Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritzbox 4040 failover backup LTE

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Fritzbox 4040 failover backup LTE Empty Fritzbox 4040 failover backup LTE Mer Ago 30, 2023 10:37 pm

Gattaca63


nuovo utente
nuovo utente

Buongiorno
sul 4040 è possibile utilizzare dispositivo USB LTE (tipo Huawei LTE USB E3372H -320) in modo da avere continuità operativa nel caso di interruzione linea WAN?
grazie

2Fritzbox 4040 failover backup LTE Empty Re: Fritzbox 4040 failover backup LTE Gio Ago 31, 2023 12:41 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Si puoi usarlo anche con la chiavetta:

https://en.avm.de/products/fritzbox/fritzbox-4040/technical-specifications/

- Wireless router for the connection to a cable/DSL/fiber optic modem or 4G/3G dongle

Qui trovi un elenco delle varie chiavette USB supportate:

https://www.fritzbox-forum.com/t1201-elenco-aggiornato-compatibilita-chiavette-umts-3g-4g-lte-usb-con-fritz-72xx-73xx-74xx-75xx?highlight=chiavetta+usb


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 4040 failover backup LTE 16047937936

3Fritzbox 4040 failover backup LTE Empty Re: Fritzbox 4040 failover backup LTE Gio Ago 31, 2023 1:39 am

Gattaca63


nuovo utente
nuovo utente

Ho configurato la possiiblità di usare il 4040 anche con Huawei LTE USB E3372H -320 e sim WIND. quello che nella configurazione non mi appare è la possibilità di attivare il failover backup, ovvero passare automaticamente su LTE qualora si interrompa la WAN.

4Fritzbox 4040 failover backup LTE Empty Re: Fritzbox 4040 failover backup LTE Gio Ago 31, 2023 2:02 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Gattaca63 ha scritto:Ho configurato la possiiblità di usare il 4040 anche con Huawei LTE USB E3372H -320 e sim WIND. quello che nella configurazione non mi appare è la possibilità di attivare il failover backup, ovvero passare automaticamente su LTE qualora si interrompa la WAN.

Vorrei farlo anch'io con un 4060, ma cercavo una chiavetta che non funzionasse in modalità tethering, perché con IP pubblico volevo che il Fritz rimanesse raggiungibile dall'esterno e non perdesse le VPN

5Fritzbox 4040 failover backup LTE Empty Re: Fritzbox 4040 failover backup LTE Gio Ago 31, 2023 3:01 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Io purtroppo non avendo modo di testare queste cose, l'unico consiglio che vi posso dare ad entrambi è scrivere ad AVM, cercando in un loro supporto in tal senso.
Altrimenti cercare su google e vedere se qualcuno da qualche parte, ha risolto il problema, magari con un dongle diverso. Crying or Very sad


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 4040 failover backup LTE 16047937936

A rohrl piace questo messaggio.

6Fritzbox 4040 failover backup LTE Empty Re: Fritzbox 4040 failover backup LTE Lun Set 04, 2023 10:28 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

DANIELONE ha scritto:Io purtroppo non avendo modo di testare queste cose, l'unico consiglio che vi posso dare ad entrambi è scrivere ad AVM, cercando in un loro supporto in tal senso.
Altrimenti cercare su google e vedere se qualcuno da qualche parte, ha risolto il problema, magari con un dongle diverso. Crying or Very sad
Purtroppo avere la certezza che un modello funziona tramite i comandi AT è praticamente impossibile e nemmeno l'assistenza può aiutare più di tanto.
Bel problema ...

7Fritzbox 4040 failover backup LTE Empty Re: Fritzbox 4040 failover backup LTE Mar Set 05, 2023 12:20 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Beh sicuramente così come abbiamo fatto noi qui nel forum che abbiamo stilato una sorta di lista di dongle USB compatibili, anche loro sapranno quali chipset sono compatibili e consigliare qualche modello compliance AVM.
L'unico modo e provare a scrivergli, male non fa mai. Cool


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 4040 failover backup LTE 16047937936

8Fritzbox 4040 failover backup LTE Empty Re: Fritzbox 4040 failover backup LTE Mar Set 05, 2023 1:00 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

