Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

FritZ 7530 Eolo - aggiornare firmware e/o sbrandizzare?

+11
ghenessior@gmail.com
wolf1970
andreadego
manuelvita96
Fabbione
piccilore
Gigetto72
genlock
zizou81
DANIELONE
cmatte
15 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

cmatte


nuovo utente
nuovo utente

Ciao a tutti,

come accennato nella presentazione da un po' sto usufruendo di una connessione Eolo 100/10 e del FritZ 7530 fornito. Per quanto tutto funzioni, devo dire, bene, mi sto interessando e mi piacerebbe avere un firmware piu' nuovo di quello datato 2017/18 fornito da Eolo, FRITZ!OS 07.02-63773 BETA. Infatti sembra che la versione da 7.10 in su abbia parecchi vantaggi e, immagino, svariati fix di sicurezza piu' o meno nominati in note rilascio.

Ho letto accuratamente molte parti del forum, fatto ricerche specifiche, ma non ho trovato alcuna informazione utile ad eseguire la procedura e, ancora meno, a ritornare al firmware precedente in caso di necessita', per quanto abbia scaricato il firmware in questione sia nuovo che attuale. Per ora e' salvata la configurazione da GUI (con password) e da FBEditor, seguendo alla lettera le Wiki purtroppo niente ha funzionato: il router non risponde a telnet dopo aver chiamato il codice indicato, ne' permette la connessione via FTP una volta effettuata la configurazione IP con un singolo PC e riavviato, sia in LAN1 che su altre porte. Il software recovery .exe che carica il nuovo FW riesce invece a connettersi ma risponde con il (classico?) errore che il router e' configurato per l'ISP 7530_eolo_050718 e visto che "recovery could make the device inoperable on the 7530_eolo_050718 network ", "Please contact your Internet Service Provider instead", che ha pure senso. Di contro, mi sembra di capire che il fatto che il FritZ sia settato come OEM=avme sia una nota positiva, ma comunque insufficiente per procedere.

Qualche idea? Qualcuno e' riuscito nell'impresa? Qualche feedback di ogni genere?
Immagino una sfida sarebbe riconfigurare il VoIP, ma spererei che reimmettendo i dati criptati mostrati da FBE, FritZ riesca a riconnettersi a dovere...sbaglio di grosso?

Grazie in anticipo a chi voglia condividere esperienze e consigli Smile

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Spero tu abbia fatto il backup della configurazione prima di fare qualsiasi cosa, parlo del backup di sistema.
Se lo hai fatto, prova a recuperare e sbrandizzare il router tramite questa guida:

http://www.anime80.com/wikifritz/doku.php?id=debrand_fritz

Puoi farlo solo da FTP con il router appena acceso, segui bene e non dovresti avere problemi.
Una volta ripristinato il sistema no brand, ricarica la configurazione che ti eri salvato et ualà, hai finito. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

FritZ 7530 Eolo - aggiornare firmware e/o sbrandizzare? 16047937936

cmatte


nuovo utente
nuovo utente

Grazie.
[edit v3]
Per chi non ha fortuna con la connessione manuale, usando il recovery ufficiale (anche se inizialmente fallisce ad aggiornare per via della personalizzazione del provider), si riesce ad attivare l'ftp che rimane accessibile, quindi collegandocisi tradizionalmente si puo' unsettare il provider con
Codice:
quote UNSETENV provider
quit
Non serve cambiare OEM / firmware_version (avme) in questo caso, e immediatamente da recovery si puo' flashare la 7.12, e poi ripristinare il file di configurazione precedentemente salvato tramite webui. Se, invece, si vogliono anche ottenere i menu della webui per l'aggiornamento firmware, allora e' necessario, prima di entrare in recovery mode, scaricare la configurazione con FBEditor e modificarvi alcune opzioni di seguito (grassetto), salvarsi il file di configurazione, e quindi procedere in recovery. Al ripristino della configurazione, basta usare il file di configurazione salvato da FBEditor senza alcuna password.

