Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra

+5
Alex68
PC2000
checcopasticcio
DANIELONE
afornara
9 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra - Pagina 2 Empty FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra

Messaggio Da afornara Sab Mar 17, 2018 3:36 am

Promemoria primo messaggio :

Buongiorno,
mi scuso anticipatamente se il topic e' gia' stato trattato, ma ho provato a guardare nel forum e non sono sicuro di aver chiarito il mio dubbio.

Mi sta chiamando la Telecom con insistenza dicendomi che stanno cambiando le centraline con quelle predisposte a fibra.
Mi mettono il loro Router nell'offerta, che deve installare per forza il loro tecnico, o non se ne fa nulla.
Al momento la velocita' non sara' 100MB, ma solo 20MB pieni (FTTC).

La mia domanda e' stata:
cosa succede se sostituisco il router Telecom con il mio Fritz 7590?
Loro mi dicono che non sanno se e' supportato e puo' funzionare correttamente.

Prima che faccia un errore, qualcuno mi sa dire se posso usare il 7590 al posto del router Telecom?

Grazie.
Antonello

afornara
nuovo utente
nuovo utente

Maschio Numero di messaggi : 24
Località : Busnago (MI)
Data d'iscrizione : 16.06.11

Torna in alto Andare in basso


FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra - Pagina 2 Empty Re: FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra

Messaggio Da Alex68 Gio Mag 10, 2018 3:42 am

rohrl ha scritto:
Alex68 ha scritto:Visto che...comunque sia..la parte "telefonica" non è gestibile con il Fritz!Box...pensavo anch'io di collegarli in cascata..in modo da utilizzare il Technicolor come modem...ed il Fritz!Box come puro router..con cui creare anche una rete dnla domestica per la condivisione di un Hd usb esterno che ho attualmente collegato al mio modem router in uso (Adsl).
Adesso sono in attesa che la linea fibra venga effettivamente attivata nella mia zona (per il momento sono stati posati i cavi)..e poi mi muoverò di conseguenza..
Se non ti è troppo di disturbo...magari ti chiederò poi qualche ragguaglio riguardo alle corrette impostazioni...in particolar modo degli Ip..dei due dispositivi (Technicolor e Fritz!Box) per poter eseguire una corretta installazione in cascata dei due apparati..
Grazie per il tuo intervento
Una buona serata
Parti da questo thread e domanda se hai problemi.
Ciao

Ok...mille grazie per la dritta Very Happy
Mi metterò un pò a leggere il materiale già presente sul forum...ed in caso di ulteriori dubbi mi consulterò con voi..
Nel frattempo...attendiamo con calma che Tim termini i lavori di allaccio Very Happy
A risentirci presto..

Alex68
medio
medio

Numero di messaggi : 65
Data d'iscrizione : 04.05.18

Torna in alto Andare in basso

FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra - Pagina 2 Empty Re: FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra

Messaggio Da dariotto Mer Mag 16, 2018 6:21 am

Alex68 ha scritto:
rohrl ha scritto:
Alex68 ha scritto:Visto che...comunque sia..la parte "telefonica" non è gestibile con il Fritz!Box...pensavo anch'io di collegarli in cascata..in modo da utilizzare il Technicolor come modem...ed il Fritz!Box come puro router..con cui creare anche una rete dnla domestica per la condivisione di un Hd usb esterno che ho attualmente collegato al mio modem router in uso (Adsl).
Adesso sono in attesa che la linea fibra venga effettivamente attivata nella mia zona (per il momento sono stati posati i cavi)..e poi mi muoverò di conseguenza..
Se non ti è troppo di disturbo...magari ti chiederò poi qualche ragguaglio riguardo alle corrette impostazioni...in particolar modo degli Ip..dei due dispositivi (Technicolor e Fritz!Box) per poter eseguire una corretta installazione in cascata dei due apparati..
Grazie per il tuo intervento
Una buona serata
Parti da questo thread e domanda se hai problemi.
Ciao


Ok...mille grazie per la dritta Very Happy
Mi metterò un pò a leggere il materiale già presente sul forum...ed in caso di ulteriori dubbi mi consulterò con voi..
Nel frattempo...attendiamo con calma che Tim termini i lavori di allaccio Very Happy
A risentirci presto..

Thread molto interessante!!!
Da pochi giorni anche da me è disponibile l'offerta FTTC di TIM per il momento con profilo 30Mbps ...finalmente...con i miei quasi 5Km di doppino dal DSLAM di centrale l'ADSL non è mai andata più di 2,2 Mbps !!!!

