Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Guida: SIP Server dentro i nuovi FW per 7170 (dal 04.76 in poi)

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

mcbyte


medio
medio

Quando stavo preparando per un nuovo FW per il mio 7141, ho notato che il firmware versione 04.76 contiene una novità interessante:
- Telephony: SIP-proxy added (IP-telephones can now directly connect to the FRITZ!Box)

ho cercato sul sito avm, su internet, sui forum ma non ho trovato nulla, ma quando ho chiesto nel forum tedesco ho trovato la risposta:
In tedesco questa funzionalità viene chiamata SIP Server, ed è disponibile dalla versione 04.76 in poi per certi modelli (da controllare il changelog dei firmware), ti da la possibilità di aggiungere anche i softphone come dispositivi sul fritz, oppure secondo un manuale in tedesco, legare 2 fritz telefonicamente (ma non ho capito bene come e perché.

cmq la parte interessante è che ora posso usare un softphone (magari anche da remoto, ancora da testare) per accedere al mio fritz e ricevere e fare telefonate, e non serve più sudare per configurare asterisk per fritz.

Ecco quello che ho fatto per configurarlo (FW 7170 in inglese)
1- Dal menu princiale: Telephony Devices -> Configure new device
2- dalla categoria "Connected to the FRITZ!Box" scegli "Telephone (if applicable, with answering machine)"
3- dal combo scegli "LAN/WLAN (IP telephone)", e scrivi un nome per questo dispositivo, tipo Softphone.
4- Viene preimpostato un nome utente numerico, che va da 620 fino a 629
e ti chiede di impostare una password per questo utente.
5- al passo successivo il Fritz aspetta che fai la registrazione tramite un softphone SIP con i dati appena inseriti, ma io non sono riuscito a farlo, ho continuato anche se il fritz aveva segnalato un errore nella fase di registrazione.
6- scegliere che numero telefonico usare per le chiamate in uscita di default, e su quali numero può reagire (stessa procedura per un telefono fisico sulle porte FON1/2)
7- finito la prima parte

adesso devi inserire questi dati in un softphone (o anche un secondo fritz), come username avrai il numero scelto dal Fritz, password quella inserita da te, e come Domain l'ip del fritz, se siete in locale basta metter "fritz.box", se da remoto bisogna aprire regole di forward, ma non l'ho ancora provato....

ora il vostro softphone è diventato un telefono fritz, squilla quando arriva una chiamata, e fa le chiamate seguendo le stesse regole impostate nel fritz....

frizzo

frizzo
Avanzato
Avanzato

C'erano già diverse discussioni in merito, anche su questo sito e su vocesuip.com, cerca "sip server", esempio vedi qui.

Personalmente , preferisco un centralino remoto se devo usare gli account in luoghi diversi e non ho il fritz a portata di mano , esempio liberailvoip, pboxes etc..., invece il sip server potrebbe essere una soluzione in una rete locale.

Ciao.

Annex

Annex
moderatore
moderatore

C'è anche una piccola guida generica nelle Wiki.

Ciao


_________________
Qual è il miglior modo per fare una cosa senza correre rischi? Non farla!

Fritz!Box 7390_84.06.03_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE
Fritz!Box 7240_73.05.53_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE-Trunk
Fritz!Box 7170-V1_7170_58.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Fritz!Box 7170SL-7170_29.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05

mcbyte


medio
medio

Avete ragione, c'erano guide in giro ma nessuno aveva il nome "SIP Proxy", e quando ho cercato su google ho trovato solo riferimento al progetto open source SIP Proxy.

gattofuffo

gattofuffo
Avanzato
Avanzato

Ciao a tutti,
vorrei far diventare un fritz.box l'interno di un'altro fritz
ho provato a configurare così:

questa è l'impostazione di "telefonia internet", del 1' fritz:

ImageShack

in proxy server ho inserito l'ip del 2' fritz.

Creando un telefono ip nel 1' fritz (il 620) dovrebbe trovare il 2' fritz, ma la ricerca fallisce,

cosa sbaglio?

mcbyte


medio
medio

forse stai facendo al contrario:
in un fritz (quello master) devi creare un telefono ip/wan, tipo il 620 con una certa password, e basta.

nel secondo fritz imposti un account voip, come nella immagina tua, ma sia in registrar che in proxy metto l'ip del fritz master sopra.

gattofuffo

gattofuffo
Avanzato
Avanzato

ho provato in tutte le maniere ma non va.
quando registro l'interno non lo trova
booh!

sacranone

sacranone
medio
medio

interessante sarebbe poterlo fare da fritz remoti, oppure da telefoni sip via 3g. speriamo che nei nuovi firmware che usciranno i programmatori gestiscano questi collegamenti, perchè al momento si possono fare probabilmente, ma mettendo davanti al fritz un router che gira tutte le porte al 7170.

frizzo

frizzo
Avanzato
Avanzato

non ho mai provato , ma credo si possa fare anche da remoto installando openvpn in entrambi i fritz.

Aggiungo che la cosa potrebbe avere senso se si dispone di una buona connettività, ricordando che le adsl domestiche, nella migliore delle ipotesi hanno una velocità di upload di 60kbyte/sec , questo influisce sulla qualità e la quantità delle chiamate effettuabili perciò il sip server viene raccomandato per l'uso in rete locale.

Ciao.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.