Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[Risolto?] Protezione Fulmini Sovratensioni Linea telefonica

4 partecipanti

Andare in basso

[Risolto?] Protezione Fulmini Sovratensioni Linea telefonica Empty [Risolto?] Protezione Fulmini Sovratensioni Linea telefonica

Messaggio Da Giuseppe Ven Lug 26, 2013 6:08 pm

Ciao a tutti,
a causa di un temporale ho bruciato un 7170 ed ora un 7390 (inviato in garanzia spero me lo sostituiscano) stavo pensando di predisporre una protezione per le sovratensioni per la linea telefonica.
In casa ho l'impianto elettrico nuovo ed un apposito modulo per la protezione delle sovratensioni della corrente, il fritz è ulteriormente connesso ad una ciabatta che promette anche lei protezione dalle sovratensioni, pensavo avere risolto ma evidentemente non basta poichè le sovratensioni che mi bruciano i fritz a questo punto arrivano dalla linea telefonica.
C'è qualcuno che ha il mio stesso problema?
Vorrei confrontarmi sulle soluzioni che avete adottato.
cheers


Ultima modifica di Giuseppe il Ven Ago 02, 2013 2:30 am - modificato 1 volta.

Giuseppe
medio
medio

Numero di messaggi : 98
Data d'iscrizione : 19.06.11

Torna in alto Andare in basso

[Risolto?] Protezione Fulmini Sovratensioni Linea telefonica Empty Re: [Risolto?] Protezione Fulmini Sovratensioni Linea telefonica

Messaggio Da carlonike Sab Lug 27, 2013 5:36 am

anch'io, bruciato un 7140 (con switch e server stampante) dalla linea telefonica. ora ho messo questo, spero funzioni.

ciao.
carlonike
carlonike
Avanzato
Avanzato

Maschio Numero di messaggi : 204
Località : Trento
Data d'iscrizione : 22.12.10

http://my.opera.com/carlonike/blog/

Torna in alto Andare in basso

[Risolto?] Protezione Fulmini Sovratensioni Linea telefonica Empty Re: [Risolto?] Protezione Fulmini Sovratensioni Linea telefonica

Messaggio Da Giuseppe Sab Lug 27, 2013 6:17 pm

Quale modello esattamente? dove lo hai acquistato?
Io ne ho acquistato uno della trust ma il mio problema sono solo ed esclusivamente i sovraccarichi di linea dati (no elettrica)
Ho sentito parlare di un filtro hamlet antifulmine http://www.hamletcom.com/products/hdslrj56.aspx
funzionerà?

Giuseppe
medio
medio

Numero di messaggi : 98
Data d'iscrizione : 19.06.11

Torna in alto Andare in basso

[Risolto?] Protezione Fulmini Sovratensioni Linea telefonica Empty Re: [Risolto?] Protezione Fulmini Sovratensioni Linea telefonica

Messaggio Da carlonike Sab Lug 27, 2013 7:17 pm

Giuseppe ha scritto:Quale modello esattamente? dove lo hai acquistato?

questo qui

Io ne ho acquistato uno della trust ma il mio problema sono solo ed esclusivamente i  sovraccarichi di linea dati (no elettrica)
Ho sentito parlare di un filtro hamlet antifulmine http://www.hamletcom.com/products/hdslrj56.aspx
funzionerà?

non capisco dove scarica l'eccesso di corrente ...

ciao
carlonike
carlonike
Avanzato
Avanzato

Maschio Numero di messaggi : 204
Località : Trento
Data d'iscrizione : 22.12.10

http://my.opera.com/carlonike/blog/

Torna in alto Andare in basso

[Risolto?] Protezione Fulmini Sovratensioni Linea telefonica Empty Re: [Risolto?] Protezione Fulmini Sovratensioni Linea telefonica

Messaggio Da Flane Sab Lug 27, 2013 9:05 pm

Sinceramente non capisco perchè ancora ci sia gente che non monta un filtro per le sovratensioni sulla linea telefonica.
Io li ho montati sia a casa che in ufficio e non ho mai fulminato niente. Wink 

Gli apparecchi come i router hanno una doppia possibilità di essere fulminati da sovratensioni:

- dalla linea di rete (alimentazione)
- dalla linea telefonica

essendo sempre collegati ad entrambe le linee.

