Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Servizio fonia con connessione wi-fi

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Servizio fonia con connessione wi-fi Empty Servizio fonia con connessione wi-fi Mar Gen 10, 2012 7:27 am

f.grazy84


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti.

Mi è stato chiesto di coprire una zona di 5 villette facenti parte di un complesso residenziale.
Vorrei predisporre per ciascuna villetta un apparato fritz in modo da gestire una numerazione voip e relativa rete wireless interna.
Le villette non sono raggiunte da cavi telefonici. Quindi l'unico modo per raggiungerle è tramite connessione wi-fi offerta da una società di traffico adsl wi-fi già testata per altri clienti.

Il servizio wi-fi offerto dal gestore prevede dei parametri medi di questo tipo:
2Mbps effettivi in download
150Kbps effettivi in upload
40ms di latenza
20ms di jitter
Nessuna perdita di pacchetto

Quale apparato secondo la vostra esperienza risulta più idoneo per tale scopo?

Il gestore di traffico wi-fi gestisce le connessioni utente senza l'assegnazione di un diverso ip pubblico per ogni utente, ma l'ip pubblico è condiviso fra più utenze che si trovano sotto un "nat" però è possibile fare port forwarding sia in ingresso che in uscita.
Considerato che dovrò installare per ogni villetta una numerazione voip, come mi consigliate di muovermi per non avere problemi ed ottenere un servizio efficiente?

Grazie.

2Servizio fonia con connessione wi-fi Empty Re: Servizio fonia con connessione wi-fi Mar Gen 10, 2012 7:58 am

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Il fritz purtroppo non gestice conenssioni wi-fi in ingresso (wi-fi client) se non in modalità WDS client, per cui o ci si dota di access point wireless da affiancare al fritz (e qundi 1 fritz + 1 AP per ogni villetta) oppure si sceglie una altra soluzione. In questi giorni sto testando lo speedport w 500v ( tecnologia Hitachi, processore Broadcom) con firmware customizzato denominato BitSwitcher, e devo dire abbastanza ben fatto nella release 0.39 e ricco di impostazioni (ora aggiorno anche il relativo tread).
Sembra funzionare bene in modalità wlan-client + voip e sembra vada bene, però non ha stun server e in alcune configurazioni di rete, dietro alcuni router potrebbe dare noie.


Se vuoi altre info chiedi pure.
CIAO!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

3Servizio fonia con connessione wi-fi Empty Re: Servizio fonia con connessione wi-fi Mar Gen 10, 2012 8:09 am

samurri


medio
medio

Una soluzione se non ho capito male potrebbe essere quella da me utilizzata che però non brilla certo in efficenza anche se a me va cmq bene, ovvero usare un 7270 come router access point collegata ad una rete umts/HSDPA tramite chiavetta HUAWEY via porta usb.
Così facendo ho un wireless in casa e un collegamento senza fili ad internet.
Il problema che riscontro è proprio nel voip, soprattutto in situazioni di saturazione della cella a cui la mia internet key si aggancia, quindi dipende un pò dalla zona, dall'ora della giornata ecc... cmq si tratta di una soluzione "di rimedio" ma che può dare delle soddisfazioni $$$

4Servizio fonia con connessione wi-fi Empty Re: Servizio fonia con connessione wi-fi Mar Gen 10, 2012 8:13 am

Massinge

Massinge
Admin
Admin

@samurri: ciò che chiede lui è differente in quanto ha già un segnale wi-fi di un gestore che deve utilizzare per più utenze (villette)


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

5Servizio fonia con connessione wi-fi Empty Re: Servizio fonia con connessione wi-fi Mar Gen 10, 2012 8:21 am

f.grazy84


nuovo utente
nuovo utente

Forse ho omesso una informazione importante.

Il gestore adsl monta su ogni abitazione un ricevitore wi-fi che funge anche da router.
Il fritz dovrebbe prendere la connessione adsl tramite porta lan, quindi il fritz dovrebbe fungere da access point e da pbx per il voip.

Ed è proprio sul voip che ho le mie preoccupazioni maggiori.
Temo che una numerazione voip registrata sul fritz, sotto nat del router/ricevitore, che a sua volta è sotto nat del gestore possa causarmi non pochi problemi sotto il punto di vista di affidabilità e qualità.
Addirittura temo che ci possano essere conflitti in quanto l'ip pubblico (e dinamico) assegnato sarà condiviso tra le varie villette.

