Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Aumentare (o diminuire) portante riconosciuta dal Fritz! e agire su SNR

+99
rohrl
SalvatoreITA
Wes93
Umaestr77
progman
Ivan
sirio
Tonypedra
otomo1407
bosco_reale1
raph451
PC2000
statt7
johnblade
Berserk05
Francesco123
VittorioPal
riccardo.izzo
Ragnolo
paperinik1
Acidsoul
jhonny82
bobbox
andrea0807
pindol
j4ckkkk
caneve77
Raid085
Nalio3
betalaga
il_vene_ziano
Be4stElectrjc
ricciox
biggio81
gianni1
harrypale
giuseppedona
OpenADSL
Darkside
morpheus1962
Mavb52
kenny1
songuid
alz1975
Akim96
pipus1974
danix
nessuno
nicorni
SpugnaDigitale
nogain
fritzman
Jademic
DjRaf
macinmac
wowow
gianry
Giro
siriobasic
undertherain
robertofe
vieffe56
nasca
Satellite86
frauco
rost
mcanton
excelsaga
djroby19
Derevko
PizzaConnection
bcorbisiero
balsamo
Tere
-Nemesis-
enricocla
ZetaGemini
Mariuccio80
tony007
vorticerosso
calvax
epona
frama83
supergian
knap
serjet
Giaaa
Annex
sterug
mrbietola
graymalking
redmanu
samurri
askenez
DANIELONE
osiride
filippo79
carlonike
Massinge
103 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 12 ... 17  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 8 di 17]

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Promemoria primo messaggio :

Da un post di Lucof2000 su vocesuip.com:

EDIT aggiornato al 29 agosto 2019 da DANIELONE

Aumentare portante fritz (funziona anche su 7390)

1) scaricare ed avviare l'ultima versione di fbeditor 0.6.9.7h da qui:

Fbeditor 0.6.9.7h

troverete i file in fondo alla pagina, scaricare questo file:

FBEditor-0.6.9.7h.jar

se volete anche la traduzione in italiano, scaricare anche questo file:

Language_fbeditor_it_IT.zip

proseguire con i seguenti passi:

2) Inserite l'ip del Fritz nella rete locale;
3) Inserite la password(attenzione che ora è quella che impostate per l'accesso alle pagine del fritz);
4) cliccate su Datei(primo menù in alto);
5) Selezionate "Konfiguration einlesen" e verrano scaricate le impostazioni;
6) Cliccate su Suchen ( oppure CTRL+F ) nel secondo menù e nel primo campo cercate la parola downstreamM;
7) Modificate la voce "DownstreamMarginOffset = -90" ( impostate il valore a seconda di quanto volete aumentare tenendo presente che -90 corrisponde a -9db di snr, quindi una linea molto più instabile, per es io ho messo -60 che corrisponde a -6 db; oppure la si può aumentare inserendo valori positivi dello stesso).
8.) ritornate su Datei;
9) Cliccate su Konfiguration zuruckspielen;
10) dopo premete ok al messaggio a video ed il fritz si riavvia. La nuova portante verrà negoziata.

Testato su fritz 7390

Test eseguiti su nuovi modelli, non danno gli stessi risultati, quindi leggere i post in fondo, sono state fatte varie prove.

Fate sapere qui se funziona e quali vantaggi avete avuto applicando tale metodo.



Ultima modifica di Massinge il Mar Apr 22, 2014 5:28 am - modificato 3 volte.


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

undertherain


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti.
Arrivato ieri Fritz!Box 3390.
Modificato parametro DownstreamMarginOffset = -80; e recuperato qualcosa.
Ho letto dei parametri MaxDownstreamRate (portante in download) e MaxUpstreamRate (portante in upload).
E' vero che si possono variare, aumentando la portante?
Come?
Grazie a tutti! Wink

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Provaci, ma in genere sono bloccati dal provider. Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

siriobasic


medio
medio

Massinge ha scritto:Provaci, ma in genere sono bloccati dal provider. Ciao!

Mi pare di aver capito che se si vuole aumentare il valore dell'snr con occorre necessariamente procedere con fbeditor a selezionare valori positivi +10;+20 etc. ma basta spostare, dalla pagina di configurazione della linea, il pallino dei disturbi impulsivi verso sinistra (massima stabilità).... E' giusto o non ho capito nulla?

