Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Rete mesh con Fritz 7590 e repeater 4020: aiuto configurazione

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

roby70


nuovo utente
nuovo utente

Sto provando a settare una rete casalinga formata da un Fritz 7590 che funge da modem/router, e due Fritz 4020 che vorrei ampliassero la portata del modem. Sono riuscito a configurare la rete mesh (che allego) ma soltanto tra il modem e il primo 4020, non riesco a far "entrare" nella mesh il secondo.
Ho provato premendo il tasto wps su 4020_2 poi su modem, nulla, l'inverso, nulla.
C'è per caso da premere i tasti in altra sequenza, o far partecipare anche il 4020_1

Ecco lo schema
Rete mesh con Fritz 7590 e repeater 4020: aiuto configurazione Lan10

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Il tasto WPS lo devi premere sempre e solo dal Master che è il 7590, se vedi che non ti va in mesh, prova a tenere premuto il tasto WLAN fino al lampeggio e dopo premi il tasto WPS sul secondo 4020.
Se ci 6 riuscito con il primo, devi riuscire anche col secondo, in caso di problemi, resetta il secondo 4020 alle impostazioni di fabbrica, tanto una volta connesso in mesh, si prende le impostazioni del master.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Rete mesh con Fritz 7590 e repeater 4020: aiuto configurazione 16047937936

roby70


nuovo utente
nuovo utente

ciao Danielone, grazie della risposta.
Ho fatto come mi hai suggerito e da pagina web mesh sul fritz che funge da router è comparso il simbolo della mesh sul secondo 4020.

Diversamente invece, sull'app il 4020 viene visto ancora fuori della rete mesh, e il popup di avviso mi dice di attivare la rete mesh sul dispositivo 4020 ma premendo prima il WPS sul 4020 e poi il tasto WPS sul 7950 fino a quando il led rimane acceso fisso.

Per ora penso che guarderò alla funzionalità, se tutto si collega bene lascio così nonostante l'avviso dell'app.

roby70


nuovo utente
nuovo utente

UPDATE
purtroppo non va, il 4020_2 continua a tenere la sua rete wifi, non entra in modalità mesh nonostante sulla pagina web lo sia (ma l'app continua a informarmi di aggiungere il dispositivo mesh compatibile)
Ho resettato il 4020_2, ripristinato dal file del backup di 4020_1, scaricato il firmware e flashato, ma niente da fare.
Immagino a questo punto un problema hardware

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Prova a spegnere il primo 4020 e vedi se il secondo va in mesh, se si connette, riaccendi quello spento che dovrebbe rientrare in mesh in automatico.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Rete mesh con Fritz 7590 e repeater 4020: aiuto configurazione 16047937936

roby70


nuovo utente
nuovo utente

Provato anche questo, provato a scambiarli di posto, far connettere prima uno poi l'altro, sembra come se la mesh non si attiva se deve partire dai 4020.
Se collego i due 4020 singolarmente al modem 7590 va tutto a buon fine, ma se cerco di fare da ponte con un 4020 in mezzo allora qualcosa si inceppa.
Forse c'è da effettuare una procedura diversa?

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

No no, ti ho già spiegato che non devi far fare da ponte tra i due, devi connetterli ENTRAMBI al MASTER che è il 7590, il ponte Mesh si stabilisce in automatico in quel modo, non devi connettere il secondo 4020 al primo.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Rete mesh con Fritz 7590 e repeater 4020: aiuto configurazione 16047937936

roby70


nuovo utente
nuovo utente

Il problema è proprio questo, il secondo 4020 per distanza non arriva a connettersi al modem 7590, per questo mi serviva da ponte il primo 4020.
Praticamente mi serve allungare la portata della rete wifi, dal 7590 al primo 4020, e dal primo 4020 al secondo 4020.
E' possibile fare questo?
Altrimenti devo metterlo come semplice ripetitore ma senza mesh.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

La rete Mesh lo dovrebbe fare in automatico, viene creata una catena di apparati, non deve arrivare al Master, altrimenti non avrebbe senso, vedi figura sotto:

Rete mesh con Fritz 7590 e repeater 4020: aiuto configurazione Rete_mesh_03_1018

Non è che hai impostato il secondo 4020 come MASTER MESH ????
Ricordati di impostarlo come  FRITZ!Box come Mesh repeater.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Rete mesh con Fritz 7590 e repeater 4020: aiuto configurazione 16047937936

roby70


nuovo utente
nuovo utente

Esatto, il concetto che avevo in mente era quello, le configurazioni dei due 4020 sono identiche.
Per qualche strano motivo però il 4020_2 non si collega in mesh al 4020_1, ma soltanto al modem 7590 quando è a portata. Ovviamente appena lo sposto perde il segnale del modem 7590 e rimane "muto".

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

MMMMMMMMMMMM.........se funziona e non è rotto, o c'è qualche limitazione utilizzando due router, o è solo questione di token per il timeout di connessione.
Non è che lo posizioni troppo lontano dal 4020_1 ????
Prova ad avvicinarlo un pò, magari non ce la fa.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Rete mesh con Fritz 7590 e repeater 4020: aiuto configurazione 16047937936

roby70


nuovo utente
nuovo utente

Ho pensato anche io che ci sia qualcosa da fare per far "parlare" tra di loro i due 4020.
Non credo sia troppo lontano, il 4020_1 è praticamente a metà strada tra il modem 7590 e il 4020_2.
Ho un repeater 310, già registrato nella mesh, provo a mettere anche quello a metà strada.
Mistero...

roby70


nuovo utente
nuovo utente

UPDATE
inserendo il repeater 310 e forzando la connessione del 4020_2 al repeater, la rete mesh si completa.
Lo stesso procedimento con il 4020_1 non funziona.
Non so perchè.
Rolling Eyes

Rete mesh con Fritz 7590 e repeater 4020: aiuto configurazione Lan_me10

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

E' molto strana sta cosa, non mi sembra sia possibile utilizzare due Master che parlano tra loro, sta cosa è nuova scratch
Cmq l'importante è che hai risolto, il Porkaround funziona e buono sapersi. Cool


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Rete mesh con Fritz 7590 e repeater 4020: aiuto configurazione 16047937936

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.