Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritz 7390 e citofono

+2
soltec
lucy16
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Fritz 7390 e citofono Empty Fritz 7390 e citofono Dom Nov 20, 2011 3:06 am

lucy16


medio
medio

Dopo aver configurato telefoni, dect, gateway gsm, fax, al mio 7390 vorrei aggiungere l'interfaccia citofonica

Non riesco a capire se alla porta Fon 1 del fritz devo collegare un'interfaccia tipo http://www.tematlc.it/citotelefonia.asp con porta
FXS modello AA10, oppure
FXO modello AA11

grazie anticipatamente



2Fritz 7390 e citofono Empty Re: Fritz 7390 e citofono Dom Nov 20, 2011 3:32 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

lucy16 ha scritto:Dopo aver configurato telefoni, dect, gateway gsm, fax, al mio 7390 vorrei aggiungere l'interfaccia citofonica

Non riesco a capire se alla porta Fon 1 del fritz devo collegare un'interfaccia tipo http://www.tematlc.it/citotelefonia.asp con porta
FXS modello AA10, oppure
FXO modello AA11
grazie anticipatamente

Ciao, devi vedere le tue esigenze, leggiti i depliant che spiegano in maniera molto rapida cosa fanno:

1) http://www.tematlc.it/Documentazione/AA-10-DEP-1101.pdf

2) http://www.tematlc.it/Documentazione/AA-11-DEP-1101.pdf

Ciauuuuuuu study


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz 7390 e citofono 15644861961

3Fritz 7390 e citofono Empty Re: Fritz 7390 e citofono Dom Nov 20, 2011 3:43 am

lucy16


medio
medio

Ti ringrazio del contributo!
Sono appena riuscito a trovare i manuali; con il modello AA-11 è possibile programmare l'interno da chiamare.
Se non sbaglio, collegherei l'interfaccia AA-11 alla porta Fon 1 del fritz

4Fritz 7390 e citofono Empty Re: Fritz 7390 e citofono Mar Nov 22, 2011 8:55 pm

soltec

soltec
nuovo utente
nuovo utente

L'interfaccia potrebbe essere la AA-11 interfaccia citotelefonica su derivato interno, però temo non sia compatibile.
Dal manuale leggo per la programmazione dell'interno da chiamare:
1 nnn # nnn = primo interno
da chiamare
Inserire il numero dell’interno che deve essere chiamato
dal sistema quando un visitatore preme il pulsante
campanello del posto citofonico esterno. NOTA: inserendo
la cifra “*” il sistema farà una pausa di 1 sec. prima della
cifra successiva
Range: max 20 cifre

Come fa a chiamare un interno del fritz che inizia per **.....?

Nei normali centralini telefonici gli interni cominciano sempre con un numero e hanno dei comandi standard (tipo 9 chiamata posto operatore) . Per questo credo che non sia possibile programmarlo per il fritz.
Io mi informerei meglio con la Tema prima di provare anche perchè non costa pochissimo...
Saluti

5Fritz 7390 e citofono Empty Per chiamare gli interni dal TEMA AA-11 Sab Mag 26, 2012 3:48 pm

Virgus


nuovo utente
nuovo utente

Per ovviare al problema del **
ho prima assegnato un numero VOIP solo per il citofono (per cui le chiamate a quello specifico numero sono indentificabili come chiamata da posto esterno), poi mi sono ricordato d'aver letto da qualche parte che...

se si disattiva l'impegno automatico di linea esterna con:
#11*0* per disabilitazione su FXS1
#12*0* per disabilitazione su FXS2
#91** per memorizzare

la AA-11 funziona con le impostazioni di fabbrica (9 per chiamata interna) oppure va programmata premettendo lo 0 prima del numero da chiamare.

6Fritz 7390 e citofono Empty Re: Fritz 7390 e citofono Ven Giu 07, 2019 5:15 am

elgabro


nuovo utente
nuovo utente

Scusate se riapro questo vecchio post, ma vorrei acquistare questa interfaccia da abbinare al 7590, mi spiegate questa cosa della disattivazione dell'impegno automatico di linea esterna e come si configura il tutto?

Grazie.

