Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritzbox 7360 e DNS

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Fritzbox 7360 e DNS Empty Fritzbox 7360 e DNS Dom Mar 24, 2013 7:27 am

seaan


nuovo utente
nuovo utente

Salve,
ho letto in svariati altri thread di problemi relativi alla configurazione DNS con diversi modelli Fritzbox.

Oggi ho installato il 7360 recapitato qualche giorno fa e in effetti anch'io ho avuto qualche inghippo con il DNS ma non essendo sicuro che il mio problema sia analogo ad altri già descritti ve ne parlo, scusandomi se trattasi dell'arcinota questione.

La mia connessione internet è una EOLO WiMax fornita da NGI. Nell'interfaccia di configurazione di Fritzbox "Internet,Account Information" ho inserito username e password forniti dal provider e la connessione si è stabilita in pochi secondi, come testimoniato dalla pagina "Online Monitor" del FB e dall'icona di skype che sul mio PC segnalava lo stato online.

La navigazione invece non funzionava (nè dal PC collegato via cavo nè dai dispositivi collegati in WiFi).
Sospettando un problema di DNS, faccio ping dal PC verso un indirizzo simbolico e questo non viene risolto.
Preciso che nell' "Online Monitor" gli IP dei due server DNS forniti da EOLO erano correttamente riportati.

Facendo invece "ipconfig /all" dal PC, il server DNS è l'indirizzo IP del Fritzbox.

Provo allora a cambiare la configurazione della scheda di rete del PC, indicando esplicitamente gli indirizzi dei server DNS di Eolo.
La navigazione prende a funzionare,non solo per il PC ma (stranamente) anche per tutti di dispositivi collegati al 7360 via WiFi.

A questo punto, torno nella configurazione della scheda di rete del PC e re-imposto l'assegnazione automatica dei server DNS.
Tutto continua a funzionare alla perfezione.

Il passaggio descritto sopra ho dovuto ripeterlo anche dopo un riavvio del 7360 a seguito del cambio della lingua di sistema.

Domanda: è questo l'annoso problema che affligge il DNS sui Fritzbox?
E la soluzione consiste nel'utilizzo per esempio di FBEditor per forzare nel FB l'uso dei DNS server appropriati?

Grazie in anticipo
Saluti
Sergio






2Fritzbox 7360 e DNS Empty Re: Fritzbox 7360 e DNS Dom Mar 24, 2013 10:04 am

Massinge

Massinge
Admin
Admin

nel 7360 e in tutti gli ultimi firmware è possibile settare i DNS anche dove prima non si poteva, cioè quando lo si utilizzava come modem/router voip. La modalità che utilizzi tu non crea/va quel problema poiché in tal caso i dns sono stati sempre modificabili anche con firmware meno recenti.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

3Fritzbox 7360 e DNS Empty Re: Fritzbox 7360 e DNS Dom Mar 24, 2013 9:10 pm

seaan


nuovo utente
nuovo utente

Massinge ha scritto:nel 7360 e in tutti gli ultimi firmware è possibile settare i DNS anche dove prima non si poteva, cioè quando lo si utilizzava come modem/router voip. La modalità che utilizzi tu non crea/va quel problema poiché in tal caso i dns sono stati sempre modificabili anche con firmware meno recenti.
Ciao!

Ciao,
grazie per la precisazione.
Rimane il fatto che apparentemente al riavvio il mio 7360 non gestisce correttamente la risoluzione DNS, anche se gli indirizzi IP dei server DNS del mio provider sono correttamente visualizzati nella pagina di stato dell'interfaccia web del 7360.

Dal PC da cui sto scrivendo ora (windows 7) il comando ipconfig /all dà:

DNS Servers . . . . . . . . . . . : 192.168.178.1

Ne deduco che il 7360 sta agendo da DNS server per gli host della mia rete e presumo che si faccia carico di dirottare le query DNS dei vari dispositivi ad esso collegati agli effettivi server DNS del mio provider.
Per qualche motivo questo meccanismo non funziona automaticamente quando il router viene riavviato, a meno che io non imposti esplicitamente gli indirizzi IP dei server DNS in uno degli host della rete. Così facendo, è come se anche il router si "svegliasse" e cominciasse a girare correttamente le query DNS per tutti i dispositivi collegati alla rete domestica.
Fatto questo, posso anche ripristinare l'asssegnazione automatica dei server DNS nel PC in cui l'avevo temporaneamente messa in manuale, che è poi la situazione attualmente impostata in questo PC, come da output di ipconfig.

Se le cose stanno davvero così, è una situazione piuttosto seccante perché in caso di riavvio del router (a causa di blackout o altro) se il sottoscritto non è a casa, significa che il resto della famiglia rimane senza internet sino al mio ritorno, a meno di non lasciare dettagliate istruzioni su come "sbloccare" il 7360.

