Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Realizzazione rete mesh

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Realizzazione rete mesh Empty Realizzazione rete mesh Mer Ago 11, 2021 3:28 am

Fausto


nuovo utente
nuovo utente

Buonasera a tutti. Sono nuovo del forum e piuttosto ignorante in materia di rete mesh.
Vi spiego cosa vorrei fare. Casa mia si sviluppa su tre piani. Al piano terra ho il modem (attualmente un d-link preso con wind tre). Dal piano terra, nel punto in cui si trova il modem, partono due cavi ethernet che vanno uno al primo piano e uno al secondo piano. Vorrei collegare al modem del piano terra (eventualmente ci fosse bisogno sostituirei il modem attuale con uno della Fritz) due Fritz repeater 3000 attraverso i suddetti cavi ethernet in modo da avere in ogni piano un ripetitore mesh. è una cosa che si può fare? i due repeater possono essere collegati entrambi al modem del piano retta, ognuno con un suo cavo ethernet?
Purtroppo dal piano terra al primo piano perdo completamente il segnale WiFi quindi l'unico modo che ho per portare il segnale al primo e al secondo piano è quello di usare i cavi di rete.
Grazie a chi mi risponderà
Fausto

2Realizzazione rete mesh Empty Re: Realizzazione rete mesh Mer Ago 11, 2021 7:45 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

In linea di principio è tutto corretto, e i 3000 sono eccezionali, ma il problema è che ti serve il master della rete mesh, ovvero un router Fritz al pian terreno

A Fausto piace questo messaggio.

3Realizzazione rete mesh Empty Re: Realizzazione rete mesh Mer Ago 11, 2021 8:03 am

Fausto


nuovo utente
nuovo utente

Ciao rohrl. Innanzi tutto grazie per la risposta. Sono disposto anche a comprare il router al pian terreno. Ho visto il 7590 che credo vada più che bene. Il master andrebbe a sostituire il mio attuale modem o andrebbe collegato a cascata al mio modem?

4Realizzazione rete mesh Empty Re: Realizzazione rete mesh Mer Ago 11, 2021 8:42 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Sicuramente l'ideale è sostituirlo, ma prima devi capire se è compatibile con la tua linea

5Realizzazione rete mesh Empty Re: Realizzazione rete mesh Gio Ago 12, 2021 12:08 am

Fausto


nuovo utente
nuovo utente

Ok, grazie. Attualmente ho la fibra Fttc (quella che arriva fino alla cabina di distribuzione) con la wind, ma nei miei programmi c’è di passare alla fibra ftth con TIM (unico operatore al momento che eroga questo servizio nella mia zona). Ho letto da qualche altra parte che con la fibra FTTH di Tim il fritz box 7590 ha bisogno di un ONT esterno per poter funzionare, anche se credo che i repeater 3000 funzionino anche con il tim hub. Non so, sono un po’ confuso!

6Realizzazione rete mesh Empty Re: Realizzazione rete mesh Gio Ago 12, 2021 2:13 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Qualunque router ha bisogno di un ONT per funzionare con la FTTH. Vedi per caso qualche "buco" dove infilare una fibra ottica nei router "normali"?
Qualcuno c'è, ma per necessità di compatibilità è molto più semplice usare un ONT che non fa altro che trasformare il segnale ottico che arriva dalla fibra, in elettrico che esce da una presa LAN.
A quel punto, colleghi con un buon cavo di rete l'ONT alla WAN del Fritz (o del router che userai) e poi puoi configurare la linea FTTH con un solo router.
I 3000 con l'HUB non funzionano in mesh, perché lo standard utilizzato è un sistema proprietario della AVM (FritzBox)

7Realizzazione rete mesh Empty Re: Realizzazione rete mesh Gio Ago 12, 2021 4:55 am

Fausto


nuovo utente
nuovo utente

Ok, capito. Grazie infinite!

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.