Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Convertire linea PSTN per Voip con Fritz!Box

5 partecipanti

Andare in basso

Convertire linea PSTN per Voip con Fritz!Box Empty Convertire linea PSTN per Voip con Fritz!Box

Messaggio Da Federico23 Mar Gen 14, 2014 1:55 am

Salve a tutti,
sono nuovo del forum e scrivo per chiedere un consiglio su quale frtizbox comprare per le mie necessità.
Descrivo la mia situazione:
Dopo aver chiuso il contratto con la Telecom facendo la number protability del mio vecchio numero (sempre Telecom) su Eutelia ho attivato una connessione ADSL con Linkem la quale utilizza ponti radio per portare il segnale ADSL.
Attualmente quindi ho l'antenna della Linkem (sul tetto di casa) dalla quale scende un cavo LAN con il segnale ADSL, a questo cavo ho collegato un router della netgear che mi diffonde il segnale WiFi per casa, al router ho collegato un cordless Voip della Siemens (C450IP), che utilizzo per chiamare con Voipstunt e ricevere con Eutelia.
Ora il mio problema è il seguente:
dopo aver chiuso con Telecom, l'unico telefono che funziona in casa è il cordless Voip.
Potrei sostituire gli altri due telefoni di casa analogici con dei cordless siemens da abbinare sempre alla stessa base, ma ho il problema che a casa c'è anche un combinatore telefonico collegato all'antifurto, che in caso di allarme fà partire le chiamate ai numeri impostati e che attualmente non chiama!  Crying or Very sad 
Quindi pensavo di convertire l'intera linea PSTN telefonica di casa (la quale è collegata in parallelo) in modo da utilizzare il Voip per tutti gli apparecchi collegati ad essa.
Si può fare questo con Fritzbox? Avrei necessità di collegare due telefoni analogici + il combinatore.
Leggevo su internet che basterebbe collegare un'ATA alla prima presa telefonica di casa e di conseguenza tutta la rete è diciamo convertita per l'uso del Voip (la rete deve essere in parallelo).
Se Frtizbox funziona come ATA per convertire la rete PSTN, fà da router WiFi etc sarebbe perfetto.
Nel caso quale modello mi consigliate? E dove è meglio comprarlo?
Grazie a tutti per l'aiuto!

Federico23
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 12.01.14

Torna in alto Andare in basso

Convertire linea PSTN per Voip con Fritz!Box Empty Re: Convertire linea PSTN per Voip con Fritz!Box

Messaggio Da graymalking Mar Gen 14, 2014 9:50 am

se colleghi la ex linea interna pstn ad una uscita fon del Fritz tutte le prese diventano voip, attenzione però agli assorbimenti di tensione (usa telefoni alimentati) e non è sicuro che il combinatore funzioni.
Se i tonali che emette non sono abbastanza forti la combinazione sul numero voip potrebbe non riuscire a funzionare.
Per le funzioni che richiedi (essendo usato come ata) un qualunque fritzbox con porte fon e wifi va bene, puoi trovare dei vecchi modelli sulla baia a prezzi ridicoli
graymalking
graymalking
moderatore
moderatore

Maschio Numero di messaggi : 1415
Età : 58
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 13.11.08

http://graymalking.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Convertire linea PSTN per Voip con Fritz!Box Empty Re: Convertire linea PSTN per Voip con Fritz!Box

Messaggio Da Federico23 Sab Gen 18, 2014 6:28 am

graymalking ha scritto:se colleghi la ex linea interna pstn ad una uscita fon del Fritz tutte le prese diventano voip, attenzione però agli assorbimenti di tensione (usa telefoni alimentati) e non è sicuro che il combinatore funzioni.
Se i tonali che emette non sono abbastanza forti la combinazione sul numero voip potrebbe non riuscire a funzionare.
Per le funzioni che richiedi (essendo usato come ata) un qualunque fritzbox con porte fon e wifi va bene, puoi trovare dei vecchi modelli sulla baia a prezzi ridicoli

Grazie per la risposta!!
Quindi per valutare i tonali del combinatore serve sicuramente uno strumento, chiederò a mio zio che lavora in Telecom, sicuramente mi potrà aiutare.
Che Fritz!Box mi consigli come rapporto qualità prezzo per quello che ci devo fare io??
Sulla baia trovo parecchi 7170 a una 50€, dici che ci sono altri modelli a meno?
Comunque alla mia rete dovrò collegare un cordless alimentato, un telefono normale, il combinatore e in fine il siemens C450IP che sarà collegato invece direttamente alla Lan del fritz!box.
Grazie ancora!

Federico23
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 12.01.14

Torna in alto Andare in basso

Convertire linea PSTN per Voip con Fritz!Box Empty Re: Convertire linea PSTN per Voip con Fritz!Box

Messaggio Da alle9 Dom Gen 19, 2014 6:38 am

Io ti consiglierei di mettere un bel 7330 è in promozione su ehiweb.it e se passi con adsl con loro puoi prenderlo anche in noleggio a 3 €/mese e sostituire tutti gli analogici con i dect del fritz così riesci ad usufruire completamente delle funzioni di centralino del fritz, QoS e a direzionare 4 chiamate in contemporanea sull'unico numero che hai... e tant'altro ormai l'analogico "è vecchio" ciao

alle9
Avanzato
Avanzato

Maschio Numero di messaggi : 116
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

Convertire linea PSTN per Voip con Fritz!Box Empty Re: Convertire linea PSTN per Voip con Fritz!Box

