Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

7270 e chiamate via gsm

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

17270 e chiamate via gsm Empty 7270 e chiamate via gsm Sab Dic 08, 2012 11:48 am

carlo


nuovo utente
nuovo utente

Stavo provando varie chiavette su di un fritz 7270, quando provando una k3765 mi è apparsa un'impostazione come questa sotto:

7270 e chiamate via gsm Fritzv11

ho inserito il numero della sim, cambate 2 configurazioni e... ho fatto test in uscita ed entrata via gsm.
Funziona bene! Poi mi son collegato ad internet e rifatto tutte le prove. Niente da dire, funziona tutto.

La domanda è la seguente, qualcuno ha provato questa opzione con chiavette meno datate della k3765? Se si quali? Magari qualcosa che non faccia solo 7.2 in hsdpa.

Grazie.

27270 e chiamate via gsm Empty Re: 7270 e chiamate via gsm Dom Dic 09, 2012 12:32 am

Annex

Annex
moderatore
moderatore

Questa novità mi da pensare...
Potresti fare un'altra prova? ovvero di inserire la sim che è in uso sulla k3765 su di un'altra che in precedenza non dava questo menu!
Il dubbio che mi è preso riguarda proprio la sim, nel senso che la maggior parte delle sim inserite nelle internet Key sono predisposte per il solo traffico dati e se questa restituisce questo menù dovrebbe significare che che è voce/dati! Quindi potenzialmente l'opzione dovrebbe comparire anche con altre internet Key.


_________________
Qual è il miglior modo per fare una cosa senza correre rischi? Non farla!

Fritz!Box 7390_84.06.03_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE
Fritz!Box 7240_73.05.53_Multi_lingue_IT_EN_ES_FR_DE-Trunk
Fritz!Box 7170-V1_7170_58.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05
Fritz!Box 7170SL-7170_29.04.87-ITA-by-Annex-massinge-b_1.05

37270 e chiamate via gsm Empty Re: 7270 e chiamate via gsm Dom Dic 09, 2012 2:33 am

carlo


nuovo utente
nuovo utente

Annex ha scritto:Questa novità mi da pensare...


Novità... per me è sempre stata lì. Stano che nessuno se ne sia accorto. Questo si che mi da da pensare.

Annex ha scritto:
Potresti fare un'altra prova? ovvero di inserire la sim che è in uso sulla k3765 su di un'altra che in precedenza non dava questo menu!

Si si, ti assicuro che non dipende dalla sim ma dalla chiavetta.


Annex ha scritto:
Il dubbio che mi è preso riguarda proprio la sim, nel senso che la maggior parte delle sim inserite nelle internet Key sono predisposte per il solo traffico dati e se questa restituisce questo menù dovrebbe significare che che è voce/dati!

Alora vedo di "dipanare" la matassa in base a cio che mi hai chiesto.

Se la sim ha solo traffico dati nel campo "numero" non compare il numero della sim, se invece è voce e dati invece il numero "appare".

Il tutto se e solo la chiavetta supporta la parte voce.
Da qui la mia richiesta. Anche perchè adare a caccia di chiavette con supporto voce non è così facile, non tanto per il costo ma proprio per trovarle.


Annex ha scritto:
Quindi potenzialmente l'opzione dovrebbe comparire anche con altre internet Key.

no, solo se hai la possibilità di avere traffico voce sula chiavetta.
In effetti puntavo di comperare una E353, e sto indaganto se la e3131 ha il traffico voce...

Da qui la mia richiesta... bounce

47270 e chiamate via gsm Empty Re: 7270 e chiamate via gsm Dom Dic 09, 2012 11:12 am

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Personalmente sapevo già da un annetto che AVM stava testando sui Firmware Labor la possibilità di far passare anche la voce GSM su fritz, purtroppo non avendo un 7390 (e non avendo avuto tempo di testare soprattutto) questa mod ci era sfuggita finora.
Fa piacere che qualcuno l'ha scovata, immagino nell'ultimo firmware disponibile.
E' una cosa di sicuro interesse da approfondire.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

57270 e chiamate via gsm Empty Re: 7270 e chiamate via gsm Lun Dic 10, 2012 5:55 am

carlo


nuovo utente
nuovo utente

Massinge ha scritto:Personalmente sapevo già da un annetto che AVM stava testando sui Firmware Labor la possibilità di far passare anche la voce GSM su fritz, purtroppo non avendo un 7390 (e non avendo avuto tempo di testare soprattutto) questa mod ci era sfuggita finora.