Per la situazione italiana, vi assicuro che è molto più facile che le sovratensioni arrivino tramite linea telefonica, ma la situazione è poi da valutare caso per caso, e pertanto conviene protegere entrambe le linee.

Di filtri in rete per scaricare le sovratensioni dalla linea telefonica ce ne sono quanti ne volete, e fra l'altro costano anche poco, ad esempio:

Scheda Filtro Soppressore di Sovratensioni per linea dati o telefonica

Se volete qualcosa di veramente professionale:

DEHNbox
DEHNlink
con questi potete proteggere 2 linee telefoniche con un solo apparecchio.

Oppure questo che integra filtro ADSL e protezione linea:
Urmet 1382/21

Ci sono anche molti ups, che oltre al backup dell'alimentazione, hanno anche 2 prese RJ11 entra-esci per la protezione della linea telefonica.

Ovviamente, oltre ad entrare ed uscire con la vostra linea telefonica, a monte del router (meglio se lo fate anche a monte del filtro ADSL, così proteggete oltre al filtro stesso, anche eventuali altri apparecchi collegati alla linea telefonica), è altrettanto importante collegare questi filtri alla linea di terra di casa vostra, in quanto è proprio lì che scaricano le sovratensioni.

Spero di aver un pò chiarito il concetto.

CIAO

PS: per chi vuole approfondire l'argomento:  Fulmini e sovratensioni - vocesuip.com
Flane
Flane
moderatore
moderatore

Maschio Numero di messaggi : 323
Età : 53
Località : Trento
Data d'iscrizione : 24.06.09

http://www.flanesi.it

Torna in alto Andare in basso

[Risolto?] Protezione Fulmini Sovratensioni Linea telefonica Empty Re: [Risolto?] Protezione Fulmini Sovratensioni Linea telefonica

Messaggio Da Giuseppe Dom Lug 28, 2013 3:22 am

Ok, approfondito l'argomento sul post esterno a vocesuip.
Ho chiesto info alla saiet sul loro tz-dsl

Stavo valutando anche io l'acquisto del urmet 1332/81 (costa sui 40 euro) ma prima di acquistarlo vorrei sapere se questi componenti necessitano di messa a terra e se è complicato montarli senza chiamare l'elettricista? altrimenti mi orienterei sull hamlet (una 10ina di euro)...

Giuseppe
medio
medio

Numero di messaggi : 98
Data d'iscrizione : 19.06.11

Torna in alto Andare in basso

[Risolto?] Protezione Fulmini Sovratensioni Linea telefonica Empty Re: [Risolto?] Protezione Fulmini Sovratensioni Linea telefonica

Messaggio Da Flane Dom Lug 28, 2013 8:07 am

Senza messa a terra uno scaricatore non può funzionare !!!!

Si chiamano "scaricatori di sovratensione, proprio perchè svolgono la funzione di scaricare VERSO TERRA qualsiasi sovratensione oltre la nominale per cui sono costruiti.

Se non la scaricano a terra dove pensi possa andare ?
Non esiste protezione da sovratensioni senza collegamento a terra.

Per il collegamento, ce ne sono di semplicissimi, al punto che basta inserire una spina nella presa a muro (per avere il collegamento a terra) e poi inserire i 2 plug RJ11 (o due morsetti a vite) a cui collegare la linea entrante ed uscente, oppure di più complessi fatti per montaggi particolari (in quadro o altro) che necessitano di un minimo di cablaggio, ma nulla di complicato o impossibile.

I saiet sono molto validi, al punto che i giuntisti di telecom italia (quando esisteva ancora questa figura professionale ora demandata e dei professionisti esterni che molte volte professionisti non sono .... ) li montavano in vari punti lungo le linee aeree sui pali.
Flane
Flane
moderatore
moderatore

Maschio Numero di messaggi : 323
Età : 53
Località : Trento
Data d'iscrizione : 24.06.09

http://www.flanesi.it

Torna in alto Andare in basso

[Risolto?] Protezione Fulmini Sovratensioni Linea telefonica Empty Re: [Risolto?] Protezione Fulmini Sovratensioni Linea telefonica

Messaggio Da Giuseppe Gio Ago 01, 2013 3:21 am

Fatto!
Dopo avere tentato di reperire il Saiet (ho scritto anche in azienda ma senza esito) ho acquistato ed installato l'urmet; il collegamento è stato semplice ed in un'oretta (da bravo lento fai - da - te) ho installato il tutto.

