Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritz box 7490 e fibra

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Fritz box 7490 e fibra Empty Fritz box 7490 e fibra Gio Gen 21, 2016 10:07 am

skywalkers

skywalkers
Avanzato
Avanzato

Salve a tutti.
Sono un felice possessore di un 7490 ( ed anche di altri fritz ) installato su rete infostrada 20 mega. Il fritz va molto bene, ho una portante di 20 mega pulita estremamente stabile e non mi posso lamentare ( con speedtest arrivo a 16-17 mega in download....).
Però ho appena saputo che, finalmente, anche casa mia è raggiunta dalla fibra ottica.... Vodafone e Infostrada mi danno come disponibile la 30 mega ( che, ovviamente, non mi conviene: dovrei spendere parecchio di più per avere solo un piccolo miglioramento ) mentre sia fastweb che telecom Italia mi danno disponibile la 100 mega ( almeno così sembrerebbe facendo la ricerca della copertura sui loro siti).
E questo mi intrigherebbe non poco, anche se mi costerebbe bei soldini in più...

Il punto su cui chiedo il vostro consiglio è: secondo vai vale la pena VERAMENTE o alla fine, pure se teoricamente mi danno la 100 mega, poi, in realtà mi ritrovo una linea solo lievemente migliore di quella che ho adesso?
Ma, soprattutto, riuscirei ad usare ESCLUSIVAMENTE il mio amato fritz senza coillegarlo a cascata con un odioso modem proprietario?... Soprattutto non vorrei perdere myfritz e la possibilità di avere una seconda linea con Messagenet...

Grazie anticipate per le riusposte che potrete/vorrete fornirmi.

2Fritz box 7490 e fibra Empty Re: Fritz box 7490 e fibra Gio Gen 21, 2016 11:37 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Fino a 100 Mb ... non 100 Mb!
Detto ciò, c'è sempre e comunque un abisso fra quello che hai adesso e il minimo garantito di una VDSL 100/20.

3Fritz box 7490 e fibra Empty Re: Fritz box 7490 e fibra Gio Gen 21, 2016 5:12 pm

skywalkers

skywalkers
Avanzato
Avanzato

Grazie mille per la risposta.
Hai chiarito la prima delle mie due domande.
Ripeto la seconda: riuscirò ad usare il mio fritz anche con la fibra?... Ed eventualmente, con quale delle due offerte avrei meno problemi, Fastweb o telecom?...
So che ci sono altri thread sull'argomento, ma, sinceramente non sono riuscito a darmi una risposta da solo..
Grazie ancora.

4Fritz box 7490 e fibra Empty Re: Fritz box 7490 e fibra Gio Gen 21, 2016 8:39 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Fastweb non so come funziona perché comunque parliamo di VDSL, visto che la fibra vera (FTTH) è ancora una rarità e comunque il Fritz non la gestisce; riguardo invece a Telecom, ti servono dei dati riservati Telecom (SIP key, ...) che non vengono rilasciati.
Leggi qui:
https://www.fritzbox-forum.com/t4527-fritzbox-7490-e-telecomitalia-fibra

5Fritz box 7490 e fibra Empty Re: Fritz box 7490 e fibra Gio Gen 21, 2016 10:08 pm

skywalkers

skywalkers
Avanzato
Avanzato

Grazie anche a te per la segnalazione.
Per Fastweb, invece, si sa nulla?....

6Fritz box 7490 e fibra Empty Re: Fritz box 7490 e fibra Ven Feb 05, 2016 3:08 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ciao, io ho fastweb fibra (FTTS) quindi rame fino a casa, a seconda della distanza da casa tua alla centrale, avrai una linea decente, o meno.
Io sono a 150 metri dal tombino FW, connesso al DSLAM a 108Mb ma mi sincronizza a non + di 76Mb x 10Mb (up), che sicuramente passando da una adsl, non è male.
Per quanto riguarda la fonia, a me hanno dato la PSTN, quindi non serve usare un router loro per navigare, ma attacchi il classico filtro adsl con il mitico cavo ad Y e usi la fonia analogica.
Inutile dire che anche io ho messagenet che utilizzo tutt'ora senza problemi e il mio fantastico 7390 va come un treno su rete fastweb, l'unico problema che potresti avere con FW è che all'inizio cercano sempre di ammollarti la 30 Mb, ovvero, loro tastano il terreno, ti configurano basso per vedere se sei uno che smanetta e sa quello che vuole.
Con me c'hanno provato un paio di volte e mi sono dovuto un pò alterare al telefono per farmi riavere la mia tanto sudata 75Mb.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz box 7490 e fibra 16047937936

7Fritz box 7490 e fibra Empty Re: Fritz box 7490 e fibra Mar Feb 09, 2016 4:52 am

francesco984


nuovo utente
nuovo utente

Ciao,
io ho TIM Fibra 100 mega e abito vicino all'armadio di mia competenza (circa 300 mt.), in download arrivo intorno ai 90 mega mentre in upload sto sui 19 mega... tornare indietro? no!!!

Ho fatto la TIM Smart mobile che comprende, oltre al TIM Vision, anche la SIM TIM.

Attualmente ho il 7490 a cascata, ho reperito da un amico tecnico TIM tutti i parametri VOIP ma essendo io attestato sulla nuova piattaforma IMS non saprei come inserirli nel router.

comunque ti consiglio la Fibra di TIM e, per il momento, da utilizzarsi con il Fritz in cascata al router technicolor.

Francesco

8Fritz box 7490 e fibra Empty Re: Fritz box 7490 e fibra Gio Feb 18, 2016 10:27 pm

Fabryx73


nuovo utente
nuovo utente

francesco984 ha scritto:Ciao,
io ho TIM Fibra 100 mega e abito vicino all'armadio di mia competenza (circa 300 mt.), in download arrivo intorno ai 90 mega mentre in upload sto sui 19 mega... tornare indietro? no!!!

Ho fatto la TIM Smart mobile che comprende, oltre al TIM Vision, anche la SIM TIM.

Attualmente ho il 7490 a cascata, ho reperito da un amico tecnico TIM tutti i parametri VOIP ma essendo io attestato sulla nuova piattaforma IMS non saprei come inserirli nel router.

comunque ti consiglio la Fibra di TIM e, per il momento, da utilizzarsi con il Fritz in cascata al router technicolor.

Francesco


Il modem TIM non può essere tolto dalla cascata, i parametri che ti ha passato il tuo amico non possono funzionare perchè richiederebbero un setup non fattibile dall'interfaccia web.
E comunque, forse è meglio se non pubblicizzi troppo online quello che ha fatto io tuo amico...

9Fritz box 7490 e fibra Empty Re: Fritz box 7490 e fibra Gio Mar 10, 2016 2:50 am

skywalkers

skywalkers
Avanzato
Avanzato

Grazie a tutti per le risposte. Ho fatto l'abbonamento Fastweb e seguirò scrupolosamente il consiglio di Danielone qualora ci provino a rifilarmi la 30 mega.....Wink
Grazie ancora.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.