Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Stampante WiFi riconosciuta da FRITZ!Box 3272 non accetta ordini di stampa in WiFi

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

grinful


nuovo utente
nuovo utente

Scrivo per aiutare un amico, che da poco ha sottoscritto un contratto ADSL con Infostrada, preferendo al router di base offerto dall'operatore il router FRITZ!Box 3272.

In precedenza, aveva Telecom come provider e un tecnico aveva provveduto a configurare la sua LAN nel modo seguente:
* modem/router fornito da Telecom
* PC fisso (Windows 7) collegato al router in Ethernet
* PC portatile (Windows 7) collegato al router in WiFi
* netbook (Windows 8.1) collegato al router in Wifi
* stampante Canon MG 6100 Series collegata al router in Wifi

Cambiando provider e sostituendo il vecchio router con il nuovo FRITZ!Box 3272, non abbiamo incontrato problemi a configurare i tre PC con la nuova connessione: sia il fisso (in ethernet) che i due portatili (in WiFi) hanno accesso a internet.
Abbiamo invece incontrato difficoltà con la stampante; vi spiego come abbiamo proceduto.

1) Dal pannello di controllo della stampante abbiamo selezionato il SSID del router e abbiamo impostato la relativa password: la stampante è stata regolarmente riconosciuta dal router.

2) Abbiamo fatto una prova di stampa dal PC fisso (Ethernet): l'ordine di stampa passa attraverso il router e arriva regolarmente alla stampante. Fin qui tutto ok.

3) Abbiamo fatto una prova di stampa con i due portatili (WiFi): la stampante non viene vista. Abbiamo "eliminato" la stampante dal relativo pannello di gestione hardware di Windows 7 (il portatile) e successivamente effettuato la procedura per aggiungere una nuova stampante, ma Windows 7 non la vede.

4) Abbiamo disinstallato (con Revo Unistaller) tutto il software Canon presente sul portatile, poi riavviato, reinstallato da CD il software Canon, riavviato e effettuato la procedura per aggiungere una nuova stampante, ma Windows 7 continua a non vedere la stampante.

5) Per prova, dato che il PC fisso ha una scheda WiFi, abbiamo staccato il cavo Ethernet e tentato la stampa in WiFi: la stampante non stampa.

In conclusione: router e stampante tra loro si vedono in WiFi, ma occorre che l'ordine di stampa arrivi da un PC collegato al router via Ethernet. I PC collegati in WiFi hanno regolare accesso in internet, ma non "vedono" la stampante.

Avete qualche suggerimento? Grazie. Smile

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.