Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritzbox 7530 - peggioramento adsl

5 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

1Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Empty Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Lun Set 23, 2019 11:02 pm

snoopy24680


nuovo utente
nuovo utente

Ciao ragazzi, scrivo per chiedere il vostro aiuto riguardo le stranezze che sto riscontrando col Fritzbox 7530, preso per sostituire quello in comodato d'uso, Huawei.  La mia è Adsl Wind-Infostrada 20 mb in Ull. Spiego in sintesi. Dopo aver avuto il problema delle disconnessioni frequenti (maggiormente ora di pranzo-sera) ricevo finalmente la visita del tecnico, il quale controlla tutta la tratta esterna e agisce sulla primaria. A detta sua, la tratta esterna è in ottime condizioni. Mi consiglia l'acquisto di un modem più performante per migliorare la stabilità della linea oltre la possibilità di fare upgrade della portante (ho avuto per anni portante di 17). Acquisto il fritzbox mod. 7530, collego alla presa e con grande stupore riscontro paramenti peggiori del modem in comodato infostrada Huawei. Ecco screen:

Fritzbox
Fritzbox 7530 - peggioramento adsl 110
Fritzbox 7530 - peggioramento adsl 210


Huawei


Fritzbox 7530 - peggioramento adsl R_2_ag10

Come potete vedere col fritzbox attenuazione più alta, max rate più basso. Collegamento ad una presa secondaria tripolare filtrata senza tel.
Collegato il fritzbox alla principale la situazione peggiora con snr di 13 db e max rate di 13-14 Kbit-sec mentre il huawei collegato alla presa principale nn subisce nessun cambiamento (al momento nn riesco a postare screen dei modem collegati alla principale).

Vi chiedo se è una normale differenza dovuta a modem diversi o c'è qualcosa che non va(modem difettoso, anomalie adsl).

Grazie.

2Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Empty Re: Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Lun Set 23, 2019 11:11 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Le differenze sono normali, poi mettici che il 7530 nasce per le nuove connessione VDSL+ fino a 300Mb e fare da modem ADSL di vecchia generazione è solo una cosa in più, quindi ci può stare che non sia ottimizzato per tali linee.
Cmq alla fine sei connesso esattamente alla stessa velocità, i valori che hai ti cambiano di poco.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7530 - peggioramento adsl 16047937936

3Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Empty Re: Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Lun Set 23, 2019 11:23 pm

snoopy24680


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Le differenze sono normali, poi mettici che il 7530 nasce per le nuove connessione VDSL+ fino a 300Mb e fare da modem ADSL di vecchia generazione è solo una cosa in più, quindi ci può stare che non sia ottimizzato per tali linee.
Cmq alla fine sei connesso esattamente alla stessa velocità, i valori che hai ti cambiano di poco.

Grazie per la disponibilità. In realtà la vera anomalia è la riduzione del'snr di 3-4 db quando collegato alla presa principale con capacità della linea pari a 13 mb rispetto ai 17 del huawei.

4Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Empty Re: Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Lun Set 23, 2019 11:43 pm

Barin86

Barin86
nuovo utente
nuovo utente

Guardando gli screen che hai postato si nota che alla voce velocità massima trasferimento DSLAM è fisso a 10.000, quindi più di quello non può andare. È il DSLAM che impone quella velocità ed il fritzbox si adegua. Lo farei presente ad infostrada.

5Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Empty Re: Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Lun Set 23, 2019 11:55 pm

snoopy24680


nuovo utente
nuovo utente

Barin86 ha scritto:Guardando gli screen che hai postato si nota che alla voce velocità massima trasferimento DSLAM è fisso a 10.000, quindi più di quello non può andare. È il DSLAM che impone quella velocità ed il fritzbox si adegua. Lo farei presente ad infostrada.

