Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

COLLEGAMENTI RETE MESH

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1COLLEGAMENTI RETE MESH Empty COLLEGAMENTI RETE MESH Ven Giu 14, 2019 1:26 am

onirbs


nuovo utente
nuovo utente

Perdonatemi ed abbiate pazienza .. ma non ci sto capendo più nulla ...
Casa, circa 300mq; ho come master un 7590, in seguito un altro collegato tramite lan, tre repeater 3000 collegati tramite lan, due repeater 3000 tramite wlan, fritz 4040 collegati tramite wifi, 1750e tramite wifi. La domanda è ... partiamo dall'inizio, router mesh master 7590 ... quelli che collego tramite wifi, la loro configurazione è meglio farla tramite tasto wps o scegliendo io dal browser la rete alla quale collegarmi per capirci quella con più segnale che alla fine può risultare più lenta? Nel senso un repeater collegato in wifi mantiene il collegamento che ho impostato io o può variare in base ai nodi migliori?
Grazie a chi mi vorrà aiutare ...

2COLLEGAMENTI RETE MESH Empty Re: COLLEGAMENTI RETE MESH Ven Giu 14, 2019 2:02 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Collegarli col tasto WPS è sempre la cosa + veloce e sicura e con il minimo rischio di errore umano.
Il consiglio che do sempre a tutti è quello di associare i ripetitori sempre vicini al master, in questo modo si toglie ogni dubbio in caso di malfunzionamenti dovuti da distanza troppo elevata tra il master e il ripetitore (slave).
Nel caso dei ripetitori cablati, devi fare la configurazione via browser.

- un repeater collegato in wifi mantiene il collegamento che ho impostato io o può variare in base ai nodi migliori? -

Gli apparati che si connetteranno via Wi-Fi, tenderanno ad agganciarsi sempre al segnale + forte e performante, la rete mesh aiuta molto in questo facendo commutare il "ponte radio" in base alla posizione.
Inoltre se dovesse cadere un nodo, in qualche modo la rete mesh chiuderà la rete nel migliore dei modi.
Vedi GIF sotto:

COLLEGAMENTI RETE MESH Self-form-self-heal


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

COLLEGAMENTI RETE MESH 16047937936

3COLLEGAMENTI RETE MESH Empty Re: COLLEGAMENTI RETE MESH Ven Giu 14, 2019 8:52 am

onirbs


nuovo utente
nuovo utente

Prima di tutto ti ringrazio per la risposta .. ma sono un pò tardo ... cerco di essere più chiaro io ...
router mesh a
f3000 b-c-d-e-f
f1750e 1-2-3-4
f4040 90-91-92

b-c-d sono collegati al router a tramite cavo lan
1 collegato a b tramite wifi
2 collegato a c tramite wifi
3 collegato a d tramite wifi
4 collegato a a tramite wifi

dalle istruzioni capisco che prima devo collegare tramite wifi 1-2-3-4 a a per configurarli nella rete mesh, poi ai rispettivi ripetitori sia che siano collegati ad a tramite cavo o wifi.
Io però non ho mai notato che i ripetitori si stacchino dal loro access originario per collegarsi ad un altro, come hai indicato nella gif, anzi se stacco la sua fonte resta del tutto scollegato.
Cosa sbaglio?
Devo mettere tutti i miei punti di accesso in una stanza vicino ad a e poi portarli nei rispettivi posti della casa?Devo quindi collegarli tutti ad A e poi ci pensano loro ad allacciarsi al ripetitore più vicino?
Grazie ....

4COLLEGAMENTI RETE MESH Empty Re: COLLEGAMENTI RETE MESH Ven Giu 14, 2019 6:27 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Esatto, era quello che ti dicevo io, tu intanto falli riconoscere mettendoli vicini, poi comincia spargerli in giro per casa cercando di mantenere una distanza coerente, nel senso, non li mettere a casaccio come ti ispira il momento. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

COLLEGAMENTI RETE MESH 16047937936

5COLLEGAMENTI RETE MESH Empty Re: COLLEGAMENTI RETE MESH Ven Giu 14, 2019 6:58 pm

onirbs


nuovo utente
nuovo utente

E' un pò difficile metterli tutti e 15 in una stanza ... ci proverò, scrivendoci sopra il nome e la relativa stanza di riferimento ... grazie.

6COLLEGAMENTI RETE MESH Empty Re: COLLEGAMENTI RETE MESH Ven Giu 14, 2019 8:39 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ah ah ah, non li avevo contati che erano 15, cmq mettili in modo che abbiano tanto segnale da parte del master, in alcuni casi ci sono stati problemi per colpa di segnale "fantasma".