Visto che uso da più di un anno il mitico 7490 con HD condiviso anche da remoto... port forwarding di IPcam e PC con server FTP ...blocco numeri molesti... provider VoIP impostato... ecc. non vorrei proprio privarmi di molte di queste funzionalità Crying or Very sad

Anche se l'Autority sta lavorando per imporre ai provider la libertà da parte degli utenti di avere modem di proprietà....TIM prevede ancora l'obbligo di fornitura di un proprio modem / router per garantire la configurazione e la manutenzione remota di tutte le funzionalità.

Prima di sottoscrivere l'agognata offerta fibra TIM vorrei il parere di qualcuno di voi che ha già fatto questa esperienza.
Per non incasinarmi recuperando le impostazioni VoIP TIM perdendo così la loro possibile assistenza, almeno per il primo periodo, avrei pensato di mettere il 7490 in cascata al modem VDSL TIM in modalità client IP in modo da telefonare tramite il 7490 ed utilizzare il WiFi del 7490.

Cosa ne dite???

Intanto mi vado a leggere il thread consigliato.
Grazie.

dariotto
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 12.01.16

Torna in alto Andare in basso

FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra - Pagina 2 Empty Re: FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra

Messaggio Da DANIELONE Mer Mag 16, 2018 7:35 am

Come leggerai qui nel forum, dipenderà dal router che ti forniscono, nel caso dello Zyxel, sembra essere una cosa molto facile, basta fare un copia e incolla degli asterischi per tirare fuori la PSW, ma prima di gioire, attendi l'arrivo del plasticone tim. Wink

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra - Pagina 2 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra - Pagina 2 Empty Re: FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra

Messaggio Da Alex68 Gio Mag 17, 2018 11:27 pm

DANIELONE ha scritto:Come leggerai qui nel forum, dipenderà dal router che ti forniscono, nel caso dello Zyxel, sembra essere una cosa molto facile, basta fare un copia e incolla degli asterischi per tirare fuori la PSW, ma prima di gioire, attendi l'arrivo del plasticone tim.  Wink

Quindi Tim forniscono anche dispositivi Zyxel..?
Pensavo che gli unici apparati fossero i Technicolor forellati (vorrei tanto conoscere il designer).
Certo che se finalmente Tim ...e tutti gli altri operatori...fossero obbligati a fornirci i "nostri" parametri di configurazione...avremmo risolto moltissimi problemi.
Attendiamo fiduciosi Smile
Alex68
Alex68
medio
medio

Maschio Numero di messaggi : 65
Località : Massa
Data d'iscrizione : 04.05.18

Torna in alto Andare in basso

FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra - Pagina 2 Empty Re: FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra

Messaggio Da dariotto Mar Giu 05, 2018 2:20 am

Finalmente anche da me è arrivata la fibra Very Happy Very Happy
Per il momento FTTC con profilo 30/3 e velocità reale da speed test di 28/2.8 che mi va benissimo in confronto alla vecchia ADSL che andava a malapena a 2.2/0.3 Crying or Very sad

Il modem che mi ha fornito TIM è lo Smart Modem Sercomm VD625.
Come vi dicevo ero in dubbio se mettere il mio FritzBox 7490 in cascata al modem TIM oppure sostituirlo completamente, previo ottenimento dei parametri di configurazione del VoIP.

Allora ho fatto alcune prove per rendermi conto:

==> connessione VDSL2 profilo 17a: con entrambi i modem la velocità effettiva di connessione è identica, cambiano i parametri misurati di attenuazione di linea, rapporto S/N e la massima capacità della linea calcolata. Lo speed test è un pò migliore con il FritzBox ma non ho notato grandi differenze

==> WiFi: anche se in entrambe le soluzioni avrei comunque utilizzato il FritzBox come access point WiFi, ho voluto confrontare i due modem in condizioni uguali:
* abilitata solo la banda 2.4GHz per evitare swap a 5GHz durante la misurazione
* utilizzo di app Android FritzWLAN che consente la misurazione non solo del segnale in dBm ricevuto ma anche del throughput effettivo per un determinato periodo di tempo con successivo rapporto di min, max e medio di entrambi
* utilizzo di app Android Analizzatore WiFi per il segnale in dBm da confrontare con l'altra app
* misure effettuate per 1,5 minuti ripetute nelle stesse stanze (su due piani), stesse posizioni e ovviamente stesso cellulare senza altre connessioni WiFi contemporanee e i due modem nella stessa posizione, uno solo acceso per volta

Bene ...come se ci fosse bisogno di conferme... il FritzBox esce di gran lunga vittorioso, forse grazie anche al beam forming, ma sia il segnale che soprattutto il throughput è molto superiore allo Smart Modem TIM  Very Happy  Very Happy
Sono molto soddisfatto di questa prova...in campo.

Quindi ho deciso di lanciarmi ed ho recuperato senza difficoltà i parametri VoIP di TIM grazie all'utilissimo tutorial indicato qui nel forum, ed ho sostituito completamente il modem TIM con il mio glorioso 7490.... mantenendo quindi tutte le funzioni alle quali ero abituato da almeno 2 anni di utilizzo senza problemi.

