Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

2024: ci sono ancora numeri VoIP gratuiti ?

5 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

caps64


Avanzato
Avanzato

Messagenet mi ha segnalato che spegnerà i miei FreeNumber vop gratuiti, che devo dire hanno funzionato egregiamente per tanti anni (e persino senza nessuno spamming pubblicitario). Quindi sarei anche disposto, come segno di riconoscenza, a pagare qualcosina per mantenerne uno, il problema è che la cifra richiesta (36,60€/anno anticipato) è eccessiva.
Così mi sono messo in cerca di una alternativa ma pare che attualmente non esistano più numeri voip gratuiti... o almeno io non ne ho trovati.
Avete qualche suggerimento per un numero voip geografico a costo minimo, inteso solo per ricevere telefonate dall'Italia, come se si fosse a casa, quando ci si trova fuori zona ?
Grazie!

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Questa è una brutta notizia anche se a me non hanno ancora inviato alcuna comunicazione, anche se io da quando esistono, l'ho sempre utilizzato come seconda linea di backup, in caso di mancanza della prima, o per farmi raggiungere ad un numero fisso anche dal cellulare quando mi trovavo fuori casa.
Tra l'altro ha una limitazione di 300 minuti in ricezione mensili prima di bloccarsi, quindi non utilizzabile come numero fisso primario.

Io ho trovato questi come alternativa, non l'ho ancora testati, sto aspettando la dipartita di Messagenet, ma in caso prova a farci un giro:

https://www.vivavox.it/telefonia-voip/numero-voip-gratis-e-servizi/

https://www.brevo.com/it/blog/numero-virtuale-gratis/


Questo è interessante per il discorso portabilità e bassi costi:

https://www.olimontel.it/voip

comunque di servizi gratuiti limitati se ne trovano ancora.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

2024: ci sono ancora numeri VoIP gratuiti ? 16047937936

caps64


Avanzato
Avanzato

Si, sono arrivato anch'io a quelli, ma nessuno di questi è free, anzi:
- VIVAVOX sembra essere solo per aziende, non vedo modo di registrarsi, c'è solo una form per essere ricontattati da un commerciale
- BREVO idem, sembra solo per aziende call center; e problemi già a partire dall'iscrizione! (mi han bloccato chissaperchè l'account prima ancora di completarlo! e poi insistono con le email per completare l'iscrizione)
- della stessa parrocchia di VIVAVOX (che cambia nome ogni 3x2 ovvero Ehiweb/Vivavox/Retelit/Irideos...) c'è Orchestra che è anche per privati e sarebbe anche modico (5 EUR/anno per il numero voip BASE) +10 EUR di portabilità. Ma non funziona bene nemmeno la scheda anagrafica... e le rece degli utenti sono da PAURA
- rimane OLIMONTEL: è sottoscrivibile da privati, le tariffe sono decenti per telefonare in caso di necessità (ma per quello c'è Gloobo che è ancora il meno caro). Le review descrivono un operatore relativamente serio, ma non a buon mercato (35+IVA/anno). Se si fa la portabilità promettono che il numero sarà a canone gratis per sempre (per quel che può valere oggigiorno: il PERSEMPRE di Vodafone a suo tempo è durato 8 mesi), vogliono però 35+IVA per portare il numero e quindi ben 43 EUR che non sono pochi. Certo se il PERSEMPRE venisse mantenuto si ammortizzerebbero.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Mamma mia, come al solito scrivono gratis maaaa.....della serie entrata libera, uscita a pagamento. Evil or Very Mad

Io non la uso molto, però mi dispiace perdere il numero dopo boh....20 anni ??? Crying or Very sad
Speriamo si inventino una mini tariffa tipo 5-10 euro all'anno per mantenere il servizio attuale. Rolling Eyes


