Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Problema con Fritzbox 7270 (risolto)

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Problema con Fritzbox 7270 (risolto) Empty Problema con Fritzbox 7270 (risolto) Sab Feb 14, 2015 6:49 pm

skywalkers

skywalkers
Avanzato
Avanzato

Premetto che, da tempo, sono un felice possessore di un 7490 che utilizzo a casa con piena soddisfazione ( ed ho, pertanto, già acquisito una sia pur minima esperienza col fantastico mondo Fritz ).
Un paio di settimane fa ( ne parlavo in un altro thread ) ho acquistato pure un 7270 usato da un ragazzo italo-olandese ( vive in Olanda ma ha parenti italiani e parla italiano ), da usare in un altro appartamento ( il mio studio ). Il router era la versione internazionale ed infatti mi è arrivato con già il menù in Italiano presente. Prima che mi arrivasse, però, il ragazzo mi aveva avvertito che per un errore non mi aveva mandato gli adattatori Rj45-rj11 indispensabili affinché il Fritz funzionasse in Italia, e che me li avrebbe inviati poi per posta prioritaria, prima l'adattatore nero ( voce ) spedito i da suoi parenti italiani ( dove l'aveva dimenticato durante l'ultimo suo soggiorno ) e poi quello grigio ( adsl ) che intanto aveva provveduto ad ordinare per me. Io, però, che sono curioso, ho provato lo stesso a collegare il 7270 senza gli adattatori quando mi è arrivato e, sorpresa, la voce funzionava benissimo, mentre effettivamente l'adsl no ( provava a fare il pairing senza riuscire a stabilire il collegamento ).
Dopo qualche tentativo, però, mi riusciva pure il collegamento adsl!!! Al punto che ho pure aggiornato il suo software.... Il collegamento adsl è durato tranquillamente finché il modem è rimasto acceso: quando in una occasione ho dovuto, per spostarlo,  staccare l'alimentazione e ricollegarlo, il modem non è riuscito più a connettersi..... Nel frattempo è arrivato l'adattatore nero per la voce: ho provato ad inserirlo ( anche se il collegamento voce funzionava benissimo ) sperando che, in qualche modo, migliorasse il collegamento adsl e, nuova sorpresa: con l'adattatore nero la telefonia non funzionava più! confused
A questo punto, ho voluto fare la prova del nove: ho smontato tutto e l'ho portato a casa, l'ho attaccato ai miei adattatori nero e grigio ( quelli che uso per il 7490 ) e, ugualmente, il Fritz non riusciva a collegarsi, sia utilizzando il suo cavo a Y in dotazione ( con o senza adattatori ) che il cavo a Y del mio 7490 ( ugualmente con o senza adattatori ).
Devo pensare che sia rotto.... Ma il ragazzo che me l'ha venduto ( e sono propenso a credergli... ) sostiene che con lui ha sempre funzionato benissimo....
Qualche suggerimento?....



Ultima modifica di skywalkers il Mer Feb 25, 2015 5:08 am - modificato 1 volta.

2Problema con Fritzbox 7270 (risolto) Empty Re: Problema con Fritzbox 7270 (risolto) Sab Feb 14, 2015 9:39 pm

graymalking

graymalking
moderatore
moderatore

Mi sto perdendo con tutti sti cavi, l'unico cavo da utilizzare è quello a Y, se quello del 7490 funziona usa quello.
Per testare l'adsl puoi anche utilizzare un comune cavo r11 r11 mettendolo al centro della presa dsl rj45 del frtiz e collegandolo alla presa adsl di casa tua.
Fai un recovery (vedi wiki) e reimposta la configurazione dell'adsl meglio in modo manuale piuttosto che con la procedura automatica.
E ritesta

http://graymalking.altervista.org

3Problema con Fritzbox 7270 (risolto) Empty Re: Problema con Fritzbox 7270 (risolto) Dom Feb 15, 2015 3:36 am

skywalkers

skywalkers
Avanzato
Avanzato

" Mi sto perdendo con tutti sti cavi "

Pensa io che sto uscendo pazzo con questo 7270 ( mentre col 7490" nuovo, era andato tutto liscio al primo colpo... ).
Adesso mi studio il Wiki ( non voglio approfittare della tua pazienza ed è giusto che studi un po' per conto mio....Wink ), faccio il ripristino e vediamo che succede....

