Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[RELOADED] Problema Tiscali su 7390

3 partecipanti

Andare in basso

[RELOADED] Problema Tiscali su 7390 Empty [RELOADED] Problema Tiscali su 7390

Messaggio Da caps64 Sab Lug 20, 2013 11:11 pm

Alla fine sono passato a Tiscali, sono attivo da un paio di giorni e funziona sia adsl che fonia, compreso CLID, MA incredibilmente il 7390 non riesce a registrare nessuno dei miei soliti numeri voip: gloobo, messagenet, ecc

Primo pensiero è stato che tiscali blocchi il voip, ipotesi subito falsificata perchè csipsimple sullo smartphone, connesso in wifi al 7390, ci riesce.

Prima di lamentarmi con tiscali vorrei avere almeno una idea di quale può essere il problema.
L'ADSL non è molto in forma, come si può vedere dallo screen allegato: 5 + 7ms di latenza che prima con wind  non avevo (dava solo fast) e pure INP >0. SNR scadente ma come prima sui 6.
Il problema di registrazione ai provider voip può dipendere dalla latenza ?
Non mi vengono altre idee... cosa può essere ?
_______________

ps1: altra anomalia è che il 7390 non prende il dns in automatico dal provider, quindi ho dovuto impostare manualmente i dns consigliati da tiscali. ho provato cmq a registrare un provider voip anche tramite ip numerico, ma non ci riesce lo stesso, quindi escluderei prob

ps2: da qualche giorno, ma questa è un'altra storia, mi sono accorto che il 7390 scalda tanto da emanare odore di plastica! sono interventuo con due ventole ma è anomalo, non aveva mai scaldato tanto prima nemmeno la scorsa estate (ho un modello di fine 2011 con griglie maggiorate + laterali)


Ultima modifica di caps64 il Ven Ago 30, 2013 10:41 pm - modificato 2 volte.

caps64
Avanzato
Avanzato

Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 25.12.11

Torna in alto Andare in basso

[RELOADED] Problema Tiscali su 7390 Empty Re: [RELOADED] Problema Tiscali su 7390

Messaggio Da Massinge Dom Lug 21, 2013 2:54 am

modifica un pò le impostazioni della linea, aftti impostare un profilo più basso per prova. Tiscali non blocca nulla di solito. Il problema è che il tuo fritz per tentare di connettersi di continuo utilizza molte risorse e scalda come una stufa.
CIao!

_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
Massinge
Massinge
Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 6596
Età : 47
Località : Sassari
Data d'iscrizione : 24.05.08

https://www.fritzbox-forum.com

Torna in alto Andare in basso

[RELOADED] Problema Tiscali su 7390 Empty Re: [RELOADED] Problema Tiscali su 7390

Messaggio Da caps64 Dom Lug 21, 2013 10:10 pm

Massinge ha scritto:modifica un pò le impostazioni della linea, aftti impostare un profilo più basso per prova. Tiscali non blocca nulla di solito. Il problema è che il tuo fritz per tentare di connettersi di continuo utilizza molte risorse e scalda come una stufa.
CIao!

grazie Massinge
ho provato, anche a lasciarlo spento una notte, ma i valori su cui si setta sono sempre quelli. Riporta risorse cpu al 68-69% in inattività con fw 05.51.

E' davvero molto strano perchè gli altri client SIP che ho provato (3cx, csipsimple) riescono a registrare i numeri in wifi e quello del fritz no Shocked 
più che strano è assurdo. non so se sia mai capitato a qualcuno, di solito succede caso mai il contrario...
l'impressione è che la registrazione richieda qualche frazione di secondo più del "normale", cmq ci riescono. che tu sappia c'è qualche parametro nascosto per impostare i timeout di registrazione sul 7390 o qualcos'altro del genere su cui intervenire?
ciao

caps64
Avanzato
Avanzato

Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 25.12.11

Torna in alto Andare in basso

[RELOADED] Problema Tiscali su 7390 Empty Re: [RELOADED] Problema Tiscali su 7390

Messaggio Da DANIELONE Lun Lug 22, 2013 11:00 am

caps64 ha scritto:
Massinge ha scritto:modifica un pò le impostazioni della linea, aftti impostare un profilo più basso per prova. Tiscali non blocca nulla di solito. Il problema è che il tuo fritz per tentare di connettersi di continuo utilizza molte risorse e scalda come una stufa.
CIao!

grazie Massinge
ho provato, anche a lasciarlo spento una notte, ma i valori su cui si setta sono sempre quelli. Riporta risorse cpu al 68-69% in inattività con fw 05.51.

