Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritz 7530ax e VPN

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Fritz 7530ax e VPN Empty Fritz 7530ax e VPN Ven Dic 15, 2023 8:29 pm

danielsann2


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti

ho uno strano problema col mio fritz 7530ax con l'uso delle VPN .
Premetto che per anni il problema non si é presentato ed improvvisamente mi sta creando una situazione che mi crea non pochi casini .

Usavo e uso tuttora le VPN, sia Wireguard che IPSec, fino a poco meno di 1 mese fa entrambe le VPN funzionavano contemporaneamente, la configurazione é la seguente :

- una VPN IPSec sempre attiva che collega un solo dispositivo di casa verso un altro fritz 4040 dislocato a casa di mio padre ( La vpn funziona perfettamente )

- una VPN Wireguard che uso sullo smartphone per collegarmi alla rete di casa da remoto.


Ad oggi succede che se la VPN IPSec é attiva, la connessione Wireguard avviene, ma non ho traffico dati, ne verso internet ne verso la rete locale ( nonostante il fritz 7530ax vede la Wireguard attiva ) .


Se disabilito la IPSec, la Wireguard naviga sia verso internet che verso la local network.

Secondo voi cosa puó essere successo ?

Ho giá riprovato a creare da ZERO entrambe le VPN e non cambia nulla .

L'uinca differenza ad oggi rispetto ad 1 mese fa, che ho cambiato provider internet da Vodafone a WindTre, ci credo poco che il problema possa essere legato al cambio operatore.


grazie mille per le risposte che mi darete

Daniele ....#


2Fritz 7530ax e VPN Empty Re: Fritz 7530ax e VPN Ven Dic 15, 2023 9:39 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Comportamento strano, controlla di avere a disposizione abbastanza indirizzi IP per la VPN, io ad esempio il DHCP l'ho impostato da 192.168.1.2 a 192.168.1.245, in questo modo la VPN si prende in automatico tutti gli indirizzi ip che vanno dal .246 al .254.
Io purtroppo non la uso come te, ma uso solo il Wireguard per connettermi dall'esterno, ma sarebbe interessante capire se anche altri hanno lo stesso problema.
In caso non risolvi, apri un ticket alla AVM, magari è un problema venuto fuori con l'ultimo aggiornamento.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz 7530ax e VPN 16047937936

3Fritz 7530ax e VPN Empty Re: Fritz 7530ax e VPN Sab Dic 16, 2023 12:37 am

danielsann2


nuovo utente
nuovo utente

Ciao DANIELONE

intanto grazie per la risposta .

Anche io ho limitato gli IP in DHCP proprio per lasciarne liberi in caso di creazione VPN o assegnazione di IP statici.
La cosa é molto strana effettivamente e non capisco perché le due VPN debbano interagire, ho giá verificato che gli IP locali non sono in conflitto, non so piú che pesci pigliare .

Seguiró il tuo consiglio di scrivere direttamente ad AVM.

a presto
D. ....#

4Fritz 7530ax e VPN Empty Re: Fritz 7530ax e VPN Sab Dic 16, 2023 12:25 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Facci sapere se risolvono il dilemma Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz 7530ax e VPN 16047937936

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.