Sapete darmi una mano proprio in merito alle problematiche che potrebbe dare il voip sotto questa configurazione? Avete già avuto esperienze in merito?
Grazie.

6Servizio fonia con connessione wi-fi Empty Re: Servizio fonia con connessione wi-fi Mar Gen 10, 2012 8:49 am

Massinge

Massinge
Admin
Admin

mah io invece non credo che avrai grossi problemi se hai uno stun server che funziona come deve.
I fritz li dovresti comunque configurare come ATA per cui non hai ulteriore NAT di mezzo (ce non serve a nulla se non per il QoS o bilanciamento che dir si voglia che ha poco senso dato che sei ditro wi-fi, di per se non a banda costante).

Il mio consiglio è fare un pò di prove prendendo un paio di fritz: l'importante è che il gestore dia una banda costante per ogni villetta (utente) almeno di un paio di mega in down e 512kbps in up per avere conenssioni decenti in voip. In ogni caso contatterei prima il provider wi-fi per chiedere se limita in qualche modo il voip.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

7Servizio fonia con connessione wi-fi Empty Re: Servizio fonia con connessione wi-fi Mar Gen 10, 2012 7:54 pm

f.grazy84


nuovo utente
nuovo utente

come stun posso utilizzare uno stun qualunque (es. stun.counterpath.com) oppure deve essere specifico per il provider voip?

Ho testato un fritz7270 con la connessione in oggetto e la banda è piuttosto costante. L'unica pecca è l'upload, in quanto non supera mai i 150kbps.
Non dovrebbero comunque essere sufficienti per una ed una sola chiamata in voip?
Il provider ha disattivato ogni tipo di algoritmo sip per permettere la comunicazione voip.

Quale apparato mi consigliate per l'eventuale fornitura? Io ho sempre avuto modo di testare i 7270. Volendo usare i 7170 oppure 7113 ci sono pro e contro che devo conoscere?

Grazie.

8Servizio fonia con connessione wi-fi Empty Re: Servizio fonia con connessione wi-fi Mar Gen 10, 2012 8:50 pm

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Lo stun da utilizzare non è per forza quello del provider voip, ma quello che meglio funziona, ne puoi utilizzare uno qualunque.
Per il/i fritz da prendere
I 7170 vanno benissimo!
Se vuoi prendere i modelli internazionali NUOVI tieni conto che hai un vantaggio in termini di utilizzo di banda: incorporano il codec g.729 che ha un consumo molto basso in termini di banda appunto, ma solo per 1 telefonata alla volta, altrimenti sulla seconda telefonata contemporanea utilizza il pur ottimo ma esigente g.711; 150 kbps costati sono sufficienti per una conversazione voip anche col g.711.

Il 7113 andrebbe "bene" solo in versione internazionale (causa ram dimezzata nella versione tedesca) e comunque ha lo svantaggio dell'unica porta LAN a cui connetterai il router del provider.
Se vuoi comperare usato dalla germania (e si risparmiano un sacco di soldi) comunque ti consiglio il 7170 , al max ci metti un bel firmware internazionale e hai anche il g.729..

Per il 7270: è ancora meglio, ma costa qualcosa in più, se lo compri usato dalla germania controlla che sia un v2 o v3, non prendere il v1, in quanto non convertibile in internazionale.
Per il resto siamo qui se hai ancora domande.

Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

9Servizio fonia con connessione wi-fi Empty Re: Servizio fonia con connessione wi-fi Mer Gen 11, 2012 12:03 am

nutskull


nuovo utente
nuovo utente

Se posso mi intrufolo per dare il mio contributo.
Nella mia zona, attualmente c'è più o meno la stessa situazione. Io dispongo di una 640Kb/128Kb.
Nel mio caso il provider che offre il servizio ADSL wifi, fa sopralluoghi nel caso in cui il servizio debba essere erogato su condomini/villette.
Non è che per caso il provider che serve la zona di f.grazy84 fa la stessa cosa?
Le villette sono a schiera o sono indipendenti?
Potrebbe anche essere che per ogni villetta venga installata la sua antenna wifi indipendente, passando un cavo per il tubo dell'antenna TV; le cose così sarebbero più semplici, così ognuno avrebbe il suo router. Per questo bisognerebbe però sentire il provider che fornisce il servizio.
Come prodotto il fritz 7270 in più ti permette di agganciare anche dei cordless dect (6), nel caso in cui 3 Fon non ti bastassero.
Infine per la banda ti confermo che 128Kb sono più che sufficienti come dice Massinge. Da me la banda occupata via voip con il codec g.729 è di circa 28Kb se non ricordo male

Ciao!

