Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fritz!box 7590 incompatiblità wifi con dispostivi Vonets

2 partecipanti

Andare in basso

Fritz!box 7590 incompatiblità wifi con dispostivi Vonets Empty Fritz!box 7590 incompatiblità wifi con dispostivi Vonets

Messaggio Da dAn84imola Mer Mar 15, 2023 8:41 pm

Buon giorno a tutti! Come prima cosa mi scuso preventivamente con gli amministratori di questo forum in quanto io appartengo alla categoria di "chi scriverà solo questa volta e mai più" a causa di quanto si potrà evincere sotto dalla mia esperienza.

Alcune premesse importanti:
1- Non ho alcuna competenza informatica a livello di rete (indirizzi, ip, porte,...).
2- Il problema che sotto vi sottopongo non si presentava con la precedente configurazione di rete domestica.
3- Ho un impianto di videosorveglianza e anti-intrusione supervisionabile da remoto.
4- Ho già contattato il servizio clienti Avm-Fritz.

Pochi mesi fa, la Tim-Telecom (gratuitamente e a regola d'arte sia in termini tecnici che burocratici) mi ha aggiornato la fibra da FTC a FTH e quindi si è reso necessario la sostituzione del modem router passando dal Netgear D6400 al Fritz!box 7590. Quest'ultimo (come il Netgear in precedenza, e prima di lui il Sitecom) l'ho scelto in quanto memore di altre esperienze passate con i dispostivi forniti in dotazione direttamente della Telecom stessa (i Tecnicolor per intenderci) di cui non sono mai stato soddisfatto.

Ora, la linea (per me) è una bomba e tutte le funzionalità che avevo in precedenza sono riuscito a migrarle riconfigurandole sul nuovo dispositivo MA così non è stato per le telecamere di rete (trattasi di modelli Hikvision): queste ultime, installatomi in passato dall'elettricista che è l'incaricato all'impianto anti-intrusione, per ragioni tecnico/logistiche me le ha fornite nel modello wifi (sono posizionate sui terrazzi esterni) con a bordo i ripetitori di segnale Vonets VAP11G-300.

Il problema è il seguente: i Vonets non riescono a collegarsi al Fritz!box, o meglio, si collegano alla rete interna domestica 2Ghz ma non riescono a fare il salto fuori in Internet Mad Ho già fatto numerosi tentativi seguendo sia le indicazioni del tecnico Avm-Fritz (che sono state alquanto blande) piuttosto che anche alcune info trovate sulla wiki di questo forum.

Ho provato a cambiare i ripetitori Vonets usandone un modello più recente (il VAP11N-300 di cui ho poi fatto il reso). Sono quasi sicuro che il problema dipenda dal Fritz!box in quanto:
1- Con il precedente Netgear questo problema non sussisteva.
2- Se provo ad accoppiare il Vonets con un altro tipo di rete (es. l'hotspost del mio smartphone) questo funziona.
3- La telecamere sono ancora operative e correttamente funzionanti in quanto dove mi era "più comodo" sono riuscito a collegarla fisicamente ad un cavo di 20mtl ethernet direttamente al modem-router.

Allego un immagine di esempio e accetto qualsiasi consiglio: all'occorrenza se qualcuno è veramente competente e disponibile sono disposto, a mie spese, a spedire il ripetitore Vonets per i dovuti test. Purtroppo la situazione non è reversibile: non posso più tornare indietro.

Mi scuso per la lungaggine.
Grazie per la pazienza e l'attenzione!
File allegati
Fritz!box 7590 incompatiblità wifi con dispostivi Vonets Attachment
VONETS TEST1.png Non hai il permesso di scaricare i file.(78 KB) Scaricato 2 volte

dAn84imola
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 14.03.23

Torna in alto Andare in basso

Fritz!box 7590 incompatiblità wifi con dispostivi Vonets Empty Re: Fritz!box 7590 incompatiblità wifi con dispostivi Vonets

Messaggio Da DANIELONE Gio Mar 16, 2023 1:49 am

Il consiglio che mi sento di darti è di riconsegnare/rivendere quei giocattoli e comprare dei ripetitori più seri, visto che ti hanno fornito di un 7590, prenditi dei ripetitori AVM che non saranno super pro, ma funzionano sempre bene.
Visto che ti servono solo per le telecamere immagino a 2,4ghz, ti basta prendere il più piccolo ed economico AVM FRITZ Repeater 600.
Se cerchi sui mercatini, te li tirano dietro usati anche a 15 euro, ma vanno molto bene.
Inoltre essendo "roba" loro, ti permetteranno di creare una bella rete MESH, cosa che non potrai mai fare con quei giocattoli.

