Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

La velocità è maggiore con il router fornito dal provider

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

American horizon


nuovo utente
nuovo utente

Posseggo un Fritzbox 7530 e una fibra FTTH della Vodafone..
Nelle medesime condizioni (un solo apparecchio collegato in wifi 5ghz, stessa distanza e speed test della google) con la Vodafone Power Station faccio attorno ai 400Mbps in download mentre con il fritbox arrivo attorno ai 300.. Stesse differenze anche per quanto riguarda l'upload.
Come è possibile sta cosa? In teoria i router forniti dai provider non dovrebbero essere più scrausi soprattutto se paragonati al tanto blasonato fritzbox?

A paulko piace questo messaggio.

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Statisticamente è abbastanza frequente.
I modem/router forniti dai provider (Tim, Vodafone, ...) hanno sicuramente meno funzioni e personalizzazioni di un buon Fritzbox, però essendo specifici per quella linea spesso ottimizzano meglio la banda disponibile.
Il Fritz, proprio per essere un router compatibile con tanti tipi di linee, spesso sacrifica un po' di performance sulla velocità.
Succedeva molto spesso anche con le VDSL Tim.
Detto ciò, la velocità si misura con un buon PC connesso via ethernet mentre tutto il resto è staccato; il wifi non è attendibile e fra l'altro il 7530 non è che sia uno dei Fritz con più banda.
Non basta la marca ... serve anche il modello! Very Happy Wink

American horizon


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:Statisticamente è abbastanza frequente.
I modem/router forniti dai provider (Tim, Vodafone, ...) hanno sicuramente meno funzioni e personalizzazioni di un buon Fritzbox, però essendo specifici per quella linea spesso ottimizzano meglio la banda disponibile.
Il Fritz, proprio per essere un router compatibile con tanti tipi di linee, spesso sacrifica un po' di performance sulla velocità.
Succedeva molto spesso anche con le VDSL Tim.
Detto ciò, la velocità si misura con un buon PC connesso via ethernet mentre tutto il resto è staccato; il wifi non è attendibile e fra l'altro il 7530 non è che sia uno dei Fritz con più banda.
Non basta la marca ... serve anche il modello! Very Happy Wink

I dati tecnici del 7530 dicono:
wireless AC (fino a 866 Mbit/s lordi; 5 GHz)

Quindi se la velocità di connessione dovesse arrivare ai 400Mbps (come nella vodafone station), il range è ampiamente coperto dai dati dichiarati del fritzbox

paulko


nuovo utente
nuovo utente

Anche io ho un problema simile al tuo.
Ho un FritzBox 4400 collegato in cascata alla Vodafone Station, su FTTH Vodafone.
Se connetto (sia in Wireless sia via Ethernet) un dispositivo direttamente alla Vodafone Station, ottengo velocità di trasferimento superiori al caso in cui lo stesso dispositivo sia collegato al 4400.
Non riesco a capire perché.
P

rohrl

rohrl
Guru
Guru

paulko ha scritto:Anche io ho un problema simile al tuo.
Ho un FritzBox 4400 collegato in cascata alla Vodafone Station, su FTTH Vodafone.
Se connetto (sia in Wireless sia via Ethernet) un dispositivo direttamente alla Vodafone Station, ottengo velocità di trasferimento superiori al caso in cui lo stesso dispositivo sia collegato al 4400.
Non riesco a capire perché.
P
Presumo che sia Fritz 4040.
Detto ciò cosa ci trovi di strano? Se leggi le specifiche la VS ha un wifi molto più performante del 4040!
In più montato in cascata hai pure il collo di bottiglia della LAN=>WAN.
Ho l'impressione che molti siano convinti che basta avere qualunque Fritz per andare meglio di altri router.
Non è così; il Fritz ha di bello le sue possibilità di configurazione e la sua versatilità.
Come prestazioni di velocità, non è così spettacolare

A paulko piace questo messaggio.

paulko


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:
Presumo che sia Fritz 4040.
Detto ciò cosa ci trovi di strano? Se leggi le specifiche la VS ha un wifi molto più performante del 4040!
In più montato in cascata hai pure il collo di bottiglia della LAN=>WAN.
Ho l'impressione che molti siano convinti che basta avere qualunque Fritz per andare meglio di altri router.
Non è così; il Fritz ha di bello le sue possibilità di configurazione e la sua versatilità.
Come prestazioni di velocità, non è così spettacolare

Sì sì sono d'accordo, e infatti non ho preso il FritzBox per la velocità, l'ho preso essenzialmente per razionalizzare la LAN di casa, soprattutto perché ho tantissimi dispositivi di Home Automation (i relé Shelly, e molto altro), e così mi sono "disaccoppiato" dal router gateway dell'operatore, in modo da poter vivere più facilmente un futuro passaggio ad altro operatore.
Ciò posto, mi ha stupito molto il fatto che, addirittura su LAN, il test speed nativo fatto con PS5 dia come risultato circa 850 Mbps se direttamente connessa su porta LAN VS, e circa 500 Mbps se connessa su porta LAN 4040 collegato in cascata, non mi aspettavo una tale perdita di velocità su collegamento Ethernet (e non sono di certo i cavi, tutto CAT6).
Poco male, connetterò le utenze privilegiate direttamente su VS; però ero curioso di sapere se fosse un mio qualche errore di settaggio, o se fosse normale così.
Cmq grazie della risposta!

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Purtroppo secondo me la configurazione in cascata ha un costo molto elevato in termini di prestazioni pure.
L'ottimale sarebbe poter escludere la VS

A paulko piace questo messaggio.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.