Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

il mio primo Fritz (7270)....qualche problemino

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

qwertymax78


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti,
come scritto nel messaggio di presentazione ho avuto l'occasione di acquistare ad ottimo prezzo un fritzbox7270 usato.
Per ora sto testando solo la parte ADSL su rete infostrada perchè non ho potuto collegare la parte telefonica perchè (ahimè) il venditore mi ha dato solo 1 adattatore RJ11/RJ45 (tra l'altro sto facendo fatica a trovarne in giro...consigli?).
Rispetto al vecchio router (il technicolor fornitomi da infostrada):
- copertura WiFI molto superiore
- lo streaming sulla Smart tv è molto più stabile anche se mi sembra che la connessione sia "meno reattiva". Mi spiego se per esempio apro l'APP di Amazon Video o di Premium Play ci mette un po' a caricare le locandine...ma poi come dicevo lo streaming va senza problemi.
- gli Speed test da pc sono peggiorati tantissimo (prima in downloand circa 12 mega...ora 3-4 mega)
- da smartphone speedtest uguali al vecchio router, ma anche qui mi pare che la connessione non sia "immediata": provando a fare una ricerca su amazon anche qui ci mette un po' a caricare le foto....
I problemi che riscontro possono essere dovuti a qualche configurazione errata? Per il pc potrebbe essere semplicemente che il fritz non va molto d'accordo con la chaivetta d-link che uso per connettermi? O semplicemente il 7270 è un modello un po' troppo "datato"?
Grazie a chiunque vorrà aiutarmi a risolvere questi problemini, in attesa di reperire l'adattatore mancante e provare anche la porte telefonia Smile
Massimo

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Spero tu l'abbia pagato molto poco questo 7270 che ho ancora e che è sicuramente un gran router, ma con l'avvento delle nuove connessioni che stanno dilagando un pò ovunque, forse avresti dovuto prenderti qualcosa di più nuovo, ma in ADSL è ottimo e ho avuto sempre parecchie soddisfazioni.
Per tornare agli altri problemi, prima di tutto, fai gli speed test via cavo e non via WI-FI, bastano pochi metri per far cambiare la situazione.
Per quanto riguarda il cavo a Y che ti serve per la gestione della fonia, puoi fartelo fare dal ferramenta sotto casa, o te lo puoi fare da solo comprandoti una crimpatrice del costo di 5-6 euro, dei connettori RJ11 e RJ45 e il cavo.
Come schema puoi far fede a questo :

il mio primo Fritz (7270)....qualche problemino 714010

Dove i due cavi che vedi con RJ11, vanno al filtro ADSL e non diretto alla presa a muro.

lo stampi e lo porti al ferramenta, è abbastanza semplice.
Visto che te lo fai fare, prendi le misure e fattelo fare preciso per quello che ti serve, non farti fare cavi di 2-3 metri, avresti troppa perdita.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

il mio primo Fritz (7270)....qualche problemino 16047937936

qwertymax78


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Spero tu l'abbia pagato molto poco questo 7270 che ho ancora e che è sicuramente un gran router, ma con l'avvento delle nuove connessioni che stanno dilagando un pò ovunque, forse avresti dovuto prenderti qualcosa di più nuovo, ma in ADSL è ottimo e ho avuto sempre parecchie soddisfazioni.
Per tornare agli altri problemi, prima di tutto, fai gli speed test via cavo e non via WI-FI, bastano pochi metri per far cambiare la situazione.
Per quanto riguarda il cavo a Y che ti serve per la gestione della fonia, puoi fartelo fare dal ferramenta sotto casa, o te lo puoi fare da solo comprandoti una crimpatrice del costo di 5-6 euro, dei connettori RJ11 e RJ45 e il cavo.
Come schema puoi far fede a questo :

il mio primo Fritz (7270)....qualche problemino 714010

Dove i due cavi che vedi con RJ11, vanno al filtro ADSL e non diretto alla presa a muro.

lo stampi e lo porti al ferramenta, è abbastanza semplice.
Visto che te lo fai fare, prendi le misure e fattelo fare preciso per quello che ti serve, non farti fare cavi di 2-3 metri, avresti troppa perdita.


Grazie della risposta...
L'ho preso sapendo che non è compatibile con la fibra (per ora dalle mie parte non ci sono offerte appetibili) e visto il prezzo era un modo per provare un fritzbox senza spendere troppo. (Ho speso 30 euro per il fritz, un cordless gigaset "avanzato", ed un adattatore ATA (di cui non so che farmi)).
Per lo speed test so che con il WiFi non è "veritiero", ma voleva essere giusto un confronto grossolano con l'altro router (visto che comuqnue il pc fisso è nella stessa posizione, con lo stesso adattatore).....
Ho proprio la sensazione che la connessione sia poco reattiva, ma che poi una volta "agganciata" sia gestita molto meglio di prima....



DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Quello che ti posso dire e che è una cosa risaputa, la parte modem dei fritz box, soprattutto di quelli "vecchi" non è mai stata fantastica, ma per il semplice motivo che la AVM è famosa per i suoi prodotti stabili, quindi i loro router notoriamente agganciano sempre un pò più bassi rispetto ad altri router che puntano più sulla forza bruta, piuttosto che alla stabilità della linea, quindi potresti aver perso 1-2 megabit rispetto al vecchio modem, guadagnando però in stabilità.
Il 7270 con le sue 3 antenne esterne era un mostro, almeno per l'uso che ne facevo io, anche la gestione era ottima in tutto e per tutto, ma stiamo cmq parlando di un router di parecchi anni fa che aveva anche alcuni problemi di surriscaldamento, infatti del 7270 ne hanno fatte 3 versioni, V1-V2 e V3, cambiando la PCB nella terza versione e aumentando la flash interna da 8 a 16MB, permettendo anche più smanettamenti e modifiche personali sul firmware.
Se hai speso 30 euro, per tutte quelle cose, hai fatto un buon acquisto, il solo 7270 li vale tutti.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

il mio primo Fritz (7270)....qualche problemino 16047937936

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.