Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NAVIGAZIONE LENTA SU FRITZBOX 4040 AU

2 partecipanti

Andare in basso

NAVIGAZIONE LENTA SU FRITZBOX 4040 AU  Empty NAVIGAZIONE LENTA SU FRITZBOX 4040 AU

Messaggio Da robertodallator Mer Apr 03, 2024 3:37 am

Buongiorno a tutti. Da qualche giorno TIM ha fatto l'upgrade della mia connessione internet a FTTH 1,0Gb.
Lo speedtest eseguito via wifi sul modem router TimHub+ mi dà intorno ai 650 Mb in download e un po' meno in upload.
Tuttavia per il wifi io utilizzo un Fritbox 4040 collegato in cascata al router; su questo lo speedtest mi dà intorno ai 90 Mb in download e 4 in upload.
Ci sono dei settaggi particolari per il 4040 che possano evitare questa "strozzatura"?
Grazie in anticipo.

robertodallator
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 03.04.24

Torna in alto Andare in basso

NAVIGAZIONE LENTA SU FRITZBOX 4040 AU  Empty Re: NAVIGAZIONE LENTA SU FRITZBOX 4040 AU

Messaggio Da DANIELONE Mer Apr 03, 2024 3:44 am

Hai inserito il cavo LAN sulla porta WAN del 4040  ???
Nelle impostazioni di connessione, hai impostato i valori di download e upload entrambi a 1000  ???


Ultima modifica di DANIELONE il Mer Apr 03, 2024 8:21 pm - modificato 1 volta.

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

NAVIGAZIONE LENTA SU FRITZBOX 4040 AU  16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

NAVIGAZIONE LENTA SU FRITZBOX 4040 AU  Empty Impostazioni

Messaggio Da robertodallator Mer Apr 03, 2024 7:00 am

Grazie Danielone,
il cavo LAN esce dalla porta LAN1 del TimHub ed entra nella porta WLan del Fritz. I settaggi in downstream effettivamente erano entrambi a 10 Mbit/sec. Ma anche portandoli a 1000 Mbit/sec la situazione è migliorata solo in upstream (sono passati da 4 a 40 Mbit/sec), ma restano invariati in downstream (circa 40 Mb/sec). Dopo aver variato i settaggi ho riavviato il Fritz.

robertodallator
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 03.04.24

Torna in alto Andare in basso

NAVIGAZIONE LENTA SU FRITZBOX 4040 AU  Empty Re: NAVIGAZIONE LENTA SU FRITZBOX 4040 AU

Messaggio Da DANIELONE Mer Apr 03, 2024 8:22 pm

A questo punto mi sorge il dubbio della velocità effettiva del tim hub+, prova a connetterti diretto al tim hub e vedi che velocità riscontri, magari il problema è a monte.

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

NAVIGAZIONE LENTA SU FRITZBOX 4040 AU  16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

NAVIGAZIONE LENTA SU FRITZBOX 4040 AU  Empty NAVIGAZIONE LENTA

Messaggio Da robertodallator Gio Apr 04, 2024 4:11 am

DANIELONE ha scritto:A questo punto mi sorge il dubbio della velocità effettiva del tim hub+, prova a connetterti diretto al tim hub e vedi che velocità riscontri, magari il problema è a monte.
Il TIMHub+ mi fa navigare in wifi a circa 650 Mbs. Però ho fatto una prova collegando il pc via LAN alla porta LAN1 ed effettivamente in questo caso navigo non oltre i 94 Mbs. Quindi mi sa che c'è un problema con la porta (è la stessa a cui collego il Fritz in cascata)!
Più tardi faccio qualche altra verifica provando altre porte.
Intanto ti ringrazio.

robertodallator
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 03.04.24

Torna in alto Andare in basso

NAVIGAZIONE LENTA SU FRITZBOX 4040 AU  Empty Re: NAVIGAZIONE LENTA SU FRITZBOX 4040 AU

Messaggio Da DANIELONE Gio Apr 04, 2024 7:48 am

Entra nel tim hub, non so se ha il controllo della velocità modificabile come il fritzbox, ma vedi se non è impostata in fast ethernet a 100Mbps.
Prima fai test con quello e devi raggiungere la velocità massima (circa) che ti hanno dato, se vedi la mia firma io con tim 2,5Gbps x 1Gbps, faccio al massimo 2,134x1,043Gbps, tu devi fare almeno 950x950.

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

NAVIGAZIONE LENTA SU FRITZBOX 4040 AU  16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

NAVIGAZIONE LENTA SU FRITZBOX 4040 AU  Empty Re: NAVIGAZIONE LENTA SU FRITZBOX 4040 AU

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.