Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Configurare centralino ISDN in Fritz 7590

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Configurare centralino ISDN in Fritz 7590 Empty Configurare centralino ISDN in Fritz 7590 Mer Ott 18, 2023 10:30 pm

Sim1


nuovo utente
nuovo utente

Buongiorno a tutti.
Premetto che ho già letto molto sia nel forum che nelle guide ufficiali AVM. Molte situazioni simili ma non proprio uguali, quindi non ho risolto. Cerco di spiegarmi:
Condizione di partenza:
-avevo una linea isdn mononumero che dalla borchia andava in un centralino-isdn e mi gestiva la fonia. I dati invece viaggiavano su adsl (tutto TIM);
-caso vuole che mi è passata la fibra proprio davanti l'ufficio e quindi ho aderito alla FTTH nella speranza di ottimizzare velocità e costi.

Quello che vorrei fare è disdire tutto di TIM e tenermi solo la fibra (Aruba/Openfiber).
Per non cambiare tutti gli apparati telefonici, vorrei conservare il centralino che mi gestisce a questo punto il numero voip.
Dal supporto tecnico in AVM mi hanno detto che gli unici Fritz che ancora gestivano apparati isdn (telefoni, centralini) fossero il 7590 e 6890 LTE.
La mia scelta è caduta sul 7590. Ho seguito la loro guida configurando il numero voip nel fritz, l'ho collegato tarmite la porta S0 al centralino, ho configurato il centralino nel fritz... ma i derivati non squillano e non riescono ad effettuare chiamate.

Qualcuno ha avuto situazioni simili risolvendole? o qualche anima pia riesce a darmi consigli?

Eventualmente vi posto qualche screenshot delle configurazioni

Grazie.
Simone

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Se il centralino è analogico, devi connetterlo alla porta FON1, o FON2 non sulla S0.

https://it.avm.de/assistenza/banca-dati-informativa/dok/FRITZ-Box-7590/104_Utilizzare-un-centralino-analogico-con-il-FRITZ-Box/


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Configurare centralino ISDN in Fritz 7590 16047937936

Sim1


nuovo utente
nuovo utente

No, naturalmente il centralino è isdn. (prima funzionava con una linea isdn).

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Si ma hai scritto "AVEVO", come a dire che ora non ce l'hai più, per questo ho scritto SE il centralino è analogico, o gestisce anche l'analogico, lo devi connettere nell'altro modo.
Cmq se hai già parlato con AVM, ti conviene sentire loro, credo siano in pochi come te, che hanno bisogno di questa particolare configurazione.
Probabilmente è una stupidaggine da fare, ma se non c'è nessuno che l'ha mai utilizzato in quella modalità, la vedo dura che qualcuno ti risponda. study
Il 7590, ha già un suo centralino integrato e fa parlare i vari interni assegnando un codice univoco, in tal modo, può citofonare ai vari interni, passare le chiamate, fare anche il passaggio diretto chiamata da esterno ad un telefono interno, etc etc.
Non vorrei che tu hai configurato il centralino, il fritz gli ha assegnato un ID, che non viene gestito dal centralino stesso.
Hai impostato tutte le chiamate di uscita dal numero del centralino ???


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Configurare centralino ISDN in Fritz 7590 16047937936

Sim1


nuovo utente
nuovo utente

Innanzitutto grazie delle risposte.
Probabilmente la voglia di essere chiaro in realtà mi ha fatto peggiorare le cose.
Per chiarezza: il centralino è un Fitre X12 PLUS ISDN (all'ingresso ha una linea ISDN e i derivati possono essere indifferentemente analogici o digitali, io ho 7 telefoni normali e un fax).
Il problema di usare il 7590 come centralino è che il dect non penso mi arrivi dapertutto (alcuni tel.li ho in altri locali e con muri molto spessi), collegarli via lan non sempre riuscirei e poi penso che i costi schizzerebbero.
Provo a inserire gli screenshot delle configurazioni:

Configurare centralino ISDN in Fritz 7590 Immagi10
Configurare centralino ISDN in Fritz 7590 Immagi11

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ok, ora è un pò + chiaro, è stato assegnato l'ID 55 al centralino, ma quello che non capisco è perché i derivati che dovrebbero essere tutti connessi al centralino, non squillino.
Hai abilitato il:

Chiamate in entrata
Reagire a tutti i numeri

Controlla bene tutte le configurazioni.
Per il discorso DECT, se ti semplifica la vita, ti vorrei far notare che esistono i ripetitori DECT :


https://it.avm.de/prodotti/smart-home/fritzdect-repeater-100/

magari risolvi Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Configurare centralino ISDN in Fritz 7590 16047937936

Sim1


nuovo utente
nuovo utente

Io ho semplicemente seguito la guida di AVM, che la faceva molto semplice: collega, configura e tutto va.
Invece mi ritrovo al palo.
Volevo riuscire a gestire il centralino soprattutto per non dover investire svariate centinaia di euri Configurare centralino ISDN in Fritz 7590 1f601

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Mah, forse ti conviene usare il centralino come centralino ed il 7590 come gateway per la linea telefonica.
Secondo me alla AVM hanno capito male su cosa volevi fare, il 7590 ha un centralino integrato con segreteria telefonica, ma se tu usi un centralino esterno, il 7590 può solo darti la possibilità di configurare il numero VoIP in uscita, associa l'ID del centralino e fine, non può vedere tutti gli interni che sono configurati nel centralino esterno ed oltretutto gestirli.
Se invece usi il 7590 diretto e fai fare tutto a lui, puoi configurare + linee voip, passare le chiamate ai vari interni, citofonarsi tra interni, etc etc.
Se hai "solo" 7 telefoni, potresti considerare di utilizzare il 7590 direttamente e per il problema del DECT, lo risolvi col ripetitore.
Ripeto, essendo una richiesta particolare quella che fai, non è da tutti, io considerei di ricontattare la AVM e spiegare BENE cosa vuoi fare, perché secondo me non l'hanno capito. scratch


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Configurare centralino ISDN in Fritz 7590 16047937936

Sim1


nuovo utente
nuovo utente

DANIELONE ha scritto:Mah, forse ti conviene usare il centralino come centralino ed il 7590 come gateway per la linea telefonica.
Secondo me alla AVM hanno capito male su cosa volevi fare, il 7590 ha un centralino integrato con segreteria telefonica, ma se tu usi un centralino esterno, il 7590 può solo darti la possibilità di configurare il numero VoIP in uscita, associa l'ID del centralino e fine, non può vedere tutti gli interni che sono configurati nel centralino esterno ed oltretutto gestirli.
Ma infatti, nel mio sogno c'era che il 7590 non gestisse gli interni, doveva solo indirizzarmi la linea voip verso l'uscita S0 (si dice emulare la isdn? scratch ) e poi li il centralino gestiva gli interni tra di loro e le chiamate.

DANIELONE ha scritto:Se hai "solo" 7 telefoni, potresti considerare di utilizzare il 7590 direttamente e per il problema del DECT, lo risolvi col ripetitore.
Mi scoccia comprare 7 dect, avevo già investito su questo 7590 che mi avrebbe dovuto risolvere

DANIELONE ha scritto:Ripeto, essendo una richiesta particolare quella che fai, non è da tutti, io considerei di ricontattare la AVM e spiegare BENE cosa vuoi fare, perché secondo me non l'hanno capito. scratch

Ci sto provando, ma sono particolarmente parchi nel dare consigli Very Happy Very Happy

Sim1


nuovo utente
nuovo utente

Del resto voi come l'avreste interpretata l'intriduzione della guida:
Configurare centralino ISDN in Fritz 7590 Screen10

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.