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

2024: ci sono ancora numeri VoIP gratuiti ? 16047937936

rohrl

rohrl
Guru
Guru

DANIELONE ha scritto:Speriamo si inventino una mini tariffa tipo 5-10 euro all'anno per mantenere il servizio attuale. Rolling Eyes
Messagenet?
No, il solo numero free viene cancellato se non paghi la quota annua (€ 36), ma dovresti aver ricevuto la mail che ti informa.
Invece ho notato che il numero free che ho insieme ad uno a cui ho fatto la portabilità e per il quale quindi pago € 36/anno, quello funziona ancora

caps64


Avanzato
Avanzato

Infattti, almeno per ora fanno i duri per monetizzare da coloro che non vogliono perdere il numero o non hanno tanto tempo da perdere a cercare alternative... incerte.
Cmq vabeh, ho deciso di passare a Olimon sperando che il PERSEMPRE duri qualche anno, in attesa di passare tutto in 5G quando saranno diventate abbordabili le sim con chiamate E GIGA illimitati, e potremo risolvere anche tutti i problemi col le chiamate via sim con il nuovo 6860 5G VoLTE appena presentato.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Alla fine hai optato per Olimon ??? Fanno portabilità numero anche se a pagamento ???
Facci sapere come va e se il "gratis" è reale lol!
Ieri ho testato la mia linea Messagenet ed ancora funziona, quando la staccheranno, me ne farò una ragione. Sad


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

2024: ci sono ancora numeri VoIP gratuiti ? 16047937936

caps64


Avanzato
Avanzato

Anche i miei numeri Messagenet sono ancora attivi, ma ormai non ci si può più contare, potrebbero disattivarli in qualsiasi momento.
Quindi si, ho versato il salato obolo a Olimon per mantenerne vivo uno, e mi hanno confermato di aver avviato la portabilità. Ci vorrà se tutto va bene una settimana e poi vedremo come va.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Quanto vogliono per la portabilità ??? Shocked


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

2024: ci sono ancora numeri VoIP gratuiti ? 16047937936

caps64


Avanzato
Avanzato

35+IVA pari ad un anno di "canone" (comprensivo di 5 EUR di credito).
MA con la promessa di avere il suddetto canone annuale azzerato PERSEMPRE.

rohrl

rohrl
Guru
Guru

"Ciao Xxxxx,

Ti scriviamo riguardo la cessazione del FreeNumber con numero 0xxxxxx.

A causa dell'aumento dei costi, legati anche ai nuovi requisiti normativi e di identificazione, non siamo più in grado di offrirti gratuitamente questo servizio. Di conseguenza, il tuo numero FreeNumber verrà disattivato in data 27/11/2023.

Per continuare a utilizzare il tuo numero, puoi rimanere in MessageNet passando al servizio SmartNumber (tramite identificazione con documento o SPID) o passare ad altro operatore utilizzando questo codice di migrazione: xxxxx

Noi speriamo che resterai con noi
."




"Ciao Xxxx,

Dalla scorsa comunicazione è passato un po' di tempo e noi siamo qui per ricordarti che, in data 27/11/2023, il servizio FreeNumber con numero 0xxxxxxx verrà cessato.

Non dimenticare che, se vuoi continuare ad utilizzare il tuo numero, puoi rimanere in MessageNet effettuando il passaggio a SmartNumber o decidere di passare ad altro operatore utilizzando questo codice di migrazione: xxxx
"




"Ciao Xxxx,

Come precedentemente comunicato in data 06/11/2023, ci dispiace informarti che il servizio FreeNumber con numero 0xxxxxx è da considerarsi cessato.

Dato che la chiusura effettiva del servizio avverrà nei prossimi giorni, questa è la tua ultima occasione per passare a SmartNumber.

Approfittane subito!
"

voip


nuovo utente
nuovo utente

rohrl ha scritto:"Ciao Xxxxx,

Ti scriviamo riguardo la cessazione del FreeNumber con numero 0xxxxxx.

A causa dell'aumento dei costi, legati anche ai nuovi requisiti normativi e di identificazione, non siamo più in grado di offrirti gratuitamente questo servizio. Di conseguenza, il tuo numero FreeNumber verrà disattivato in data 27/11/2023.