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

COLLEGAMENTI RETE MESH 16047937936

7COLLEGAMENTI RETE MESH Empty Re: COLLEGAMENTI RETE MESH Ven Giu 14, 2019 8:58 pm

onirbs


nuovo utente
nuovo utente

Scusami .. allora, un'ultima delucidazione ... router 7590 .... collego tutti i ripetitori tramite wifi al 7590 base, poi li sposto dove mi servono e ci pensano da soli a collegarsi al segnale del ripetitore, che sia un 3000 lan, 3000 wifi, 4040 lan, 4040 wifi, col segnale più forte? Naturalmente il wifi del 7590 base in questo caso non sarà più in comunicazione ... ho capito bene? Mi conviene usare solo ripetitori anche se collegati in lan al posto del 4040? Poi ti lascio in pace, grazie.

8COLLEGAMENTI RETE MESH Empty Re: COLLEGAMENTI RETE MESH Ven Giu 14, 2019 9:22 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Come ti ho fatto vedere sopra grazie alla GIF animata, una volta che ti sei connesso al master, la rete si auto allinea da sola.
E' ovvio che li devi mettere in modo da avere sufficiente segnale per lavorare bene, se li metti ad una distanza che gli arriva una tacca, avrai un abbassamento delle prestazioni, cerca di fargli arrivare almeno il 30-40% di segnale.
E' ovvio che se un ripetitore per qualche motivo non fa il suo lavoro, intervengono gli altri, mantenendo la copertura nel miglior modo possibile.
Ti consiglio vivamente di utilizzare il 7590 come master in quanto è quello con più prestazioni, con il MIMO 4X4, gestisce tutti gli stream che ti servono e la parte wi-fi è la più performante di tutti i fritz box esistenti anche grazie al Beamforming, tecnologia che hanno pochissimi router di fascia "alta".
Quindi metti il 7590 come master e tutto il resto a catena. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

COLLEGAMENTI RETE MESH 16047937936

9COLLEGAMENTI RETE MESH Empty Re: COLLEGAMENTI RETE MESH Ven Giu 14, 2019 9:27 pm

onirbs


nuovo utente
nuovo utente

sì ma è meglio usare solo i ripetitori, 3000 e i 1750e e mettere da parte il 4040 o usare anche quello come ripetitore wifi?

10COLLEGAMENTI RETE MESH Empty Re: COLLEGAMENTI RETE MESH Ven Giu 14, 2019 9:29 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Il 4040 è un router ethernet, se usato solo come ripetitore alla fine è anche sprecato, io direi che lo potresti rivendere e prenderti un altro ripetitore.
Se hai la possibilità, metti tutti ripetitori dual band, quindi ripeti sia la 2,4 che la 5ghz che tra l'altro è la + performante.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

COLLEGAMENTI RETE MESH 16047937936

11COLLEGAMENTI RETE MESH Empty Re: COLLEGAMENTI RETE MESH Sab Giu 15, 2019 11:28 pm

onirbs


nuovo utente
nuovo utente

Ciao Danielone, come mi hai suggerito, ho restituito il secondo 7590 ed ho preso al suo posto altri 3 1750e, la domanda che ti pongo adesso è ... per quanto riguarda la rete wifi, la lascio gestire in automatico dal 7590 master o è meglio che scelga io i canali? Te lo chiedo perchè ho notato dal menù mesh del 7590 che lasciando fare in automatico alcuni ripetitori me li allaccia solo al wifi 2,4, poi magari la cambierà da solo in base all'uso ... boh ...

12COLLEGAMENTI RETE MESH Empty Re: COLLEGAMENTI RETE MESH Dom Giu 16, 2019 1:44 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Non voglio intromettermi, anche perché non sono sicuro di aver capito la tua situazione, ma secondo me hai messo troppi ripetitori.
300 metri di casa, con 4/5 trasmettitori la copri bene. Metti anche che la tua abbia stanze oscurate e quindi possano essere 6/7, ma con tutti quelli che hai messo tu secondo me accavalli sempre il segnale e finisce che il wifi funziona peggio.
Casa mia è metà della tua e ho un 7590 e due 1750E (ponte lan mesh), e già ho sovrapposizioni di copertura.
Occhio perché avere un ripetitore ogni stanza non è che sia la soluzione migliore ...
Riguardo a come decidere la frequenza wifi, molto dipende dall'ambiente esterno: se non hai interferenze di altri segnali (wifi dei vicini, ...) secondo me il Fritz decide molto bene da solo; se invece hai situazioni particolari con tanti disturbi che vedi dal menù del Fritz, allora scegliere e cambiare manualmente può essere meglio. ma sempre e comunque solo sul router, mai sui ripetitori

13COLLEGAMENTI RETE MESH Empty Re: COLLEGAMENTI RETE MESH Dom Giu 16, 2019 3:11 am

onirbs


nuovo utente
nuovo utente

Ciao .. oltre che ad essere di quella metratura, è anche su due/tre piano, ne sto mettendo molti perchè vorrei avere un'ottima copertura a 5ghz .... quello che sto pensando invece è che uno dei f3000 non faccia il suo dovere, ignora il 5ghz utilizzando la 2,4

