche alla wifi segnalate in questo topic. reset di fabbrica...Ma nulla . Il problema rimane di non connessione e disconnessione di alcuni apparati 2.4 ghz rimane. Sono convinto che sia un bug presente dalla versione 7.50 in quanto anche i miei 2 repeater 2400 collegati in mesh con il 7590 non agganciano più alcuni dispositivi. Per il momento ho risolto con degli access point collegati via Lan al fritz in modo da far connettere li i dispositivi che non si connettono più ai fritz. Consigliate downgrade? Si può?
Credo che sia un problema di crittografia del wifi.
Scommetto che gli apparecchi che danno problemi sono vecchi/economici

Si, la maggior parte sono sonoff (sistemi domotica) ma non nascondo che anche il macbook m1 del 2021 si disconnette spesso

rohrl

rohrl
Guru
Guru

ymed85 ha scritto:
rohrl ha scritto:
Credo che sia un problema di crittografia del wifi.
Scommetto che gli apparecchi che danno problemi sono vecchi/economici

Si, la maggior parte sono sonoff (sistemi domotica) ma non nascondo che anche il macbook m1 del 2021 si disconnette spesso
Ne ho uno uguale e da me si connette da ovunque e con più banda di qualunque altro device; come mai da te si collega con il wifi a 2,4 GHz??

Wes93


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti,
anche io sono nella stessa situazione... ho 1 7590 e 4 7490, tutti con lo stesso problema della rete a 2,4Ghz:
Disabilitando la rete Wi-Fi a 5GHz, forzando quindi i dispositivi a connettersi alla 2,4GHz la connessione diventa instabile, alcuni dispositivi non vedono proprio la rete Wi-Fi, altri si connettotto e poi disconnettono altri invece riescono a connettersi ma la connessione è lentissima e con un sacco di pacchetti persi, anche un banale Ping perde molti pacchetti.

Avete qualche idea?

P.S. i dispositivi sono iPhone, Portatile HP molto recente, Nothing Phone 1 ecc... Ovviamente la problematica è presente anche a 30 cm dai vari modem presenti.

Ciao
Stefano

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Io personalmente non ho problemi con il 7590, ho tutta la domotica, telecamere, allarme, tutto connesso alla 2,4ghz, da quando avete lamentato il problema, ho connesso anche il cellulare alla 2,4ghz, ma funziona senza problemi, un pò più lento rispetto alla 5ghz, ma va.
Io ho configurato le due bande separate, quindi ho due SSID, uno per la 2,4ghz ed uno per la 5ghz, provate a separare le due bande come ho fatto io e vedete se il problema lo fa ancora.
In caso riscontrate ancora il problema, provate una reistallazione tramite recovery del fritzOS, in caso ci siano ancora problemi, direi di aprire un ticket alla AVM per segnalare il problema.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox-7590 con firmware 7.50 ed assenza wifi 2.4ghz - Pagina 2 16047937936

Wes93


nuovo utente
nuovo utente

Ciao Danielone,
Grazie mille per la risposta, proverò come hai detto tu a separare le due bande, per il resto già fatto ma senza successo... Ho anche aperto un Ticket all'AVM ma al momento sono un pò scettici riguardo al problema software....

Ad ogni modo ho dispositivi a 5 Cm dal modem che non rilevano il Wi-Fi a 2,4 GHZ (Esempio Google Pixel Watch)

Sperò risolverenno a breve senno son cavoli dovrò abbandonare il Fritz... e ne ho parecchi...

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Potrebbe anche essere un problema della nuova encryption che magari i device non supportano, prova ad abbassare il livello di sicurezza, oppure prova ad utilizzare la rete Ospiti e vedi se fa lo stesso problema.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox-7590 con firmware 7.50 ed assenza wifi 2.4ghz - Pagina 2 16047937936

Wes93


nuovo utente
nuovo utente

Avevo messo la più bassa, ora provo a disabilitarla proprio e vedo però non è normale che il ping verso 8.8.8.8 mi perda i pacchetti se connesso in 2,4Ghz.. Ovviamente in 5GHz va senza problemi.