DANIELONE ha scritto:Beh sicuramente così come abbiamo fatto noi qui nel forum che abbiamo stilato una sorta di lista di dongle USB compatibili, anche loro sapranno quali chipset sono compatibili e consigliare qualche modello compliance AVM.
L'unico modo e provare a scrivergli, male non fa mai. Cool
L'ho fatto, ma purtroppo non si sbilanciano dicendoti una chiavetta che funziona, ma solo alcune che sicuramente non funzionano.
Peccato ... adesso provo ad acquistarne una Very Happy

9Fritzbox 4040 failover backup LTE Empty Re: Fritzbox 4040 failover backup LTE Mar Set 05, 2023 6:10 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Guarda nella lista che l'ho aggiornata Cool


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 4040 failover backup LTE 16047937936

10Fritzbox 4040 failover backup LTE Empty Re: Fritzbox 4040 failover backup LTE Mar Set 05, 2023 7:51 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

DANIELONE ha scritto:Guarda nella lista che l'ho aggiornata Cool
Ho ordinato una chiavetta USB di cui mi hanno dato buoni feedback, incrocio le dita e vi farò sapere

11Fritzbox 4040 failover backup LTE Empty Re: Fritzbox 4040 failover backup LTE Mar Set 05, 2023 9:37 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Altrimenti fatti il 6890 LTE, supporta la modalità in parallelo tramite radio mobile e accesso a Internet DSL o WAN (ad esempio tramite un modem via cavo). Quando si combinano LTE e DSL, sono possibili velocità di trasferimento in downstream fino a 600 Mbit/s.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 4040 failover backup LTE 16047937936

12Fritzbox 4040 failover backup LTE Empty Re: Fritzbox 4040 failover backup LTE Mar Set 05, 2023 10:00 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

DANIELONE ha scritto:Altrimenti fatti il 6890 LTE, supporta la modalità in parallelo tramite radio mobile e accesso a Internet DSL o WAN (ad esempio tramite un modem via cavo). Quando si combinano LTE e DSL, sono possibili velocità di trasferimento in downstream fino a 600 Mbit/s.
Probabilmente non mi sono spiegato bene sullo scopo: io ho una FTTH da 2,5/1 Gbps per il mio ufficio, e come router un Fritz 4060, con cui mi trovo benissimo.
Ora ho bisogno di implementare una linea di fallback in caso di caduta della linea fibra.
Premesso che il 4060 non gestisce la modalità di fallback, ma solo una ulteriore connessione mobile, io ho bisogno di una chiavetta USB che però funzioni tramite comandi AT, e non in modalità tethering; questo perché, avendo la sim IP pubblico, potrei comunque continuare a connettermi da remoto anche durante il funzionamento tramite linea mobile.
Spero di essermi spiegato, comunque la sim ce l'ho già, la chiavetta arriverà nei prossimi giorni, quindi ti saprò dire se l'esperimento è funzionato Very Happy

13Fritzbox 4040 failover backup LTE Empty Re: Fritzbox 4040 failover backup LTE Mar Set 05, 2023 10:33 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Ma la mia era quasi una battuta, più per far presente cosa può fare, il 6890 LTE anche utilizzato via WAN, cmq non ti gestirebbe + di 1Gbps, ma è un apparato che mi ha sempre affascinato, se avessi avuto bisogno di una connessione di backup, sicuramente me lo sarei comprato, ma è ovvio che con la 2,5Gbps, la musica cambia.
Facci sapere quando ti arriva la chiavetta, marca, modello e se funziona, così aggiorniamo la lista. Cool


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 4040 failover backup LTE 16047937936

14Fritzbox 4040 failover backup LTE Empty Re: Fritzbox 4040 failover backup LTE Ven Set 08, 2023 1:44 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Arrivata la chiavetta, attivata la sim e configurata la connessione da rete mobile sul 4060 (connessione alternativa alla FTTH, non linea di fallback, che non è supportata dal 4060).
Al momento quello che ho potuto provare funziona tutto (navigazione, VPN rete/rete); mi manca da provare l'accesso da remoto perché in realtà gli accessi attuali li avevo configurati con l'IP statico che ovviamente passando alla connessione mobile cambia, ma farò anche quello.
La chiavetta funziona egregiamente (circa 40/20 la banda, ma quella ovviamente dipende anche dall'operatore e dal posizionamento del router) e, premesso che io NON la uso per la fonia, posso dire che va bene con il Fritz.
Il modello è Alcatel Link Key - IK41VE1, ma non la metterei nella lista per chi cerca la funzione CSV

15Fritzbox 4040 failover backup LTE Empty Re: Fritzbox 4040 failover backup LTE Ven Set 08, 2023 3:07 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Immagino tu ci abbia provato ad utilizzare il numero interno, ma io ce la metto lo stesso come dongle 4G compatibile, certo sarebbe simpatico provarci una chiavetta 5G Cool
Chissà seeee.........