10Servizio fonia con connessione wi-fi Empty Re: Servizio fonia con connessione wi-fi Mer Gen 11, 2012 12:27 am

f.grazy84


nuovo utente
nuovo utente

nutskull ha scritto:
Potrebbe anche essere che per ogni villetta venga installata la sua antenna wifi indipendente, passando un cavo per il tubo dell'antenna TV; le cose così sarebbero più semplici, così ognuno avrebbe il suo router. Per questo bisognerebbe però sentire il provider che fornisce il servizio.

Il gestore di rete WiFi installa per ogni villetta una sua antenna fornendo così per ogni utenza una connessione con parametri sopra esplicitati.
L'antenna poi viene collegata al FritzBox ed il tutto funge. (Almeno si spera).
Ti dico anche che i costi di tale servizio sono di 21,90 euro iva inclusa con connessione flat.

Se hai bisogno di sapere altro sono a disposizione.

11Servizio fonia con connessione wi-fi Empty Re: Servizio fonia con connessione wi-fi Mer Gen 11, 2012 2:06 am

nutskull


nuovo utente
nuovo utente

Perfetto allora, per quanto riguarda il fritz 7270 ti posso garantire che copre tranquillamente 3 piani (se situato al piano centrale). Non ho idea della copertura invece che riesce a fare il 7170. Come dice Massinge però il fritz 7170 va benissimo ed è già un ottimo prodotto per chi non necessità di particolari esigenze.
Concordo con Massinge sul fatto che per lo meno sarebbe opportuno avere un po' più di banda in upload.

Ciao!

12Servizio fonia con connessione wi-fi Empty Re: Servizio fonia con connessione wi-fi Sab Gen 14, 2012 12:48 am

f.grazy84


nuovo utente
nuovo utente

AGGIORNAMENTO:
Abbiamo fatto dei test con la seguente configurazione:

Linea WiFi <-> Fritz7270 <-> Numero Eutelia

Riusciamo a chiamare, a ricevere, addirittura a inviare/ricevere fax.
L'unica problematica riscontrata, e molto grave anche, è il fatto che la numerazione si de-registra in maniera random.
Nei log troviamo: Il tentativo di registrazione della numerazione 12345678@euteliavoip.it è fallito.
Purtroppo ci vogliono ore prima che la numerazione si registri nuovamente.

Spero non si tratti di un problema di porte, nat e quant'altro.
DA NOTARE CHE L'IP PUBBLICO DELLA CONNESSIONE WI-FI E' CONDIVISO TRA PIU' UTENZE.

Sapete aiutarmi in merito? Come mai la numerazione si de-registra in questa maniera?

13Servizio fonia con connessione wi-fi Empty Re: Servizio fonia con connessione wi-fi Sab Gen 14, 2012 2:23 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

f.grazy84 ha scritto:AGGIORNAMENTO:
Abbiamo fatto dei test con la seguente configurazione:

Linea WiFi <-> Fritz7270 <-> Numero Eutelia

Riusciamo a chiamare, a ricevere, addirittura a inviare/ricevere fax.
L'unica problematica riscontrata, e molto grave anche, è il fatto che la numerazione si de-registra in maniera random.
Nei log troviamo: Il tentativo di registrazione della numerazione 12345678@euteliavoip.it è fallito.
Purtroppo ci vogliono ore prima che la numerazione si registri nuovamente.

Spero non si tratti di un problema di porte, nat e quant'altro.
DA NOTARE CHE L'IP PUBBLICO DELLA CONNESSIONE WI-FI E' CONDIVISO TRA PIU' UTENZE.

Sapete aiutarmi in merito? Come mai la numerazione si de-registra in questa maniera?

Ciau, controlla che non sia attiva la funzione che gestisce automaticamente il fabbisogno della velocità e della potenza di connessione wi-fi, funzione utile per non avere sempre la portante al massimo, ma nel tuo caso potrebbe essere deleterio e avere disconnessioni.
Vedi se è così...