Sembra che sia sfuggita a tanti. :-(


Massinge ha scritto:
Fa piacere che qualcuno l'ha scovata,

Eh...mi sarebbe stato utile saperlo un pò prima... o perlomeno sapere che questa feature era una "work in progress"

Massinge ha scritto:
immagino nell'ultimo firmware disponibile.

Yep!

Massinge ha scritto:
E' una cosa di sicuro interesse da approfondire.
Ciao!

Per questo ho scritto qui.
Magari qualche anima pia ha qualche chiavetta diversa da quelle che ho io (magari più recenti) per provare.

Anche perchè basta poco anche se non si ha un friz blasonato come un 7270 o similia.

Basta scaricarsi DC-unlocker e verificare se il supporto voce è supportato, non importa se ativo o meno.
Magari riportanto qui il risultato.

tnx.


67270 e chiamate via gsm Empty esperiméto con Huawei e169 Ven Feb 08, 2013 10:35 am

marcuss


nuovo utente
nuovo utente

salve,

possiedo un 7270 v3 con firmware 74.05.23 (l'ultimo, in pratica) ed ho testato una chiavetta brand Tre Italia, la E169 Yahoo!

Ho abilitato la funzione voice con il dc unlocker client.

Ho lasciato il firmware originale della Tre, in quanto con quelli più recenti, presi dal sito pausac... è, il fritz non visualizzava l'opzione "voce" nel menu della radiotelefonia.

ho testato con sim vodafone e Tre: il risultato é che le chiamate le ricevo tranquillamente, l'audio é buono, nessun problema con entrambe le sim.

Il problema é per le chiamate uscénti che non vanno, nel senso che con Vodafone sentivo una strana voce registrata che mi diceva che non potevo effettuare quella chiamata..

con Tre la chiamata veniva riagganciata.

segnalo, inoltre, che il fritzbox ha subito strani riavvii durante i miei test tanto che ho dovuto togliere la chiavetta altrimenti era impossibile continuare ad usarlo.

il discorso delĺinstabilità é terminato disabilitando il numero di rete mobile nelle opzioni "radiotelefonia".

Qualcuno ha provato altre chiavette oltre alla k3765 citata in questo post? se si, con quale firmware?

Mi piacerebbe anche sapere se l'utente del forum che é riuscito ad usare la k3765 ha fatto modifiche al firmware originale della chiavetta e quale firmware ha sul fritzbox.

saluti

77270 e chiamate via gsm Empty Re: 7270 e chiamate via gsm Ven Feb 08, 2013 1:01 pm

carlo


nuovo utente
nuovo utente

marcuss ha scritto:salve,
Mi piacerebbe anche sapere se l'utente del forum che é riuscito ad usare la k3765 ha fatto modifiche al firmware originale della chiavetta e quale firmware ha sul fritzbox.

Il 7270 è la versione internazionale V2 originale, il fw è l'ultimo, 54.05.23. La K3765 non presenta nessun problema di sorta sia per chiamate in ingrasso e in uscita. Attenzione però, l'ho collagata ad un hub alimento che che è a sua volta connesso al fritz.

Comunque se mi dici che con la E169 il menù "voce" viene abilitato, me ne procuro una e faccio dei test.

Daltronde ma mia richiesta sul forum era proprio questa, sapere che datacard abilitavano la parte voce.

P.s. scartare la 3131, attualmente non viene vista la parte voce.

87270 e chiamate via gsm Empty Re: 7270 e chiamate via gsm Ven Feb 08, 2013 7:07 pm

marcuss


nuovo utente
nuovo utente

Salve Carlo,

ho letto il tuo post e vorrei segnalare a tutti gli interessati che la faccenda è stata trattata anche su un altro forum australiano, in inglese, e su un forum tedesco, in tedesco.

non so se mi è consentito inserire i rispettivi link: le regole lo permettono?

sul forum australiano si parla della e173 come la migliore a livello di audio, ma solo su fritzbox 7390, in quanto si dice che il 7270 ha problemi di stabilità: forse dipende dalĺalimentazione insufficiente come diceva Carlo?