Sì, hai ragione..ho chiesto upgrade a 17 mb. Ecco nuovi parametri:

Fritzbox 7530 - peggioramento adsl 310


Noto snr molto basso, crc altini... Potrei provare a collegare il modem alla principale ma, come ho scritto, stranamente l'snr scende di 3-4 db così cm la portante..Da cosa può derivare?

6Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Empty Re: Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Mar Set 24, 2019 12:07 am

Barin86

Barin86
nuovo utente
nuovo utente

Se hai le tripolari cambiale con prese rj11, e controlla di non avere vecchi campanelli SIP/Telecom, o altri apparati che possano disturbare la linea.

7Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Empty Re: Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Mar Set 24, 2019 12:34 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Neanche sapevo che esistesse la 17Mb, prova a vedere se ti passano la 20Mb visto che è il taglio massimo che davano per le ADSL.
E come ti ha consigliato Barin, stacca tutto e lascia la sola presa principale che deve essere quella vicino alla porta di ingresso di casa.
Stacca tutte le derivate e i telefoni secondari e vedrai che andrai a 20Mb senza problemi. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7530 - peggioramento adsl 16047937936

8Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Empty Re: Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Mar Set 24, 2019 4:51 am

snoopy24680


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Neanche sapevo che esistesse la 17Mb,  prova a vedere se ti passano la 20Mb  visto che è il taglio massimo che davano per le ADSL.
E come ti ha consigliato Barin,  stacca tutto e lascia la sola presa principale che deve essere quella vicino alla porta di ingresso di casa.
Stacca tutte le derivate e i telefoni secondari e vedrai che andrai a 20Mb senza problemi.  Wink

Addirittura potrei raggiungere la 20 mb con quella attenuazione così alta? Shocked

Ti prego dimmi come Very Happy... Per staccare tutto, intendi solo i telefoni e filtri o staccare i cavi? In quest'ultimo caso cosa dovrei fare in dettaglio?....considera che non ho mai aperto una tripolare...grazie davvero

9Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Empty Re: Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Mar Set 24, 2019 4:55 am

Barin86

Barin86
nuovo utente
nuovo utente

Non è complicato, il doppino sono i 2 fili che entrano dall'esterno (rosso e bianco), il resto lo scolleghi, però se non l'hai mai fatto affidati ad un elettricista.

10Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Empty Re: Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Mar Set 24, 2019 5:00 am

snoopy24680


nuovo utente
nuovo utente

Barin86 ha scritto:Se hai le tripolari cambiale con prese rj11, e controlla di non avere vecchi campanelli SIP/Telecom, o altri apparati che possano disturbare la linea.

Ho 3 tripolari revisionate ma parecchi anni fa..Vorrei capire 1 cosa...la principale può subire interferenze dalle secondarie nonostante sia posta a monte?

11Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Empty Re: Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Mar Set 24, 2019 5:18 am

Barin86

Barin86
nuovo utente
nuovo utente

Si, possono creare problemi.

12Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Empty Re: Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Mar Set 24, 2019 11:00 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ogni prolungamento di cavo, ogni presa aggiunta, possono ricevere disturbi di ogni tipo, a partire da quelli radio, quindi più il filo è lungo e più funge da antenna.
Ogni presa telefonica soprattutto se c'è un telefono attaccato, può modificare l'impedenza dell'impianto, creando problemi alla fonia e alla connessione, ergo, per essere sicuri di avere una linea decente, conviene sempre connettersi alla prima presa telefonica, che è la più vicina alla porta di casa e scollegare tutto quello che c'è attaccato dopo.
Se si ha esigenza di avere i telefoni per tutta casa, puoi effettuare il famoso ribaltamento delle prese, oppure ti compri dei telefoni cordless DECT che ormai te li tirano dietro a meno di 15 euro l'uno, questa opzione è quella che consiglio di più, così si risparmiano i soldi dell'elettricista. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7530 - peggioramento adsl 16047937936

13Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Empty Re: Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Sab Set 28, 2019 9:17 pm

snoopy24680


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Ogni prolungamento di cavo, ogni presa aggiunta, possono ricevere disturbi di ogni tipo, a partire da quelli radio, quindi più il filo è lungo e più funge da antenna.
Ogni presa telefonica soprattutto se c'è un telefono attaccato, può modificare l'impedenza dell'impianto, creando problemi alla fonia e alla connessione, ergo, per essere sicuri di avere una linea decente, conviene sempre connettersi alla prima presa telefonica, che è la più vicina alla porta di casa e scollegare tutto quello che c'è attaccato dopo.
Se si ha esigenza di avere i telefoni per tutta casa, puoi effettuare il famoso ribaltamento delle prese, oppure ti compri dei telefoni cordless DECT che ormai te li tirano dietro a meno di 15 euro l'uno, questa opzione è quella che consiglio di più, così si risparmiano i soldi dell'elettricista.  Wink


Ciao DANIELONE, scusami se rispondo soltanto ora...ti aggiorno..riguardo l'impianto, in questi giorni farò sicuramente come mi hai detto. Ieri ho provato ad aprire la presa senza fare nulla, volevo vedere come è fatta ed eventualmente trovare qualche video guida. Mi è sembrato di capire che ci sono due coppie di cavi (rosso, bianco). Una dovrebbe provenire dall'estero e l'altra dovrebbe portare il segnale all'interno. Quello che dovrei fare è staccare dalla presa il doppino interno di casa lasciando quello esterno, giusto? Ma come individuo cavo esterno-interno? Un'altra cosa che ho notato è la presenza di giunzioni con scotch tra cavi principali (doppino esterno e interno) e presa. Normale?

Posto qui una foto:

Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Img-2010


Scusa il bombardamento di domande Shocked

Cmq in questi giorni il problema per il quale ho acquistato il fritzbox si è ripresentato, ossia disconnessioni continue maggiormente concentrate nelle ore di punta e sabato-domenica. L'ultimo tecnico ha controllato tutta la tratta esterna di competenza telecom non riscontrando nessun problema(cavo e cabinet sostituito 3 anni fa in seguito a furto e atti vandalici), per sicurezza ha bonificato tratta primaria. Infine ha detto che se il problema si ripresenta, ragionando per esclusione, si dovrebbe controllare postazione in centrale, cosa che non può fare perché è necessario autorizzazione del provider essendo il mio un collegamento Ull. Credo quindi che il provider faccia non abbia ancora agito adeguatamente. Spero di non essere offtopic, ho sintetizzato la mia situazione al fine di poter essere d'aiuto per chi ha problemi simili..


14Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Empty Re: Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Sab Set 28, 2019 10:18 pm

Barin86

Barin86
nuovo utente
nuovo utente

Quello che proviene dall'esterno sono quelli più spessi con il nastro isolante nero, e la cosa che mi fa storcere il naso è che probabilmente li sotto al nastro ci saranno delle giunzione con morsetti forse un po ossidati, andrebbero nel migliore dei casi eliminati, al più sostituiti. I cavi che poi entrano nella parte bassa del muro sono quelli interni che puoi scollegare per vedere se la situazione migliora, ma già intervenendo dove c'è quel nastro isolante dovresti sistemare.

15Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Empty Re: Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Dom Set 29, 2019 10:47 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

In quel caso se tu vuoi portare le prese a tutta casa, devi fare un ribaltamento dei cavi come ti avevo già accennato, ergo ti devi prendere una presa come questa se la tua non è già così :

Fritzbox 7530 - peggioramento adsl 31ZFneCnxBL

Una presa la connetti alla linea esterna, l'altra presa la colleghi ai fili che vanno alle altre prese, a questa seconda presa, dovrai attaccarci un cavo che va alla presa FON1 del fritz box, in questo modo avrai la linea telefonica "analogica" per tutta casa, fermo restando che non potrai attaccarci più di 2-3 apparati, pena il mal funzionamento dei telefoni via cavo.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7530 - peggioramento adsl 16047937936

16Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Empty Re: Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Dom Set 29, 2019 9:49 pm

snoopy24680


nuovo utente
nuovo utente

Barin86 ha scritto:Quello che proviene dall'esterno sono quelli più spessi con il nastro isolante nero, e la cosa che mi fa storcere il naso è che probabilmente li sotto al nastro ci saranno delle giunzione con morsetti forse un po ossidati, andrebbero nel migliore dei casi eliminati, al più sostituiti. I cavi che poi entrano nella parte bassa del muro sono quelli interni che puoi scollegare per vedere se la situazione migliora, ma già intervenendo dove c'è quel nastro isolante dovresti sistemare.

Ciao, puoi darmi più dettagli sui morsetti posti sotto lo scotch? Su google ho fatto una ricerca ma scrivendo morsetti mi risultato i classici attacchi dei cavi tel.

Dopo l'ennesima raffica di disconnessioni ho segnalato e dovrebbe tornare il tecnico. L'ultima volta, alla mia richiesta di verificare le prese, disse che sicuramente il problema nn era causato dalle prese perché collegando un apparecchio alla principale riceveva piena portante.
Evidentemente nn si soffermano su parametri che potrebbero indicare anomalie dell'impianto ad es. snr della presa principale più basso della secondaria(differenza di 4 db col fritz).

Ti dico questo perché visto che dovrebbe venire vorrei convincerlo a controllare le prese sperando che faccia quello che mi hai scritto riguardo le giunture. Mi andrebbe bene anche staccare il doppino interno e rimanere solo con la primaria attiva proprio per escludere tutto l'impiant.

Domanda sciocca...come opera di convincimento mi invento che alcune volte il tel collegato alla primaria aprendo linea causa disconnessioni?

Grazie ancora e buona domenica

17Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Empty Re: Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Dom Set 29, 2019 9:55 pm

snoopy24680


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:In quel caso se tu vuoi portare le prese a tutta casa, devi fare un ribaltamento dei cavi come ti avevo già accennato, ergo ti devi prendere una presa come questa se la tua non è già così :

Fritzbox 7530 - peggioramento adsl 31ZFneCnxBL

Una presa la connetti alla linea esterna, l'altra presa la colleghi ai fili che vanno alle altre prese, a questa seconda presa, dovrai attaccarci un cavo che va alla presa FON1 del fritz box, in questo modo avrai la linea telefonica "analogica" per tutta casa, fermo restando che non potrai attaccarci più di 2-3 apparati, pena il mal funzionamento dei telefoni via cavo.


Ciao, preferisco semplificare staccando tutto l'impianto...ho risposto al precedente commento in relazione al tecnico che dovrebbe venire e cosa dire per convincerlo a sistemare la presa principale... se hai tempo e voglia leggi il mio commento così da darmi un consiglio

Buona domenica!!!

18Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Empty Re: Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Dom Set 29, 2019 10:08 pm

Barin86

Barin86
nuovo utente
nuovo utente

snoopy24680 ha scritto:

Ciao, puoi darmi più dettagli sui morsetti posti sotto lo scotch? Su google ho fatto una ricerca ma scrivendo morsetti mi risultato i classici attacchi dei cavi tel.

Dopo l'ennesima raffica di disconnessioni ho segnalato e dovrebbe tornare il tecnico. L'ultima volta, alla mia richiesta di verificare le prese, disse che sicuramente il problema nn era causato dalle prese perché collegando un apparecchio alla principale riceveva piena portante.
Evidentemente nn si soffermano su parametri che potrebbero indicare anomalie dell'impianto ad es. snr della presa principale più basso della secondaria(differenza di 4 db col fritz).