Messaggio Da ttony Ven Gen 31, 2014 11:23 pm

Federico23 ha scritto:Salve a tutti,
sono nuovo del forum e scrivo per chiedere un consiglio su quale frtizbox comprare per le mie necessità.
Descrivo la mia situazione:
Dopo aver chiuso il contratto con la Telecom facendo la number protability del mio vecchio numero (sempre Telecom) su Eutelia ho attivato una connessione ADSL con Linkem la quale utilizza ponti radio per portare il segnale ADSL.
Attualmente quindi ho l'antenna della Linkem (sul tetto di casa) dalla quale scende un cavo LAN con il segnale ADSL, a questo cavo ho collegato un router della netgear che mi diffonde il segnale WiFi per casa, al router ho collegato un cordless Voip della Siemens (C450IP), che utilizzo per chiamare con Voipstunt e ricevere con Eutelia.
Ora il mio problema è il seguente:
dopo aver chiuso con Telecom, l'unico telefono che funziona in casa è il cordless Voip.
Potrei sostituire gli altri due telefoni di casa analogici con dei cordless siemens da abbinare sempre alla stessa base, ma ho il problema che a casa c'è anche un combinatore telefonico collegato all'antifurto, che in caso di allarme fà partire le chiamate ai numeri impostati e che attualmente non chiama!  Crying or Very sad 
Quindi pensavo di convertire l'intera linea PSTN telefonica di casa (la quale è collegata in parallelo) in modo da utilizzare il Voip per tutti gli apparecchi collegati ad essa.
Si può fare questo con Fritzbox? Avrei necessità di collegare due telefoni analogici + il combinatore.
Leggevo su internet che basterebbe collegare un'ATA alla prima presa telefonica di casa e di conseguenza tutta la rete è diciamo convertita per l'uso del Voip (la rete deve essere in parallelo).
Se Frtizbox funziona come ATA per convertire la rete PSTN, fà da router WiFi etc sarebbe perfetto.
Nel caso quale modello mi consigliate? E dove è meglio comprarlo?
Grazie a tutti per l'aiuto!

ragazzi piu o meno sono nella stessa situazione di Federico23 cosa mi consigliate di fare ?
avevo pensato di prendere un telefono voip da collegare al mio router Linksys W320 e per il combinatore dell'allarme telefonico Logisty2 il TERMINAL GSM in vendita sulla baya a 60 euro.
ma alla fine mi viene a costare come il Fritz!
però se dite che è meglio il Fritz! consigliatemi il modello
grazie
ttony
ttony
medio
medio

Maschio Numero di messaggi : 51
Località : NordEst
Data d'iscrizione : 31.01.14

Torna in alto Andare in basso

Convertire linea PSTN per Voip con Fritz!Box Empty Re: Convertire linea PSTN per Voip con Fritz!Box

Messaggio Da graymalking Sab Feb 01, 2014 7:57 am

alle9 ha scritto:Io ti consiglierei di mettere un bel 7330 è in promozione su ehiweb.it e se passi con adsl con loro puoi prenderlo anche in noleggio a 3 €/mese e sostituire tutti gli analogici con i dect del fritz così riesci ad usufruire completamente delle funzioni di centralino del fritz, QoS e a direzionare 4 chiamate in contemporanea sull'unico numero che hai... e tant'altro ormai l'analogico "è vecchio" ciao
Beh basta spendere qualche centinaio di euro al posto di qualche euro.
Un 7050 lo trovi per meno di 10 euro, utilizzato come ata non ha nessun problema, puoi usufruire della cablatura della vecchia rete telefonica per raggiungere tutte le prese ed avere tre linee telefoniche distinte.
Non hai ovviamente il supporto dell'uso di dect inteso come fritzbox base dect, ma sulla propria base i dect funzionano lo stesso).
graymalking
graymalking
moderatore
moderatore

Maschio Numero di messaggi : 1415
Età : 58
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 13.11.08

http://graymalking.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Convertire linea PSTN per Voip con Fritz!Box Empty Re: Convertire linea PSTN per Voip con Fritz!Box

Messaggio Da RobyBob Ven Dic 05, 2014 11:01 am

Ho da poco acquistato un Fritz!Box 3390 per usarlo con un NAS della Qnap e tutto funziona egregiamente...
Volevo però approfondire le funzionalità VoIp di questo router.
Da quello che ho capito il router permette di configurare una linea VoIp da poter sfruttare anche con Smartphone via Fritz!AppFon (uso Galaxy S4).
Qualche mese fa usavo un Linksys SPA 3102 che collegavo ad un router 3G e lo avevo programmato (il 3102) per ricevere chiamate da linea Messagenet e per effettuare chiamate su PoivY.
Non l'ho ancora provato a collegarlo al Fritz!Box 3390 ma non dovrebbero esserci problemi....

Mi sto chiedendo però se in un contesto di questo tipo, tramite un nuovo SPA3102 non possa sfruttare la linea PSTN attiva sulla medesima linea ADSL su cui è collegato il Fritz!Box 3390.
Secondo Voi sarebbe fattibile ?
In sostanza con lo Smartphone (Fritz!AppFon), via Fritz!Box3390, vorrei sfruttare la mia linea PSTN per effettuare e ricevere chiamate telefoniche quando sono fuori casa.....
In che modo dovrei eventualmente programmare il Linksys SPA3102 ?
Grazie
Roby


Ultima modifica di RobyBob il Ven Dic 05, 2014 11:04 am - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione)

RobyBob
nuovo utente
nuovo utente

Maschio Numero di messaggi : 8
Località : Bozen
Data d'iscrizione : 05.12.14

Torna in alto Andare in basso

Convertire linea PSTN per Voip con Fritz!Box Empty Re: Convertire linea PSTN per Voip con Fritz!Box

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.