Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritzbox 7530 - peggioramento adsl

5 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 3]

1Fritzbox 7530 - peggioramento adsl - Pagina 3 Empty Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Lun Set 23, 2019 11:02 pm

snoopy24680


nuovo utente
nuovo utente

Promemoria primo messaggio :

Ciao ragazzi, scrivo per chiedere il vostro aiuto riguardo le stranezze che sto riscontrando col Fritzbox 7530, preso per sostituire quello in comodato d'uso, Huawei.  La mia è Adsl Wind-Infostrada 20 mb in Ull. Spiego in sintesi. Dopo aver avuto il problema delle disconnessioni frequenti (maggiormente ora di pranzo-sera) ricevo finalmente la visita del tecnico, il quale controlla tutta la tratta esterna e agisce sulla primaria. A detta sua, la tratta esterna è in ottime condizioni. Mi consiglia l'acquisto di un modem più performante per migliorare la stabilità della linea oltre la possibilità di fare upgrade della portante (ho avuto per anni portante di 17). Acquisto il fritzbox mod. 7530, collego alla presa e con grande stupore riscontro paramenti peggiori del modem in comodato infostrada Huawei. Ecco screen:

Fritzbox
Fritzbox 7530 - peggioramento adsl - Pagina 3 110
Fritzbox 7530 - peggioramento adsl - Pagina 3 210


Huawei


Fritzbox 7530 - peggioramento adsl - Pagina 3 R_2_ag10

Come potete vedere col fritzbox attenuazione più alta, max rate più basso. Collegamento ad una presa secondaria tripolare filtrata senza tel.
Collegato il fritzbox alla principale la situazione peggiora con snr di 13 db e max rate di 13-14 Kbit-sec mentre il huawei collegato alla presa principale nn subisce nessun cambiamento (al momento nn riesco a postare screen dei modem collegati alla principale).

Vi chiedo se è una normale differenza dovuta a modem diversi o c'è qualcosa che non va(modem difettoso, anomalie adsl).

Grazie.


51Fritzbox 7530 - peggioramento adsl - Pagina 3 Empty Re: Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Sab Nov 23, 2019 11:07 pm

Barin86


nuovo utente
nuovo utente

Si, il profilo 35b è la 200Mb.

52Fritzbox 7530 - peggioramento adsl - Pagina 3 Empty Re: Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Sab Nov 23, 2019 11:22 pm

snoopy24680


nuovo utente
nuovo utente

Barin86 ha scritto:Si, il profilo 35b è la 200Mb.

Grazie. L'eventuale passaggio al profilo di 35 potrebbe comportare una perdita di stabilità? In questi giorni l'snr è fisso a 6 db

53Fritzbox 7530 - peggioramento adsl - Pagina 3 Empty Re: Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Dom Nov 24, 2019 1:33 am

Barin86

Barin86
nuovo utente
nuovo utente

6db è il profilo che si utilizza in Italia per le VDSL, è normale.

54Fritzbox 7530 - peggioramento adsl - Pagina 3 Empty Re: Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Dom Nov 24, 2019 4:41 am

snoopy24680


nuovo utente
nuovo utente

Barin86 ha scritto:6db è il profilo che si utilizza in Italia per le VDSL, è normale.

Ok..riguardo la mia domanda, cioè se il passaggio al profilo 35 porta ad una instabilità visto la distanza di 700-800 m dal cabinet. Ti chiedo questo perché sn quasi sicuro che il cabinet supporti quella tecnologia e contrattualmente c'era copertura per la 200 mb quindi per nn attivarmi quel profilo forse perché non adeguato a causa della distanza

55Fritzbox 7530 - peggioramento adsl - Pagina 3 Empty Re: Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Lun Nov 25, 2019 7:09 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Non credo sia quello il problema, ho i miei che stanno a 680 metri dalla centrale ( più o meno ) e hanno la 200Mb in 35b, ovviamente vanno sui 70Mb, ma sono stabili.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7530 - peggioramento adsl - Pagina 3 16047937936

56Fritzbox 7530 - peggioramento adsl - Pagina 3 Empty Re: Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Lun Nov 25, 2019 8:58 pm

snoopy24680


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Non credo sia quello il problema, ho i miei che stanno a 680 metri dalla centrale ( più o meno ) e hanno la 200Mb in 35b, ovviamente vanno sui 70Mb, ma sono stabili.

