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Fritz!Box 7590 Tim Edition Ecco come rimuovere la personalizzazione Tim "Sbrandizzare"

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carletto50


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Visto che su diversi siti di vendita online, si trovano molti router Fritz! Box 7590 Tim Edition sia nuovi che usati, a buon prezzo rispetto a quelli che non lo sono, anch'io ne ho acquistato uno per sostituire l'attuale Fastgate fornito da Fastweb, del quale non sono molto soddisfatto.
In rete si trovano alcune guide e pur seguendole con scrupolo non sono riuscito a rimuovere la personalizzazione Tim. Solo quando ho utilizzato un suggerimento preso da un vecchio post in un forum del 2013  sono riuscito a "Sbrandizzare" il 7590 Tim Edition . Ecco di seguito la mia guida nata dall'unione delle due trovate in rete. Naturalmente non mi assumo alcuna responsabilità per la correttezza delle informazioni e o per eventuali danni arrecati al vostro apparato durante la procedura di "sbrandizzazione".

Premesso che il firmware del mio apparato è il 7.13 e tale rimane, la procedura permette di:

A. poter utilizzare la recovery senza ricevere il messaggio che ci sono impostazioni predefinite del provider, che ne impedisce quindi il recovery.

B. elimina alcune impostazioni di default, tipo La gestione remota tramite TR-069, che anche se disattivata dalla gui, resta attiva nel FritzBox.

Detto questo vediamo cosa occorre:

1. Un Fritz!Box 7590 Tim Edition.

2. Il Recovery tool 7590 di AVM che trovate a questo indirizzo insieme alle istruzioni: https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7590/banca-dati-informativa/publication/show/160_Ripristinare-il-FRITZ-OS-del-FRITZ-Box/

3. L'applicazione FTP di Windows, va bene quella nativa, ma se non sapete avviarla, la potete scaricare qui:   ftp://ftp.gnu.org/old-gnu/emacs/windows/contrib/ftp-for-win32.zip

4. Il cavo ethernet per collegare il router al pc, quello in dotazione al router va benissimo.


Ora ecco i passi da seguire con attenzione:

1. Staccate l’alimentazione del vostro Fritz e collegatelo con il cavo ethernet al pc.

2.  Impostate la vostra scheda di rete interna al PC con i seguenti indirizzi:

IP 192.168.178.10
SUBNET 255.255.255.0
GATEWAY 192.168.178.1
DNS 192.168.178.1

3. Avviate il programma di recovery-image e cliccate next un paio di volte fino a quando inizierà la procedura di ricerca del router.

4. Collegate il Fritz all'alimentazione solo quando lo richiede il programma.

5. Adesso noterete che il programma dopo vari tentativi vi darà: impossibile completare la recovery perché ci sono configurazioni di base del provider Tim. NON chiudete, la finestra del programma va lasciata aperta.

6. Passare alla finestra FTP precedentemente aperta e date i comandi in sequenza e seguiti da un INVIO:

FTP> open 192.168.178.1 (user e password sono adam2)
FTP> quote UNSETENV provider
FTP> quit

7. La finestra FTP si chiuderà, a questo punto staccare l'alimentazione del FritzBox e far ripartire il programma del Recovery tool 7590

8. Cliccare Next fin quando non appare la scritta in rosso: Please Connect the FritzBox 7590 to the power mains now

9. Collegare l'alimentazione del FritzBox ed attendere che la procedura venga completata, al termine il Fritz si riavvierà e non avrete più i parametri di TIM settati di default.

Rimango a disposizione per eventuali suggerimenti e consigli.

N.B.  Chi segue questa semplice guida lo fa sotto la sua responsabilità, non mi ritengo responsabile di eventuali danni arrecati al vostro amato Fritz!Box 7590.