7Fritz 7390 e citofono Empty Re: Fritz 7390 e citofono Ven Giu 07, 2019 7:39 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Beh, c'è scritto già tutto quello che ti serve con i vari link ai manuali.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz 7390 e citofono 15644861961

8Fritz 7390 e citofono Empty Re: Fritz 7390 e citofono Ven Giu 07, 2019 9:44 pm

elgabro


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Beh, c'è scritto già tutto quello che ti serve con i vari link ai manuali.

A parte che i link non funzionano più io non ho proprio capito la procedura non è proprio spiegata, nel senso che se disattivo l'impegno automatico di linea esterna semplicemente non mi va in automatico verso l'esterno, ma dovrò digitare *121# prima del numero per andare all'esterno, ma questo mica ti permette di cambiare numeri interni che continueranno a iniziare con ** (nel mio caso **1), Quindi quando andrò a dire all'interfaccia di chiamare **1 semplicemente mi inserirà una pausa di 2 secondi o sbaglio?

Se non ho capito il funzionamento magari potreste anche spiegarmelo.

Grazie.

9Fritz 7390 e citofono Empty Re: Fritz 7390 e citofono Ven Giu 07, 2019 10:18 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Per il discorso gestione centralino telefonico del 7390 ti basta leggere il manuale d'uso, se non ricordo male **1 è la segreteria telefonica, ma potrei sbagliare anche perché non utilizzo la parte telefonica in modo professionale, ma solo per uso casalingo.
Per i manuali ti bastava andare nel loro sito nell'area download e avresti ritrovato tutto, hanno solo cambiato sito e quindi nomi e puntamenti:

http://www.tematlc.it/Documentazione/AA-10-11RT-DEP-1601.pdf

Poi spiega meglio cosa vuoi fare di preciso perché è poco chiaro.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz 7390 e citofono 15644861961

10Fritz 7390 e citofono Empty Re: Fritz 7390 e citofono Ven Giu 07, 2019 11:55 pm

elgabro


nuovo utente
nuovo utente

Cerco di spiegarmi meglio, prima di acquistare questa interfaccia, volevo capire se è compatibile con il fritz box 7590) da quello che ho capito se imposti il numero da chiamare nell'interfaccia (la porta uno rj11 del 7590 ha come numero **1 mentre la due ha **2), solo che nel manuale del AA-11rt c'è scritto che se imposti un numero da chiamare e metti * lui ti mette una pausa di un secondo e non il carattere asterisco. https://www.tema-ipaudio.com/doc/MAS-AA-11RT-REV01.pdf pagina dodici dice:

Inserire il numero dell’interno che deve essere
chiamato dal sistema quando un visitatore preme il
pulsante campanello del posto citofonico esterno.
NOTA: inserendo la cifra “*” il sistema farà una
pausa di 1 sec.
prima della cifra successiva
Range: max 20 cifre

Da quello che ho letto qui e su altri forum dicono che basta disabilitare nel fritz l'impegno automatico di linea esterna, quello che non ho capito è a cosa serve disabilitare l'impegno automatico di linea esterna. Cioè per chiamare il fritz sempre **1 è il numero da chiamare. Oppure sono io che non capisco qualcosa?

Spero di essermi spiegato.

11Fritz 7390 e citofono Empty Re: Fritz 7390 e citofono Sab Giu 08, 2019 12:35 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Significa che il citofono IP ragiona come un IP Phone, visto che il citofono non deve effettuare telefonate, basta toglierlo dal diritto di chiamata.
Quello che dovresti provare a capire dal manuale, è se dal citofono puoi far partire la richiesta verso un numero in rubrica, mi spiego meglio, io quando voglio citofonare dalla sala alla camera da letto, mi devo ricordare il numero dell'interno del telefono DECT, che nel mio caso è " **610 ", avendo 4 telefoni che girano per casa, non mi ricordo mai come si chiamano singolarmente visto che non li uso tutti i giorni, ma solo in casi rari, quindi cosa ho fatto, ho memorizzato in rubrica la voce INTERNO 1 che equivale a " **610 ", INTERNO 2 a " **611 " e così via.
In questo modo eviti l'inserimento dell'asterisco e considerando che i fritz box sfruttano la rubrica remota, forse risolvi facile.
Per quanto riguarda la compatibilità del 7590, se con il 7390 funziona tutto, ti funzionerà tutto anche sul 7590, sono praticamente uguali per quanto riguarda il fritz OS.
Inoltre puoi importare tutta la configurazione del 7390 sul 7590 senza dover risistemare tutto a mano.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz 7390 e citofono 15644861961