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz!box 7590 incompatiblità wifi con dispostivi Vonets 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Fritz!box 7590 incompatiblità wifi con dispostivi Vonets Empty Re: Fritz!box 7590 incompatiblità wifi con dispostivi Vonets

Messaggio Da dAn84imola Gio Mar 16, 2023 5:04 am

Ti ringrazio per la risposta. Non è una questione economica: da quanto spiegato si evince che appunto i dispostivi Vonets mi sono stati forniti da chi ha eseguito a regola d'arte il lavoro dell'impianto d'allarme. Di conseguenza ci sono delle predisposizioni elettriche e opere murarie in esterno che non sono più reversibili (passaggi cavi, scatole di derivazione, prese e fissaggi...). Se mi fosse stato possibile fare quanto da te suggerito, l'avrei fatto immediatamente.

dAn84imola
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 14.03.23

Torna in alto Andare in basso

Fritz!box 7590 incompatiblità wifi con dispostivi Vonets Empty Re: Fritz!box 7590 incompatiblità wifi con dispostivi Vonets

Messaggio Da DANIELONE Mer Mar 22, 2023 2:04 am

Io credo che il problema risieda proprio nel fatto che quegli aggeggi utilizzano un vecchio protocollo b/g/n e con gli attuali aggiornamenti di sistema e aumento sicurezza, il fritz non ha nessuna intenzione di farli passare.
Fai questa prova, abilita la rete OSPITE ed abbassa la sicurezza a WPA2 (CCMP), poi in caso prova anche senza psw se ancora va bene, prova anche la WPA2+WPA3.
Se dovesse funzionare, potresti lasciare le cam sulla rete Ospite che ha una VLAN completamente diversa dalla rete wi-fi principale, quindi a livello di sicurezza stai tranquillo.
Ebbi lo stesso problema con una vecchia consolina per il Retrogaming con Android 8, l'unico modo per mandarla in internet, era la rete ospite con la sicurezza bassa.
Comunque se li vuoi togliere, ci sono vari modi, se le alimenti in PoE, esistono degli alimentatori fatti ad HOC, il sistema di modificare l'impianto c'è sicuramente senza troppi massacri murari.

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz!box 7590 incompatiblità wifi con dispostivi Vonets 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Fritz!box 7590 incompatiblità wifi con dispostivi Vonets Empty Re: Fritz!box 7590 incompatiblità wifi con dispostivi Vonets

Messaggio Da dAn84imola Mar Set 12, 2023 8:22 pm

Ciao e grazie nuovamente per l'approfondimento, e mi scuso per il ritardo.

Ho fatto le ulteriori prove che mi suggerivi, oltre a tante altre, ma proprio non c'è stato verso. E no, non sfrutto il PoE in quanto l'elettricista mi ha fatto la linea dedicata con tutti i crismi su entrambi i balconi.

Farò come mi consigli provando degli ulteriori ripetitori (Avm o Tplink analoghi) e se tutto finalmente tornerà a funzionare allora valuterò il da farsi murario con l'elettricista.

Grazie per la pazienza!

dAn84imola
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 14.03.23

Torna in alto Andare in basso

Fritz!box 7590 incompatiblità wifi con dispostivi Vonets Empty Re: Fritz!box 7590 incompatiblità wifi con dispostivi Vonets

Messaggio Da DANIELONE Mar Set 12, 2023 9:59 pm

Non AVM o Tplink, SOLO AVM, in quanto la rete mesh non è uguale per tutti, se hai un router Fritzbox, prendi ripetitori AVM, come ti dicevo sopra, visto che devi estendere solo la 2,4Ghz, prenditi dei FRITZ Repeater 600, se invece la vuoi sfruttare anche come rete per navigazione di device mobile, allora prendi il 1200 che gestisce anche la banda a 5ghz.

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz!box 7590 incompatiblità wifi con dispostivi Vonets 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

Torna in alto Andare in basso

Fritz!box 7590 incompatiblità wifi con dispostivi Vonets Empty Re: Fritz!box 7590 incompatiblità wifi con dispostivi Vonets

Messaggio Da dAn84imola Mer Set 13, 2023 12:11 am

Il FRITZ Repeater 600 non va bene perché, come spiegavo in precedenza, nel mio caso alle telecamere devo arrivarci via cavo ethernet perché non sono wifi.

dAn84imola
nuovo utente
nuovo utente

Numero di messaggi : 5
Data d'iscrizione : 14.03.23

Torna in alto Andare in basso

Fritz!box 7590 incompatiblità wifi con dispostivi Vonets Empty Re: Fritz!box 7590 incompatiblità wifi con dispostivi Vonets

Messaggio Da DANIELONE Mer Set 13, 2023 12:23 am

Allora prendi il 1200 che ha la porta LAN integrata, puoi quindi far arrivare la wi-fi al ripetitore e passarla via cavo alla telecamera.

_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Fritz!box 7590 incompatiblità wifi con dispostivi Vonets 16047937936
DANIELONE
DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Maschio Numero di messaggi : 6713
Età : 52
Località : ROMA
Data d'iscrizione : 28.10.09

A dAn84imola piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Fritz!box 7590 incompatiblità wifi con dispostivi Vonets Empty Re: Fritz!box 7590 incompatiblità wifi con dispostivi Vonets

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.