Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

come gestire i device WIFI come appartenenti alla lan con un FW esterno?

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

poisonfritz


nuovo utente
nuovo utente

Il titolo non mi è venuto molto bene, ma mi trovo in quest situazione, WAN -> frtizbox-3490 -> [opnsense / WIFI devices] -> switch managed -> LAN[vlan1 / vlan2 / etc], lascio un link con uno schema semplificativo, se questo non funzionasse lascio un immagine qui.
Ora vorrei che i device WIFI venissero gestiti via DHCP dal firewall opnsense , anche se il traffico generato potrebbe per la porta che il FW intende come WAN, per poterle associare in altre VLAN; per ottenere questo ho pensato a due soluzioni:

1- far gestire al fritxbox-3490 le connessioni come router e impostare un DHCP RELAY verso il firewall opnsense per le connessioni WIFI
2- impostare il fritzbox come bridge e far gestir e il rotuering completamente dal firewall opensense, ed in quel caso impostare l'ip del frtizbox come WAN

Cosa mi consigliate? la numero 2 mi sembra la piú pulita e sicura ma è possibile implementarla con il fritzbox? thx

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.