Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritzbox 7430 (Eolo) e Google Wifi, come evitare doppio NAT.

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

maxolina


nuovo utente
nuovo utente

Buongiorno, ho il seguente problema che vorrei risolvere:

-Ho un router FritzBox 7530 che mi è stato dato da Eolo in comodato d'uso. Mi serve perchè ha le porte Voip alle quali sono collegati i miei telefoni di casa.

-Data l'insufficienza della copertura wifi, ho acquistato un kit Google Wifi (sistema di mesh wifi) collegato in cascata al fritzbox. Questo mi permette di avere una eccellente copertura WiFi in tutta la casa, nessuna lamentela qui, ho wifi super stabile che funziona da dio ovunque. Ho disattivato il wifi del fritzbox dato che il sistema Google Wifi è sufficiente e per evitare interferenze.


Ecco il problema: mi sono accorto che se connesso in WiFi al google wifi, sono sotto doppio NAT (prima vengo nattato dal router del google wifi, e poi dal fritzbox. Come posso risolvere questa cosa?

Ecco di cosa parlo (perdonate la foto pessima ma si capisce):
Fritzbox 7430 (Eolo) e Google Wifi, come evitare doppio NAT. Annota10

Come vedete il primo salto è il google wifi (testwifi.here), poi c'è il fritzbox, e solo poi arriva all'internet esterno. E a quanto leggo online se ci sono due salti interni, si è sotto doppio NAT. (con conseguenze negative per gaming e altre cose)

Cosa posso cambiare nella mia rete di casa per risolvere il problema? Quale di queste alternative è migliore, oppure sapete consigliarmi qualcos'altro?

1. Seguendo i consigli di google riguardo al proprio prodotto, consigliano di mettere il router a monte (quindi il fritzbox) in modalità "bridge". Il fritzbox ha questa opzione? Sarebbe mantenuta la funzionalità Voip se messo in modalità bridge?

2. Il google wifi puo' essere configurato con PPPoE, questo mi permetterebbe di collegare il google wifi direttamente al cavo Eolo. Se faccio così e metto poi il fritzbox in cascata dopo il google wifi, mantengo o perdo la funzionalità VoiP? E devo metterlo in modalità bridge?

3. Se avete una soluzione migliore fatemi sapere per favore. (PPPoE passthrough ecc, non me ne intendo tantissimo di queste cose)

Fritzbox 7430 (Eolo) e Google Wifi, come evitare doppio NAT. Untitl10

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.