tr069cfg {
       enabled = no;
       litemode = no;
       tr181_support = no;
       dhcp43_support = yes;
       igd {
               DeviceInfo {
                       ProvisioningCode = "001";
                       FirstUseDate = "removed";
               }
               managementserver {
                       url = "h*t*t*p*:*/*/*a*c*s*.*e*o*l*o*.*i*t*:*9*6*7*5*/*a*v*m*/*";
                       username = "removed";
                       password = "removed";
                       URLAlreadyContacted = yes;
                       FirstConnectDelay = 0;
                       LastInformReq = "today";
                       LastSuccessfulContact = "today";
                       URLbyDHCPIface = "";
                       PeriodicInformEnable = yes;
                       PeriodicInformInterval = 43200;
                       PeriodicInformTime = "1970-01-01 01:00:00";
                       UpgradesManaged = yes;
                       ACSInitiationEnable = yes;
                       ACSInitiationPorts = "8089+0";
                       SessionTerminationWithEmptyPost = no;
                       ConnectionRequestUsername = "removed";
                       ConnectionRequestPassword = "removed";
                       dnsprefer = tr069dnsprefer_ipv4;
                       CRSecurityEnable = no;
                       CRSecurityDNSUpdateInterval = 86400;
                       AllowedAccessMedium = tr069_medium_all;
               }
       }
       FirmwareDownload {
               enabled = yes;
               enabled_converted = no;
               upload_enabled = no;
               valid = no;
               suppress_notify = no;
               CommandKey = "removed";
               status = 1;
               StartTime = "removed";
               CompleteTime = "removed";
               method = Download_Method_DL;
       }
       RebootRequest = no;
       RebootRequest_CommandKey = "";
       guimode = guimode_visible;
       lab {
               Enable = no;
               URLAlreadyContacted = no;
               PeriodicInformInterval = 0;
               Features = 65534;
               CompressionMethod = http_compression_method_gzip;
               DDNS {
                       enabled = no;
               }
       }
}


p.s. che ne dite di aggiornare la wiki e aggiungere questi dettagli fondamentali?

A Gigetto72 piace questo messaggio.

zizou81


nuovo utente
nuovo utente

ciao ho provato la guida ftp ,mi da come errore file bad descriptor cosa posso fare?

genlock


nuovo utente
nuovo utente

Ciao,

Devo dire che l'aggiornamento del firmware del Fritzbox 7530 di Eolo è indispensabile per chi vuole utilizzarlo in una Mesh. Comunque, non è necessario di sbrandizzarlo e nemmeno collegarsi attraverso FTP.

Basta scaricare la config ("Sistema->Backup->Salva" ), e modificarla temporaneamente per sospendere il tr-069 e per attivare il menu dedicato nell'UI. Consiglio uno strumento online http://mengelke.de/Projekte/FritzBox-JSTool, che mi sembra poco invasivo (da non dimenticare: "Calc" prima di "Download").


tr069cfg {
       enabled = no;
(...)
       igd {
(...)
               managementserver {
(...)    
                       UpgradesManaged = no;
(...)  
               }
       }
(...)
       guimode = guimode_visible;
(...)
}

Poi si ricarica la config modificata sul Fritzbox ("Sistema->Backup->Ripristina" ) e si procede con l'aggiornamento attraverso l'UI ("Sistema->Aggiornamento->File FRITZ!OS"). L'ultimo firmware stabile è scaricabile dal sito di avm:
https://download.avm.de/fritzbox/fritzbox-7530/other/fritz.os/

Una volta aggiornato il Fritzbox, basta rimettere i 3 parametri tr-069 allo stato precedente nella config aggiornata.

A Gigetto72, Fabbione e wolf1970 piace questo messaggio.

6FritZ 7530 Eolo - aggiornare firmware e/o sbrandizzare? Empty Grazie Dom Lug 26, 2020 11:30 pm

Gigetto72


nuovo utente
nuovo utente

Grazie genlock, sono riuscito ad aggiornare alla versione 7.20 grazie alla tua guida.
Vorrei chiederti se è indispensabile rimettere i 3 valori come in origine, o posso lasciarli modificati per eventuali e futuri aggiornamenti.

A Fabbione piace questo messaggio.

genlock


nuovo utente
nuovo utente

Eolo utilizza tr-069 per aggiornare le impostazioni varie nella loro rete, voip, ecc. Quindi ha senso di rimetterlo:

tr069cfg {
      enabled = yes;
(...)
}



Ultima modifica di genlock il Lun Lug 27, 2020 8:37 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : ortografia)

Gigetto72


nuovo utente
nuovo utente

Il problema è che con il firmware 7.20, non riesco più a trovare quelle impostazioni. Devo rimettere il backup che avevo prima del 7.20?

genlock


nuovo utente
nuovo utente

La versione 7.20 è appena uscita. Sembra che abbiano cambiato il formato del config rispetto alle versioni precedenti. Comunque, dovresti essere in grado di attivare il tr-069 attraverso la UI:
Internet -> Dati di accesso -> Servizi provider: Ammettere

piccilore


nuovo utente
nuovo utente

genlock ha scritto:La versione 7.20 è appena uscita. Sembra che abbiano cambiato il formato del config rispetto alle versioni precedenti. Comunque, dovresti essere in grado di attivare il tr-069 attraverso la UI:
Internet -> Dati di accesso -> Servizi provider: Ammettere

E' confermata tutta la procedura per passare alla 7.20 con brand Eolo? Si riesce ad inserire la configurazione?