4Problema con Fritzbox 7270 (risolto) Empty Re: Problema con Fritzbox 7270 (risolto) Dom Feb 15, 2015 5:02 am

graymalking

graymalking
moderatore
moderatore

qui trovi il recovery 7270 V2 internazionale
ftp://ftp.avm.de/fritz.box/fritzbox.fon_wlan_7270_v2/x_misc/english/

qui trovi il revovery 7270 v3 internazionale
ftp://ftp.avm.de/fritz.box/fritzbox.fon_wlan_7270_v3/x_misc/english/

A memoria mi sembra di ricordare che tu abbia il V2
Ti ricordo che non puoi collegare contemporaneamente due router in modo diretto alla connessione internet dalla tua rete domestica e che per testare l'adsl puoi tranquillamente usare un cavo r11 r11 inserendolo al centro della spina dsl rj45 del fritz(leggermente più grande).
In questo modo inizi a testare il funzionamento della parte dsl evitando il rischio che qualche adattatore non funzioni bene.
Inserisci i parametri corretti del tuo operatore se hai la telecom puoi fare riferimento alla mia videoguida delle wiki in ogni caso avendo il 74xx che funziona i parametri sono quelli (a meno che nello studio tu non abbia un alto operatore)

ADDED
Non è che il tipo olandese lo aveva impostato in annex B ?

http://graymalking.altervista.org

5Problema con Fritzbox 7270 (risolto) Empty Re: Problema con Fritzbox 7270 (risolto) Dom Feb 15, 2015 5:36 am

skywalkers

skywalkers
Avanzato
Avanzato

"Non è che il tipo olandese lo aveva impostato in annex B ?"

Oddio... Non lo so... E come si fa a vederlo e, soprattutto, a cambiare le impostazioni?...

6Problema con Fritzbox 7270 (risolto) Empty Re: Problema con Fritzbox 7270 (risolto) Dom Feb 15, 2015 5:44 am

graymalking

graymalking
moderatore
moderatore

internet
informazioni dsl
impostazioni di linea
in basso deve essere settato annex A

in ogni caso se fai il recovery te lo chiede subito che annex vuoi.
Ma manco il reset ai valori di fabbrica hai fatto ?

http://graymalking.altervista.org

7Problema con Fritzbox 7270 (risolto) Empty Re: Problema con Fritzbox 7270 (risolto) Dom Feb 15, 2015 7:28 am

skywalkers

skywalkers
Avanzato
Avanzato

graymalking ha scritto:internet
informazioni dsl
impostazioni di linea
in basso deve essere settato annex A

in ogni caso se fai il recovery te lo chiede subito che annex vuoi.
Ma manco il reset ai valori di fabbrica hai fatto ?
No, fortunatamente era Annex A, altrimenti mi sarei veramente guadagnato il premio di idiota dell'anno.....Very Happy

8Problema con Fritzbox 7270 (risolto) Empty Re: Problema con Fritzbox 7270 (risolto) Dom Feb 15, 2015 9:51 am

skywalkers

skywalkers
Avanzato
Avanzato

Ho ripristinato col recovery... Tutto a posto, ripartito regolarmente, ma purtroppo l'adsl continua a non ripartire.... Ho provato pure con un normale cavo rj11 ( che, tra l'altro, non ha alcun problema ad agganciarsi alla presa del Fritz: come se fosse, appunto, una presa Rj11 e non rj45... ), ma niente, non va....
Ormai ci rinuncio, mi sono francamente stufato.... Sto pensando di usarlo ugualmente per la parte telefonica ( che funziona regolarmente ) e poi per la parte adsl usarlo a cascata con un altro modem router ( ne ho diversi ). Solo, vorrei capire se, in questo caso, c'è un modo per poter ugualmente usare la gestione da remoto ( che a me interessa particolarmente.... ).
Grazie mille ancora per il prezioso aiuto.

9Problema con Fritzbox 7270 (risolto) Empty Re: Problema con Fritzbox 7270 (risolto) Dom Feb 15, 2015 10:12 am

graymalking

graymalking
moderatore
moderatore

mi dispiace che non hai risolto, ovviamente se sei sicuro che le impostazioni caricate siano corrette non ti resta che provare a leggere le informazioni della voce sistema per vedere di capire il motivo per cui non agganci. Ovviamente se il problema è HW non ci puoi fare molto se non pensare male di chi te lo ha venduto.