Se avete bisogno di dritte sono a disposizione.
Grazie alle informazioni dei ...guru del forum  cheers

dariotto
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 12.01.16

Torna in alto Andare in basso

FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra - Pagina 2 Empty Re: FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra

Messaggio Da DANIELONE Mar Giu 05, 2018 2:27 am

Grande Dariotto, sono contento Wink
L'importante è cercare di fare da soli e quando ci riesce bene una cosa, è una soddisfazione personale, ma se poi ci sbattiamo anche la testa, le cose ci restano in memoria ancora di più. Wink

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra - Pagina 2 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra - Pagina 2 Empty Re: FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra

Messaggio Da dariotto Mar Giu 05, 2018 2:53 am

Alex68 ha scritto:
DANIELONE ha scritto:Ci sono un sacco di punti da conoscere.
Allora, se passi a tecnologia fibra/VDSL, la fonia diventa digitale VoIP e rischi di perdere anche la numerazione, cosa capitata a più persone, ma questo in caso te lo fai confermare da tim.
Il 7490 è ottimo, ma se ti danno il voip, non ti daranno i dati che dovresti inserire nel 7490, quindi dovrai usare entrambi i router se vuoi usare la fonia, a meno che, come già spiegato ad altri, non estrapoli i dati dal loro router e poi configuri il tutto sul 7490.
Per quanto riguarda il cordless, il 7490 digerisce tutto, basta che sia tecnologia DECT, io ci avevo accoppiato un cordless vecchissimo della panasonic senza problemi, l'unico neo, non scaricava la rubrica remota, quindi dovevo inserire i numeri direttamente nel telefono.
Questo è quanto.

Innanzitutto grazie per la cortese risposta.
Come dicevo...La Tim ha terminato qualche giorno fa di posare i cavi in fibra che presto saranno connessi alla centralina in strada.
Nella mia zona (che è piuttosto distante dalla centrale principale)...l'Adsl (sulla carta 20 Mega)..andava molto lenta causa il "rumore"...e quindi pensavo di poter sfruttare quest'offerta per risolvere in parte questo problema..
In casa ho anche creato una rete domestica collegando un HD al modem router attuale..e quindi vedevo buona cosa..lasciare il router della Tim nella sua bella scatola..per utilizzare qualcosa di più avanzato..come appunto il Fritz!Box..
Sul forum ho letto di un alcuni utenti che hanno utilizzato addirittura Pyton per far funzionare la parte telefonica dell'apparecchio...ma sinceramente vorrei evitare di arrivare a tanto..(anche per non far danni  Very Happy  ).
D'altro lato ..se dovessi utilizzare ( come pure router) il Fritz!Box...allora mi orienterei sul modello 3490...che è privo della parte telefonica per la quale sfrutterei l'apparecchio Tim.
Sinceramente...considerando che tu hai confermato i miei dubbi...sono più incerto di prima..  Very Happy
Ti è mai capitato di utilizzare uno di questi Modem-Router della Tim e..se si...che giudizio puoi darmi...?
Peraltro neanche conosco il modello che mi sarebbe dato..in caso aderissi all'offerta..
Grazie ancora...


Alex68...come puoi leggere nel mio messaggio di oggi sono felicemente e facilmente Wink riuscito a sostituire lo Smart Modem Sercomm che mi ha fornito TIM per la FTTC 30/3 + voce VoIP con il mitico FritzBox 7490 che uso da due anni.

Anch'io ero nella tua stessa situazione con ADSL ai confini del mondo Crying or Very sad ...pensa che ho dovuto far ridurre alla TIM la velocità concordata dal DSLAM a poco più di 2.5Mbps perchè l'impostazione originale a 7Mbps mi dava un mucchio di problemi di instabilità....così avevo ...quando tirava il vento a favore Very Happy ben 2,2Mpbs in download e 0,35 in upload Sad

Adesso con uno speed test effettivo di 28/2.8 posso finalmente vedere film in streaming, addirittura in HD, dei vari Infinity / Netflix (prima bufferizzava in SD) e usare lo storage in cloud....prima con un upload di 0.35 per fare un backup di un video da cellulare a Google Foto ci voleva una notte Sad

Se serve chiedi pure....ho usato il Phython per eseguire lo script che ti recupera i dati necessari per il VoIP ma ti assicuro che non devi conoscere niente...solo essere un pò smanettone Wink
Ciao

dariotto
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 12.01.16

Torna in alto Andare in basso

FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra - Pagina 2 Empty Re: FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra

Messaggio Da Alex68 Mar Giu 05, 2018 8:29 am

[/quote]

Alex68...come puoi leggere nel mio messaggio di oggi sono felicemente e facilmente Wink riuscito a sostituire lo Smart Modem Sercomm che mi ha fornito TIM per la FTTC 30/3 + voce VoIP con il mitico FritzBox 7490 che uso da due anni.