Per continuare a utilizzare il tuo numero, puoi rimanere in MessageNet passando al servizio SmartNumber (tramite identificazione con documento o SPID) o passare ad altro operatore utilizzando questo codice di migrazione: xxxxx

Noi speriamo che resterai con noi
."




"Ciao Xxxx,

Dalla scorsa comunicazione è passato un po' di tempo e noi siamo qui per ricordarti che, in data 27/11/2023, il servizio FreeNumber con numero 0xxxxxxx verrà cessato.

Non dimenticare che, se vuoi continuare ad utilizzare il tuo numero, puoi rimanere in MessageNet effettuando il passaggio a SmartNumber o decidere di passare ad altro operatore utilizzando questo codice di migrazione: xxxx
"




"Ciao Xxxx,

Come precedentemente comunicato in data 06/11/2023, ci dispiace informarti che il servizio FreeNumber con numero 0xxxxxx è da considerarsi cessato.

Dato che la chiusura effettiva del servizio avverrà nei prossimi giorni, questa è la tua ultima occasione per passare a SmartNumber.

Approfittane subito!
"

la cessazione da parte di Messagenet ti è stata poi effettivamente effettuata in data 27/11/2023 o solo adesso ovvero dopo mesi?

Stavo vedendo che con orchestra clouditalia un nuovo numero voip costerebbe 4.99 euro all'anno, qualcuno lo utilizza? come si trova?

Olimontel lo farei anche io ma il costo di attivazione non è poco.

caps64


Avanzato
Avanzato

Orchestra sembra il meno caro, di veramente gratis al momento non ce ne sono e 5/anno è un canone ragionevole. Poi devi aggiungercene 10 una tantum se vuoi mantenere un tuo numero preesistente.
In prima battuta volevo fare anch'io quello, ma mi ha dato prob in fase di registrazione, che poi hanno risolto, ma nel frattempo ho letto le recensioni...
Cmq io direi che per un anno visto il prezzo modico potresti anche provarlo, soprattutto se ti va bene un nuovo numero. E poi vedi se funziona bene o se cambiare.
Se Messagenet si fosse accontentata di 5 euro (invece di spararne 36,60) sarei rimasto con loro ma purtroppo questo è... tanto peggio per tutti. Comunque, per la cronaca, il mio numero che in teoria doveva morire per primo, a fine Gennaio, è ancora attivo.

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

voip ha scritto:la cessazione da parte di Messagenet ti è stata poi effettivamente effettuata in data 27/11/2023 o solo adesso ovvero dopo mesi?
Stavo vedendo che con orchestra clouditalia un nuovo numero voip costerebbe 4.99 euro all'anno, qualcuno lo utilizza? come si trova?
Olimontel lo farei anche io ma il costo di attivazione non è poco.

@voip

Come primo messaggio è richiesta la presentazione nell'apposita sezione.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

2024: ci sono ancora numeri VoIP gratuiti ? 16047937936

voip


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:
voip ha scritto:la cessazione da parte di Messagenet ti è stata poi effettivamente effettuata in data 27/11/2023 o solo adesso ovvero dopo mesi?
Stavo vedendo che con orchestra clouditalia un nuovo numero voip costerebbe 4.99 euro all'anno, qualcuno lo utilizza? come si trova?
Olimontel lo farei anche io ma il costo di attivazione non è poco.

@voip

Come primo messaggio è richiesta la presentazione nell'apposita sezione.