So di chi ha testato con successo anche la e1750 sul 7270: l'ho letto su altro forum..

Fatemi sapere se posso postare tutti i vari link: in ogni caso mi piacerebbe che la discussione restasse concentrata qui, in modo da non disperdere le varie informazioni e da condividere i commenti qui, in italiano (io con il tedesco non capisco nulla!).


in ogni caso resto a disposizione per aggiornare questa interessantissima discussione.

PS : qualcuno ha testato la wind e303? é abilitata anch´essa alla voce ed é senza blocchi, attualmente a 29 euro sullo shop on line wind.

a presto

97270 e chiamate via gsm Empty Re: 7270 e chiamate via gsm Ven Feb 08, 2013 7:20 pm

marcuss


nuovo utente
nuovo utente

Salve a tutti,

che ne dite se cominciamo a fare un elenco delle chiavette voce abilititate con i rispettivi firmware di fritz e chiavetta ed esito del test?

PS per Carlo: ma la k3765 che hai usato é sbrandizzata o é rimasta come l'hai acquistata, con dashboard Voda...e e firmware originale? quale hub usb hai utilizzato? e perché la e169 non dà problemi con la sola connessione dati mentre con la voce si? tu pensi che dipenda veramente da una insufficienza di alimentazione?

107270 e chiamate via gsm Empty Re: 7270 e chiamate via gsm Sab Feb 09, 2013 12:43 am

Massinge

Massinge
Admin
Admin

L'elenco ok, ma aprite un nuovo topic specifico inserendo anche la versione firmware e modello fritz e chiavetta, in modo da avere un quadro ancora più completo della situazione.

Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

117270 e chiamate via gsm Empty Re: 7270 e chiamate via gsm Sab Feb 09, 2013 2:45 am

carlo


nuovo utente
nuovo utente

marcuss ha scritto:Salve Carlo,
ho letto il tuo post e vorrei segnalare a tutti gli interessati che la faccenda è stata trattata anche su un altro forum australiano, in inglese, e su un forum tedesco, in tedesco.

Ok google, probabilmente NON è mio amico

marcuss ha scritto:
non so se mi è consentito inserire i rispettivi link: le regole lo permettono?

Mi son riletto un pò di volte le regole, ma mi pare di non aver trovato niente che lo vieti.


marcuss ha scritto:
sul forum australiano si parla della e173 come la migliore a livello di audio, ma solo su fritzbox 7390, in quanto si dice che il 7270 ha problemi di stabilità: forse dipende dalĺalimentazione insufficiente come diceva Carlo?

E' probabile, la E1820/182E se la colleghi al solo fritz fa le bizze ogni tanto. (no non fa voice, magari)

E173, in nota spesa.

marcuss ha scritto:
So di chi ha testato con successo anche la e1750 sul 7270: l'ho letto su altro forum..

OOhhh finalmente una chiavetta da testare, ok, messa in nota spese


marcuss ha scritto:
PS : qualcuno ha testato la wind e303? é abilitata anch´essa alla voce ed é senza blocchi, attualmente a 29 euro sullo shop on line wind.

altra datacard in stack di spesa

Bene vado a scovarle e testarle, stay tuned.

P.s. che poi il mo messaggio iniziale chiedevo proprio se qualcuno conosceva datacard Huawei con opzione voce da poter testare senza dover comperare tutto il disponibile di huawei

P.s.

Si li ho contattati (huawei), ma come succede SEMPRE, in italia, manco ti rispondono. Bha!

127270 e chiamate via gsm Empty Re: 7270 e chiamate via gsm Sab Feb 09, 2013 2:57 am

carlo


nuovo utente
nuovo utente

marcuss ha scritto:
che ne dite se cominciamo a fare un elenco delle chiavette voce abilititate con i rispettivi firmware di fritz e chiavetta ed esito del test?