Giro


nuovo utente
nuovo utente

Buonasera! Smile
se qualcuno che, come me, ha un 7390 (06.06) e non capisce come mai impostando i valori riportati in questo thread per abbassare i db del rapporto margine/rumore il valore schizza a 20, ecco la spiegazione:
Aumentare (o diminuire) portante riconosciuta dal Fritz! e agire su SNR - Pagina 8 Dsl10 Aumentare (o diminuire) portante riconosciuta dal Fritz! e agire su SNR - Pagina 8 Dsl210

...quindi servirebbe la versione 05.53 ...dove si può scaricare?  Very Happy 

gianry


nuovo utente
nuovo utente

Fritz!box 7272 os 6.04
Fbeditor
Paramentro Downstream snr: -30

E' passato dai 6dB a 1 db , non doveva scendere solo di 3 dB ?
Adesso ho la portante a 20 mega ma con 1 db di snr... cosa puo' succedere?

vieffe56


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti.
Tempo fa avevo modificato snr con fbeditor il mio fritz 3390, portando snr a 6db.
Ora guardando nelle informazioni DSL ho visto che il mio snr è a 12db.
Ho quindi provato con Fbeditor 0.7 a riportarlo a 6db ma quando lancio fbeditor mi esce una scritta che dice che c' è stato un erore nel leggere la configurazione, e poi fritz box non trovato
Qualcuno ha avuto lo stesso problema.

Il mio firmware e FRITZ!OS 06.04

wowow


nuovo utente
nuovo utente

salve

ho preso un 3272 con sw 06.04 , il valore del snr attuale è 9db ...fbeditor mi da questo valore

"DownstreamMarginOffset = 0"

come faccio a portarlo al valore di 6i? devo mettere "DownstreamMarginOffset =-3"  cosi sottrae 3 punti snr dall'iniziale di 9 ? oppure settando DownstreamMarginOffset=6 lo mette a 6? non mi e' chiaro come funziona

grazie

macinmac


nuovo utente
nuovo utente

@wowow

La risposta ce 1 post sopra il tuo:

" 7) Modificate la voce "DownstreamMarginOffset = -90" ( impostate il valore a seconda di quanto volete aumentare tenendo presente che -90 corrisponde a -9db di snr, quindi una linea molto più instabile, per es io ho messo -60 che corrisponde a -6 db; oppure la si può aumentare inserendo valori positivi dello stesso). "

Derevko


nuovo utente
nuovo utente

Qualcuno è riuscito ad abbassare snr su fritz7390 con i nuovi firmware?

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ciao Massi, ma non avevano bloccato la possibilità di modificare questi valori dall' FBeditor ???
Ti ricordi che c'abbiamo provato tanto, ma che dall' OS 5 hanno chiuso tutto ???
Ora è di nuovo possibile agire sui valori ??


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Aumentare (o diminuire) portante riconosciuta dal Fritz! e agire su SNR - Pagina 8 16047937936

Massinge

Massinge
Admin
Admin

@DANIELONE: il primo post che vedi qui è il primo di tutta la conversazione. Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Grazie Massi, dopo riprovo e vediamo anche se per ora non mi serve modificare i valori, ma volevo fare un pò di luce sul fattore SNR per i ragazzi che hanno scritto sopra.
Il rapporto segnale disturbo ( o rumore ) è migliore quando è alto, non quando è basso, quindi un valore di 6db è peggiore di un valore di 9db, conviene avere un valore + alto, non più basso, quindi attenzione al tipo di modifica che fate con l' FBeditor che antepone il segno meno davanti al valore che poi sul router risulta essere positivo, occhio ragazzi Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Aumentare (o diminuire) portante riconosciuta dal Fritz! e agire su SNR - Pagina 8 16047937936

Derevko


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Grazie Massi, dopo riprovo e vediamo anche se per ora non mi serve modificare i valori, ma volevo fare un pò di luce sul fattore SNR per i ragazzi che hanno scritto sopra.
Il rapporto segnale disturbo ( o rumore ) è migliore quando è alto, non quando è basso, quindi un valore di 6db è peggiore di un valore di 9db, conviene avere un valore + alto, non più basso, quindi attenzione al tipo di modifica che fate con l' FBeditor che antepone il segno meno davanti al valore che poi sul router risulta essere positivo, occhio ragazzi Wink

Chiaro, ma se ti settano un profilo che negozia la portante massima a 9db, se giochi su quel valore puoi aumentare la portante massima negoziata.
Il problema è che nelle ultime versioni la modifica di DownstreamMarginOffset ha risultati strani....