Anch'io ero nella tua stessa situazione con ADSL ai confini del mondo  Crying or Very sad ...pensa che ho dovuto far ridurre alla TIM la velocità concordata dal DSLAM a poco più di 2.5Mbps perchè l'impostazione originale a 7Mbps mi dava un mucchio di problemi di instabilità....così avevo ...quando tirava il vento a favore Very Happy ben 2,2Mpbs in download e 0,35 in upload Sad

Adesso con uno speed test effettivo di 28/2.8 posso finalmente vedere film in streaming, addirittura in HD, dei vari Infinity / Netflix (prima bufferizzava in SD) e usare lo storage in cloud....prima con un upload di 0.35 per fare un backup di un video da cellulare a Google Foto ci voleva una notte Sad

Se serve chiedi pure....ho usato il Phython per eseguire lo script che ti recupera i dati necessari per il VoIP ma ti assicuro che non devi conoscere niente...solo essere un pò smanettone Wink
Ciao


[/quote]

Grazie per la risposta.
Attualmente sto ancora attendendo che la Tim effettui gli ultimi test prima di rendere finalmente disponibile la fibra.
Stavo valutando se acquistare direttamente un Fritz!Box con Voip...oppure mantenere per la fonia il modem Tim (in configurazione puro modem)...e poi mettervi in cascata magari un modello di Fritz!Box che sia un semplice router per realizzare la rete wi-fi domestica.
Cosa consiglieresti...?
Una buona serata...
Alex68
Alex68
medio
medio

Maschio Numero di messaggi : 65
Località : Massa
Data d'iscrizione : 04.05.18

Torna in alto Andare in basso

FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra - Pagina 2 Empty Re: FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra

Messaggio Da dariotto Mar Giu 05, 2018 10:30 am


[/quote]

Grazie per la risposta.
Attualmente sto ancora attendendo che la Tim effettui gli ultimi test prima di rendere finalmente disponibile la fibra.
Stavo valutando se acquistare direttamente un Fritz!Box con Voip...oppure mantenere per la fonia il modem Tim (in configurazione puro modem)...e poi mettervi in cascata magari un modello di Fritz!Box che sia un semplice router per realizzare la rete wi-fi domestica.
Cosa consiglieresti...?
Una buona serata...[/quote]

Se ti possono servire le funzioni voce del FritzBox ti consiglierei sicuramente quello...pensa che due anni fa avevo acquistato su Amazon il 3490 e dopo pochi giorni avendo provato le prestazioni del mio primo FritzBox ho deciso di restituirlo e prendere il 7490 !!!!

Guarda le caratteristiche sul sito AVM così ti rendi conto se ti possono servire funzioni da vero centralino telefonico, tipo:
* registro chiamate (entranti, uscenti, non risposte)
* ricezione fax automatica con possibilità di memorizzazione in locale e invio per email
* segreteria telefonica (puoi creare credo 10 segreterie diverse se serve) con invio messaggio vocale registrato per email
* gestione blocco numeri entranti...utilissima per evitare rompimenti dai call center che chiamano a tutte le ore... se trovi una chiamata da un numero sospetto basta guardare su uno dei siti che tracciano i commenti degli utenti (es. www.chistachiamando.it) e inserirlo nella blacklist
* gestione delle funzioni VoIP su operatori / numeri alternativi a TIM (es. Clouditalia, Messagenet) con inoltro automatico / deviazione delle chiamate secondo regole impostabili
* tramite connessione VPN gestita dal FritzBox, se sei lontano da casa e con connessione dati (ad es. in hotel all'estero in paesi non UE, quindi con roaming salato) puoi usare la rete fissa TIM come se fossi a casa con l'app FritzFon o altre simili che fanno diventare il tuo cellulare un cordless della tua rete di casa

Come vedi di motivi interessanti ce ne sono!!!
Da quello che ho letto nel Forum dai mitici guru Very Happy se prevedi in futuro che la tua fibra possa arrivare ai 100Mb e oltre tieni presente che occorre il nuovo modello 7590 che è l'unico in grado di gestire il profilo 35b.... nel mio caso il 7490 gestisce il 17a che per la ia attuale velocità VDSL (30/3) è più che sufficiente.

Ciao

dariotto
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 12.01.16

Torna in alto Andare in basso

FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra - Pagina 2 Empty Re: FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra

Messaggio Da PC2000 Mar Giu 05, 2018 11:39 pm

Scusa dariotto, mi spieghi la questione del beamforming sul 7490?
Hai messo il kit con le antenne esterne (che diventano 6)?
Mi pare che il 7490 (che possiedo) abbia solo le due antennine "stampate" interne, simili a quelle del 7390.
Ma non avendolo mai aperto, faccio riferimento alle splendide istruzioni del venditore del kit di antenne esterne, che mostra bene com'è fatto il (suo) 7490.

