Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

WindTre FTTH Velocità Limitata con il 7490

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

stefano12


nuovo utente
nuovo utente

Buongiorno,
Ieri mi hanno installato la linea in FTTH Windtre, utilizzando il loro router lo
speedtest è 750 mbit in download e 170 mbit in upload, vorrei eliminare questo router e rimettere il fritz box 7490, collegandolo con l'ONT della TPLINK la connessione sia in download sia in upload non supera i 160 mbit, come posso risolvere questo problema? Qualcuno cortesemente mi può aiutare

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Probabilmente hai sbagliato qualcosa nelle impostazioni di connessione.
Prima di tutto controlla quanto hai impostato come velocità di downstream e upstream

stefano12


nuovo utente
nuovo utente

ho impostato 1000 mbit in download e 200 mbit in upload, ho controllato più volte ma non riesco a risolvere, hai qualche altro consiglio da darmi? cosa potrei verificare?

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Non conosco i parametri di connessione Wind, ma immagino tu abbia utilizzato l'opzione di connessione tramite WAN a modem o router esterno.
Poi magari controlla nei parametri Wind l'ID WLAN da utilizzare

stefano12


nuovo utente
nuovo utente

Si ho inserito L'ID WLAN di Windtre ovviamente ho inserito quello dati 835 ed ho utilizzato l'opzione di connessione tramite modem o router esterno, per connessione WAN cosa intendi? io nel 7490 ho inserito un cavo LAN di Cat. 8 una estremità nella porta LAN1 che sul manuale ho letto faccia da funzione WAN (dato che non è presente una porta WAN dedicata) e l'altra estremità del cavo LAN Cat. 8 sulla porta LAN del media converter del Tp-Link Mc220L, secondo te così è corretto?

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Mi sembra corretto.
Ovviamente penso tu abbia inserito i dati forniti da Wind.
Un'ultima cosa: nelle Impostazioni di Rete, hai settato le porte in Power Mode, giusto?

stefano12


nuovo utente
nuovo utente

Ho finalmente risolto il problema, cosa molto strana e sinceramente non avrei mai pensato ad una cosa del genere, ma il problema era causato da un repeater della TP LINK che faceva abbassare la velocità con il fritz box, appena ho spento il repeater e riavviato il fritz box e il media converter si è risolto tutto, grazie tante per il tuo aiuto

A rohrl piace questo messaggio.

Yattaman_92


nuovo utente
nuovo utente

Io sono passato alla fibra ftth di Wind Tre. Sto utilizzando il dispositivo ont connesso alla porta lan 1 del FRITZ Box 7490. Ho impostato una velocità di download Ed upload pari a 1000 MB. Tenendo conto che comunque il modem in questione supporta il Gb, quando Esegui Speed Test con un comune browser web la velocità si attesta tra i 200 e i 300 Mega. La velocità viene riscontrata con un cavo Cat 5e e con scheda GB del notebook. Alla luce di ciò, se faccio invece tramite CMD lo speed test su server Vodafone Eolo eccetera riesco a toccare i 900 MB. Quale potrebbe essere la problematica?

Yattaman_92


nuovo utente
nuovo utente

Up

caps64


Avanzato
Avanzato

Anch'io sto facendo il passaggio dalla FTTC alla FTTH Wind, e oggi mi è arrivato lo ZYXEL "Wind3 HUB" (nonostante avessi chiesto il DLINK), che non so ancora che modello sia esattamente perchè vorrei riuscire a non accenderlo nemmeno... avendo il 7490 ex-comodato Wind FTTC già configurato.
La cosa su cui volevo avere riscontro/conferma da chi ci è già passato è se anche il moduletto SFP Zyxel PMG-3000-D20B (arrivato insieme al router Zyxel) è compatibile con il mediaconverter TP-Link MC220L(UN) Ver 4.0, che mi sono procurato nel frattempo dall'amazzone.
Grazie!

A Yattaman_92 piace questo messaggio.

Yattaman_92


nuovo utente
nuovo utente

Confermo che lo è e io ho provveduto ad acquistare un ont esterno

caps64


Avanzato
Avanzato

Come ont hai preso anche tu il tp-link MC220L ?

Yattaman_92


nuovo utente
nuovo utente

caps64 ha scritto:Come ont hai preso anche tu il tp-link MC220L ?
no huawei eg8010h

caps64


Avanzato
Avanzato

Il mio sfp zyxel scalda molto, Diciamo pure che scotta.
Comunque l'allacciamento ottico al fritz è filato liscio come meglio non si sarebbe potuto sperare: inserito il cavo ottico nel tp-link mc220l collegato con Ethernet alla porta lan1 del 7530, ho dovuto solo cambiare la modalita di connessione da dsl a porta lan1, e riavviare il fritz. Perfetto.
Ha funzionato bene per 3 giorni, poi la connessione è sparita. E così adesso si tratta di combattere con Wind x farsi ricollegare... Wind appunto, a cui x prima cosa non risulto ancora nemmeno allacciato, e che poi, dopo averti fatto aspettare un'ora con musichetta orrida finalmente ti mette in linea con una ragazza in Ucraina che se non hai collegato il loro router zyxel non è in grado di fare alcuna diagnostica. O almeno così dice. Il problema è che non riesco a estrarre il modulo sfp x inserirlo nel  loro router. Qualcuno sà come fare?



Ultima modifica di caps64 il Mer Lug 21, 2021 10:15 am - modificato 1 volta.

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Che il modulo scaldi tanto, è normale.
Anche a me è successo una volta che avessi dei problemi che non si risolvevano riavviando il Fritz, però poi ho riavviato l'adattatore Tp-Link e dopo un po' è ripartito.

caps64


Avanzato
Avanzato

Nel mio caso alle 9.15 funzionava, poi a metà mattina il collegamento è sparito e non è più ripartito nonostante sia stato riavviato tutto più volte. Quindi volevo fare la prova con il loro router, ma non riesco in nessun modo a estrarre il modulo sfp zyxel dal TP Link MC220L. Quando l'ho inserito ho sentito fare clic, ma non vedo levette, bottoni o fessure di nessun tipo da premere per sbloccarlo.

caps64


Avanzato
Avanzato

Okk, non era colpa di Wind, per una volta! Il cavo ottico era stato tranciato...
Ma per convincere il call center ad aprire la segnalazione mi hanno costretto a montare lo Zyxel per fare la loro procedura diagnostica; quindi ho dovuto capire come estrarre l'SFP dal TPLINK.
E solo dopo numerosi tentativi scimmieschi... riporto la soluzione per chi non amasse risolvere da sè il rompicapo: allora, una volta capito è semplicissimo, bisogna ruotare la sicura del cavo ottico a 90 gradi e poi TIRARLA in fuori di un paio di mm, movimento che sblocca il dentino di aggancio del modulo sul router o convertitore che sia. A qul punto si sfila senza fatica. Occhio che scotta, bisogna spegnere e aspettare 5' che si raffreddi prima di procedere.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.