Wes93


nuovo utente
nuovo utente

Piccolo aggiornamento, anche disabilitando completamente la password del WiFi il problema persiste... non riesco proprio a venirne a capo... :-(

ymed85


nuovo utente
nuovo utente

Ho fatto tutte le combinazioni possibili:
- Provate tutte le crittografia, la separazione 2,4/5ghz
- disattivato 5 Ghz
- cambio nome ssid
... niente!
La mia configurazione attuale Fritz 7590 Tim come principale della rete + come mesh 1 repeater 1200 e 1 2400 + 1 Fritz 4040 tutti con firmware 7.57 e tutti con lo stesso problema sulla WiFi 2.4..
Credo quindi che il problema non sia hardware (visto che tutti i miei dispositivi hanno lo stesso problema) ma software.
Altra prova che ho fatto, è quella di impostare il 4040 come principale e tutto il resto come secondario mesh..ma non è cambiato nulla.
L'unica cosa strana che ho riscontrato e segnalo è che, alcune volte il macbook m1 dava "impossibile connetersi alla rete" sulla rete principale mentre si connettva tranquillamente alla rete ospiti 😅.
Dalla 7.50 in poi Fritz ha perso la sua acclamata stabilità... Ora dico almeno dateci la possibilità di downgrade...

Sapete se è possibile il downgrade anche dei repeater? Se si, potete gentilmente mandarmi i link per scaricare i singoli firmware?!
È l'ultima prova che farò , poi passo definitivamente a ubiquiti

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Il fatto è che io ho DUE 7590, uno di backup che ho messo al volo per fare la prova e non ho problemi manco con quello.
Io credo che il problema sia altrove.
Prova a fare così, spegni completamente la wi-fi del 7590, trasmetti la wi-fi solo tramite i ripetitori, connettendone almeno uno via LAN, se il problema persiste, hai qualche interferenza assurda dentro casa, scatenata chissà da cosa.
Non è possibile che il router e tutti i ripetitori abbiano lo stesso identico problema. scratch


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox-7590 con firmware 7.50 ed assenza wifi 2.4ghz - Pagina 2 16047937936

Wes93


nuovo utente
nuovo utente

Io continuo ad avere problemi... provate questa cosa quì e vede se avete il mio stesso risultato:
Disattivate la rete a 5Ghz
Con dispositivo connesso tramite 2.4Ghz
Eseguite uno SpeedTest da Browser
Contemporaneamente pingate google da CMD anche allontanandovi ed avvicinandovi vedete se perde i pacchetti e se la latenza a valori assurdi, il comando è:

ping /t 8.8.8.8

Opzionale

Fate la stessa cosa con un dispositivo in LAN.

Io vedo che la cosa va e viene non è costante la problematica ma non riesco a capire come replicare il problema...

Ciao
Stefano

Wes93


nuovo utente
nuovo utente

In realtà se si lascia in ping per un pò di tempo sembrerebbe che poi inizia ad avere dei problemi con la latenza altissima 3000ms e perdita di pacchetti

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ho provato sia con portatile winzoz 11, che con smartphone Android e non ho alcun problema.

Fritzbox-7590 con firmware 7.50 ed assenza wifi 2.4ghz - Pagina 2 Pinggo10

il comando utilizzato per windows è stato come da figura:

> ping -t 8.8.8.8 -L 1000

inserendo l'opzione -L si può scegliere la dimensione del pacchetto che purtroppo google non fa andare oltre i 1000byte per ovvie ragioni, ma il valore massimo è 50000.

Il pacchetto perso è quando mi sono allontanato dal router e sono passato per tutta casa ed alla fine si è agganciato al ripetitore che si trova nella parte + lontana di casa.

Come si evince dall'immagine, il ping mantiene una latenza tra i 20 ed i 44ms per poi passare ad un solo picco a 62ms passando dal ripetitore.

Il mio 7590 come sempre gode di ottima salute lol!

Quindi il problema è da imputare ad altro, se hai possibilità di provare con un altro router, fallo e vedi se hai gli stessi problemi.
Se non l'hai già fatto, consiglio un bel hard reset utilizzando il tool Recovery, avendo cura di salvarti la configurazione prima di asfaltare tutto.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox-7590 con firmware 7.50 ed assenza wifi 2.4ghz - Pagina 2 16047937936

Wes93


nuovo utente
nuovo utente

Ciao Danielone,
Purtroppo ho provato su tutti i Fritz in mio possesso ma il problema è lo stesso, ora cercherò di prenderne uno e iniziare a cambiare FW pere capire un pò come risolvere.

Io abito in una casa indipendente quindi non ci sono altre reti che potrebbero interferire.

