Fritz!Box-Forum Italia (unofficial)
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Forum NON UFFICIALE per raccogliere le novità riguardo i Fritz!Box AVM e gli Speed tedeschi.
Per contattare l'admin: fritzboxforumitalia@gmail.com (solo per problemi di accesso)


Ai nuovi iscritti: si ricorda che è obbligatorio presentarsi nella apposita sezione, pena la cancellazione dell'account

Non sei connesso Connettiti o registrati

Fritzbox 7590 e rogne su Winzozz

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Fritzbox 7590 e rogne su Winzozz Empty Fritzbox 7590 e rogne su Winzozz Ven Dic 27, 2019 4:50 am

Koji74


nuovo utente
nuovo utente

Ciao ragazzi, spero di trovare una soluzione ad un mio piccolo problema.
Ho Una fibra Tim da 1gb ed un Fritzbox 7590.
Quando effettuo dei download in ambiente Windows, la velocità è 1/10 delle possibilità della linea, provati 3 computer diversi, 2 notebook con win10 ed uno fisso con win srv2016.
Se Lo stesso file provo a scaricare da Linux (Kubuntu e Mageia), il tutto viene sparato al massimo della velocità.....
Cosa Potrebbe essere?
Grazie In anticipo.

2Fritzbox 7590 e rogne su Winzozz Empty Re: Fritzbox 7590 e rogne su Winzozz Ven Dic 27, 2019 7:01 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Di sicuro né la linea né il router.
Potrebbero essere le schede di rete, i collegamenti, il server da cui scarichi, ...
In realtà, secondo me la prima cosa di cui rendersi conto, è che una linea da 1Gbps di velocità, non la sfrutti mai al 100% in ambiente casalingo: è pressoché impossibile.
Se provi la velocità con i vari speedtest, ce ne sarà 1 su 30 che raggiunge il limite; se ti colleghi a qualche server per un download, a meno che non sia un file da diversi GB, non fai nemmeno in tempo a salire al massimo della velocità che il file è già finito. Ma in realtà quasi nessun server uppa quella banda per singolo download.
Tra l'altro, sicuro che la misurazione del linux sia corretta? Fai uno speedtest.
E prova con un PC windows potente e recente collegato via LAN cat 6 direttamente al Fritz

3Fritzbox 7590 e rogne su Winzozz Empty Re: Fritzbox 7590 e rogne su Winzozz Ven Dic 27, 2019 9:23 am

Koji74


nuovo utente
nuovo utente

Diciamo che le macchine sono le stesse ma hanno il doppio boot (win o linux). Quando ho ritenuto necessario eseguire questi test, li ho fatti sullo stesso file da 2gb e scaricati da 1fichier.
La differenza è talmente madornale che le letture delle velocità sarebbero quasi irrilevanti.
Tu dici che potrebbero essere le schede di rete? Su 3 computer Diversi lo stesso problema?

4Fritzbox 7590 e rogne su Winzozz Empty Re: Fritzbox 7590 e rogne su Winzozz Ven Dic 27, 2019 10:42 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

https://www.speedtest.net/it

Prova tanti server, non accontentarti dei primi risultati

5Fritzbox 7590 e rogne su Winzozz Empty Re: Fritzbox 7590 e rogne su Winzozz Ven Dic 27, 2019 11:07 pm

JaneAusten


Avanzato
Avanzato

Scarichi via torrent o tramite browser? Se via torrent potrebbe dipendere dal programma utilizzato.
Controlla anche se durante il dl su windows vieni connesso alla banda 2,5.

6Fritzbox 7590 e rogne su Winzozz Empty Re: Fritzbox 7590 e rogne su Winzozz Sab Dic 28, 2019 12:00 am

Koji74


nuovo utente
nuovo utente

JaneAusten ha scritto:Scarichi via torrent o tramite browser? Se via torrent potrebbe dipendere dal programma utilizzato.
Controlla anche se durante il dl su windows vieni connesso alla banda 2,5.
Entrambi. Ho portato l'esempio del download via browser perchè la cosa è più facilmente comparabile.

7Fritzbox 7590 e rogne su Winzozz Empty Re: Fritzbox 7590 e rogne su Winzozz Sab Dic 28, 2019 8:57 pm

JaneAusten


Avanzato
Avanzato

Secondo me devi vedere se su windows c'è qualche servizio attivo contemporaneo al dl e ricordati di controllare anche a quale banda sei connesso perchè, come saprai, la 5 ghz è più performante.
Io uso come unico sistema operativo solo linux e si connette quasi sempre alla 5 ghz, è molto difficile che vada sulla 2,4.

8Fritzbox 7590 e rogne su Winzozz Empty Re: Fritzbox 7590 e rogne su Winzozz Dom Dic 29, 2019 6:56 am

rohrl

rohrl
Guru
Guru

Voglio sperare che stia scaricando via LAN, perché se i PC sono connessi in wifi, hai voglia a fare 1Gbps.
Comunque le prove si fanno con gli speed test, con Torrent non raggiungerai mai quella banda

Contenuto sponsorizzato



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.