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Dopo appena ho un attimo faccio un pò di prove e vediamo che cosa succede, provate anche a forzare il router in Fast Path, io ci ero riuscito sia con il 7270 che con il 7390, poi hanno fatto uscire l' OS 5 e hanno bloccato tutto, apposta chiedevo se avessero sbloccato la cosa.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Aumentare (o diminuire) portante riconosciuta dal Fritz! e agire su SNR - Pagina 8 16047937936

DjRaf


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:provate anche a forzare il router in Fast Path, io ci ero riuscito sia con il 7270 che con il 7390, poi hanno fatto uscire l' OS 5 e hanno bloccato tutto, apposta chiedevo se avessero sbloccato la cosa.

Come si fa a forzare il fastpath? Attualmente la mia linea è già in fast, ma visto che sto pensando di cambiare gestore, e che probabilmente mi metteranno in interleaved, ‘sta cosa potrebbe tornarmi molto utile.
Sul 7270 (attualmente in funzione) ero riuscito ad abbassare l'SNR modificando un file tramite telnet. Io spero che lo stesso si possa fare anche sul 7490, altrimenti sono dolori, visto che diversamente non potrei più agganciare la massima portante della mia linea.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Massinge ha scritto:@DANIELONE: il primo post che vedi qui è il primo di tutta la conversazione. Ciao!


Ciao Massi, era come dicevo io, ho dovuto usare innanzi tutto la versione di FBeditor 0.5.5.beta che mi avevi dato tu, altrimenti con la 0.5.2 non c'è verso che scarico i dati del router, neanche visualizza la config, mentre con la 0.5.5 mi tira fuori tutta la config del 7390, ma come ricordavo, non mi consente di salvare le modifiche, l'unica cosa che posso fare è modificare i valori ed esportare il file, ma non li posso salvare nel router, i valori di salvataggio restano grigi e non modificabili  Sad
Mi sono scordato qualcosa ????
Il mio attuale OS è :  FRITZ!OS installato: 06.06

Sad


EDITO:

Stò provando a scaricare l' FBeditor 0.7 dal repository e riprovo study


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Aumentare (o diminuire) portante riconosciuta dal Fritz! e agire su SNR - Pagina 8 16047937936

Derevko


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:
Massinge ha scritto:@DANIELONE: il primo post che vedi qui è il primo di tutta la conversazione. Ciao!

Stò provando a scaricare l' FBeditor 0.7 dal repository e riprovo  study

Sì, dimenticavo che ci vuole la versione 0.7, con quella funziona.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Allora, scrivo le prove effettuate e i risultati....

Prima di tutto non riesco a modificare quasi tutti i valori per primo la data :

* /var/flash/ar7.cfg
* Thu Jan 1 01:00:29 1970

non c'è stato verso !!
L'unico valore che sono riuscito a modificare è la velocità di connessione al DSLAM e le stringhe da modificare sono queste :

MaxDownstreamRate = 0;
MaxUpstreamRate = 0;

ma non mi conviene toccarli perchè sono connesso a 105Mb e quindi lascio tutto a zero.

Per quanto riguarda la modifica del valore di SNR ovvero questo:

DownstreamMarginOffset = 0

qualsiasi valore tento di impostare, lo mantiene, ma non mi fa sincronizzare il router, gli ho dato anche il valore reale che ho sul momento, impostandolo sia col segno meno, che senza niente, ho provato sia -80 che 80 +80 e 8....ma niente, il router non si aggancia.
Ho provato anche a forzare il FAST PATH tramite la stringa :

DSLMode = 0

che si trova qualche riga + sotto esattamente sotto all' ANNEX A e per mandare il router in fast si deve impostare a 2, ma niente, ho provato anche a 1, ma resto come prima. Sad mentre sul 7270 andava senza problemi.
Morale, potete scrivere quello che volete, ma non viene modificato di fatto nulla !!! Sad
Ergo, hanno sbloccato poco, o niente, non riesco neanche a forzare l'orario.
Se voi ci riuscite, segnate i valori....tenx Sad


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Aumentare (o diminuire) portante riconosciuta dal Fritz! e agire su SNR - Pagina 8 16047937936

Jademic


nuovo utente
nuovo utente

Provato con:

Sistema Apple Maverick
FBEditor 0,7
Versione Java JDK
Fritz 7490 FW 6,20

Lancio FBEditor, visualizza tutte i dati attuali del Fritz, quando gli dico di salvare le impostazioni mi dice che lo ha fatto e che il Fritz verrà riavviato, ma non succede nulla e se riscarico i dati ovviamente ritornano quelli di fabbrica.