Ciao
Stefano

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Le interferenze possono essere di vario tipo, anche esterne via radio, per farti un esempio, ti ricordi di capitan ventosa, che andava in giro con i tecnici e segnalare cancelli che non si aprivano, macchine che non si aprivano, etc etc....ecco pensa a qualcosa di simile.
Ora questo magari è un estremo, ma ti accadono cose inspiegabili, se riesci, rimedia un vecchio firmware, o chiedilo direttamente ad AVM spiegando la situazione, ma se cerchi su google qualcosa si trova sicuro.
Anzi ora che ci guardo, se vuoi, ho una recovery 7.01 ed una 7.50


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox-7590 con firmware 7.50 ed assenza wifi 2.4ghz - Pagina 2 16047937936

Wes93


nuovo utente
nuovo utente

Ciao Danielone,
sono riuscito, tramite Wayback Machine, a recuperare varie Versioni FW del 7490 ed ho effettuato dei test, di seguito una tabella riepilogativa:

Fritzbox-7590 con firmware 7.50 ed assenza wifi 2.4ghz - Pagina 2 Image10

Ovviamente i test sono stati fatti tutti tenendo il Fritz alla stessa distanza e nelle stesse condizioni.

C'è chiaramente un problema con il 7.57... purtroppo non sono riuscito a testare il 7.56 la recovery non mi vedeva il fritz ci perderò altro tempo oggi...

Ciao
Stefano

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ottimo, manda la tabella dei test ad AVM, apri il ticket e lamentati, come ho detto agli altri, purtroppo non è il mio caso in quanto a me funziona, ma sicuramente se su alcuni 7590 con determinate PCB esiste un problema, lo DEVONO risolvere e vedrai che al prossimo aggiornamento lo faranno.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox-7590 con firmware 7.50 ed assenza wifi 2.4ghz - Pagina 2 16047937936

Wes93


nuovo utente
nuovo utente

Ciao Danielone,
ovviamente già ho aperto il ticket ad AVM circa 2 settimane fa e gli ho anche già inoltrato la tabella anche se non parecchio restii ad analizzare la problematica...

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Secondo me sono consapevoli del problema e fanno finta di nulla (forse), sono convinto che non sei l'unico che si è lamentato in tutta Italia, vedrai che con la 7.58 la risolvono, altrimenti AOH....come se dice a Roma, chissene frega e vai oltre e ti compri altro, non è che dobbiamo per forza morirci dietro. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox-7590 con firmware 7.50 ed assenza wifi 2.4ghz - Pagina 2 16047937936

45Fritzbox-7590 con firmware 7.50 ed assenza wifi 2.4ghz - Pagina 2 Empty Fritzbox 7590 assenza wifi 2.4 ghz Gio Nov 02, 2023 9:25 pm

leozan


nuovo utente
nuovo utente

Buongiorno,
anche a me da lunedì scorso, 30 ottobre, la rete 2.4ghz del mio 7590 (firmware 7.57 - aggiornato in data 06/09/2023) ha smesso di funzionare.
Nell'ordine ho fatto il reset alle impostazioni di fabbrica, ho fatto il downgrade alla 7.50, ho staccato l'alimentazione, ecc... ma non sono riuscito a ripristinare la rete.
Ho aperto una segnalazione ad AVM e scritto sulla pagina di Avm di Facebook.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Grazie per la condivisione, sicuramente + ticket vengono aperti e + la AVM dovrà intervenire per risolvere il problema, che a questo punto viene riscontrato su determinate PCB e non su tutta la gamma dei 7590.
Per chi volesse fare una prova, mi sono accorto di avere alcune Recovery che mi sono scaricato per scrupolo le versioni sono:

6.83
7.01
7.13
7.50

Se qualcuno ne avesse bisogno, scrivetemi qui.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox-7590 con firmware 7.50 ed assenza wifi 2.4ghz - Pagina 2 16047937936

47Fritzbox-7590 con firmware 7.50 ed assenza wifi 2.4ghz - Pagina 2 Empty Risposta assistenza AVM Ven Nov 03, 2023 1:57 am

leozan


nuovo utente
nuovo utente

Ecco la risposta di AVM.

La ringrazio per la Sua richiesta al supporto di AVM.

Dopo un aggiornamento di FRITZ!OS o un riavvio, il FRITZ!Box non mette più a disposizione la rete radio Wi-Fi oppure mette a disposizione solo la rete Wi-Fi su una singola banda di frequenza (2,4 GHz o 5 GHz).

Mi dispiace che non possa utilizzare il Suo FRITZ!Box come di consueto. Entro i termini della nostra garanzia del produttore di 5 anni, Le offro volentieri la possibilità di verificare gratuitamente il dispositivo e, se necessario, di sostituirlo.

Per avviare la procedura di verifica del dispositivo, compilare il nostro formulario RMA entro le prossime 3 settimane.

Nel caso in cui abbia acquistato il Suo prodotto nuovo da meno di 2 anni, ha anche la possibilità di risparmiare eventualmente tempo avvalendosi della garanzia del proprio rivenditore al posto della garanzia del produttore offerta da AVM.