Ok ti ringrazio… Ultima domanda... Da ieri ho notato come improvvisamente gli errori crc e ses siano passati da zero a centinaia, con picco di 650 crc in un ora. Indica un problema o è normale? Nessuna disconnessione e margine di rumore costante 6-5 db.

Ecco le statistiche



Fritzbox 7530 - peggioramento adsl - Pagina 3 Statis10


Fritzbox 7530 - peggioramento adsl - Pagina 3 Statis11

Ti ricordo come durante gli ultimi interventi tecnici la presa principale sia stata isolata dal resto dell'impianto.

57Fritzbox 7530 - peggioramento adsl - Pagina 3 Empty Re: Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Mar Nov 26, 2019 3:17 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

C'è qualche problema sulla tratta, o sulla borchia, controlla il tuo cavo, in caso cambialo, se hai ancora problemi chiamali al volo.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7530 - peggioramento adsl - Pagina 3 16047937936

58Fritzbox 7530 - peggioramento adsl - Pagina 3 Empty Re: Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Ven Nov 29, 2019 8:13 pm

snoopy24680


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:C'è qualche problema sulla tratta, o sulla borchia, controlla il tuo cavo, in caso cambialo, se hai ancora problemi chiamali al volo.

Ciao, ho contattato il tecnico spiegando l'elevato numero di errori crc e conseguente navigazione lenta. Mi ha detto che farà controllo sulla linea anche se dubito potrà servire a qualcosa in quanto per esperienza ho capito come l'intervento tecnico viene autorizzato soltanto in caso di cadute di linea frequenti, tra l'altro gli errori crc non sono costanti quindi è davvero difficile che al momento del controllo risulti qualcosa. Intanto ho provato a rimuovere il filtro ADSL alla presa telefonica dove è collegato il modem (avevo dimenticato di eliminarlo) con leggero miglioramento. Quello che ho notato è che dopo il riavvio del modem per diverse ore non riscontro alcun errore, successivamente compaiono in grado variabile, possono essercene 1000 in un ora oppure soltanto 10 o nessuno. Stanotte zero, alle 7 soltanto 11 errori

59Fritzbox 7530 - peggioramento adsl - Pagina 3 Empty Re: Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Ven Nov 29, 2019 8:31 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Il problema degli errori escono fuori soprattutto quando utilizzi la rete, è ovvio che se non hai nulla che gira, o pochissimo traffico, gli errori non saranno tanti.
Fai questa prova, scaricati grossi file da internet, puoi scaricare file ISO di sistemi operativi, oppure se lo usi, Torrent e Emule, metti sotto torchio le linea sia in up che in down e vedi se vengono fuori gli errori.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7530 - peggioramento adsl - Pagina 3 16047937936

60Fritzbox 7530 - peggioramento adsl - Pagina 3 Empty Re: Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Sab Nov 30, 2019 5:00 am

snoopy24680


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Il problema degli errori escono fuori soprattutto quando utilizzi la rete, è ovvio che se non hai nulla che gira, o pochissimo traffico, gli errori non saranno tanti.
Fai questa prova, scaricati grossi file da internet, puoi scaricare file ISO di sistemi operativi, oppure se lo usi,  Torrent e Emule, metti sotto  torchio le linea sia in up che in down e vedi se vengono fuori gli errori.

Nel mio caso l'utilizzo della rete e la comparsa degli errori crc non sono collegati in alcun modo. La maggior parte delle volte il picco massimo di errori compariva durante orari in cui non ero al pc. Ho comunque provato a generare traffico saturando totalmente la banda, nessun errore. Nel pomeriggio però mi è comparso il messaggio nella report degli eventi "La velocità di trasferimento DSL è stata adattata. Ulteriori adattamenti dinamici verranno eseguiti automaticamente", oltre ad un abbassamento della portante di 2-3 mb e aumento dell'snr da 6 a 7 db. Per la prima volta riscontro un errore alla centralina di commutazione. Si è attivato "Adattamento continuo della velocità", fino ad oggi impostato so off. È un meccanismo normale di adattamento del modem nelle ore di maggiore traffico o indicativo di problemi alla linea?