Grazie!

PC2000
Avanzato
Avanzato

Maschio Numero di messaggi : 223
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra - Pagina 2 Empty Re: FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra

Messaggio Da DANIELONE Mer Giu 06, 2018 12:38 am

Il 7490 non mi sembra abbia il beamforming, della serie fritz box sono solo un paio.
Posto un link dove spiega un pò di cose e la lista dei modelli supportati:

Beamforming

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra - Pagina 2 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra - Pagina 2 Empty Re: FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra

Messaggio Da PC2000 Mer Giu 06, 2018 8:36 pm

Grazie DANIELONE, conosco il beamforming, splendida tecnologia, che per quanto so richiede almeno 4 antenne. Cisco la usa da molto tempo, e funziona molto bene!
Infatti chiedevo a dariotto se sapeva qualcosa in più di noi sul 7490. Magari supporta il beamforming nativamente.
Sul sito (in tedesco, mi spiace...) https://frixtender.de/, e più precisamente nelle pagina dedicata al 7490 https://frixtender.de/shop/router-liste/frixtender-set-7490/ mostra che si possono installare fino a 6 antenne bibanda, e che ci sono ben 6 connettori interni a cui collegarle.
Secondo questa pagina https://frixtender.de/kompatibilitaet-der-fritzbox-7490/#antennenkonzept ha due antennine posteriori ed altre quattro stampate sul circuito stampato. Socondo questa stessa pagina l'irradiazione del 7490 è sferica.
Alla fine non ci capisco abbastanza per capire se fa beamforming o meno.

PC2000
Avanzato
Avanzato

Maschio Numero di messaggi : 223
Data d'iscrizione : 26.01.12

Torna in alto Andare in basso

FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra - Pagina 2 Empty Re: FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra

Messaggio Da Alex68 Mer Giu 06, 2018 8:41 pm

dariotto ha scritto:

Se ti possono servire le funzioni voce del FritzBox ti consiglierei sicuramente quello...pensa che due anni fa avevo acquistato su Amazon il 3490 e dopo pochi giorni avendo provato le prestazioni del mio primo FritzBox ho deciso di restituirlo e prendere il 7490 !!!!

Guarda le caratteristiche sul sito AVM così ti rendi conto se ti possono servire funzioni da vero centralino telefonico, tipo:
* registro chiamate (entranti, uscenti, non risposte)
* ricezione fax automatica con possibilità di memorizzazione in locale e invio per email
* segreteria telefonica (puoi creare credo 10 segreterie diverse se serve) con invio messaggio vocale registrato per email
* gestione blocco numeri entranti...utilissima per evitare rompimenti dai call center che chiamano a tutte le ore... se trovi una chiamata da un numero sospetto basta guardare su uno dei siti che tracciano i commenti degli utenti (es. www.chistachiamando.it) e inserirlo nella blacklist
* gestione delle funzioni VoIP su operatori / numeri alternativi a TIM (es. Clouditalia, Messagenet) con inoltro automatico / deviazione delle chiamate secondo regole impostabili
* tramite connessione VPN gestita dal FritzBox, se sei lontano da casa e con connessione dati (ad es. in hotel all'estero in paesi non UE, quindi con roaming salato) puoi usare la rete fissa TIM come se fossi a casa con l'app FritzFon o altre simili che fanno diventare il tuo cellulare un cordless della tua rete di casa

Come vedi di motivi interessanti ce ne sono!!!
Da quello che ho letto nel Forum dai mitici guru Very Happy  se prevedi in futuro che la tua fibra possa arrivare ai 100Mb e oltre tieni presente che occorre il nuovo modello 7590 che è l'unico in grado di gestire il profilo 35b.... nel mio caso il 7490 gestisce il 17a che per la ia attuale velocità VDSL (30/3) è più che sufficiente.

