Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

VPN chi può aiutarmi?

3 partecipanti

Andare in basso

VPN chi può aiutarmi? Empty VPN chi può aiutarmi?

Messaggio Da panenutella Dom Set 24, 2023 2:14 am

Salve, vorrei attivare sul mio fedele 7590 la protezione VPN. Ma prima di creare problemi e/o blocchi di fermo router chiedo a chi potrebbe indirizzarmi a fare tale variazione: non sono uno smanettone e seriamente gradirei una spiegazione dettagliata di come fare.Grazie
panenutella
panenutella
medio
medio

Maschio Numero di messaggi : 58
Età : 52
Località : Rumo TN
Data d'iscrizione : 21.05.18

Torna in alto Andare in basso

VPN chi può aiutarmi? Empty Re: VPN chi può aiutarmi?

Messaggio Da rohrl Dom Set 24, 2023 5:51 am

La VPN in realtà è un tunnel che viene creato per trasmettere dati in modo sicuro.
Io lo uso ad esempio per connettere la mia rete dell'ufficio con quella di casa e così facendo è come se, mentre lavoro da casa, fossi in una stanza del mio ufficio, potendo accedere a memorie condivise o stampanti.
Questo è un esempio di quello che può fare una VPN, ma la pandemia e il proliferare dello smart working, sono un esempio di come molte aziende l'hanno utilizzata per continuare a lavorare senza la presenza in sede.
Tuttavia la VPN può anche essere usata o interpretata per altri utilizzi che ultimamente vanno molto di moda.
Quando tu infatti sei collegato ad un server tramite VPN e navighi in qualche sito, quest'ultimo, che può vedere chi si collega, non vedrà te, ma l'indirizzo IP del server a cui sei collegato.
Va da se, che se questo server è in un paese estero, il sito penserà che tu stai navigando da quel paese.
Anche questa è ovviamente una spiegazione molto semplicistica, anche perché le VPN le conoscono benissimo anche i siti a cui ti colleghi, quindi alcuni addirittura bannano (bloccano) i relativi IP e il giochetto non funziona.
La VPN quindi in questo caso, non serve a proteggere la tua rete/navigazione, ma solo a renderti (quasi) anonimo.
Per arrivare alla tua domanda, io credo che tu intenda per VPN quel servizio che viene venduto (ExpressVPN, NordVPN, ...) al solo scopo di cammuffare il tuo IP e magari far sembrare che provenga da qualche nazione in particolare, fermo restando che questa cosa protegge solo la privacy.
Il Fritz non nasce per gestire questi servizi, però dalla versione 7.50 in poi (e tu sul 7590 potresti già avere la 7.57) il Fritz gestisce le connessioni VPN tramite WireGuard, che a sua volta gestisce alcuni dei servizi VPN che probabilmente tu cerchi.
Dirti come si fa, sinceramente credo sarebbe inutile e sbagliato senza una minima conoscenza e dimestichezza, perché difficilmente riusciresti.
Credo quindi che prima ti convenga studiare quale servizio VPN è compatibile con WireGuard, abbonartici e poi farti aiutare a configurarlo nel Fritz.
Scusa la lunghezza del post, ma era per farti capire un minimo di cosa stiamo parlando
rohrl
rohrl
Guru
Guru

Numero di messaggi : 1572
Data d'iscrizione : 13.06.15

Torna in alto Andare in basso

VPN chi può aiutarmi? Empty Re: VPN chi può aiutarmi?

Messaggio Da DANIELONE Lun Set 25, 2023 9:17 pm

Io aggiungerei un bel link di AVM con la guida annessa:

https://it.avm.de/assistenza/banca-dati-informativa/dok/FRITZ-Box-7590/3448_VPN-con-FRITZ/

già da qui hai un buon aiuto per configurare la VPN.

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

VPN chi può aiutarmi? 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

VPN chi può aiutarmi? Empty Re: VPN chi può aiutarmi?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.