Per quanto riguarda la visione del fritz in cascata diventa problematica, la cosa che teoricamente potresti fare è se il router a monte la supporta crearti una vpn, in pratica una modalità con la quale la tua rete domestica (di cui il fritz essendo a valle fa parte) diventa visibile (con apposite pw) dall'esterno. Nelle wiki trovi qualche cosa su openvpn.

http://graymalking.altervista.org

10Problema con Fritzbox 7270 (risolto) Empty Re: Problema con Fritzbox 7270 (risolto) Lun Feb 16, 2015 9:44 am

skywalkers

skywalkers
Avanzato
Avanzato

Mi sono arreso ed ho deciso di comprare un altro Fritz 7270 ( per ciò che riguarda quello vecchio, stocercando un accordo amichevole col ragazzo che me l'aveva venduto ).
Ne ho preso uno tedesco, ANNEX B, che adesso devo, quindi, trasformare in Annex A installando il firmware in Italiano.
Una domanda semplice semplice: ma non basterebbe rifare la stessa procedura che ho già efficacemente testato per ripristinare l'altro router ( quello fallato )?..
Voglio dire: il router tedesco mi dovrebbe accettare il firmware multilingiue che ho scaricato l'altro giorno, no? Ed a quel punto il gioco è finito, mi dovrei ritrovare un firmware multilingue, aggiornato, a cui non mi resterebbe che impostare ANNEX A e sarebbe fatta... Giusto?
C'è il problema degli adattatori.... Questo nuovo modem, essendo un annex b ( è un 20002403 e, a giudicare dal seriale, dovrebbe essere un V2 HWRev 139 ), mi dovrebbe arrivare con i terminali Rj45.. Io ho provato a cercare su ebay ( o su Amazon... ) gli adattatori, ma non mi è chiaro quali, esattamente, dovrei comprare ( vorrei comprarli subito per rendere operativo al più presto il modem, ho aspettato pure troppo tempo... ).
Grazie infinite per il prezioso aiuto.

11Problema con Fritzbox 7270 (risolto) Empty Re: Problema con Fritzbox 7270 (risolto) Lun Feb 16, 2015 10:37 am

graymalking

graymalking
moderatore
moderatore

i modelli tedeschi hanno una variabile fw "avm" quelli internazionali "avme" durante il caricamento fw questa variabile viene controllata da cui la ragione dell'incompatibilità. Non è un grande problema basta seguire la procedura delle wiki di cambio brand inviando alcuni comandi o via telnet o via ftp. Per gli adattatori non starei a perdere tanto tempo basta modificare o crearsi un cavo a Y seguendo lo schema delle wiki. Puoi farlo con una crimpatrice oppure anche solo saldando secondo lo schema dei fili con terminali r11 ai monconi rj45 del cavo a Y, inoltre trovi sulla baia cavi a Y gia pronti

http://graymalking.altervista.org

12Problema con Fritzbox 7270 (risolto) Empty Re: Problema con Fritzbox 7270 (risolto) Sab Feb 21, 2015 8:37 am

skywalkers

skywalkers
Avanzato
Avanzato

Arrivato Il Fritz tedesco. Nessun problema a trasformarlo in Italiano installando il recovery adatto, L'adsl funziona perfettamente. Unico problema: non funziona la voce.... Laughing Cioè esattamente il contrario dell'altro Fritz... Very Happy
Qui devo dire che il cavo a Y che mi è arrivato è del tipo Rj45 ( ovviamente: era Annex B ). Ci ho messo due adattatori, ma mentre ( ripeto ) l'adsl va, la voce no....
Prima di cercare altri adattatori ( o un altro cavo ) volevo sapere se, per caso, c'era qualche impostazione che non ho modificato su Fritz e che impedisce il funzionamento della voce...