Spero di aver dato il mio contributo.

Jademic

fritzman


Avanzato
Avanzato

Per le nuove versioni firmware provate con questo:
https://github.com/mypikachu/FBEditor/releases/tag/v0.7.2

nuova versione 07.2

Jademic


nuovo utente
nuovo utente

Con questa versione ha funzionato.

Ora la capacità della linea è salita dai circa 9M a 12M, ma la velocità di trasferimento attuale è rimasta invariata.

Sono aumentati gli errori, ora vedo se ci saranno riallineamenti o disconnessioni.
Il DSLAM è rimasto invariato.
Il SNR in Down è a 8, mentre quello in UP è a 23.

Grazie.

Jademic

Derevko


nuovo utente
nuovo utente

Jademic ha scritto:Con questa versione ha funzionato.

Ora la capacità della linea è salita dai circa 9M a 12M, ma la velocità di trasferimento attuale è rimasta invariata.

Sono aumentati gli errori, ora vedo se ci saranno riallineamenti o disconnessioni.
Il DSLAM è rimasto invariato.
Il SNR in Down è a 8, mentre quello in UP è a 23.

Grazie.

Jademic


Scusa ma che versione del firmware hai? E che valore hai messo in downstreammarginoffset?

fritzman


Avanzato
Avanzato

Qualcuno ha idea per modificare i valori dell'upload?

Jademic


nuovo utente
nuovo utente

Derevko ha scritto:
Jademic ha scritto:Con questa versione ha funzionato.

Ora la capacità della linea è salita dai circa 9M a 12M, ma la velocità di trasferimento attuale è rimasta invariata.

Sono aumentati gli errori, ora vedo se ci saranno riallineamenti o disconnessioni.
Il DSLAM è rimasto invariato.
Il SNR in Down è a 8, mentre quello in UP è a 23.

Grazie.

Jademic


Scusa ma che versione del firmware hai? E che valore hai messo in downstreammarginoffset?

Il mio FW è il 6,20 su Fritz 7490.
Con questa versione intendevo dire l' FBEditor 0,7,2.jar

Ad ogni modo, succede una cosa strana, da quando sono passato dal FW 6,04 al 6,20 se lascio le impostazioni standard della linea ADSL sul Fritz non riesco a navigare.
Per risolvere avevo messo la spunta sulla dicitura "utilizza versione DSL precedente".

Poi ho provato il sistema di questo 3D per cercare di aumentare la portante, ora ho impostato il valore del DownstramMargin a -90 e togliendo la spunta da "utilizza versione DSL precedente" riesco a navigare lo stesso.

Riporto anche altri valori, ora la capacità massima della linea è passata da circa 10M a 12,5M (stesso valore anche impostando -50 il valore del DWStreamMargin) quindi 12,5 è la capacità massima al di la di cosa metto come valore.

Il Margine del rapporto segnale rumore comunque NON cambia dai 9dB qualsiasi sia il valore del DWSM (DownStreamMargin) che io vado a mettere.
La velocità di trasferimento rimane comunque uguale, non è cambiato nulla, sono fermo a 7996K.
Sono aumentati invece gli errori.

Jademic

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ciao a tutti, volevo segnalare a Massi che con il nuovo OS 6.20 l' FBEDITOR 0.7 non è buono per effettuare modifiche, in rete si trova già il 0.7.2 che invece funziona anche con il 6.20.
Fammi sapere se ti serve te lo passo io, ma si trova facilmente in rete.
Ciao.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Aumentare (o diminuire) portante riconosciuta dal Fritz! e agire su SNR - Pagina 8 16047937936

Massinge

Massinge
Admin
Admin

Inserito Fbeditor 0.7.2 nel repository. Ringrazio Danielone per la preziosa segnalazione!
Ciao!


_________________
I miei fritz attualmente al lavoro:
Fritz box fon WLAN 7360v1 - fw. 111.06.30 by AVM
..e quelli a riposo:
Fritz box fon wlan 7170 SL v1 29.04.87-ITA-by-Annex-massinge_b_1.02
https://www.fritzbox-forum.com

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 8 di 17]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 12 ... 17  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.