Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritz!Box Fon Wlan con problemi tra LAN e connessione

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Eskevar


nuovo utente
nuovo utente

Salve

Mi sono appena presentato nell'apposito forum e subito vi presento il mio problema.
Dopo TANTI anni di onorato servizio il mio modem/router Fritz!Box Fon Wlan ha iniziato a fare le bizze.
Ogni volta che collego il cavo LAN per connetterlo ad un pc o ad uno switch in modo da farlo raggiungibile da tutti gli apparati cablati della casa, mi provoca una serie di problemi che ne inficiano l'usabilita':
1)"Signal/Noise ratio" scende da 12 (nn il massimo di gia' se stai a 2.1Mb/s effettivi) a 8
2)"Cyclic Redundancy Check" a piogia tra 80-150 al secondo
3)"Header Error Control" appaiono da 0-6
4)"Loss of Signal" e "Loss of Frame" sfornati come biscotti.
Giusto per dare un'idea dei numeri, dopo circa 20 min avevo circa 2 milioni di CRC e quasi 10000 in entrambi i Loss.
Questo problema come appare, scompare se si disconnette il cavo LAN.
Ho provato diversi cavi (lunghezze 30-1000cm e tipi) e connesso la porta lan a diversi switch ma nulla cambia, magari si riduce un pochino.

Volevo chiedere se nell'esperienza collettiva c'e' un modo per risolvere il problema o mi devo ressegnare ad usare il router come fermacarte. E' vero che ora sto in wifi anche con il fisso, ma non posso mettere tutto in WiFi.

Ringrazio in anticipo chiunque per commenti, aiuto e conforto ^^

Aggiungo un'immagine dello stato della linea dopo meno di 30min di cavo presente.
File allegati
Fritz!Box Fon Wlan con problemi tra LAN e connessione Attachment2016-03-29-telecom-adsl.png
Non hai il permesso di scaricare i file.
(50 KB) Scaricato 10 volte



Ultima modifica di Eskevar il Ven Apr 01, 2016 1:39 am - modificato 2 volte. (Motivazione : Aggiunta immagine)

datalife


nuovo utente
nuovo utente

Ti dico la verità non ho mai sentito o avuto il tuo problema, veramente strano che inserendo un cavo lan il fritz impazzisca, comunque io prima di usarlo come ferma carte farei un bel ripristino con il firmware di fabbrica in modo di portarlo all'ultimo firmware disponibile e bello pulito, se anche così continua ad impazzire, aprirlo e verificare se c'è qualche problema non è da tutti, mi raccomando senza offesa anche perché non conosco la tua preparazione tecnica e non mi permetterei, ma qualche saldatura fredda sul connettore lan o qualche condensatore gonfio potrebbe risolvere...
Invece per i tuoi parametri vedo un non rassicurante 44 db in line attenuation molto alto, o sei distante dalla centrale o hai i cavi in rame molto molto degradati, e con 8 db in SNR sei già al limite.
Se alzi SNR a 9 quanto perdi in download ? Perché ovviamente più alzi SNR più hai stabilità e riduci errori ma perdi in velocità.

Eskevar


nuovo utente
nuovo utente

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.

Ho gia' aperto il Fritz e non c'e' nulla fuori posto: ne' polvere, ne' rigonfiamenti, ne' scurimenti o altro palese alla vista.
Ho provato cmq a pulire i contatti con cura della presa LAN e ripulire il tutto, anche se c'e' stato poco da fare: risultato invariato.

Il firmware e' il 08.04.26 Annex A.
Quei valori li ha solo se lavora con il cavo LAN.
Senza il cavo LAN, diventano:
- SNR 11-15
- Line attenuation 45-46
- Attainable data rate 4000

Come ho detto spariscono anche gli errori che diventano 3 CRC ogni min quindi piu' che gestibili.
La linea, secondo lo strumento del tecnico Telecom, dista 3000m dalla centralina.

Inoltre al tecnico non risultano problemi di CRC mediante il misuratore che si portano appresso, mentre un router telecom bianco che aveva con se', misura SNR 19, attenuation 40, con gli stessi CRC al minuto.

datalife


nuovo utente
nuovo utente

Io intendevo se hai già provato a ripristinare con il file fritz.box_fon_wlan.annexa.en.04.49.recover-image.exe

Con questa procedura ripristini il fritz come appena uscito da fabbrica. cerca su google Ripristinare il FRITZ!OS del FRITZ!Box.
Sei ben distante da centrale per questo hai un attenuazione di 45 db
Con un SNR 11 si potrebbe pensare di abbassare di uno o due punti per arrivare a 9-8 senza però avere cadute di linea.
Ma prima devi risolvere il problema LAN.

Eskevar


nuovo utente
nuovo utente

Domani, tempo permettendo, provero' ad aggiornare il firmware alla .49 sperando che risolva qualcosa.

Praticamente in tutti questi anni ho dovuto giusto 2 volte aggiornarlo:
1)la prima per la versione attuale
2)la seconda per la .34 (o punto .32 non ricordo sono passati troppi anni ^^) che pero' mi impallava il router e sono tornato indietro

Eskevar


nuovo utente
nuovo utente

Aggiornamento.
Necessitando di un collegamento mi son procurato un router temporaneo (DG834G) in modo da avere internet pienamente funzionante.

A questo punto ho iniziato a testare un po' di cose.

- Ho provato a reimpostare a valori di fabbrica con il firmware 08.04.26 , nulla di fatto

- Ho aggiornato a "FRITZ.Box_Fon_WLAN.AnnexA.en.08.04.49.image", nulla di fatto, anzi peggio, non si connette neanche con o senza il cavo LAN collegato

- Ho aggiornato a "fon_wlan_08.04.50_b0.40_ita.image", stessa cosa che con il .49. sembra non vedere manco piu' la portante

Domanda, per contro prova, posso riflashare il vecchio firmaware 08.04.26 ita sopra a "08.04.50_b0.40_ita"?

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.