12Fritz 7390 e citofono Empty Re: Fritz 7390 e citofono Mer Giu 12, 2019 1:00 am

elgabro


nuovo utente
nuovo utente

Grazie mille per la spiegazione, gentilissimo, oggi pomeriggio è arrivata l'interfaccia, collegata, ha funzionato tutto al primo colpo, una figata, Shocked ora devo solo testare le varie funzioni. Very Happy

13Fritz 7390 e citofono Empty Re: Fritz 7390 e citofono Mer Giu 12, 2019 1:06 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Come hai risolto poi ??
Spiegaci dai Wink
Facci anche una piccola recensione dell'oggetto acquistato. study


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz 7390 e citofono 15644861961

14Fritz 7390 e citofono Empty Re: Fritz 7390 e citofono Ven Giu 14, 2019 4:40 am

elgabro


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Come hai risolto poi ??
Spiegaci dai  Wink
Facci anche una piccola recensione dell'oggetto acquistato.  study

Diciamo che sto cercando di capire bene come funziona, in pratica ho collegato l'interfaccia ai fili 4+n del citofono:
http://www.pc-print.de/shop/Bigware_Shop_2_0/picture/Tema-Schema-AA11_1.jpg
https://i.imgur.com/7V5X0oG.jpg

Poi ho collegato l'alimentazione del citofono all'interfaccia e il cavo telefonico del ramo morto (ribaltamento /sezionamento del impianto telefonico per via del voip) all'interfaccia regolato i voluni del citofono e dell'interfaccia e i toni DTMF per i toni di occupato.

Poi ho configurato il fritz secondo questa guida:
https://it.avm.de/assistenza/richiesta-di-assistenza/selezione-prodotti/knowlegdebasesupport/detail/it_FRITZ-Box-7590-int/3514_Configurare-un-citofono-analogico-nel-FRITZ-Box/
https://service.avm.de/help/it/FRITZ-Box-Fon-WLAN-7490-avme/016/hilfe_howto_intercom

e il gioco è fatto: Very Happy

più facile a farsi che a dirsi.

Ps.
Peccato solo per questo:

Codice:
È possibile selezionare uno o più numeri interni oppure un numero esterno. La combinazione di numero interno e numero esterno non è possibile.

15Fritz 7390 e citofono Empty Re: Fritz 7390 e citofono Ven Giu 14, 2019 6:26 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Eh vabbè, non si può avere tutto dalla vita lol!
Grazie per la guida, in futuro ci saranno sicuramente più citofoni IP per tutti. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz 7390 e citofono 15644861961

16Fritz 7390 e citofono Empty Re: Fritz 7390 e citofono Ven Giu 14, 2019 6:39 pm

elgabro


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Eh vabbè, non si può avere tutto dalla vita  lol!
Grazie per la guida, in futuro ci saranno sicuramente più citofoni IP per tutti.  Wink

Le nuove case sicuramente, basta un biticino due fili e ci installi il posto interno smart.

17Fritz 7390 e citofono Empty Re: Fritz 7390 e citofono Mar Ago 27, 2019 4:28 am

richitel


nuovo utente
nuovo utente

elgabro ha scritto:
DANIELONE ha scritto:Come hai risolto poi ??
Spiegaci dai  Wink
Facci anche una piccola recensione dell'oggetto acquistato.  study

Diciamo che sto cercando di capire bene come funziona, in pratica ho collegato l'interfaccia ai fili 4+n del citofono:

Poi ho collegato l'alimentazione del citofono all'interfaccia e il cavo telefonico del ramo morto (ribaltamento /sezionamento del impianto telefonico per via del voip) all'interfaccia regolato i voluni del citofono e dell'interfaccia e i toni DTMF per i toni di occupato.