Carlo



Ultima modifica di carletto50 il Sab Giu 27, 2020 10:32 pm, modificato 1 volta (Motivo : firma)

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PiMi


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Ciao Carlo, ho seguito la tua guida (molto semplice e dettagliata direi, soprattutto se messa a paragone del Tim Hub ahah) ma arrivato al comando password con l'app FTP, non mi fa proprio scrivere... qualche suggerimento?

Edit: La Password inserita da FTP non si vede ma si sta comunque scrivendo Very Happy risolto

carletto50


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PiMi ha scritto:Ciao Carlo, ho seguito la tua guida (molto semplice e dettagliata direi, soprattutto se messa a paragone del Tim Hub ahah) ma arrivato al comando password con l'app FTP, non mi fa proprio scrivere... qualche suggerimento?

Grazie per le lodi, ma io ho semplicemente preso due guide una trovata su Facebook e l'altra trovata in rete e le ho unite insieme. Anche a me con la prima guida che non prevedeva l'utilizzo del Recovery tool 7590 non faceva introdurre la PWS. Ho impiegato quasi un mese per capire che prima andava fatto partire il programma Recovery tool! Ti consiglio di fare diverse prove, anche cambiando il cavo di rete con cui connetti il router al PC. Da quello che mi dici sembra che non ci sia collegamento tra PC e router.

PiMi


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carletto50 ha scritto:
PiMi ha scritto:Ciao Carlo, ho seguito la tua guida (molto semplice e dettagliata direi, soprattutto se messa a paragone del Tim Hub ahah) ma arrivato al comando password con l'app FTP, non mi fa proprio scrivere... qualche suggerimento?

Grazie per le lodi, ma io ho semplicemente preso due guide una trovata su Facebook e l'altra trovata in rete e le ho unite insieme. Anche a me con la prima guida che non prevedeva l'utilizzo del Recovery tool 7590 non faceva introdurre la PWS. Ho impiegato quasi un mese per capire che prima andava fatto partire il programma Recovery tool! Ti consiglio di fare diverse prove, anche cambiando il cavo di rete con cui connetti il router al PC. Da quello che mi dici sembra che non ci sia collegamento tra PC e router.

tutto fatto e risolto, era solo la password che non riuscivo a vedere Very Happy grazie mille

rockky


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Dopo aver sbrandizzato sei riuscito a far funzionare anche la parte Voip?

carletto50


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rockky ha scritto:Dopo aver sbrandizzato sei riuscito a far funzionare anche la parte Voip?

Si nessun problema per la configurazione VoIP se ti forniscono i dati è molto semplice. Anche l'utilizzo non mi ha creato problemi io utilizzo il provider Fastweb a meno che non contatto un altro utente Fastweb con il mio stesso router. Ho segnalato il problema a Fastweb ma mi hanno detto che non è un loro problema, anche AVM mi ha dato la stessa risposta, fino ad ora ho trovato altri tre utenti nella mia stessa condizione. Ho attivato un altro numero VoIP tramite un altro provider e tutto funziona, a riprova che è un problema Fastweb. Ho aperto una segnalazione ad AGCOM e verso Fastweb tramite Altro Consumo. Aspettiamo soluzioni

rockky


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carletto50 ha scritto:
Si nessun problema per la configurazione VoIP se ti forniscono i dati è molto semplice. Anche l'utilizzo non mi ha creato problemi io utilizzo il provider Fastweb a meno che non contatto un altro utente Fastweb con il mio stesso router. Ho segnalato il problema a Fastweb ma mi hanno detto che non è un loro problema, anche AVM mi ha dato la stessa risposta, fino ad ora ho trovato altri tre utenti nella mia stessa condizione. Ho attivato un altro numero VoIP tramite un altro provider e tutto funziona, a riprova che è un problema Fastweb. Ho aperto una segnalazione ad AGCOM e verso Fastweb tramite Altro Consumo. Aspettiamo soluzioni

Grazie per il feedback!
Io a breve proverò con un'utenza Vodafone e ti farò sapere se ho lo stesso tipo di problema.

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