Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

tim ftth...quale fritz?

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1tim ftth...quale fritz? Empty tim ftth...quale fritz? Mer Apr 01, 2020 12:41 am

roby.della


nuovo utente
nuovo utente

ciao a tutti...finalmente nella mia zona arriva la fibra di tim...ftth...

ho sempre avuto fritzbox in casa... ora ho un 3272 che va da dio
ho collegato 2 pc una stampante 2 tv e tutti gli apparati wifi (ha una ricezione formidabile)

avrei bisogno che qualcuno mi consigli quale fritzbox acquistare compatibile con ftth

ho visto che la tim vende il 7590...me lo consigliate?...logicamente non lo prenderei da tim visto che lo trovo a meno in altri lidi...

grazie a tutti x i consigli...

ciao Very Happy

2tim ftth...quale fritz? Empty Re: tim ftth...quale fritz? Mer Apr 01, 2020 1:50 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Ovviamente il 7590 è il top, fermo restando che con la FTTH entri dalla porta WAN quindi qualunque router, fonia a parte, potrebbe farlo.
Se vuoi le cose facili e al top, prendi il 7590 Tim che ha già le configurazioni preimpostate

3tim ftth...quale fritz? Empty Re: tim ftth...quale fritz? Gio Apr 02, 2020 5:12 pm

roby.della


nuovo utente
nuovo utente

grazie rohrl ma preferirei comperarmelo il modem x evitare brandizzazioni o vincoli..e naturalmente anche x risparmiare qualche euro....esistono tutorial x configurarlo in FTTH

aggiungo...sento parlare di ONT...e MEDIACONVERTER...ne avrò bisogno?

ciao e grazie

4tim ftth...quale fritz? Empty Re: tim ftth...quale fritz? Gio Apr 02, 2020 9:04 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

roby.della ha scritto:grazie rohrl ma preferirei comperarmelo il modem x evitare brandizzazioni o vincoli..e naturalmente anche x risparmiare qualche euro....esistono tutorial x configurarlo in FTTH

aggiungo...sento parlare di ONT...e MEDIACONVERTER...ne avrò bisogno?

ciao e grazie
Io ho fatto un thread qui dove spiegavo a grandi linee come avevo fatto, ma il mio era un caso particolare, perché arrivando dal Tim HUB con mini ONT, ho usato quello.
Ovviamente devi pensare che se ti arriva un cavo in formato ottico a casa e il Fritz non ha ingresso ottico, ti serve qualcosa che converta il segnale da ottico ad elettrico (ethernet).
Ma se ti installano la linea ti montano anche l'ONT che fa questo.

5tim ftth...quale fritz? Empty Re: tim ftth...quale fritz? Gio Apr 02, 2020 9:26 pm

roby.della


nuovo utente
nuovo utente

grazie rohrl....sei stato chiarissimo...adesso mi cerco il tuo post

6tim ftth...quale fritz? Empty Re: tim ftth...quale fritz? Mar Apr 14, 2020 10:09 pm

roby.della


nuovo utente
nuovo utente

rieccomi....giovedì ho appuntamento con il tecnico TIM che mi attiverà la fibra....ma dai gruppi facebook a cui sono iscritto sembra sia FTTC e non FTTH come da descrizione del call center....va bè...andrò sempre + veloce dei 4mb a cui vado ora....

nel frattempo mi è arrivato il 7590 che ho gia collegato in ADSL...ho fatto l'aggiornamento alla 7.13

ho dei dubbi sul collegamento in FTTC....da quello che ho capito non monteranno ONT od amenicoli simili...dovrò attaccare alla  il 7590 con il cavo grigio con i 2 spinotti differenti staccando il filtro adsl?

inoltre vedo che nella sezione configurazione adsl non mi compare la configurazione del ID VLAN e "Downstream" e "Upstream"....

cosa devo attivare x arrivare a configurarli? e che valori di UP e DOWN devo mettere visto che la linea dovrebbe essere al massimo 100mb?

ciao e grazie

7tim ftth...quale fritz? Empty Re: tim ftth...quale fritz? Gio Apr 16, 2020 7:09 pm

roby.della


nuovo utente
nuovo utente

va be....mi rispondo da solo...

non ho dovuto fare niente...nemmeno la configurazione del router....arrivato il tecnico che ha messo mano nel cabinet e dopo 5 minuti ero on-line....

8tim ftth...quale fritz? Empty Re: tim ftth...quale fritz? Gio Apr 16, 2020 7:57 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

roby.della ha scritto:va be....mi rispondo da solo...

non ho dovuto fare niente...nemmeno la configurazione del router....arrivato il tecnico che ha messo mano nel cabinet e dopo 5 minuti ero on-line....
Certo ... ormai il passaggio da ADSL a VDSL viene fatto tutto da esterno (anche per ovvi motivi di Covid).
Al massimo devi spostare il telefono dalla presa a muro a quella dietro il router

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.