Fatto, grazie

voip


nuovo utente
nuovo utente

caps64 ha scritto:Orchestra sembra il meno caro, di veramente gratis al momento non ce ne sono e 5/anno è un canone ragionevole. Poi devi aggiungercene 10 una tantum se vuoi mantenere un tuo numero preesistente.
In prima battuta volevo fare anch'io quello, ma mi ha dato prob in fase di registrazione, che poi hanno risolto, ma nel frattempo ho letto le recensioni...
Cmq io direi che per un anno visto il prezzo modico potresti anche provarlo, soprattutto se ti va bene un nuovo numero. E poi vedi se funziona bene o se cambiare.
Se Messagenet si fosse accontentata di 5 euro (invece di spararne 36,60) sarei rimasto con loro ma purtroppo questo è... tanto peggio per tutti. Comunque, per la cronaca, il mio numero che in teoria doveva morire per primo, a fine Gennaio, è ancora attivo.

Messagenet lo hai ancora attivo sia in ricezione che in uscita?

Se posso, al posto di Orchestra cosa hai fatto? Anche io ho letto di commenti non ottimali ma nello stesso tempo è quello più economico, almeno nell'immediato, e se non erro a sua volta anche Ehiweb ad esempio mi risulta che rivende Orchestra quindi forse tanto vale appoggiarsi direttamente al fornitore diretto.

Olimontel è niente male ma ha un costo iniziale troppo alto e la cosa che non mi piace è che non ha segreteria inclusa.

Io utilizzerei sopratutto il numero per fare delle deviazioni di chiamate quando mi trovo in zone con poca copertura con il cellulare o paesi extra eu dove anche ricevere chiamate costa e con una sim dati/wifi risolverei.

caps64


Avanzato
Avanzato

Allora vi aggiorno: la portabilità da Messagenet a Olimontel è stata completata ieri. Non ho ovviamente avuto modo di testare a fondo la qualità della "linea" cioè della infrastruttura voip di Olimon (richiederà settimane...). Mi sono stati caricati i 5 EUR di credito inclusi x telefonare, come previsto. Configurato in due fritz 7590 e 7530 senza problemi. Il "numero" ex Messagenet ovviamente non è più attivo in Messagent, essendo passato a Olimon, MA L'ACCOUNT sip invece SI!

Questo vale anche per l'altro numero Messagenet che mi era stato disattivato a fine Gennaio, ma sembrava ancora attivo perchè la registrazione dell'account sip al server sip.messagenet.it è tuttora funzionante. Ho adesso verificato che il numero geografico è stato effettivamente disconnesso** da Messagenet, ma anche in questo caso l'account sip è ancora attivo.
(** se chiamato, risulta come numero non esistente)

Quindi entrambi questi account sip, NON PIU NUMERI cioè non più connessi ad una numerazione geografica, sono tuttora attivi e funzionanti: NON possono ricevere chiamate al numero geografico ormai disconnesso, MA possono sia fare che ricevere telefonate "interne" a Messagenet tramite il numero di account Very Happy

Questa è una bella sorpresa, perchè consente di continuare a telefonarsi gratuitamente tra account (ex-numeri) Messagenet, ovunque ci si trovi.
Chi aveva un numero Messagenet ormai disattivato, o meglio disconnesso dalla numerazione geografica, può verificare ed eventualmente confermare se il suo account sip è comunque ancora attivo.

caps64


Avanzato
Avanzato

rohrl ha scritto:"[i]Ciao Xxxxx,

Ti scriviamo riguardo la cessazione del FreeNumber con numero 0xxxxxx.

A causa dell'aumento dei costi, legati anche ai nuovi requisiti normativi e di identificazione, non siamo più in grado di offrirti gratuitamente questo servizio. Di conseguenza, il tuo numero FreeNumber verrà disattivato in data 27/11/2023.

Ciao ROHRL, con te sono partiti prima, quindi sono passati già più di 3 mesi: potresti verificare se l'account sip che avevi è comunque ancora attivo, cioè si registra normalmente?

rohrl

rohrl
Guru
Guru

caps64 ha scritto:Ciao ROHRL, con te sono partiti prima, quindi sono passati già più di 3 mesi: potresti verificare se l'account sip che avevi è comunque ancora attivo, cioè si registra normalmente?
Ho già cancellato tutto.
Comunque diciamo che la cronologia è:
1) comunicazione Messagenet con data cessazione;
2) uno/due mesi dopo cessazione delle chiamate (se non erro) in uscita;
3) qualche settimana dopo, numero inesistente.

voip


nuovo utente
nuovo utente

Ciao, quindi pensavi che il numero messagenet ti fosse rimasto attivo da gennaio ad oggi ed invece avevano eliminato il numero ma ancora si registrava con account.