14COLLEGAMENTI RETE MESH Empty Re: COLLEGAMENTI RETE MESH Dom Giu 16, 2019 5:35 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Se posso darti un consiglio, collegali il più possibile tramite ponte lan (che è il nome che AVM dà alla modalità access point), perché comunque come repeater ti perdi un sacco di banda in giro.
Il 3000 in teoria dovrebbe usare la seconda banda a 5GHz per collegarsi al router, ma ci arriva direttamente?
Perché se il collegamento passa per altri repeater, lo stai sprecando

15COLLEGAMENTI RETE MESH Empty Re: COLLEGAMENTI RETE MESH Dom Giu 16, 2019 11:19 am

onirbs


nuovo utente
nuovo utente

I 3000 sono collegati tramite lan, praticamente sono ai 4 angoli della casa e uno centrale. Gli altri repeater li sto mettendo al piano inferiore ed al centro dei 4 lati della casa.

16COLLEGAMENTI RETE MESH Empty Re: COLLEGAMENTI RETE MESH Lun Giu 17, 2019 7:31 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

onirbs ha scritto:Ciao Danielone, come mi hai suggerito, ho restituito il secondo 7590 ed ho preso al suo posto altri 3 1750e, la domanda che ti pongo adesso è ... per quanto riguarda la rete wifi, la lascio gestire in automatico dal 7590 master o è meglio che scelga io i canali? Te lo chiedo perchè ho notato dal menù mesh del 7590 che lasciando fare in automatico alcuni ripetitori me li allaccia solo al wifi 2,4, poi magari la cambierà da solo in base all'uso ... boh ...

Mi sorge il dubbio che se ti allaccia solo la 2,4ghz, non gli arriva abbastanza segnale alla 5ghz, quindi stanno troppo lontani.
Prova ad avvicinarne uno che aggancia alla 5ghz al master e vedi se lo fa ancora.
Come ti ha già suggerito Rohrl, forse hai sovrapposizione di segnali, quindi dovresti mettere i vari ripetitori in maniera strategica, avendone tanti mi rendo conto che non è una cosa facile, ma una volta trovata la quadra del cerchio dovresti andare alla grande, magari ne basta uno in meno per coprire bene tutto. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

COLLEGAMENTI RETE MESH 16047937936

17COLLEGAMENTI RETE MESH Empty Re: COLLEGAMENTI RETE MESH Lun Giu 17, 2019 7:43 pm

onirbs


nuovo utente
nuovo utente

Ciao, in realtà non so cosa stia accadendo .. nel senso che sul master risulta che i ripetitori sono collegati con la 2,4; se invece entro nel menù del ripetitore, mi indica di essere collegato con la 5 ...

18COLLEGAMENTI RETE MESH Empty Re: COLLEGAMENTI RETE MESH Lun Giu 17, 2019 8:58 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Non è difficile vedere se è vero, fai uno speed test col cellulare mentre sei connesso ad un ripetitore, se satura la banda e ha un ping basso, allora sei connesso a 5ghz.
Di solito la differenza non è poca, io con la 5ghz dal cellulare ho un ping di 9ms e satura la banda senza problemi, mentre con la 2,4ghz il ping si alza a 12-14ms e non riesce a saturare i 105Mb della connessione.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

COLLEGAMENTI RETE MESH 16047937936

19COLLEGAMENTI RETE MESH Empty Re: COLLEGAMENTI RETE MESH Lun Giu 17, 2019 9:19 pm

onirbs


nuovo utente
nuovo utente

Sì sì, lo avevo pensato ... infatti l'ho fatto questa mattina ed andava a 85 ... io ho la 100 di eolo, non arrivo a quelle velocità Laughing ... grazie. Nei prossimi giorni, ho comunque pensato di tirare altri cavi in taverna, saranno visibili .. pazienza, ma almeno avrò dei punti di partenza perfetti ai quali allacciare qualche ripetitore. Grazie Smile

20COLLEGAMENTI RETE MESH Empty Re: COLLEGAMENTI RETE MESH Lun Giu 17, 2019 9:50 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Esistono anche i kit powerline con access point wireless se come me odi i fili visibili. Wink

Set Powerline + Wi-Fi


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

COLLEGAMENTI RETE MESH 16047937936

21COLLEGAMENTI RETE MESH Empty Re: COLLEGAMENTI RETE MESH Lun Giu 17, 2019 10:01 pm

onirbs


nuovo utente
nuovo utente

Sì, ho anche quelle ... che cercherò di vendere ... vanno bene, ma il mio impianto elettrico non è dei top, è diviso in 3 zone, molte prese sono state progettate a basso consumo e sono collegate all'impianto delle luci, funziona bene solo se vicino ad una partenza ...

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.