Ciao

Grazie per il tuo intervento.
Per quanto riguarda la parte "fonia"...la utilizzerei unicamente per fare e ricevere chiamate e...almeno attualmente.. non avrei necessità di tutte le altre funzioni avanzate che mi hai elencato..ma non si sa mai Very Happy
Sarei anch'io intenzionato ad acquistare il 7490...magari in attesa che Tim fornisca i parametri di configurazione ed utilizzandolo momentaneamente solo come router..associato all'apparecchio che mi fornirà Tim (e che...anche chiamando il 187..non si sa quale sia ! ).
Come correttamente scrivi il 7590 supporta velocità maggiori..ma Tim qui da me fornisce 30 Mbps...quindi ampiamente supportate anche dal 7490.
Purtroppo la mia abitazione è collocata a circa 5-6 km dalla centrale ed in questo momento se arrivo ai 3 Mbps in download è già una fortuna Very Happy
Come vedi...sono quasi "costretto" a passare alla fibra...giusto per avere una line internet diciamo "normale"..
Per questo ci terrei a conservare il mio telefono fisso che...anche se non frequentemente..comunque utilizzo..senza dover necessariamente utilizzare Pyton per la procedura di cui sopra..
Ti terrò aggiornato degli sviluppi della situazione..
Grazie mille per adesso..
Una buona giornata
Alex68
Alex68
medio
medio

Maschio Numero di messaggi : 65
Località : Massa
Data d'iscrizione : 04.05.18

Torna in alto Andare in basso

FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra - Pagina 2 Empty Re: FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra

Messaggio Da dariotto Gio Giu 07, 2018 2:48 am

DANIELONE ha scritto:Il 7490 non mi sembra abbia il beamforming, della serie fritz box sono solo un paio.
Posto un link dove spiega un pò di cose e la lista dei modelli supportati:

Beamforming

In effetti avete ragione Sad ricordavo di aver letto in un articolo che lo standard 802.11ac include la funzione beamforming ....ho trovato questo su Internet http://www.fastweb.it/internet/cos-e-come-funziona-il-beamforming/

dal quale ho estratto questa frase:

È solamente a partire dallo standard IEEE 802.11ac che il consorzio Wi-Fi Alliance ha definito specifiche e modalità di funzionamento univoche per il beamforming, rendendolo così "esplicito". Ciò vuol dire che tutte le periferiche di rete compatibili con le specifiche Wi-Fi "ac", indipendentemente da chi le abbia prodotte, comunicano tra di loro sfruttando antenne MiMo direzionali e sono in grado di sfruttare al meglio anche la tecnologia di beamforming.

Ma sul sito AVM nelle caratteristiche tecniche del 7490 non si fa cenno al MIMO che invece è presente per il 7590.....sorry

@PC2000 .....Non ho aggiunto antenne esterne quindi a questo punto penso che il 7490 non abbia di default il beamforming come credevo....resta comunque la superiorità in termini di segnale e throughput WiFi del FritzBox rispetto allo Smart Modem Sercomm della TIM dalle mie ...prove in campo Very Happy

dariotto
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 12.01.16

Torna in alto Andare in basso

FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra - Pagina 2 Empty Re: FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra

Messaggio Da DANIELONE Gio Giu 07, 2018 3:00 am

La tecnologia MIMO è altra storia e il 7590 ha il MIMO 4x4, questo significa che puoi fare streaming in contemporanea su 4 periferiche diverse, quali potrebbero essere il PC, la SMART TV, la Playstation, uno smartphone e così via.
Per questo dicono che Teoricamente il 7590 supera il gigabit ( 1,73Gbps) anche via wi-fi.  Wink
Avete mai visto il test su youtube di quel famoso blogger che fa partire lo speed test su 16 smartphone e un pc ??? Wink

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra - Pagina 2 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra - Pagina 2 Empty Re: FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra

Messaggio Da dariotto Gio Giu 07, 2018 3:07 am

Alex68 ha scritto:
Grazie per il tuo intervento.
Per quanto riguarda la parte "fonia"...la utilizzerei unicamente per fare e ricevere chiamate e...almeno attualmente.. non avrei necessità di tutte le altre funzioni avanzate che mi hai elencato..ma non si sa mai Very Happy
Sarei anch'io intenzionato ad acquistare il 7490...magari in attesa che Tim fornisca i parametri di configurazione ed utilizzandolo momentaneamente solo come router..associato all'apparecchio che mi fornirà Tim (e che...anche chiamando il 187..non si sa quale sia ! ).
Come correttamente scrivi il 7590 supporta velocità maggiori..ma Tim qui da me fornisce 30 Mbps...quindi ampiamente supportate anche dal 7490.
Purtroppo la mia abitazione è collocata a circa 5-6 km dalla centrale ed in questo momento se arrivo ai 3 Mbps in download è già una fortuna Very Happy
Come vedi...sono quasi "costretto" a passare alla fibra...giusto per avere una line internet diciamo "normale"..
Per questo ci terrei a conservare il mio telefono fisso che...anche se non frequentemente..comunque utilizzo..senza dover necessariamente utilizzare Pyton per la procedura di cui sopra..
Ti terrò aggiornato degli sviluppi della situazione..
Grazie mille per adesso..
Una buona giornata

Alex68...anch'io ero nella tua situazione come ho già scritto....circa 5Km di doppino dalla centrale e velocità al minimo contrattuale Sad ovvero 2,2Mbps in download....ora è tutta un'altra storia con la FTTC a 30....tieni presente che da noi, almeno secondo i piani OpenFiber, dovrebbe passare a 100 entro 1 / 2 anni e lì il 7490 ce la fa ancora....secondo me oltre non andrà mai...