13Problema con Fritzbox 7270 (risolto) Empty Re: Problema con Fritzbox 7270 (risolto) Sab Feb 21, 2015 9:03 am

graymalking

graymalking
moderatore
moderatore

come voce intendi la linea fissa? o non funziona manco la telefonia voip?
Le operazioni base per la linea fissa sono:
Telefonia - Propri numeri - nuovo numero - configurazione numeri di rete fissa
Poi devi attivare la fon1 e fon2
apparecchi di telefonia/configurazione nuovo apparecchio/ configurazione telefono/fon1(2)/abilitare uscita di default su linea fissa e reagisci a tutti i numeri

Digitando
*111#
dovresti sentire il tu tu della linea italiana

http://graymalking.altervista.org

14Problema con Fritzbox 7270 (risolto) Empty Re: Problema con Fritzbox 7270 (risolto) Sab Feb 21, 2015 10:29 am

skywalkers

skywalkers
Avanzato
Avanzato

graymalking ha scritto:come voce intendi la linea fissa? o non funziona manco la telefonia voip?
Le operazioni base per la linea fissa sono:
Telefonia - Propri numeri - nuovo numero - configurazione numeri di rete fissa
Poi devi attivare la fon1 e fon2
apparecchi di telefonia/configurazione nuovo apparecchio/ configurazione telefono/fon1(2)/abilitare uscita di default su linea fissa e reagisci a tutti i numeri

Digitando
*111#
dovresti sentire il tu tu della linea italiana
Inserisco il numero di rete fissa, ma il pallino non diventa verde ( rimane grigio ). Il cordless DECT viene identificato, ma come si prova a fare un qualsiasi numero, dà occupato... E se si chiama il numero, non squilla...
Insomma, non vede la linea voce.....
Proverò a mettere un numero VOIP, ma sicuramente quello funzionerà bene ( va via adsl... ).
Probabilmente deve essere il connettore che non va...Sad

15Problema con Fritzbox 7270 (risolto) Empty Re: Problema con Fritzbox 7270 (risolto) Sab Feb 21, 2015 11:16 am

graymalking

graymalking
moderatore
moderatore

il pallino verde sulla linea fissa a me non si é mai acceso, ma funziona lo stesso, fai riferimento al comando *111# per veificare che la linea funzioni. Una curiosità ma il cavo che usavi nel modelllo precedente, dove la telefonia andava, o quello a Y del tuo modello 74xx non li hai da usare?

http://graymalking.altervista.org

16Problema con Fritzbox 7270 (risolto) Empty Re: Problema con Fritzbox 7270 (risolto) Dom Feb 22, 2015 2:56 am

skywalkers

skywalkers
Avanzato
Avanzato

Aggiorno la telenovela: dunque, ho provato a collegare ad un'altra presa in un'altra stanza il Fritzbox con gli stessi adattatori ( cavi a Y Rj45 + adattatori rj45-rj11 grigio ( per l'adsl ) e nero ( per la voce ). Risultato: collegandoci un telefono ( dect in wireless o analogico su una presa Fon )' la voce funziona in ricezione ma NON in uscita!.... È possibile, cioè, rispondere ad una telefonata ma non farne una...
Di più: se si collega contemporaneamente ad un'altra presa ( la prima, quella che avevo testato l'altro giorno ) un telefono analogico, si disconnette la voce dal Fritz anche in entrata e, per di più, telefonando con questo secondo telefono, cade ( temporaneamente ) la connessione adsl..
Credo, a questo punto, che il problema sia l'impianto telefonico di questo appartamento: molto probabilmente le prese telefoniche sono collegate a cascata e non in parallelo ed è probabile pure che abbiamo fatto qualche pasticcio nel collegare i cavi.. L'appartamento dove ho il mio studio è, in realtà, il risultato della divisione di un appartamento più grande e nell'altra metà il proprietario ha anche lui problemi con l'adsl ( quando arriva una telefonata gli cade temporaneamente la connessione adsl ), a suo dire iniziati da qualche giorno ( forse proprio da quando io ho iniziato a combattere coi fritz.... )
È possibile che il fritz, notoriamente molto sensibile alla qualità della linea, abbia in qualche modo evidenziato problemi che prima, usando solo telefoni analogici e modem "tradizionali" non si notavano?...
Dovrò per forza chiamare un elettricista ( sperando non mi faccia ulteriori casini )?...

17Problema con Fritzbox 7270 (risolto) Empty Re: Problema con Fritzbox 7270 (risolto) Dom Feb 22, 2015 3:59 am

graymalking

graymalking
moderatore
moderatore

beh io prima di tutto testerei il fritz in un impianto che funziona

http://graymalking.altervista.org

18Problema con Fritzbox 7270 (risolto) Empty Re: Problema con Fritzbox 7270 (risolto) Dom Feb 22, 2015 5:19 am

skywalkers

skywalkers
Avanzato
Avanzato

graymalking ha scritto:beh io prima di tutto testerei il fritz in un impianto che funziona
Naturalmente in quel l'appartamento fino a due settimane fa usavo un "normale" modem-router ( un D-Link ) senza alcun problema.