Fritzbox 7530 - peggioramento adsl - Pagina 3 Statis13

Fritzbox 7530 - peggioramento adsl - Pagina 3 Statis12


Fritzbox 7530 - peggioramento adsl - Pagina 3 Tim310


Grazie della pazienza

61Fritzbox 7530 - peggioramento adsl - Pagina 3 Empty Re: Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Lun Dic 02, 2019 8:06 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

L' Adattamento continuo della velocità è una impostazione che viene attivata dalla centrale, di solito si attiva proprio per linee "ballerine", onde evitare instabilità e cadute repentine della connessione.
Se avessi quella funzione disattivata, forzando la velocità massima, avresti cadute di linea, se ce l'hai lo stesso, ci sono grossi problemi sulla piastra di connessione e dovresti quindi segnalare il problema.
Dall'immagine leggo 23 errori, non sono praticamente nulla, certo se fosse a zero sarebbe meglio, ma 23 errori non sono abbastanza per segnalare un guasto sulla linea.
Dovresti essere su qualche centinaia, o migliaia, a me è capitato una volta di averne 15 mila in un solo giorno, ho chiamato e hanno risolto.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7530 - peggioramento adsl - Pagina 3 16047937936

62Fritzbox 7530 - peggioramento adsl - Pagina 3 Empty Re: Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Lun Dic 02, 2019 8:47 pm

snoopy24680


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:L' Adattamento continuo della velocità è una impostazione che viene attivata dalla centrale, di solito si attiva proprio per linee "ballerine", onde evitare instabilità e cadute repentine della connessione.
Se avessi quella funzione disattivata, forzando la velocità massima, avresti cadute di linea, se ce l'hai lo stesso, ci sono grossi problemi sulla piastra di connessione e dovresti quindi segnalare il problema.
Dall'immagine leggo 23 errori, non sono praticamente nulla, certo se fosse a zero sarebbe meglio, ma 23 errori non sono abbastanza per segnalare un guasto sulla linea.
Dovresti essere su qualche centinaia, o migliaia, a me è capitato una volta di averne 15 mila in un solo giorno, ho chiamato e hanno risolto.

Come sempre ti ringrazio per la tua disponibilità. Immagino che la piastra di connessione sia a livello dell'armadietto. Questo mi consola in quanto sarebbe un problema di facile identificazione rispetto a disturbi sulla tratta dove purtroppo si procede a tentoni. Gli errori continuano a comparire ma non nell'ordine di migliaia. Ti allego l'andamento di ieri. A parte questo nessuna disconnessione e margine di rumore stabile di 7-6 db

Fritzbox 7530 - peggioramento adsl - Pagina 3 Tim_er10

Quindi per il momento attendo. Ti chiedo un'ultima info per un piccolo "mistero". Può il fritz visualizzare il numero delle chiamante anche se il servizio "chi è" dell'operatore non è attivo? Dall'assistenza mi dicono che l'opzione non è attiva ma io riesco normalmente a visualizzare il numero

63Fritzbox 7530 - peggioramento adsl - Pagina 3 Empty Re: Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Lun Dic 02, 2019 9:18 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Hai la fotocopia degli errori della linea dei miei genitori, ma anche loro stanno a 680 metri dalla centrale, ergo direi che ci stanno.
Ripeto, finché hai errori così sporadici, probabilmente dipende + da interferenze, umidità, diafonia, cose "comuni" purtroppo nelle nostre linee, se non hai cadute e sei stabile, direi che non ti puoi lamentare.
Per il discorso visualizzazione numero, se non lo abilitano loro, non dovrebbe funzionare, fossi in te, mi starei zitto. lol!


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7530 - peggioramento adsl - Pagina 3 16047937936

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.