Per il telefono fisso che tu lo colleghi alla presa LINE del modem TIM o del FritzBox (se lo usi in sostituzione del TIM) non cambia niente ...con la fibra la telefonia passa in VoIP...quindi occhio quando manca la corrente ...in caso di chiamate di emergenza devi usare un cellulare oppure pensare ad un piccolo UPS.

Se comunque vuoi tenere il modem TIM, qualunque sia, e collegare in cascata il FritzBox per usare tutte le sue funzioni, ti consiglio questo Tutorial https://www.youtube.com/watch?v=wm2ZUbybvUU suggerito qui nel forum (credo dal mitico Danielone) che riguarda il modem TIM Technicolor ed un ASUS in cascata ma i parametri da configurare sono simili

dariotto
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 12.01.16

Torna in alto Andare in basso

FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra - Pagina 2 Empty Re: FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra

Messaggio Da skifly Lun Apr 01, 2019 1:44 am

dariotto ha scritto:Finalmente anche da me è arrivata la fibra Very Happy Very Happy
Per il momento FTTC con profilo 30/3 e velocità reale da speed test di 28/2.8 che mi va benissimo in confronto alla vecchia ADSL che andava a malapena a 2.2/0.3 Crying or Very sad

Il modem che mi ha fornito TIM è lo Smart Modem Sercomm VD625.
Come vi dicevo ero in dubbio se mettere il mio FritzBox 7490 in cascata al modem TIM oppure sostituirlo completamente, previo ottenimento dei parametri di configurazione del VoIP.

Allora ho fatto alcune prove per rendermi conto:

==> connessione VDSL2 profilo 17a: con entrambi i modem la velocità effettiva di connessione è identica, cambiano i parametri misurati di attenuazione di linea, rapporto S/N e la massima capacità della linea calcolata. Lo speed test è un pò migliore con il FritzBox ma non ho notato grandi differenze

==> WiFi: anche se in entrambe le soluzioni avrei comunque utilizzato il FritzBox come access point WiFi, ho voluto confrontare i due modem in condizioni uguali:
* abilitata solo la banda 2.4GHz per evitare swap a 5GHz durante la misurazione
* utilizzo di app Android FritzWLAN che consente la misurazione non solo del segnale in dBm ricevuto ma anche del throughput effettivo per un determinato periodo di tempo con successivo rapporto di min, max e medio di entrambi
* utilizzo di app Android Analizzatore WiFi per il segnale in dBm da confrontare con l'altra app
* misure effettuate per 1,5 minuti ripetute nelle stesse stanze (su due piani), stesse posizioni e ovviamente stesso cellulare senza altre connessioni WiFi contemporanee e i due modem nella stessa posizione, uno solo acceso per volta

Bene ...come se ci fosse bisogno di conferme... il FritzBox esce di gran lunga vittorioso, forse grazie anche al beam forming, ma sia il segnale che soprattutto il throughput è molto superiore allo Smart Modem TIM  Very Happy  Very Happy
Sono molto soddisfatto di questa prova...in campo.

Quindi ho deciso di lanciarmi ed ho recuperato senza difficoltà i parametri VoIP di TIM grazie all'utilissimo tutorial indicato qui nel forum, ed ho sostituito completamente il modem TIM con il mio glorioso 7490.... mantenendo quindi tutte le funzioni alle quali ero abituato da almeno 2 anni di utilizzo senza problemi.

Se avete bisogno di dritte sono a disposizione.
Grazie alle informazioni dei ...guru del forum  cheers

Ciao dariotto io ho lo stesso sercomm con VDSL 30mb e vorrei passare tutto sul 7490 fritz wind, ho collegato il Fritz 7490 esattamente come il sercom vd625 senza cambiare i parametri e ha funzionato tutto tranne la fonia. Ho un cordless C530 duo gigaset quando lo collego se provo  ascansionare da setup fritz DECT non lo rileva, se uso la base gigaset come cordless indipendente quando vado a comporre i numeri di telefono mi da linea sempre occupata.
7490 wind fw versione 7.01 e resettato di fabbrica
Hai qualche idea ?

skifly
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 01.04.19

Torna in alto Andare in basso

FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra - Pagina 2 Empty Re: FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra

Messaggio Da DANIELONE Lun Apr 01, 2019 10:39 am

Lo so che è una domanda stupida, ma hai attivato la ricerca DECT dal fritz ???
Puoi usare anche il tasto DECT tenendolo premuto per circa 5-6 secondi, poi dopo devi cercare dal C530 la base e mettere il PIN.