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 4040 failover backup LTE 16047937936

16Fritzbox 4040 failover backup LTE Empty Re: Fritzbox 4040 failover backup LTE Ven Set 08, 2023 3:56 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

DANIELONE ha scritto:Immagino tu ci abbia provato ad utilizzare il numero interno, ma io ce la metto lo stesso come dongle 4G compatibile, certo sarebbe simpatico provarci una chiavetta 5G  Cool
Chissà seeee.........
No, la telefonia proprio non me la sono filata ... ho altre linee fisse anche senza il VoIP del Fritz.
Che sappia io non esistono chiavette 5G e soprattutto dovresti prepararti a spendere molto di più per la chiavetta che non per lo stesso Fritz Very Happy
Se guardi in giro, magari trovi anche dei telefoni 5G da pochi soldi, ma se invece vuoi un vero router (e quello ti serve se vuoi una connessione stabile), i prezzi partono da 4-500 €

17Fritzbox 4040 failover backup LTE Empty Re: Fritzbox 4040 failover backup LTE Ven Set 08, 2023 7:25 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

C'era stato per un breve periodo il 6850 5G a 389 euro, direi prezzone visto che le varie saponette 5G stanno a prezzi assurdi oltre i 500 euro, che poi non sono manco furbi, invece di abbassare i prezzi all'inizio per una tecnologia che si trova ancora in poche città, alzano a bomba, ho visto saponette da 1000 euro, stanno fuori.
Mi da quasi l'impressione che non vogliano far decolare sto 5G scratch


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 4040 failover backup LTE 16047937936

18Fritzbox 4040 failover backup LTE Empty Re: Fritzbox 4040 failover backup LTE Ven Set 08, 2023 7:43 pm

rohrl

rohrl
Guru
Guru

DANIELONE ha scritto:Mi da quasi l'impressione che non vogliano far decolare sto 5G scratch
Il 5G è non è così facile da far andare a velocità da fibra, dipende molto dall'operatore, la distanza e tipo di ripetitore e la quantità di connessioni.
Non è facile decidere di investire tanti soldi su un router fisso senza la sicurezza che poi questo ci darà una banda rilevante

19Fritzbox 4040 failover backup LTE Empty Re: Fritzbox 4040 failover backup LTE Ven Set 08, 2023 9:08 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

rohrl ha scritto:
DANIELONE ha scritto:Mi da quasi l'impressione che non vogliano far decolare sto 5G scratch
Il 5G è non è così facile da far andare a velocità da fibra, dipende molto dall'operatore, la distanza e tipo di ripetitore e la quantità di connessioni.
Non è facile decidere di investire tanti soldi su un router fisso senza la sicurezza che poi questo ci darà una banda rilevante

Diciamo che nel mio caso non andrei male What a Face :

Fritzbox 4040 failover backup LTE 5g_tes10


La 5G di Tim vicino casa mia ARA !!!

Ma visto che finalmente mi hanno portato il "vetro", il malo pensiero di farmi una 5G mi è passato lol!


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 4040 failover backup LTE 16047937936

20Fritzbox 4040 failover backup LTE Empty Re: Fritzbox 4040 failover backup LTE Sab Set 09, 2023 1:16 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

DANIELONE ha scritto:Diciamo che nel mio caso non andrei male  What a Face  :

Fritzbox 4040 failover backup LTE 5g_tes10


La 5G di Tim vicino casa mia ARA !!!
SPETTACOLARE!!! Very Happy

21Fritzbox 4040 failover backup LTE Empty Re: Fritzbox 4040 failover backup LTE Sab Set 09, 2023 1:51 am

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Diciamo che forse con l'avvento del 6G, si potrebbe evitare di passare altri cavi, ma io per un discorso di inquinamento elettromagnetico, preferisco sempre il buon vecchio cavo in Fibra di vetro possibilmente, che non emette nulla. Cool
Questa tecnologia può essere interessante in quelle aree dove portare una dorsale in fibra può essere un vero problema, ma cmq l'evoluzione si fa interessante.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritzbox 4040 failover backup LTE 16047937936

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.