E' davvero molto strano perchè gli altri client SIP che ho provato (3cx, csipsimple) riescono a registrare i numeri in wifi e quello del fritz no Shocked 
più che strano è assurdo. non so se sia mai capitato a qualcuno, di solito succede caso mai il contrario...
l'impressione è che la registrazione richieda qualche frazione di secondo più del "normale", cmq ci riescono. che tu sappia c'è qualche parametro nascosto per impostare i timeout di registrazione sul 7390 o qualcos'altro del genere su cui intervenire?
ciao


Ciao, io ho tiscali da anni sul 7390 e non ho mai dovuto settare nulla del genere.
Ho configurati Messagenet, VoIpcheap, Powervoip, Freevoipdeal, Megavoip e parecchi li ho cancellati e non ho mai dovuto settare nulla di + di quello che serve, ovvero la user, la psw e il sip server che devi inserire nel Registrar, le altre impostazioni sono tutte disattivate, quindi non flaggate e su prefisso nazionale metto " nessuno " e funziona tutto a meraviglia !!!

Ho il Sistema totale FRITZ!Box al 45%
Processore principale ora è all' 80% ma ho un pò di cose attive ed è normale, ma tanto io lo raffreddo con una ventolina sotto ed è gelato.
Il FRITZ!Box è al 65%
e i restanti valori sono l' ADSL al 100% perchè stà lavorando e tutto il resto a zero.

Tiscali ad oggi confermo che non blocca nulla, neanche il somaro  What a Face 

Ciau

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

[RELOADED] Problema Tiscali su 7390 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

[RELOADED] Problema Tiscali su 7390 Empty Re: [RELOADED] Problema Tiscali su 7390

Messaggio Da caps64 Lun Lug 22, 2013 6:26 pm

DANIELONE ha scritto:
Ciao, io ho tiscali da anni sul 7390 e non ho mai dovuto settare nulla del genere.
Ho configurati Messagenet, VoIpcheap, Powervoip, Freevoipdeal, Megavoip e parecchi li ho cancellati e non ho mai dovuto settare nulla di + di quello che serve, ovvero la user, la psw e il sip server che devi inserire nel Registrar, le altre impostazioni sono tutte disattivate, quindi non flaggate e su prefisso nazionale metto " nessuno " e funziona tutto a meraviglia !!!

Ho il Sistema totale FRITZ!Box al 45%
Processore principale ora è all' 80% ma ho un pò di cose attive ed è normale, ma tanto io lo raffreddo con una ventolina sotto ed è gelato.
Il FRITZ!Box è al 65%
e i restanti valori sono l' ADSL al 100% perchè stà lavorando e tutto il resto a zero.

Tiscali ad oggi confermo che non blocca nulla, neanche il somaro  What a Face 

Ciau
Grazie DAN per la risposta. Anch'io stesse impostazioni voip, che del resto hanno sempre funzionato. secondo me il client sip del fritz è veramente robusto, finora ogni nuovo voip ha sempre funzionato ogni al primo colpo senza problematizzare. per questo sono così stupefatto...

Dunque tutto quel che mi dite conferma che si tratta di vera anomalia, ma di chi ?
- di Tiscali ? forse, anche se gli altri client sip si registrano sulla stessa linea, la linea potrebbe cmq avere qualcosa di strano che mette in crisi solo il client sip del 7390
- del 7390 ? improvviso problema hw proprio in coincidenza col cambio operatore ? poi non sembra un prob hw, tutto il comparto voip è puro sw, credo

va beh, allora adesso bisognerà fare due prove:
- provare il 7390 su altra linea adsl e vedere se registra i voip o se è in avaria
- se ok, andare alla carica con tiscali per far cambiare qualche impostazione alla linea come suggerito da Massinge per vedere se questa balorda idiosincrasia si risolve

mi ci vorrà un po' di tempo, ma vi farò sapere se ci sono sviluppi.
per ora grazie e buone vacanze a tutti !!

caps64
Avanzato
Avanzato

Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 25.12.11

Torna in alto Andare in basso

[RELOADED] Problema Tiscali su 7390 Empty Re: [RELOADED] Problema Tiscali su 7390