Poi ho configurato il fritz secondo questa guida:

e il gioco è fatto: Very Happy

più facile a farsi che a dirsi.

Ps.
Peccato solo per questo:

Codice:
È possibile selezionare uno o più numeri interni oppure un numero esterno. La combinazione di numero interno e numero esterno non è possibile.

ciao, anche io ho un vecchio centralino con interfaccia citofonica (a 5 fili), ma ho visto che il Fritz!Box 7590 che voglio prendere non la ha; anche io ero arrivato alla conclusione che mi serve una Interfaccia Cito-Telefonica AA-11RT.

Mi ha fatto perciò piacere leggere l'esito del tuo caso; ma scusami non ho capito un paio di cose:
1) quando dici ..
Poi ho collegato .. il cavo telefonico del ramo morto (ribaltamento /sezionamento del impianto telefonico per via del voip)
non capisco, io pensavo di collegare il due fili del doppino dalla interfaccia ad una porta FON del Fritz; confermi?
2) poi come configurazione non hai dovuto fare niente su AA-11RT, ma solo su Fritz, vero?
grazie, riccardo.

18Fritz 7390 e citofono Empty Re: Fritz 7390 e citofono Gio Mag 14, 2020 5:21 pm

elgabro


nuovo utente
nuovo utente

richitel ha scritto:
elgabro ha scritto:
DANIELONE ha scritto:Come hai risolto poi ??
Spiegaci dai  Wink
Facci anche una piccola recensione dell'oggetto acquistato.  study

Diciamo che sto cercando di capire bene come funziona, in pratica ho collegato l'interfaccia ai fili 4+n del citofono:

Poi ho collegato l'alimentazione del citofono all'interfaccia e il cavo telefonico del ramo morto (ribaltamento /sezionamento del impianto telefonico per via del voip) all'interfaccia regolato i voluni del citofono e dell'interfaccia e i toni DTMF per i toni di occupato.

Poi ho configurato il fritz secondo questa guida:

e il gioco è fatto: Very Happy

più facile a farsi che a dirsi.

Ps.
Peccato solo per questo:

Codice:
È possibile selezionare uno o più numeri interni oppure un numero esterno. La combinazione di numero interno e numero esterno non è possibile.

ciao, anche io ho un vecchio centralino con interfaccia citofonica (a 5 fili), ma ho visto che il Fritz!Box 7590 che voglio prendere non la ha; anche io ero arrivato alla conclusione che mi serve una Interfaccia Cito-Telefonica AA-11RT.

Mi ha fatto perciò piacere leggere l'esito del tuo caso; ma scusami non ho capito un paio di cose:
1) quando dici ..
Poi ho collegato .. il cavo telefonico del ramo morto (ribaltamento /sezionamento del impianto telefonico per via del voip)
non capisco, io pensavo di collegare il due fili del doppino dalla interfaccia ad una porta FON del Fritz; confermi?
2) poi come configurazione non hai dovuto fare niente su AA-11RT, ma solo su Fritz, vero?
grazie, riccardo.

Scusate se rispondo solo ora ma avendo risolto non ho più guardato questo forum, vado a memoria perché è passato quasi un anno.

1. Pensala semplicemente così, il ramo morto dell'impianto telefonico, ovvero il doppino telefonico che va alle varie prese tripolari di casa che avevo staccato per far funzionare la vdsl l'ho collegato alla interfaccia citofonica tutto li.

2. Sulla interfaccia ho smanettato parecchio, se non ricordo male avevo configurato 3 numeri di telefono, quando non risponde uno va all'altro poi avevo regolato il segnale dei toni dtmf perché non mi chiudeva la linea quando agganciavo il telefono, poi altre cose, tipo riduzione dei tempi di risposta e altre cose, ho seguito il manuale. Sul fritz avevo disabilitato 'impegno automatico di linea esterna.

Insomma a distanza di un anno funziona ancora tutto.

Chiunque abbia problemi in futuro mi mandi un messaggio privato, se lo leggo vedrò se posso dare una mano, se mi ricorderò quello che avevo fatto. Laughing

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.