Ti permette di fare chiamate in uscita verso numeri diversi da utenti messagenet ad esempio numeri verdi o fissi? In caso, quando chiami che numero comparirebbe?

Con Olimontel come ti stai trovando? Sembra una piccola società, chi sa avranno infrastruttura proprietaria o si appoggeranno ad altri e quindi rivendono soltanto

caps64


Avanzato
Avanzato

voip ha scritto:Ciao, quindi pensavi che il numero messagenet ti fosse rimasto attivo da gennaio ad oggi ed invece avevano eliminato il numero ma ancora si registrava con account.
Esatto quindi non so esattamente quando è stato disconnesso. Oggi però ho appena verificato che risulta inesistente anche un altro numero che invece "scadeva" il 06/03 (come quello migrato) e che funzionava ancora la settimana scorsa. Quindi i giorni di grazia sono pochissimi, forse una settimana.

voip ha scritto:Ti permette di fare chiamate in uscita verso numeri diversi da utenti messagenet ad esempio numeri verdi o fissi? In caso, quando chiami che numero comparirebbe?
Io non ho mai avuto credito Messagenet, ho sempre usato quei numeri solo per ricevere, e per chiamare gratis altri numeri Messagenet, quindi non te lo so dire.

Con Olimontel quel che posso dire finora è che non ho incontrato problemi di sorta, tutto è filato liscio nei modi e nei tempi previsti. Le poche chiamate che ho fatto sono state a numeri che non posso chiamare con Wind per il noto problema mai risolto dei toni DTMF RTP che non funzionano coi fritzbox su fibra Wind (quindi non si riesce a passare agli interni di alcuni call center, tipicamente ospedali e usl), e ha funzionato.
Francamente non so niente di questa azienda a parte che le recensioni sono discrete, non sapevo neanche che esistesse, fino a un mese fa.

voip


nuovo utente
nuovo utente

Vi aggiorno anche io, messagenet anche a me a disattivato la numerazione, anche abbastanza rapidamente, nel giro di 7 giorni circa dalla loro data prevista, non riesco più accedere all'app.

Al momento ho fatto Clouditalia Orchestra con nuovo numero, primi 3 mesi gratis e poi 4,99 euro come costo annuo che ad oggi mi sembra quello con il costo immediato più basso. Mi hanno anche fatto scegliere numero fra una lista ed al momento sembra funzionare bene. Se volete, ho anche possibilità di invitarvi e riceverete un bonus di iscrizione, in caso scrivetemi pure in privato.

Prima con messagenet utilizzavo la loro app proprietaria, adesso sto provando Zoiper ma la versione free mi sembra un po' troppo limitata. Per android ho visto che esisterebbe fra le tante anche Mizudroid e Linphone che sembrano gratuite e registrano forse anche le chiamate. Avete esperienze/consigli?

grazie

caps64


Avanzato
Avanzato

Mizudroid l'ho usato un po' ai tempi di Android 5 (quando Csipsimple nonsoperchè ma cominciava a perdere colpi) e funzionava.
Poi sono passato all'app Fritzfon, sotto VPN ipsec col fritzbox. Questa è la soluzione che uso tuttora e che suggerisco, in tal modo si eliminano definitivamente tutti i problemi con gli operatori di connettività e relative idiosincrasie coi registrar sip. Quindi configuri tutto quello che ti serve sul fritzbox di casa (numeri, regole, ...) e usi quello come (unico) server sip anche in mobilità.
Resta la difficoltà di mantenere tutto quanto connesso (ovvero riconnettere il tutto) quando cambi connettività o quando Android va in letargo, cruciale se vuoi anche ricevere e non solo chiamare.