Messaggio Da DANIELONE Lun Lug 22, 2013 7:59 pm


Dunque tutto quel che mi dite conferma che si tratta di vera anomalia, ma di chi ?
- di Tiscali ? forse, anche se gli altri client sip si registrano sulla stessa linea, la linea potrebbe cmq avere qualcosa di strano che mette in crisi solo il client sip del 7390
- del 7390 ? improvviso problema hw proprio in coincidenza col cambio operatore ? poi non sembra un prob hw, tutto il comparto voip è puro sw, credo.

va beh, allora adesso bisognerà fare due prove:
- provare il 7390 su altra linea adsl e vedere se registra i voip o se è in avaria
- se ok, andare alla carica con tiscali per far cambiare qualche impostazione alla linea come suggerito da Massinge per vedere se questa balorda idiosincrasia si risolve
mi ci vorrà un po' di tempo, ma vi farò sapere se ci sono sviluppi.
per ora grazie e buone vacanze a tutti !!

Prima di sfasciarti la testa, hai notato se ti sono cominciati i problemi con l'aggiornamento firmware ???
In caso fai un hard reset e riprova, se hai ancora problemi, fai un downgrade al firmware precedente, ma sono solo prove empiriche secondo me perchè io ho l'ultimo firmware aggiornato e non ho problemi.

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

[RELOADED] Problema Tiscali su 7390 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

[RELOADED] Problema Tiscali su 7390 Empty Re: [RELOADED] Problema Tiscali su 7390

Messaggio Da caps64 Lun Lug 22, 2013 9:53 pm

DANIELONE ha scritto:
Prima di sfasciarti la testa, hai notato se ti sono cominciati i problemi con l'aggiornamento firmware ???
In caso fai un hard reset e riprova, se hai ancora problemi, fai un  downgrade al firmware precedente, ma sono solo prove empiriche secondo me perchè io ho l'ultimo firmware aggiornato e non ho problemi.

No DAN, ho aggiornato appena uscita la 05.51 e non ci sono mai state anomalie sul voip. solo una volta la linea fissa si era incantanta sull'occupato... e ho dovuto riavviare il fritz

RISOLTO: senza molta convinzione, dato che sono in partenza, ho telefonato stamattina al 130 chiedendogli di provare a cambiare parametri di connessione: dunque a quanto vedo mi hanno downgradato da profilo 20000-1024 a 8192-512 e entrambe le anomalie (dns + voip) si sono risolte!

Più avanti proverò magari a chiedergli di rialzarmi l'upload a 1024, ma intanto abbiamo risolto e capito che effettivamente ci possono essere idiosincrasie davvero stranissime tra apparati: nessuno ci spiegherà mai perchè solo il client sip del fritz non funzionasse... What a Face 

ancora grazie e ciao a tutti !!

ps: Massi ha sempre ragione... Cool 

caps64
Avanzato
Avanzato

Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 25.12.11

Torna in alto Andare in basso

[RELOADED] Problema Tiscali su 7390 Empty Re: [RELOADED] Problema Tiscali su 7390

Messaggio Da Massinge Lun Lug 22, 2013 10:42 pm

Convinciti: è la linea, il fritz non ha problemi lato voip, te lo dice chi è nella tua identica situazione (7360 e tiscali con linea non buona e snr prossimo a 6 se non riduco portante).
Ciao!

_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
Massinge
Massinge
Admin
Admin

Maschio Numero di messaggi : 6596
Età : 47
Località : Sassari
Data d'iscrizione : 24.05.08

https://www.fritzbox-forum.com

Torna in alto Andare in basso

[RELOADED] Problema Tiscali su 7390 Empty Re: [RELOADED] Problema Tiscali su 7390

Messaggio Da caps64 Gio Ago 01, 2013 10:24 pm

Indubbiamente, lo abbiamo verificato anche nel mio caso.
E' un dato anche che per la prima volta ho visto il client voip del fritz rivelarsi più schizzinoso sulla linea di altri come csipsimple e 3cx.

Altra cosa: nelle svariate prove effettuate per analizzare il problema, avevo provato a inserire anche un provider voip tramite IP numerico, e ora che con l'abbassamento di linea siamo tornati alla normale funzionalità, noto che il fritz non lo registra comunque: ti risulta che non accetta gli indirizzi IP come registrar ?! Suspect

caps64
Avanzato
Avanzato

Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 25.12.11

Torna in alto Andare in basso

[RELOADED] Problema Tiscali su 7390 Empty Re: [RELOADED] Problema Tiscali su 7390

Messaggio Da DANIELONE Lun Ago 05, 2013 9:03 pm

caps64 ha scritto:Indubbiamente, lo abbiamo verificato anche nel mio caso.
E' un dato anche che per la prima volta ho visto il client voip del fritz rivelarsi più schizzinoso sulla linea di altri come csipsimple e 3cx.