Nessuno ha mai osservato un problema simile?
Grazie
Sergio




4Fritzbox 7360 e DNS Empty Re: Fritzbox 7360 e DNS Dom Mar 24, 2013 9:33 pm

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Ti rispondo io: ho il 7360, avevo problemi col voip quando il fritz era in lan (dopo un pò perdevo la registrazioen dei numeri voip).

Hai provato il firmware beta?

ftp://service.avm.de/Beta/FRITZ!Box_7360_int/FRITZ.Box_7360_BETA.en-de-es-it-fr.111.05.29-24684.image

I precedenti davano problemi, questo non dovrebbe. Fa sapere.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

5Fritzbox 7360 e DNS Empty Re: Fritzbox 7360 e DNS Dom Mar 24, 2013 10:34 pm

seaan


nuovo utente
nuovo utente

Massinge ha scritto:Ti rispondo io: ho il 7360, avevo problemi col voip quando il fritz era in lan (dopo un pò perdevo la registrazioen dei numeri voip).

Hai provato il firmware beta?

F T P : / / service.avm.de/Beta/FRITZ!Box_7360_int/FRITZ.Box_7360_BETA.en-de-es-it-fr.111.05.29-24684.image

I precedenti davano problemi, questo non dovrebbe. Fa sapere.
Ciao!

Grazie mille.
Terrò presente il consiglio.
Visto che ho il 7360 da due giorni e manco spesso da casa, prima di provare un firmware in beta preferisco testare il 7360 con il firmware ufficiale nella sua configurazione più stabile.
Ho appena configurato anche un servizio VOIP e testerò anche quello.
Il mio firmware attuale dovrebbe essere quello più recente (111.05.24).

Se dovessi riscontrare altri problemi proverò il beta.

Sai per caso quando il 111.05.29 attualmente in beta verrà ufficialmente rilasciato?

Grazie di nuovo e saluti
Sergio

Grazie

6Fritzbox 7360 e DNS Empty Re: Fritzbox 7360 e DNS Lun Mar 25, 2013 4:19 am

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Ritiro ciò che ho detto!
A quanto pare per il 7360 c'è un nuovo firmware internazionale e ufficiale: il 111.05.50! ed è uscito il 18 Marzo 2013! Purtroppo ci è sfuggito..

Guarda qui:
http://www.avm.de/en/frame/frame.php?destination=http%3A%2F%2Fwebgw.avm.de%2Fdownload%2Ft_download_en.jsp%3Flang%3Den%26preferlang%3Den%26os%3Dwin7%26product%3DFRITZ%21Box+Fon+WLAN+7360%26category%3Dfritzbox
Queste le novità di questa versione:
Spoiler:
Non resta che testarlo!

Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

7Fritzbox 7360 e DNS Empty Re: Fritzbox 7360 e DNS Lun Apr 08, 2013 8:56 pm

seaan


nuovo utente
nuovo utente

Aggiornamento: ho dovuto riavviare il router in altre due occasioni per esigenze di manutenzione e il problema NON si è ripresentato. Al riavvio tutte le periferiche collegate hanno ricevuto il nuovo indirizzo IP e la navigazione avveniva senza intoppi con corretta risoluzione DNS.
Ritengo quindi che il problema fosse dovute a qualche temporaneo intoppo nella interazione con il server DNS del mio provider.

Non ho ancora provato il nuovo firmware segnalato da Massinge, segnalo però che il 7360 non rileva la disponibilità di aggiornamenti quando si effettua la verifica dalla pagina web di amministrazione.

Saluti
Sergio

8Fritzbox 7360 e DNS Empty Re: Fritzbox 7360 e DNS Mar Apr 09, 2013 2:12 am

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Anche se non rileva aggiornamenti io lo aggiornerei comunque manualmente. Ho utilizzato il fritz 7360 con quel firmware da quando è uscito e non segnalo alcun malfunzionamento.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

9Fritzbox 7360 e DNS Empty Re: Fritzbox 7360 e DNS Mar Apr 09, 2013 2:24 am

seaan


nuovo utente
nuovo utente

Massinge ha scritto:Anche se non rileva aggiornamenti io lo aggiornerei comunque manualmente. Ho utilizzato il fritz 7360 con quel firmware da quando è uscito e non segnalo alcun malfunzionamento.
Ciao!

Ottimo,provvederò
Grazie
Saluti

10Fritzbox 7360 e DNS Empty Re: Fritzbox 7360 e DNS Sab Apr 13, 2013 7:26 pm

seaan


nuovo utente
nuovo utente

Ho installato poco fa il nuovo firmware.
Ho anche installato l'app di MyFritz su iPhone per l'accesso remoto al dispositivo.

Fin qua, tutto bene.

Saluti
Sergio

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.