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra - Pagina 2 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra - Pagina 2 Empty Re: FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra

Messaggio Da skifly Mar Apr 02, 2019 5:02 am

si ho provato , ma se compongo il numero da sempre occupato.  Volevo usare la base del gigaset escludendo quella del fritzbox, ma anche così nel comporre il numero da occupato...

skifly
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 01.04.19

Torna in alto Andare in basso

FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra - Pagina 2 Empty Re: FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra

Messaggio Da DANIELONE Mar Apr 02, 2019 8:49 am

Una volta configurato il telefono, hai attivato la linea e detto al telefono cosa deve usare per uscire in telefonata e che deve reagire a tutte le chiamate ???

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra - Pagina 2 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra - Pagina 2 Empty Re: FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra

Messaggio Da skifly Mar Apr 02, 2019 5:33 pm

DANIELONE ha scritto:Una volta configurato il telefono, hai attivato la linea e detto al telefono cosa deve usare per uscire in telefonata e che deve reagire a tutte le chiamate ???

Ciao Danielone , si configurato prefissi di zona, configurazione numero fisso,   DECT etc.
domanda :ma non dipenderà dal modem che è wind invece che tim ?
Avevo pensato di lasciare sul sercomm la telefonia, e indirizzi ip perchè ho telecamere e stampante , schede di rete configurate con ip sercom, ed usare il fritz in cascata, wi-fi e linea internet, E' possibile ?

skifly
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 01.04.19

Torna in alto Andare in basso

FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra - Pagina 2 Empty Re: FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra

Messaggio Da DANIELONE Mar Apr 02, 2019 7:49 pm

Se hai fatto l'aggiornamento all'ultimo firmware non è più wind.
Per il resto si può fare tutto.

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra - Pagina 2 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra - Pagina 2 Empty Re: FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra

Messaggio Da rohrl Mar Apr 02, 2019 7:51 pm

skifly ha scritto:Ciao dariotto io ho lo stesso sercomm con VDSL 30mb e vorrei passare tutto sul 7490 fritz wind, ho collegato il Fritz 7490 esattamente come il sercom vd625 senza cambiare i parametri e ha funzionato tutto tranne la fonia. Ho un cordless C530 duo gigaset quando lo collego se provo  ascansionare da setup fritz DECT non lo rileva, se uso la base gigaset come cordless indipendente quando vado a comporre i numeri di telefono mi da linea sempre occupata.
7490 wind fw versione 7.01 e resettato di fabbrica
Hai qualche idea ?
Scusa, probabilmente mi sono perso un pezzo della discussione.
Se ho capito bene, vuoi usare il 7490 con VDSL Tim al posto del modem router Tim.
Però mi sfugge una cosa: hai impostato i parametri personalizzati della telefonia nel Fritzbox?
Nome utente, password, proxy, ...
Se hai messo solo user e psw generici per la connessione ad internet (timadsl/timadsl) la telefonia non funziona ...
Scusa se ho capito male
rohrl
rohrl
Guru
Guru

Numero di messaggi : 1572
Data d'iscrizione : 13.06.15

Torna in alto Andare in basso

FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra - Pagina 2 Empty Re: FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra

Messaggio Da skifly Mar Apr 02, 2019 10:52 pm

Rohrl non ti sei perso niente, perchè non l'ho scritto, ho solo ricollegato il tutto e messo anche ID di accesso che dici tu generici ma i miei sono aliceadsl aliceadsl , quindi generici anche quelli. Quali dovrebbero essere i parametri proxy. Non ho il voip.
Internet funzionava , wi-fi anche i cellulari no perchè erano cambiate le password di sicurezza e ip, alla fine ho rimesso il Veliero TIM  Crying or Very sad .
Volevo semplicemente usare la mia base DECT con il fritzbox.

skifly
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 01.04.19

Torna in alto Andare in basso

FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra - Pagina 2 Empty Re: FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra

Messaggio Da DANIELONE Mar Apr 02, 2019 10:58 pm

Come ti ho detto sopra, puoi fare tutto.
Esci con la fonia dal router tim e tramite il cavo a Y entri nel 7490 nella porta DSL/TEL, in questo modo la fonia viene gestita dal 7490 e puoi utilizzare la sua base DECT.

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra - Pagina 2 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra - Pagina 2 Empty Re: FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra

Messaggio Da skifly Mar Apr 02, 2019 11:05 pm

mi sono espresso male Shocked , vorrei usare la base DECT del gigaset senza usare quella fornita dal fritz

skifly
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 15
Data d'iscrizione : 01.04.19

Torna in alto Andare in basso

FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra - Pagina 2 Empty Re: FRITZ 7590 o Router Telecom offerta fibra

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.