Altra cosa: nelle svariate prove effettuate per analizzare il problema, avevo provato a inserire anche un provider voip tramite IP numerico, e ora che con l'abbassamento di linea siamo tornati alla normale funzionalità, noto che il fritz non lo registra comunque: ti risulta che non accetta gli indirizzi IP come registrar ?! Suspect

Ti posto la mia configurazione di Messagenet, se non ti funziona manco così, hai ancora problemi.

Numero VoIP: 538*****
Nome utente: 538*****
PSW : ******
Registrar: sip.messagenet.it:5061
Server Proxy: VUOTO

Nelle Impostazioni tieni tutto disattivato

Queste le mie semplici impostazioni e funziona da sempre tutto.
Ciau

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

[RELOADED] Problema Tiscali su 7390 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

[RELOADED] Problema Tiscali su 7390 Empty Re: [RELOADED] Problema Tiscali su 7390

Messaggio Da caps64 Mar Ago 06, 2013 10:24 pm

Grazie DAN, dopo il downgrade della linea, hanno ripreso a funzionare messagenet e tutti gli altri miei numeri voip.
Notavo solo che se metti l'IP numerico al posto dell'indirizzo nominativo del server voip, non lo registra... Curioso, no ?

caps64
Avanzato
Avanzato

Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 25.12.11

Torna in alto Andare in basso

[RELOADED] Problema Tiscali su 7390 Empty Re: [RELOADED] Problema Tiscali su 7390

Messaggio Da DANIELONE Mar Ago 06, 2013 11:43 pm

caps64 ha scritto:Notavo solo che se metti l'IP numerico al posto dell'indirizzo nominativo del server voip, non lo registra... Curioso, no ?

Beh non proprio, a volte i nomi che tu scrivi, hanno un redirect ad un determinato servizio, se scrivi l'ip, magari quello è solo l'ip del server, ma poi sotto ci sono altre cose che devono girare per far funzionare il SIP server, diciamo che può capitare.
L'importante è che hai risolto Wink 
Ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu cheers 

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

[RELOADED] Problema Tiscali su 7390 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

[RELOADED] Problema Tiscali su 7390 Empty Re: [RELOADED] Problema Tiscali su 7390

Messaggio Da caps64 Sab Ago 31, 2013 4:03 am

SEMBRAVA risolto, e invece la storia continua...

Dopo un buon mesetto di regolare funzionamento, il problema si è ripresentato: il 7390 non riesce più a registrare i miei numeri voip. Nuova chiamata al 130 ma stavolta senza successo. Aspettato qualche giorno per vedere se si risolveva da solo, ma niente da fare. Nuova chiamata, e una gentile signorina prova a cambiare ancora i miei parametri (adesso sono a 4Mbps e 1Mbps in upload) e infine mi dice che richiederà la verifica tecnica. Ieri mi arriva l'sms del "verificatore" e dice che il servizio funziona... non si sa che razzo abbia fatto, direi nulla, e infatti nulla è cambiato. Evil or Very Mad 

Morale: la linea tiscali in qualche modo mette in difficoltà il client voip del 7390, e la cosa non è al momento sufficientemente compresa: quindi se va, bene, ma è una cosa fuori controllo. Quali specifiche portano il 7390 ai suoi limiti di operabilità (ci) sono ignote.
Dopo due anni di utilizzo, e nonostante le soddisfazioni che indubbiamente mi ha dato, bisogna riconoscere che rimane un apparecchio problematico: troppo "delicato" ovvero sensibile a minime divergenza da non si capisce quali specifiche ideali di funzionamento... Si era già capito a proposito della (in)stabilità del collegamento adsl, e a proposito del fruscio indotto sulla fonia (tale da richiedere normalmente due filtri in cascata a meno di trovare l'unico tipo compatibile). e ora abbiamo scoperto pure questa ulteriore criticità del client voip, che sembrava una delle sue caratteristiche più robuste. scratch 

Va beh, se ci sono aggiornamenti riferirò... pale

caps64
Avanzato
Avanzato

Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 25.12.11

Torna in alto Andare in basso

[RELOADED] Problema Tiscali su 7390 Empty Re: [RELOADED] Problema Tiscali su 7390

Messaggio Da DANIELONE Sab Ago 31, 2013 4:14 am

caps64 ha scritto:SEMBRAVA risolto, e invece la storia continua...