Si prega di tenere conto che i difetti di cui non siamo responsabili (ad esempio, danni dovuti a sovratensione o danni causati da acqua), così come i costi di invio del prodotto sono esclusi dalla garanzia del produttore AVM. È possibile trovare informazioni dettagliate sulle nostre condizioni di garanzia sul nostro sito web.


Per favore Danielone, mi manderesti la recovery della versione 7.13 e 7.50?
Vorrei fare un ultimo tentativo di ripristino.
Grazie

A Wes93 piace questo messaggio.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ti condivido le recovery che ho a disposizione, poi ti scarichi quelle che ti servono, ti mando un PM.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox-7590 con firmware 7.50 ed assenza wifi 2.4ghz - Pagina 2 16047937936

Wes93


nuovo utente
nuovo utente

Ciao,
la mia stessa identica risposta... gli ho scritto che secondo me era un problema software e questa è stata la loro risposta:

La ringrazio per la Sua risposta.

"il problema è che tutti i Fritz con il FW 7.57 hanno questo problema e che non si verifica con i firmware precedenti…"

Ha presente quanto FRITZ!Box 7590 sono in commercio in Italia? Se fosse come scrive Lei, avremmo migliaia di richieste di sostituzione, e per frotuna non è così. Di norma l'aggiornamento al FRITZ!OS 7.57 funziona senza alcun tipo di problema. Può capitare a Lei, come purtroppo è capitato ad altri possessori di FRITZ!Box 7590, che in seguito a un aggiornamento la rete a 2,4 GHz sia scomparsa o sia diventata molto debole.
Come scritto nella mail precedente, ciò però può capitare anche semplicemente dopo un riavvio del FRITZ!Box e non in relazione a un qualsiasi tipo di update.
Per cui Le ribadisco la nostra offerta di sostituzione in garanzia del FRITZ!Box 7590 in questione, se acquistato da meno di 5 anni.

Cordiali saluti da Berlino



leozan ha scritto:Ecco la risposta di AVM.

La ringrazio per la Sua richiesta al supporto di AVM.

Dopo un aggiornamento di FRITZ!OS o un riavvio, il FRITZ!Box non mette più a disposizione la rete radio Wi-Fi oppure mette a disposizione solo la rete Wi-Fi su una singola banda di frequenza (2,4 GHz o 5 GHz).

Mi dispiace che non possa utilizzare il Suo FRITZ!Box come di consueto. Entro i termini della nostra garanzia del produttore di 5 anni, Le offro volentieri la possibilità di verificare gratuitamente il dispositivo e, se necessario, di sostituirlo.

Per avviare la procedura di verifica del dispositivo, compilare il nostro formulario RMA entro le prossime 3 settimane.

Nel caso in cui abbia acquistato il Suo prodotto nuovo da meno di 2 anni, ha anche la possibilità di risparmiare eventualmente tempo avvalendosi della garanzia del proprio rivenditore al posto della garanzia del produttore offerta da AVM.

Si prega di tenere conto che i difetti di cui non siamo responsabili (ad esempio, danni dovuti a sovratensione o danni causati da acqua), così come i costi di invio del prodotto sono esclusi dalla garanzia del produttore AVM. È possibile trovare informazioni dettagliate sulle nostre condizioni di garanzia sul nostro sito web.


Per favore Danielone, mi manderesti la recovery della versione 7.13 e 7.50?
Vorrei fare un ultimo tentativo di ripristino.
Grazie

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Evidentemente è come dico io, è un problema che viene fuori solo su determinati apparati, se fosse una mala scrittura del sistema operativo, di solito si risolve con una nuova reinstallazione tramite Recovery, ma se anche dopo quella non va, allora il problema è altrove.
Del resto ragazzi, come ho già scritto, io ho due 7590 e due su due, non riscontrano quel problema, vai a capire dove sta il VERO problema da parte vostra, forse una forte interferenza radio nelle vostre zone ????
Avete provato a controllare i grafici dei canali e provare a fixare un canale scarico ???
Non utilizzate le impostazioni automatiche, provate a fixare i canali.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox-7590 con firmware 7.50 ed assenza wifi 2.4ghz - Pagina 2 16047937936

etac88


nuovo utente
nuovo utente

Buongiorno a tutti, purtroppo anche io rientro in questa casistica.
Ho letto che alcuni sono riusciti a risolvere con il downgrade, io ho cercato il firmware precedente con l'aiuto di waybackmachine (sul sito avm non l'ho trovato), ma quando lo carico mi esce errore dicendo che ho una versione più recente la 7,57

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 4]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.