Ecco bene, segui il consiglio di Massinge e apri tu un nuovo topic, che poi io ti seguo a ruota.

marcuss ha scritto:
PS per Carlo: ma la k3765 che hai usato é sbrandizzata o é rimasta come l'hai acquistata, con dashboard Voda...e e firmware originale?

Si, esatto

marcuss ha scritto:
quale hub usb hai utilizzato?

Quelli della d-link, preferibilmente gli ultimi con le porte (due) da 700ma in uscita

marcuss ha scritto:
e perché la e169 non dà problemi con la sola connessione dati mentre con la voce si? tu pensi che dipenda veramente da una insufficienza di alimentazione?

E' una possibilità, la cosa è un pò, nasometricamente parlando, presunta (neanche tanto, dai, ok meriterebbe un tread apposta per spiegare 1000 cose, magari più avanti), ma per accertarla dovrei smontare la datacard e fare un bel pò di test
e al momento non è che sia fra le mie priorità.
Comunque sia un bel hub usb alimentato non fa mai male (e non costa nemmeno tanto, oltre al vantaggio di avere un hd e datacard etc etc collegati contemporaneamente)

137270 e chiamate via gsm Empty Re: 7270 e chiamate via gsm Sab Feb 09, 2013 7:10 am

marcuss


nuovo utente
nuovo utente

Grazie Carlo.

Procedo con il nuovo topic

a prestissimo!

147270 e chiamate via gsm Empty Re: 7270 e chiamate via gsm Sab Feb 09, 2013 7:31 am

marcuss


nuovo utente
nuovo utente

purtroppo sono troppo "giovane" per aprire nuovi topic...

ho scritto una mail all'amministratore suggerendo questo topic:

"""

Salve a tutti, come chiarito in altro topic (link) apro questo topic che reputo di grande interesse.

Chiederei al 'paesano' Massinge (in quanto sassarese!) di mettere magari in rilievo questo argomento nell'indice generale, se fattibile (io non saprei come fare tecnicamente).

Per correttezza devo dire che molte info le ho reperite su un altro forum australiano: link (vedasi i post dell'utente 'The-Inquisitor')

Per i tedescofili ci sarebbe anche questo: link ; invito chi parla tedesco a darci una mano...

Io direi di fare cosi': postare le proprie esperienze con indicazione dettagliata di :

1) modello fritz e relativo firmware;
2) modello chiavetta e relativa dashboard e firmware
3) impressioni personali con esempi concreti di funzionamento.

""""

aspetto il vostro intervento!

a presto

157270 e chiamate via gsm Empty Re: 7270 e chiamate via gsm Lun Mag 06, 2013 8:39 am

landreal


nuovo utente
nuovo utente

Ciao,
volevo chiedere a Carlo che versione di fw ha la sua k3765 e se è una k3765H o k3675Z in quanto cambia il produttore..
Se ti ricordi il menu voce lo vedevi già con il fw più vecchio 05.06??
Io ho notato che con la versione 05.23 e con la E1692 con connessione wind saltuariamente cade la connessione e non ritira su automaticamente.
Facendo il downgrade alla 05.06 il problema è sparito.

167270 e chiamate via gsm Empty Re: 7270 e chiamate via gsm Ven Giu 14, 2013 4:36 am

carlo


nuovo utente
nuovo utente

Dopo parecchie datacard huawei prove e riprove sono giunto a questa conclusione (non definitiva)

1) la datacard va usata SEMPRE con hub usb BUONO alimentato
2) la datacard deve essere huawei con chipset qualcomm (*)
3) la datacard deve avere la parte voce abilitata E funzionante (*)
4) test effettuato dal 7270 in poi (percui 7330 7360 etc etc), fw aggiornato all'ultima versione per tutti i router.


(*) per avere queste risposte VELOCEMENTE usare il dc-unlocker


Percui E303 E3131 con chipset HiSilicon NON funzionano (per ora)

Va alla grande invece la E173 no-brand o tim CON la parte voce ABILITATA!!!

p.s. la k3765 è salita al paradiso delle datacard huawei..... percui non ho risposte.

Aggiornamento ggiunto il 05/11/2013.

testate:

E196

E1962

SEMPRE con il punto 1 sempre ben presente.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.