Fabbione


nuovo utente
nuovo utente

Gigetto72 ha scritto:Grazie genlock, sono riuscito ad aggiornare alla versione 7.20 grazie alla tua guida.
Vorrei chiederti se è indispensabile rimettere i 3 valori come in origine, o posso lasciarli modificati per eventuali e futuri aggiornamenti.

Verrei aggiornare anche io alla 7.20, ma vorrei sapere se sei riuscito a riattivare il tr-069 attraverso la UI come ha suggerito genlock: Internet -> Dati di accesso -> Servizi provider: Ammettere, e se funziona tutto correttamente come prima.
Grazie

piccilore


nuovo utente
nuovo utente

Fabbione ha scritto:
Gigetto72 ha scritto:Grazie genlock, sono riuscito ad aggiornare alla versione 7.20 grazie alla tua guida.
Vorrei chiederti se è indispensabile rimettere i 3 valori come in origine, o posso lasciarli modificati per eventuali e futuri aggiornamenti.

Verrei aggiornare anche io alla 7.20, ma vorrei sapere se sei riuscito a riattivare il tr-069 attraverso la UI come ha suggerito genlock: Internet -> Dati di accesso -> Servizi provider: Ammettere, e se funziona tutto correttamente come prima.
Grazie


Tu puoi dare conferma? Sei riuscito a riattivare tutto?

Fabbione


nuovo utente
nuovo utente

piccilore ha scritto:
Fabbione ha scritto:
Gigetto72 ha scritto:Grazie genlock, sono riuscito ad aggiornare alla versione 7.20 grazie alla tua guida.
Vorrei chiederti se è indispensabile rimettere i 3 valori come in origine, o posso lasciarli modificati per eventuali e futuri aggiornamenti.

Verrei aggiornare anche io alla 7.20, ma vorrei sapere se sei riuscito a riattivare il tr-069 attraverso la UI come ha suggerito genlock: Internet -> Dati di accesso -> Servizi provider: Ammettere, e se funziona tutto correttamente come prima.
Grazie


Tu puoi dare conferma? Sei riuscito a riattivare tutto?

Non ho fatto la procedura, dato che non risponde più nessuno ho preferito lasciare stare per non incorrere a problemi...se confermassero proverei...

piccilore


nuovo utente
nuovo utente

Fabbione ha scritto:
Non ho fatto la procedura, dato che non risponde più nessuno ho preferito lasciare stare per non incorrere a problemi...se confermassero proverei...

Immagino, sono nella stessa situazione, vediamo se qualcuno ci da qualche feedback.

manuelvita96


nuovo utente
nuovo utente

Confermo che la procedura del cambio dei parametri nel backup funziona. Sono passato dalla 7.10 alla 7.27 oggi, l'unico problema è che poi dopo l'aggiornamento se si riabilita il tr069 poi scompare di nuovo la voce per gli aggiornamenti. Per cui credo che la soluzione ottimale sia quella di effettuare questa procedura di tanto in tanto, così da non bloccare le configurazioni remote ma nemmeno rimanere a versioni troppo datate

A andreadego piace questo messaggio.

andreadego


nuovo utente
nuovo utente

manuelvita96 ha scritto:Confermo che la procedura del cambio dei parametri nel backup funziona. Sono passato dalla 7.10 alla 7.27 oggi, l'unico problema è che poi dopo l'aggiornamento se si riabilita il tr069 poi scompare di nuovo la voce per gli aggiornamenti. Per cui credo che la soluzione ottimale sia quella di effettuare questa procedura di tanto in tanto, così da non bloccare le configurazioni remote ma nemmeno rimanere a versioni troppo datate

Ciao, anche io vorrei provare ad aggiornare il mio Fritzbox 7530 di Eolo.
C'è qualche accorgimento particolare da seguire?
Manuelvita96 quando deciderò di eseguire l'aggiornamento mi puoi eventualmente supportare mentre eseguo le varie operazioni?
Magari ci scambiamo un contatto in privato.

