Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Problema su Wi-Fi su 7490

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Problema su Wi-Fi su 7490 Empty Problema su Wi-Fi su 7490 Ven Dic 27, 2019 10:32 am

crik91


nuovo utente
nuovo utente

Salve a tutti, da diverso tempo ho un 7490 che uso con la mia connessione Vodafone, una volta tanto però ho un problema sulla rete interna piuttosto che su quella esterna...

Mi spiego, mi è capitato di dover riavviare il Fritz!Box (aggiornamenti, blackout, cali di linea quindi riavvio come primo test...) e ho le reti Wi-Fi 2.4GHz e 5GHz separate con nomi diversi. Vedo che la 2.4GHz è disponibile quasi subito mentre la 5GHz spesso non risulta visibile anche prima di 10-15 o anche 20 minuti dall'avvio. Ovviamente ho verificato su più dispositivi.

Vi chiedo quindi quanto segue:
  1. Ha senso tenere le due bande separate?
  2. Per quale motivo mi capita la situazione descritta?


Grazie a tutti in anticipo. Very Happy

2Problema su Wi-Fi su 7490 Empty Re: Problema su Wi-Fi su 7490 Gio Gen 02, 2020 7:43 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

E' un problema noto, la 5ghz prima di partire fa il check delle frequenze radar ed eventuali disturbi, anzi, se ci fai caso, ogni tanto di dovrebbe sparire la 5ghz per poi riapparire, sempre per colpa del check radar.


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Problema su Wi-Fi su 7490 16047937936

3Problema su Wi-Fi su 7490 Empty Re: Problema su Wi-Fi su 7490 Gio Gen 02, 2020 9:25 pm

crik91


nuovo utente
nuovo utente

Capisco, non c'è modo di migliorare la situazione in qualche modo? I dispositivi che ho collegato alla 5GHz poi rimangono senza rete per un pezzo. E' consigliabile tenere le due reti separate (2.4 e 5 GHz) oppure è solo uno dei miei castelli in aria?

Grazie!

4Problema su Wi-Fi su 7490 Empty Re: Problema su Wi-Fi su 7490 Gio Gen 02, 2020 11:38 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

Leggi qui:

https://it.avm.de/assistenza/fritzbox/fritzbox-7490/banca-dati-informativa/publication/show/1349_Messaggio-di-stato-Banda-a-5-GHz-non-utilizzabile-per-min-a-causa-della-verifica-di-utenti-privilegiati-ad-esempio-RADAR-sul-canale-selezionato-frequenza-GHz/


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Problema su Wi-Fi su 7490 16047937936

5Problema su Wi-Fi su 7490 Empty Re: Problema su Wi-Fi su 7490 Ven Gen 03, 2020 6:27 am

crik91


nuovo utente
nuovo utente

Ah, wow. Non ne avevo idea!
A questo punto mi sorge spontanea una domanda: ha senso tenere le due bande separate? Oppure le tengo unite e tutto in automatico? Mi sto chiedendo, di preciso, a cosa serva.

Grazie

6Problema su Wi-Fi su 7490 Empty Re: Problema su Wi-Fi su 7490 Ven Gen 03, 2020 7:10 pm

DANIELONE

DANIELONE
Super Mod
Super Mod

E' una scelta, io ad esempio le tengo separate perché avendo quasi tutti gli apparati a 5ghz, preferisco stare sempre a 5ghz in quanto ha più banda passante e le prestazioni sono maggiori, ormai la 2,4ghz è obsoleta, anche se ha più portata in termini di distanza, ma per un appartamento come il mio, non ha senso. Wink


_________________
Se qualcuno nel forum vi è stato utile, cliccate sul + che trovate a destra del post, fa piacere a tutti essere ringraziati in modo positivo  Wink

Problema su Wi-Fi su 7490 16047937936

7Problema su Wi-Fi su 7490 Empty Re: Problema su Wi-Fi su 7490 Lun Gen 06, 2020 5:43 am

marcben


nuovo utente
nuovo utente

Giusto quanto dice Danielone.
Aggiungo pero' una nota cha vale a partire dal FW 7 (trovata nella knowledge base del 7590 ma credo valga anche per il 7490):

Evitare il tempo di attesa con Zero Wait DFS
A partire da FRITZ!OS 7, il FRITZ!Box può evitare il tempo di attesa occupando prima un canale tra 36 e 48. Dal momento che questo intervallo non viene utilizzato dai radar, il FRITZ!Box non deve rispettare alcun tempo di attesa. Il FRITZ!Box passa quindi a un canale superiore una volta trascorso il tempo di attesa per i canali da 52 a 140.
Nota:Se si attiva nel FRITZ!Box l'opzione "Consentire i canali wireless con larghezza di banda del canale a 160 MHz (banda di frequenza a 5 GHz)", non è possibile evitare il tempo di attesa a causa della maggiore ampiezza di banda del canale. L'opzione non è attivata alle impostazioni di fabbrica.


In pratica, se hai un firmware a partire dal 7, e NON scegli un canale fisso sopra il 52, non dovresti avere il ritardo al riavvio.
Io, ad esempio, ho fisso il anale 48 e non ho il ritardo; se provo a impostare il 100 allora il ritardo interviene.

8Problema su Wi-Fi su 7490 Empty Re: Problema su Wi-Fi su 7490 Mar Gen 07, 2020 10:05 am

crik91


nuovo utente
nuovo utente

Ciao, ho FRITZ!OS 07.12 e non ho impostato io un canale Wi-Fi. In questo momento mi trovo sul canale 108 . Vedo, tuttavia, dal grafico dei canali che, secondo lui, dal 36 al 48 sono impegnati come "Altri segnali radio". Vedo il 52 libero, se lo imposto manualmente elimino il problema in teoria, o no?

9Problema su Wi-Fi su 7490 Empty Re: Problema su Wi-Fi su 7490 Mer Gen 08, 2020 8:45 am

marcben


nuovo utente
nuovo utente

Eh, beh, a questo punto vai a capire...
Ho fatto ora qualche prova: se imposto io il canale 52 fa la ricerca dei radar, se imposto il 48 no.
Stando a quello che dice la nota dei firmware, dal 7 in su dovrebbe posizionarsi prima su un canale basso (dal 36 al 48) rendendo subito disponibile anche la frequenza a 5 GHz, facendo poi una ricerca radar in background ed eventualmente spostandosi solo dopo averne escluso la presenza, su un canale più alto.
Non so se da te salta la fase iniziale perchè i tuoi canali bassi sono occupati, da me vedo "altri segnali
radio" solo sui canali dal 100 al 112 (di router Vodafone e Wind) quindi ho una situazione diversa in effetti.

10Problema su Wi-Fi su 7490 Empty Re: Problema su Wi-Fi su 7490 Dom Gen 12, 2020 1:14 am

mmtraxx32


medio
medio

Ciao a tutti, se volete risolvere il problema del wifi a 5 ghz (il ritardo e dovuto alla verifica della presenza di radar nelle vicinanze di aeroporti, etc...) potete risolvere con questa versione multilingua portata alla versione 7.19.xxxx che è perfettamente funzionante sulle versioni international. Vi assicuro che risolve molte problematiche riguardante la rete mesh, gap di rete lan, cadute di linee sù FTTC a distanze elevate, etc... >> clikka - scompatta - installa via interfaccia web del modem <<.

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.