Ti dico questo perché visto che dovrebbe venire vorrei convincerlo a controllare le prese sperando che faccia quello che mi hai scritto riguardo le giunture. Mi andrebbe bene anche staccare il doppino interno e rimanere solo con la primaria attiva proprio per escludere tutto l'impiant.

Domanda sciocca...come opera di convincimento mi invento che alcune volte il tel collegato alla primaria aprendo linea causa disconnessioni?

Grazie ancora e buona domenica

I morsetti sono quelli che usano gli elettricisti, ma fino a quando non toglierai (te oppure il tecnico) il nastro isolante nero, non si potrà conoscere la reale situazione. Ovviamente la questione dell'ossidazione pur essendo molto probabile è comunque un ipotesi, perché come detto in precedenza non conosco la situazione delle giunture.

19Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Empty Re: Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Mar Ott 01, 2019 12:22 am

PC2000


Avanzato
Avanzato

Se mi trovassi nella stessa situazione (e senza strumenti di misura o simili), sposterei temporaneamente il modem vicino alla presa, lo collegherei alla presa stessa, e proverei a scollegare (svitando le viti che serrano i morsetti che immagino ci siano dietro alla presa che hai smontato) una singola coppia di fili rosso/bianco e lasciano l'altra inalterata.
Se il modem in qualche modo vede la linea, hai beccato la coppia in entrata.
Altrimenti è l'altra, ricollegherei la prima coppia e scollegherei la seconda, ma serve verificarlo.

Per DANIELONE: capisco che ormai gli elettricisti (quelli incompetenti) fanno impianti telefonici in modo (tecnicamente) orribile, ma non avevo mai visto una linea telefonica entrare in casa con dei "normali" fili da corrente elettrica.
Di norma devono essere quelli di un doppino ritorto di tipo telefonico.
Sia i sistemi ADSL che quelli ISDN sono nati progettandoli ed ottimizzandoli rispetto ai doppini ritorti telefonici.
Me ne ero occupato agli inizi degli anni '80 quando una grande azienda italiana parti a progettare i sistemi della "linea digitale d'utente".

Comunque possiamo dire che "...ho visto cose che voi umani..." lol!

20Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Empty Re: Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Mar Ott 01, 2019 6:31 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Se ti riferisci alla foto che ha postato snoopy24680, quelli che escono non sono fili normali di corrente, ma cavi telefonici più spessi.
Ho fatto la stessa modifica a casa mia, ho comprato una bella matassona di cavo "buono" e ho ripassato tutto il cavo, ho migliorato una decina di mega, ma solo perché avevo 4 derivate create da quegli incompetenti di tim che arrivano e tagliano e giuntano come se non ci fosse un domani. Evil or Very Mad


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7530 - peggioramento adsl 16047937936

21Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Empty Re: Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Mer Ott 02, 2019 11:07 pm

PC2000


Avanzato
Avanzato

Ricevuto!

L'unica cosa che spero è che siano comunque "doppini ritorti", altrimenti cambia parecchio impedenza e peggiora la diafonia.

(ricordi di un po' più di 40 anni fa Wink  )

22Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Empty Re: Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Mer Ott 02, 2019 11:55 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

E' rame rigido mono filo, almeno quello che ho comprato io, infatti quando l'ho passato l'ho dovuto stendere tutto in giro per casa per non fargli fare troppi giri e pieghe in fase di passaggio nelle canaline, altrimenti se lo pieghi troppo + di una volta, alla seconda rischi che si spacca.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7530 - peggioramento adsl 16047937936

23Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Empty Re: Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Ven Ott 04, 2019 12:54 am

PC2000


Avanzato
Avanzato

In effetti di norma il cosiddetto "doppino telefonico" Fritzbox 7530 - peggioramento adsl DOPPINO-TELEFONICO è composto da due fili rigidi intrecciati (twisted pair).
Il doppino ritorto pare sia invenzione di Graham Bell che sortisce l'effetto di ridurre la diafonia tra coppie vicine e ridurre fortemente le interferenze dalle linee elettriche.
Guarda caso è la stessa tecnica usata dai cavi Ethernet a 4 coppie, dove, tra l'altro, il "passo" di attorcigliatura deve essere diverso per ogni coppia e astutamente calcolato.
Visto che ora (ovviamente con molti trucchi) si arriva ai 10 Gbps su rame, la tecnica è ancora perfettamente efficace.

24Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Empty Re: Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Ven Ott 04, 2019 1:07 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

I cavi CAT.6 twisted sono i migliori come rapporto qualità/prezzo, schermati e di ottima fattura. Wink
io li uso per casa, ne ho steso uno di 30 metri che doveva fare il giro di casa per arrivare dietro alla TV che sta esattamente al lato opposto e non perde manco un bit. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 7530 - peggioramento adsl 16047937936

25Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Empty Re: Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Mer Ott 09, 2019 8:14 pm

snoopy24680


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:I cavi CAT.6 twisted sono i migliori come rapporto qualità/prezzo, schermati e di ottima fattura.  Wink
io li uso per casa, ne ho steso uno di 30 metri che doveva fare il giro di casa per arrivare dietro alla TV che sta esattamente al lato opposto e non perde manco un bit.  Wink



Buongiorno ragazzi, dopo un’intensa settimana di interventi tecnici vi aggiorno… Come da voi consigliato, ho chiesto al tecnico di isolare la prima presa staccando tutto l’impianto telefonico. Non ho notato grandi cambiamenti riguardo i parametri del modem in termini di margine di rumore e portante. Riguardo il problema delle disconnessione, soltanto un lieve miglioramento, nel senso che ho riscontrato una diminuzione di cadute di linea, le quali continuavano a verificarsi in determinati orari. Vi posso cattura dopo questo primo intervento tecnico così da poter fare un confronto e inquadrare meglio la situazione:


Fritzbox 7530 - peggioramento adsl F29_se10





Come detto il problema principale persisteva. Ricontattato dal tecnico (per il quale ho  già inoltrato domanda di beatificazione:) vengo messo al corrente di un controllo della tratta primaria con revisione di alcuni collegamenti. In realtà, fin dall'inizio il tecnico della Telecom ha sempre sostenuto che, escludendo impianto telefonico (in cui l’isolamento della prima presa toglie qualsiasi dubbio in merito ad eventuali problemi) e tratta primaria--secondaria (in ottimo stato a causa del furto del cavo di rame e di conseguenza la sua sostituzione), il problema era da individuarsi nella postazione in centrale, a lui non accessibile se non attraverso autorizzazione dell’operatore infostrada. Autorizzazione che difficilmente viene concessa in quanto ad ogni intervento tecnico l’operatore effettua un test di linea, se questo risulta negativo e quindi nessun riscontro di anomalie (molto probabile visto che le disconnessioni si verificano soltanto in determinati orari) viene dato l’ok al tecnico con chiusura della pratica di disservizio.
Anche quest’ultima revisione non è risolutiva… Continuo l’opera di stolkeraggio con numerose segnalazioni fino a quando sabato scorso il tecnico riesce finalmente a cambiare postazione in centrale. Da allora nessuna disconnessione, il problema sembra essersi risolto. Un’ultima stranezza però… Perdita di margine di rumore di 3-4 dB e della portante con un max rate che da 15,5-16 è passato a 13,5. Ecco gli attuali parametri:

Fritzbox 7530 - peggioramento adsl Freq_b10


La cosa strana è che questo cambiamento è avvenuto dopo il cambio di postazione,  quest'ultimo ha risolto il problema dell'instabilità della linea di conseguenza ragionando per logica dovrebbe migliorare in generale la linea o quantomeno mantenere inalterate le caratteristiche anziché portare a un peggioramento. Cosa ne pensate?

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.