19Problema con Fritzbox 7270 (risolto) Empty Re: Problema con Fritzbox 7270 (risolto) Dom Feb 22, 2015 5:41 am

graymalking

graymalking
moderatore
moderatore

mi riferivo all'impianto telefonico, in ogni caso nella impostazione che riceve ma non chiama hai provato a comporre *111# e sentire se prende la linea?

http://graymalking.altervista.org

20Problema con Fritzbox 7270 (risolto) Empty Re: Problema con Fritzbox 7270 (risolto) Dom Feb 22, 2015 7:26 am

skywalkers

skywalkers
Avanzato
Avanzato

graymalking ha scritto:mi riferivo all'impianto telefonico, in ogni caso nella impostazione che riceve ma non chiama hai provato a comporre  *111# e sentire se prende la linea?
Proverò lunedi ( stamattina me ne ero ricordato e avevo provato, ma purtroppo mi ricordavo male e avevo digitato *111*....Sad )

21Problema con Fritzbox 7270 (risolto) Empty Re: Problema con Fritzbox 7270 (risolto) Lun Feb 23, 2015 10:53 pm

skywalkers

skywalkers
Avanzato
Avanzato

ho provato a comporre *111# e per risposta mi dà una sequenza continua di tre toni brevi - pausa - tre toni brevi. Invece facendo un qualsiasi numero ( ovviamente anche numeri SICURAMENTE liberi ) risponde col tono di occupato.
In ricezione funziona benissimo.

22Problema con Fritzbox 7270 (risolto) Empty Re: Problema con Fritzbox 7270 (risolto) Mar Feb 24, 2015 12:08 am

graymalking

graymalking
moderatore
moderatore

hai provato a comporre il numero telefonico dopo il #111* esempio
#111* 023----

inoltre nella finestra eventi ti dice qualche sul tentativo di chiamata

http://graymalking.altervista.org

23Problema con Fritzbox 7270 (risolto) Empty Re: Problema con Fritzbox 7270 (risolto) Mar Feb 24, 2015 1:30 am

skywalkers

skywalkers
Avanzato
Avanzato

graymalking ha scritto:hai provato a comporre il  numero telefonico dopo il #111* esempio
#111* 023----

inoltre nella finestra eventi ti dice qualche sul tentativo di chiamata
Fatto. Dopo aver composto la stringa, sempre la solita sequenza dei tre toni brevi. Facendo un numero, nuovamente il segnale di occupato.
Nessun segno di vita nella finestra eventi ( che, invece, registra regolarmente le chiamate in entrata ).

24Problema con Fritzbox 7270 (risolto) Empty Re: Problema con Fritzbox 7270 (risolto) Mar Feb 24, 2015 5:14 am

graymalking

graymalking
moderatore
moderatore

Non so cosa dirti se non di verificare:
1 ) avendo un tester che i contatti sull'r11 centrali che arriva al fritz box siano connessi con i pin 3-6 del rj45 che entra nella presa DLS/phone del fritz come da schema del cavo a y che trovi nelle wiki
http://www.anime80.com/wikifritz/doku.php?id=cavi_fritz
nel paragrafo
Cavo ad Y (ingresso telefonico e ADSL combinato)
2) prima di usare un dect farei una prova con un normale telefono connesso alla fon1 avendo cura di configurare bene:
- che le chiamate in uscita passino dalla linea fissa
3) magari facendo la prova su di una linea telefonica che so che non abbia problemi

http://graymalking.altervista.org

25Problema con Fritzbox 7270 (risolto) Empty Re: Problema con Fritzbox 7270 (risolto) Mer Feb 25, 2015 5:12 am

skywalkers

skywalkers
Avanzato
Avanzato

Problema risolto: si trattava semplicemente del cavo a Y che mi era stato inviato dalla Germania ( con due adattatori Rj45 - Rj11 ): probabilmente il cavo non andava bene ( o non andava bene l'adattatore per la voce )... In ogni caso, ho acquistato un nuovo cavo a Y con direttamente i terminali Rj11 ( SENZA adattatori, quindi ) a 9 euro su ebay e, magicamente, tutto si è risolto. Adesso il mio Fritz funziona magnificamente... cheers cheers cheers Laughing Laughing Very Happy Very Happy

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.