Buon giorno a tutti! Come prima cosa mi scuso preventivamente con gli amministratori di questo forum in quanto io appartengo alla categoria di "chi scriverà solo questa volta e mai più" a causa di quanto si potrà evincere sotto dalla mia esperienza.
Alcune premesse importanti:
1- Non ho alcuna competenza informatica a livello di rete (indirizzi, ip, porte,...).
2- Il problema che sotto vi sottopongo non si presentava con la precedente configurazione di rete domestica.
3- Ho un impianto di videosorveglianza e anti-intrusione supervisionabile da remoto.
4- Ho già contattato il servizio clienti Avm-Fritz.
Pochi mesi fa, la Tim-Telecom (gratuitamente e a regola d'arte sia in termini tecnici che burocratici) mi ha aggiornato la fibra da FTC a FTH e quindi si è reso necessario la sostituzione del modem router passando dal Netgear D6400 al Fritz!box 7590. Quest'ultimo (come il Netgear in precedenza, e prima di lui il Sitecom) l'ho scelto in quanto memore di altre esperienze passate con i dispostivi forniti in dotazione direttamente della Telecom stessa (i Tecnicolor per intenderci) di cui non sono mai stato soddisfatto.
Ora, la linea (per me) è una bomba e tutte le funzionalità che avevo in precedenza sono riuscito a migrarle riconfigurandole sul nuovo dispositivo MA così non è stato per le telecamere di rete (trattasi di modelli Hikvision): queste ultime, installatomi in passato dall'elettricista che è l'incaricato all'impianto anti-intrusione, per ragioni tecnico/logistiche me le ha fornite nel modello wifi (sono posizionate sui terrazzi esterni) con a bordo i ripetitori di segnale Vonets VAP11G-300.
Il problema è il seguente: i Vonets non riescono a collegarsi al Fritz!box, o meglio, si collegano alla rete interna domestica 2Ghz ma non riescono a fare il salto fuori in Internet
Ho già fatto numerosi tentativi seguendo sia le indicazioni del tecnico Avm-Fritz (che sono state alquanto blande) piuttosto che anche alcune info trovate sulla wiki di questo forum.
Ho provato a cambiare i ripetitori Vonets usandone un modello più recente (il VAP11N-300 di cui ho poi fatto il reso). Sono quasi sicuro che il problema dipenda dal Fritz!box in quanto:
1- Con il precedente Netgear questo problema non sussisteva.
2- Se provo ad accoppiare il Vonets con un altro tipo di rete (es. l'hotspost del mio smartphone) questo funziona.
3- La telecamere sono ancora operative e correttamente funzionanti in quanto dove mi era "più comodo" sono riuscito a collegarla fisicamente ad un cavo di 20mtl ethernet direttamente al modem-router.
Allego un immagine di esempio e accetto qualsiasi consiglio: all'occorrenza se qualcuno è veramente competente e disponibile sono disposto, a mie spese, a spedire il ripetitore Vonets per i dovuti test. Purtroppo la situazione non è reversibile: non posso più tornare indietro.
Mi scuso per la lungaggine.
Grazie per la pazienza e l'attenzione!
Alcune premesse importanti:
1- Non ho alcuna competenza informatica a livello di rete (indirizzi, ip, porte,...).
2- Il problema che sotto vi sottopongo non si presentava con la precedente configurazione di rete domestica.
3- Ho un impianto di videosorveglianza e anti-intrusione supervisionabile da remoto.
4- Ho già contattato il servizio clienti Avm-Fritz.
Pochi mesi fa, la Tim-Telecom (gratuitamente e a regola d'arte sia in termini tecnici che burocratici) mi ha aggiornato la fibra da FTC a FTH e quindi si è reso necessario la sostituzione del modem router passando dal Netgear D6400 al Fritz!box 7590. Quest'ultimo (come il Netgear in precedenza, e prima di lui il Sitecom) l'ho scelto in quanto memore di altre esperienze passate con i dispostivi forniti in dotazione direttamente della Telecom stessa (i Tecnicolor per intenderci) di cui non sono mai stato soddisfatto.
Ora, la linea (per me) è una bomba e tutte le funzionalità che avevo in precedenza sono riuscito a migrarle riconfigurandole sul nuovo dispositivo MA così non è stato per le telecamere di rete (trattasi di modelli Hikvision): queste ultime, installatomi in passato dall'elettricista che è l'incaricato all'impianto anti-intrusione, per ragioni tecnico/logistiche me le ha fornite nel modello wifi (sono posizionate sui terrazzi esterni) con a bordo i ripetitori di segnale Vonets VAP11G-300.
Il problema è il seguente: i Vonets non riescono a collegarsi al Fritz!box, o meglio, si collegano alla rete interna domestica 2Ghz ma non riescono a fare il salto fuori in Internet

Ho provato a cambiare i ripetitori Vonets usandone un modello più recente (il VAP11N-300 di cui ho poi fatto il reso). Sono quasi sicuro che il problema dipenda dal Fritz!box in quanto:
1- Con il precedente Netgear questo problema non sussisteva.
2- Se provo ad accoppiare il Vonets con un altro tipo di rete (es. l'hotspost del mio smartphone) questo funziona.
3- La telecamere sono ancora operative e correttamente funzionanti in quanto dove mi era "più comodo" sono riuscito a collegarla fisicamente ad un cavo di 20mtl ethernet direttamente al modem-router.
Allego un immagine di esempio e accetto qualsiasi consiglio: all'occorrenza se qualcuno è veramente competente e disponibile sono disposto, a mie spese, a spedire il ripetitore Vonets per i dovuti test. Purtroppo la situazione non è reversibile: non posso più tornare indietro.
Mi scuso per la lungaggine.
Grazie per la pazienza e l'attenzione!
- File allegati
VONETS TEST1.png
- Non hai il permesso di scaricare i file.
- (78 KB) Scaricato 2 volte