Vedremo il prossimo temporale...

L'unica cosa che non mi è chiara è se gli apparati sono monouso e cioè si "sacrificano" durante le sovratensioni oppure se la messa a massa li preserva?
Grazie
per il preziosi consigli

Giuseppe
medio
medio

Numero di messaggi : 98
Data d'iscrizione : 19.06.11

Torna in alto Andare in basso

[Risolto?] Protezione Fulmini Sovratensioni Linea telefonica Empty Re: [Risolto?] Protezione Fulmini Sovratensioni Linea telefonica

Messaggio Da Flane Gio Ago 01, 2013 3:57 am

Come puoi vedere dal file allegato, sotto caratteristiche tecniche, queste protezioni hanno un range di tensione e corrente entro cui scaricano a terra senza sacrificarsi.

Nel caso questi valori vengano superati è ovvio che si brucieranno, ed inoltre non è nemmeno garantito che riescano a proteggerti ciò che hai a valle.

Come puoi vedere il tutto dipende anche dalla durata della sovratensione e dalla tipologia (impulsiva o altro).

Per intenderci in caso di fulminazione diretta (fulmine su casa tua) queste protezioni sono con molta probabilità inefficaci, mentre sono utilissime in caso di fulminazioni indirette (fulmini nelle vicinanze che inducono sulla linea sovratensioni e sovracorrenti entro il range nominale dell'apparecchio).

C'è anche da dire che la fulminazione diretta è per fortuna un evento molto improbabile (in termini probabilistici). Wink
File allegati
[Risolto?] Protezione Fulmini Sovratensioni Linea telefonica Attachment
urmetdomus.pdf Non hai il permesso di scaricare i file.(200 KB) Scaricato 15 volte
Flane
Flane
moderatore
moderatore

Maschio Numero di messaggi : 323
Età : 53
Località : Trento
Data d'iscrizione : 24.06.09

http://www.flanesi.it

Torna in alto Andare in basso

[Risolto?] Protezione Fulmini Sovratensioni Linea telefonica Empty Re: [Risolto?] Protezione Fulmini Sovratensioni Linea telefonica

Messaggio Da Giuseppe Gio Ago 01, 2013 7:18 am

Ammetto la mia completa ignoranza in materia! cyclops 

Per quanto riguarda i fulmini la causa ritengo sia dovuta alla cabina distante circa 300 metri da casa mia che ha una serie di contatti ossidati, della cosa ne sono venuto a conoscenza qualche tempo fa quando per l'ennesima volta sono rimasto senza linea ed hanno inviato (Infostrada) una squadra; i tecnici mi hanno risolto il problema ma mi hanno spiegato che occorrerebbe cambiare la intera cabinetta poichè non essendo più stagna (chissa se lo è mai stata) l'umidità proveniente dal terreno crea ossidi e falsi contatti. Quindi la situazione si complica in caso di piogge e temporali.
Ma ti pare che affrontano una spesa del genere???

Giuseppe
medio
medio

Numero di messaggi : 98
Data d'iscrizione : 19.06.11

Torna in alto Andare in basso

[Risolto?] Protezione Fulmini Sovratensioni Linea telefonica Empty Re: [Risolto?] Protezione Fulmini Sovratensioni Linea telefonica

Messaggio Da barone2k Sab Lug 02, 2016 10:10 pm

Ciao a tutti,
qualcuno ha provato i prodotti DEHN per questi problemi?
io almeno una/due volte l'anno subisco scariche dannose dalla rete telefonica...
ora avevo provato un APC P1T, ma ha resistito a malapena questa primavera, l'altro ieri la parte telefonica è saltata...
secondo voi se provo un prodotto più costoso ho possibilità che duri di più?
o mi conviene qualcosa di economico da cambiare spesso?
Grazie grazie...

barone2k
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 02.07.16

Torna in alto Andare in basso

[Risolto?] Protezione Fulmini Sovratensioni Linea telefonica Empty Re: [Risolto?] Protezione Fulmini Sovratensioni Linea telefonica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.