Grazie

manuelvita96


nuovo utente
nuovo utente

Ciao, no, non c'è niente di particolare a cui prestare attenzione, basta seguire la procedura riportata sopra delle modifiche al backup; poi va eseguito l'aggiornamento e solo dopo riabilitare le impostazioni per la configurazione remota

A andreadego piace questo messaggio.

wolf1970


nuovo utente
nuovo utente

Un grazie a genlock, ho aggiornato il mio FRITZ.BOX 7530 dalla 7.10 alla 7.27 e ripristinato la configurazione con i parametri predefiniti. Tutto ok anzi alcuni errori presenti prima, nella sezione eventi, quando alla mattina accendevo il router sono scomparsi.

ghenessior@gmail.com


nuovo utente
nuovo utente

Buongiorno a tutti. La mia situazione è un po' diversa nel senso che, avendo io anche un 7590 che usavo in precedenza in un'altra abitazione, ho settato questo come router per EOLO100 e il 7530 l'ho relegato ad access point in una rete mesh.
Per cui la mia domanda è questa: se eseguo la sbrandizzazione e poi non "risistemo" la configurazione EOLO per ricevere i loro aggiornamenti sul VOIP o altro, non dovrebbe essere un problema, o sbaglio?
Naturalmente, per sicurezza, a parte il backup della configurazione, vorrei sempre poter tornare a usarlo in caso s’inventassero qualche aggiornamento che metta in difficoltà il VOIP del mio 7590.
Questo perché, naturalmente, loro ci provano a dissuadere dall'utilizzare i propri apparati. Wink

20FritZ 7530 Eolo - aggiornare firmware e/o sbrandizzare? Empty aggiornamento eseguito con successo Mer Lug 14, 2021 9:46 pm

andreadego


nuovo utente
nuovo utente

Buongiorno, vi confermo che ho eseguito con successo l'aggiornamento del Fritzbox 7530 senza problemi.
Volevo sapere se qualcuno sa come utilizzare una connessione di backup 4G con questo router bradizzato.

Da un primo sguardo sembrerebbe che il menu dedicato alla connessione di backup mediante chiavetta usb 4G sia nascosto.
Inoltre immagino che in caso di utilizzo della connessione di backup la parte voip di Eolo non funzionerebbe.

Grazie e buona giornata.

Andrea

onirbs


nuovo utente
nuovo utente

E' possibile modificare qualcosa per poter variare anche il server DNS?
Grazie.

rohrl

rohrl
Guru
Guru

onirbs ha scritto:E' possibile modificare qualcosa per poter variare anche il server DNS?
Grazie.
E' un argomento un po' OT in questa discussione Very Happy comunque dal menù: Internet, Dati di Accesso, Server DNS

onirbs


nuovo utente
nuovo utente

Ciao, ti ringrazio per l'attenzione ..., ma sul router di Eolo non è permesso di modificare il server DNS, per questo chiedevo, se oltre a sbloccare la possibilità di aggiornare il router alla versione del software ci fosse qualche comando da modificare nella procedure per permettere di modificare in server DNS. Io ho seguito la procedura e l'ho aggiornato alla 7.28 ma il server non me lo fa modificare.
Grazie.

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Ahh ... scusa, non avevo capito che era brandizzato Smile

giobooo


nuovo utente
nuovo utente

cmatte ha scritto:Grazie.
[edit v3]
Per chi non ha fortuna con la connessione manuale, usando il recovery ufficiale (anche se inizialmente fallisce ad aggiornare per via della personalizzazione del provider), si riesce ad attivare l'ftp che rimane accessibile, quindi collegandocisi tradizionalmente si puo' unsettare il provider con
Codice:
quote UNSETENV provider
quit

Innanzitutto grazie per queste info, mi sono state molto utili per aggiornare il router eolo.
Mi chiedevo se c'è un modo per settare la variabile provider come era in origine. Purtroppo non ho eseguito il comando "quote GETENV provider" prima di eliminarla quindi non so quale sarebbe il valore impostato da Eolo. Ho già provato "quote SETENV provider eolo" e "quote SETENV provider EOLO" ma in entrambi i casi il router non è tornato al suo stato di brandizzazione iniziale (o meglio non risulta personalizzato dal provider)... Evidentemente il valore della variabile era un altro che non so come recuperare.

Inoltre devo specificare che dopo aver eseguito il comando UNSETENV ho installato l'ultimo firmware ufficiale a avm quindi se il firmware Eolo è diverso ovviamente anche quello è cambiato.

Grazie anticipatamente.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.