242024: ci sono ancora numeri VoIP gratuiti ? Empty Brutta sorpresa Dom Mar 17, 2024 10:34 pm

caps64


Avanzato
Avanzato

Brutta sospresa...
Dopo aver utilizzato solo pochi centesimi del mio credito di 5 EUR (compreso con la portabiltà), è apparso sul mio account OLIMONTEL questo messaggio intimidatorio (su fondo rosso!!):
Shocked

ATTENZIONE: il credito disponibile è al di sotto della soglia minima dal 16-03-2024.
Ricordiamo che, come previsto dalle 'Condizioni specifiche Voip', sul conto devono essere presenti almeno €5,00 (iva esclusa) di credito per ogni linea attiva.
Sotto tale soglia, dopo DUE mesi, i servizi vengono SOSPESI.
A seguito della sospensione, la riattivazione dei servizi avviene a 24/48 dalla contabilizzazione del pagamento. Questo avviso scompare a 24 ore dal pagamento.

Occorre segnalare che neanche il minimo cenno di tale condizione è presente nel loro sito web, quindi pessima trasparenza commerciale da parte di questo operatore.
E il GRATISPERSEMPRE è durato quindi la bellezza di... 10 giorni !!!
Evil or Very Mad  Evil or Very Mad  Evil or Very Mad

Se si considera poi che la ricarica minima è di 10+IVA, e che i 5 EUR di credito iniziale sono comunque a scadenza (annuale), significa che per mantenere attivo un numero OLIMONTEL la spesa complessiva (minima) sale a 54,90 EUR, anche nel caso che venga utilizzato solo per ricevere chiamate.

Questo fa pendere la bilancia $$ in favore di Orchestra. Ma anche solo per il solo fatto di non aver dichiarato prima questa condizione, dopo questa sgradita sorpresa mi sento di SCONSIGLIARE questo operatore.

voip


nuovo utente
nuovo utente

Sul fatto che il  credito non deve scendere sotto i 5 euro, concordo con te che la cosa non è ben specificata o meglio lo è ma solo nelle condizioni contrattuali che fra l'altro io le avrei trovate solo se simuli attivazione effettiva. Non ci dovrebbe essere una sezione trasparenza tariffaria pubblica? Anche sul fatto che i prezzi sono + iva se si rivolgono ai consumatori finali se non erro non sarebbe neppure corretto indicarli cosi.

Sul fatto che il credito bonus da 5 euro sia a scadenza invece nell'offerta commerciale del sito è specificato anche se un po' nascosta come cosa, difatti dicono

Il credito da ricarica non ha scadenza. Il traffico VoIP Omaggio può essere consumato entro 12 mesi.
La scadenza del traffico VoIP omaggio può essere annullata effettuando una ricarica.

Pertanto, ti consiglio di fare una ricarica da 10 euro + iva e così facendo annulli anche la scadenza del credito bonus e teoricamente se non fai scendere il credito mai sotto le 5 euro dovresti essere apposto a livello di costi e/o ricariche per un po'. Questa ricarica da 10 euro diciamo che è inevitabile se non vuoi avere problemi.

Alla fine anche io mi sono fatto 2 conti e considerando 35 di attivazione e 10 di ricarica oltre iva andiamo sui 54.9 euro di costi.

Per questo motivo mi sono fatto Orchestra per il momento con nuovo numero tanto non avevo necessità di mantenere per forza la numerazione ma mi serviva un fisso voip, con orchestra si hanno 3 mesi gratis e poi 4,99 euro annui di costi. Inoltre, è inclusa anche la segreteria telefonica che non tutti danno. Se qualcuno vuole provare, ho scoperto che se avrei possibilità di presentarvi e riceverete anche un bonus di credito in omaggio, diversamente nulla. In caso, scrivetemi pure.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.