Posso quotarti per quanto riguarda il problema che sia un apparato un pò particolare, ma io ho Tiscali da anni e non ho mai avuto problemi al VoIP, quindi questa cosa mi sembra un pò strana.
Fai una prova, scaricati l' APP di Messagenet ( Mtalk ) se hai Android o IOS e connesso alla Wi-Fi di casa, prova a vedere se riscontri lo stesso problema e facci sapere.
Ciau.

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

[RELOADED] Problema Tiscali su 7390 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

[RELOADED] Problema Tiscali su 7390 Empty Re: [RELOADED] Problema Tiscali su 7390

Messaggio Da caps64 Sab Ago 31, 2013 6:37 am

E' ben strano DAN, sullo smart io uso csipsimple e sulla stessa linea in wifi i numeri voip li registra. poi mi ha dato problemi di comunicazione con alcuni, che devo verificare meglio. ma almeno li registra mentre il fritz no...
in luglio cmq era uguale e con l'abbassamento di portante a 8Mbps il prob era stato risolto. e fino a martedi scorso andava. ora non so cosa possa avere di nuovo la mia linea e/o il fritz, mah...
ciao!

--------------------------------
EDIT: NEWS sulla faccenda

allora come vi dicevo la "verifica tecnica" tiscali non ha sortito alcunchè, ammesso sia stato fatto qualcosa (non ho visto neppure una disconnessione nelle ore precedenti l'sms di tiscali sulla avvenuta verifica...)
oggi mi decido a richiamare tiscali per muovere a compassione qualche altra gentile signorina, quando mi viene l'ispirazione di provare prima a cambiare protocollo di connessione. tiscali usa PPPoA-VCMux ma così, tanto per provare qualcosa (anche perchè mi vien male ogni volta che devo rispiegare tutto e sentirmi chiedere: "ma cos'è che non le funziona? il VOI-cosa?")...
dunque dai, proviamo PPPoE: risultato negativo, l'apparato (Globespan) non risponde ai pacchetti PPPoE.
ok torniamo in PPPoA ma proviamo LLC: nisba, errore indefinito.
e va beh, allora rimettiamo VCMUx e rassegniamoci a richiamiare tiscali, quando... colpo di scena:
stavolta il 7390 riceve il dns e riesce a registrare i numeri voip !!!cheers 

[le due cose vanno SEMPRE di pari passo, quindi una relazione ci deve essere: forse il client voip non usa le impostazioni del dns manuali ? quindi se non lo riceve dal provider niente da fare ?! ma perchè questa difficoltà nel ricevere il DNS ??? scratch ]

la cosa è oltremodo strana perchè avevo riavviato il fritz già diverse volte anche togliendo l'alimentazione per assicurarmi di resettare per bene le impostazioni volatili, ma non aveva risolto. invece con questo doppio cambio di protocollo finalmente si è resettato qualcosa, che rimane evidentemente fuori controllo, e si è finalmente sbloccato.

ora stiamo a vedere quanto dura... Rolling Eyes

--------------------------------
EDIT: il calvario continua...

Per farla breve la scorsa settimana la linea si è auto-declassata a 3Mbps/512Kbps e con questo profilo il 7390 si RESETTAVA (non quindi semplice risincronizzazione ma reboot completo Shocked) ogni qualvolta la connessione veniva usata dopo un periodo prolungato di inutilizzo.

Ennesimo ricorso all'assistenza Tiscali, il tecnico di turno sentenziava: guasto HW del router...
Invitato dal sottoscritto a riconfigurare cmq la linea al profilo 8Mbps/512Kbps, il prob del RESET scompariva. e per ora siamo tornati alla normalità, ovvero 2/3 semplici sconnessioni al giorno ma nessun reset.

ma tutti questi prob di convivenza di Tiscali col Fritz cominciano a stufarmi Suspect

caps64
Avanzato
Avanzato

Numero di messaggi : 189
Data d'iscrizione : 25.12.11

Torna in alto Andare in basso

[RELOADED] Problema Tiscali su 7390 Empty Re: [RELOADED] Problema Tiscali su 7390

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.