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Servizio fonia con connessione wi-fi 16047937936

14Servizio fonia con connessione wi-fi Empty Re: Servizio fonia con connessione wi-fi Sab Gen 14, 2012 3:50 am

Massinge

Massinge
Admin
Admin

@f.grazy: controlla se hai impostato il keep alive (mantieni la connessione per i numeri internet..) nelle impostazioni avanzate di telefonia e per quanto tempo, magari diminuiscila. in seguito controlla lo stun server, ma già col primo dovresti risolvere.
Cioa!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

15Servizio fonia con connessione wi-fi Empty Re: Servizio fonia con connessione wi-fi Sab Gen 14, 2012 3:59 am

f.grazy84


nuovo utente
nuovo utente

@DANIELONE
E' impostato a "Impostazione automatica delle impostazioni per il canale radio (consigliata)".
Devo spuntare "Ridurre la potenza di trasmissione alle necessità reali"??

@Massinge
Il "keep alive" è impostato a 5 minuti.. lo abbasso? a quanto secondo te?
lo stun utilizzato è stun.voip.eutelia.it (come segnalato da eutelia)

grazie a tutti..

16Servizio fonia con connessione wi-fi Empty Re: Servizio fonia con connessione wi-fi Sab Gen 14, 2012 4:03 am

Massinge

Massinge
Admin
Admin

anche 30 sec se necessario.. fai delle prove! lo stun puoi scegliere quello che vuoi tu non necessariamente quello di eutelia, potresti anche provare stun.xten.com o altri liberi, ma quello di eutelia in genere si comporta bene.. é un problema di registrazione en on di raggiungibilità numero in se per cui opterei per la modifica keep alive.
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

17Servizio fonia con connessione wi-fi Empty Re: Servizio fonia con connessione wi-fi Sab Gen 14, 2012 4:07 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

f.grazy84 ha scritto:@DANIELONE
E' impostato a "Impostazione automatica delle impostazioni per il canale radio (consigliata)".
Devo spuntare "Ridurre la potenza di trasmissione alle necessità reali"??

@Massinge
Il "keep alive" è impostato a 5 minuti.. lo abbasso? a quanto secondo te?
lo stun utilizzato è stun.voip.eutelia.it (come segnalato da eutelia)

grazie a tutti..

Se guardi sotto dovresti avere il grafico che ti dice quali canali sono + impegnati, scegli tu manualmente il canale preferito, nel mio caso ho notato che si mettono tutti sul canale 6, così mi sono impostato sul canale 1, vedi tu quale ha meno traffico, meglio se non c'è nessuno.

Poi togli la spunta su quella voce che mi hai postato, altrimenti quando non c'è trafico wi-fi, abbassa fino al 6% la potenza del segnale e rischi che ti cade la connessione.

Per il keep alive a 5 minuti, credo che anche io l'ho lasciato così, in caso fai un pò di prove, sentiamo Massi se ha qualche dritta già pronta in tasca.

Ciau.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Servizio fonia con connessione wi-fi 16047937936

18Servizio fonia con connessione wi-fi Empty Re: Servizio fonia con connessione wi-fi Sab Gen 14, 2012 11:39 pm

f.grazy84


nuovo utente
nuovo utente

@Massinge
Ho configurato il "keep alive" a 30 secondi ed effettivamente la numerazione da ieri non si è mai de-registrata. Continuerò i test per vedere come va anche nei prossimi giorni.

Intanto ti chiedo.. Come mai mi hai proposto questa "soluzione"? O meglio.. Se la numerazione ha difficoltà a registrarsi, di "regola" doveva avere difficoltà a registrarsi ogni 5 min, difficoltà ogni 2 min, ogni min ed ogni 30 sec..

Non fraintendermi, se la soluzione va anche nei prossimi giorni, sono contento di aver risolto grazie al tuo aiuto, ma vorrei soltanto capire la logica dell'operazione che in fin dei conti mi hai fatto fare..

Grazie ancora Massinge, come sempre..

19Servizio fonia con connessione wi-fi Empty Re: Servizio fonia con connessione wi-fi Dom Gen 15, 2012 1:45 am

Massinge

Massinge
Admin
Admin

La difficoltà nasce probabilmente dal fatto che le porte del NAT del provider wi-fi rimangono aperte per poco tempo, ecco perché si interviene sull'intervallo tra una registrazione e l'altra (keep-alive).
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

20Servizio fonia con connessione wi-fi Empty Re: Servizio fonia con connessione wi-fi Lun Gen 16, 2012 8:36 pm

f.grazy84


nuovo utente
nuovo utente

Beh, il ragionamento non fa una piega..
Grazie ancora.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.